Twilight Imperium e tattiche varie..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daninsky

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2007
Messaggi
247
Località
Roma - Rural home Monastery
Goblons
0
Prerdonami Gwaihir, tanto lo so che io e te non ne usciremo mai da questo discorso ;) , ma se l'esplorazione era focale nel gioco, perchè i DS sono stati relegati a scelta opzionale e non sono stati inglobati nelle regole base?
Il mio parere è che sono una simpatica variante, ma personalmente preferisco rinunciarvi per avere una partita più equilibrata ed alla pari con tutti sin dall'inizio, ed aggiungo ancora, una fase di colonizzazione più fluida, che non mi costringa a rallentare per esplorare i pianeti, perchè il bello del gioco, per me, è tutto quello che tu hai mensionato PRIMA dell'esplorazione.

P.S.:Non vedo l'ora di incontrarti e giocare con te il 19 gennaio, immagino che ci sarà da divertirsi! :grin:
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
daninsky":3b7somt1 ha scritto:
Prerdonami Gwaihir, tanto lo so che io e te non ne usciremo mai da questo discorso ;) , ma se l'esplorazione era focale nel gioco, perchè i DS sono stati relegati a scelta opzionale e non sono stati inglobati nelle regole base?

L'esplorazione è importante per me ;)
Comunque evidentemente è soggettivo.

P.S.:Non vedo l'ora di incontrarti e giocare con te il 19 gennaio, immagino che ci sarà da divertirsi! :grin:

Contaci :approve:
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Gwaihir":2umqb1ks ha scritto:
Il gioco si autobilancia perché chi parte svantaggiato per qualche colpo di sfortuna difficilemente viene bersagliato dagli altri giocatori, non conviene a nessuno indebolirlo ulteriormente.

Forse perché siete mammolette, non appena c'è la possibilità di spazzare via un contendente, noi lo facciamo senza troppi complimenti. Ed è la cosa più sensata da fare, nel 99% dei casi.

Altrimenti l'aspetto GUERRA lo butti dalla finestra. E per 2/3 cartoncini assolutamente inutili in un gioco dove la pianificazione la fa da padrona.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Galandil":1osubzqc ha scritto:
Forse perché siete mammolette, non appena c'è la possibilità di spazzare via un contendente, noi lo facciamo senza troppi complimenti. Ed è la cosa più sensata da fare, nel 99% dei casi.
.

in effetti lo facciamo anche noi. se uno è messo da panico, non c'è azione migliore che schiacciarlo in un sistema.
 

OrcoBoja

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2004
Messaggi
364
Località
Pinerolo (TO)
Goblons
5
Secondo me i Distant Suns dovrebbero essere usati con molta moderazione, nel senso che è necessario attenuare gli effetti di molti segnalini. Evitare di mettere in croce un giocatore perchè magari ha perso tutte le sue forze di terra nello sbarco su un pianeta ostico, o viceversa che ne tragga eccessivi vantaggi.
Insomma, con un po' di fai-da-te bilanciamo e modifichiamo gli effetti, privilegiando comunque i vantaggi per dare un po' di boost iniziale...

Concordo poi con Galandil sull'aspetto bellico; di solito un giocatore viene lasciato in pace solo quando si è sicuri che oramai è innocuo, condizione che solitamente coincide con una manciata di pianetucoli sgalfi! Ma se è vero che con l'espansione si è raforzata l'importanza della guerra, allora... :D
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Ci ho giocato stasera per la prima volta, davvero bellissimo!

Lo abbiamo "corretto" in partenza con due home rules, cioé la carta 8 che dà 1 punto invece di 2 e i PDS che costano 2 invece di 1, ed è stato equilibrato e molto tattico, a parte per i Mentak che non hanno avuto molta fortuna coi dadi e con l'esplorazione.

Non mi è sembrato che con Distant Suns si sia rallentato troppo, pur essendo praticamente tutti alla prima partita: solo i mentak hanno avuto sfortuna con un paio di radiazioni, ma oltre alla sfortuna il giocatore ha anche fatto mosse azzardatissime.
Forse senza di essi il gioco procede più spedito nelle prime fasi, ma personalmente mi sembra esagerato che possano creare un divario così enorme fra i giocatori. Avendoli provati per ora li preferisco, altrimenti i primi turni di esplorazione sarebbero un po' troppo piatti (il gioco vero inizia dopo un po').

