Impressioni Turno di Guardia (Set a Watch)

Thino82

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
46
È sbagliato, c’è scritto nelle FAQ.
Il regolamento non teneva conto delle nuove carte evocazione. Seguire il testo.
Grazie per le risposte, qualcosa mi è più chiaro, non tutto però. Mi potete gentilmente passare un link alle FAQ più aggiornate possibili?

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
480

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.852
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
(scusate, post lunghissimo)

Ciao ragazzi, ho comprato dal buon @MMGrizzly l'edizione Deluxe e già fatto 2 partite in solo in attesa della scorpacciata di

Forse hai sbagliato tag, perchè io non ti ho venduto nulla .

La mia copia non è in vendita😂
H] Ragazzi, mi è capitato sul serio, assurdo ma è così: l'ultima carta dell'ultimo round che ho ucciso è stata Spettro maggiore che, quando sconfitto esaurisce una carta abilità. Sconfitto con l'ultimo dado mi rimaneva solo una abilità attiva... L'ho esaurita come da testo della carta e mi sono ritrovato sia ad aver vinto che ad aver perso?
In teoria le ferita sono il simbolo di quanto puoi resistere. Il gioco dice che anche se le creature sopravvivono e tu hai ancora abilità attive hai vinto. Quindi lo uccidi