Le razze che abbiamo usato non mi sembravano squilibrate, a parte i Mentak di cui però non ho visto la scheda e non ho capito quali abilità hanno (Jol Nar l'ho squilibrata io personalmente: per 3 turni avevo sbagliato a leggere l'abilità speciale delle tecnologie :roll: )
Per rispondere al topic, i leoni di Hacan in un certo momento navigavano in un mare di trade goods, decisamente utili...
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Anch'io, come Gwaihir, prediligo l'opzione "Distant Sun", normalmente sarei d'accordo con gli altri e preferirei di non sbilanciare il gioco, ma credo che TI sarebbe, all'inizio, troppo piatto senza questa variante.
E poi l'esplorazione è fatta anche di queste cose, ed in un gioco spaziale come questo toglere l'esplorazione sarebbe troppo grave.
 

daninsky

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2007
Messaggi
247
Località
Roma - Rural home Monastery
Goblons
0
Io sinceramente non capisco cosa intendete per turni piatti, le prime fasi di gioco sono di colonizzazione, e bisogna pianificarle bene altrimenti si rischia di colonizzare pochi pianeti, servono per accumulare risorse ed influenza per iniziare a perseguire gli obbiettvi di gioco.
Anche per me l'esplorazione era una componente importante, ma dopo aver provato i DS mi sono ricreduto, dovevo pianificare le mie azioni per svelare i segnalini su ogni pianeta(il che non mi venite a dire che non rallenta il gioco), con il rischio di beccarmi tutti segnalini rossi(andatelo a dire al giocatore Mentak, che ha dovuto rincorrere per tutta la partita).
Sinceramente in un gioco così bello, completo e lungo, non accetto che la mia esperienza di gioco sia rovinata dalla sfiga e non dalle mie scelte!
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Anche nel combattimento c'è la sfiga, non vedo questa gran differenza fra perdere un omino a terra per un segnalino o perderlo per un tiro fortunato dell'avversario...

Con distant suns è un po' più vario, tanto i pianeti interessanti sai già quali sono fin dalla fase di piazzamento e andarli a reclamare sarebbe quasi una formalità, non ci vedo chissà quale strategia nel guardare quali hanno i valori più alti e prenderli per primi :p
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
SoulOfSmoke":5fsq0y79 ha scritto:
Anche nel combattimento c'è la sfiga, non vedo questa gran differenza fra perdere un omino a terra per un segnalino o perderlo per un tiro fortunato dell'avversario...

Se perdi un combattimento per UN tiro fortunato dell'avversario, allora vuol dire che hai gestito malissimo la pre-tattica del combattimento, le probabilità a tuo favore-sfavore nei combattimenti le puoi gestire, con i DS no.

C'è un'enorme differenza fra andare a combattere con 10 navi contro 2, e tentare uno sbarco su un pianeta con un segnalino Radiation, portarti 1 GF o 10 GF non cambia nulla, le perdi tutte in automatico. :roll:
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Galandil":e7g19csp ha scritto:
SoulOfSmoke":e7g19csp ha scritto:
Anche nel combattimento c'è la sfiga, non vedo questa gran differenza fra perdere un omino a terra per un segnalino o perderlo per un tiro fortunato dell'avversario...

Se perdi un combattimento per UN tiro fortunato dell'avversario, allora vuol dire che hai gestito malissimo la pre-tattica del combattimento, le probabilità a tuo favore-sfavore nei combattimenti le puoi gestire, con i DS no.

C'è un'enorme differenza fra andare a combattere con 10 navi contro 2, e tentare uno sbarco su un pianeta con un segnalino Radiation, portarti 1 GF o 10 GF non cambia nulla, le perdi tutte in automatico. :roll:

Puoi gestire la situazione.
Per esempio te ne porti 3 e sbarchi con 2. E' la mossa più saggia.
Oppure puoi decidere di rischiare di più, è una tua scelta.
Ragazzi, stiamo SIMULANDO un'esplorazione galattica, facciamola bene questa simulazione! :grin:
Per rovinarti una partita ti deve dire veramente troppa sfiga, è difficile. Allora non non facciamo nemmeno la disposizione iniziale dei pianeti, perché se uno ce li ha tutti sfigati è ancora peggio!

Per SoulOfSmoke :
i PDS costano 2, è sbagliato il reference ;)
E per la carta 8 vi consiglio di utilizzare la variante ufficiale piuttosto che dare 1 punto e basta.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Siccome mi rode anche l'anima a sentirvi parlare di gran partitoni a TI3 E siccome ho trovato un gonzo che me lo venderebbe praticamente nuovo ad un prezzo ridicolo, quasi quasi me lo piglio.

Una domanda veloce: è necessaria l'espansione? Ho letto che cambia le carte bilanciandole, cosa gradita, MA che rende la parte militare più importante, cosa non troppo gradita. Peraltro, se allunga ulteriormente i tempi di gioco, è estremamente sgradita dato che già così ci giocherò una volta ogni mai. Del poter giocare in 8 non me ne pò fregà de meno.

Insomma, se posso farne a meno al limite reperisco solamente le carte obiettivo aggiornate e uso quelle, piuttosto che andare a spendere per un'espansione che dovrei comprare nuova..
Scusate l'intervento.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
il cuore dell'espansione è il set delle nuove strategie (in particolare la 8) e i turni rapidi. Aggiungerei anche il nexus come sistema, interessante per il controllo dei wormhole. Le strategie le reperirai con facilità, del resto il regolamento è tranquillamente scaricabile. Dopo è succoso contorno (razze, facilities, artefatti, nuove tessere, varianti...) e pertanto Shattered la prenderai se TI3 vi piacerà. Ad ogni modo giocato di recente con le persone giuste è filato liscio come una meraviglia, se ognuno si arma di pazienza e si legge il regolamento abbiamo chiuso una partita intorno alle 3 ore e mezza.
 

OrcoBoja

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2004
Messaggi
364
Località
Pinerolo (TO)
Goblons
5
Galandil":305r04j8 ha scritto:
C'è un'enorme differenza fra andare a combattere con 10 navi contro 2, e tentare uno sbarco su un pianeta con un segnalino Radiation, portarti 1 GF o 10 GF non cambia nulla, le perdi tutte in automatico. :roll:

Radiation è proprio uno degli effetti che di solito depotenziamo ad 1-2 GF.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Sol_Invictus ha scritto:
Una domanda veloce: è necessaria l'espansione? quote]

Ovviamente dipende dai punti di vista ma per quanto mi riguarda rispondo, sicuramente SI.
Oltre all'acquisire nuove carte, uno degli aspetti che migliora il gioco è proprio quello di "costringere" i giocatori ad essere più aggressivi. Uno dei "difetti" che trovo nel gioco base è la possibilità di poter aspettare sino all'ultimo, senza fare nulla o quasi, se non per accrescere tecnologie risorse ed unità, per poi sferrare l'attacco finale per cercare di vincere la partita. L'inserimento di obbiettivi intermedi e di quello segreto costringono i giocatori ad una maggiore "attività" se non vogliono ritrovarsi esclusi dalla possibilità di aggiudicarsi il gioco.

Aloa
 

daninsky

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2007
Messaggi
247
Località
Roma - Rural home Monastery
Goblons
0
Le nuove carte strategia, presenti nell'espansione, sicuramente rendono il gioco un pochino più dinamico, il che non è male, ma a mio parere, il bello di TI è proprio il poterlo giocare come uno vuole, senza doversi per forza misurare militarmente con gli altri, ma puntando su altri fattori(Commercio, diplomazia).
Il fatto poi che già nella versione originale il sistema centrale Mecatol Rex avesse un importanza rilevante(in punti con gli obbiettivi, ed in voti con i 6 che garantisce a chi lo controlla), imponeva una spinta verso il centro e l'inevitabile scontro con gli altri, in quest'ottica, rimanere fermi sulle proprie posizioni, non pagava già prima.
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Gwaihir":26d8xmmi ha scritto:
Galandil":26d8xmmi ha scritto:
[
E per la carta 8 vi consiglio di utilizzare la variante ufficiale piuttosto che dare 1 punto e basta.

Quale sarebbe la variante?
Il gioco non è mio e le regole me le hanno spiegate a voce per far prima
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
SoulOfSmoke":ga3v082b ha scritto:
Quale sarebbe la variante?
Il gioco non è mio e le regole me le hanno spiegate a voce per far prima

Esattamente come è stato scritto: invece di dare 2 punti, il potere primario della Imperial Strategy è dare solo 1 punto vittoria.
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Beh visto che per ora giochiamo senza la variante age of empires in 4 (quindi viene presa sempre), forse è meglio se la facciamo valere uno, così forse il gioco dura anche di più :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso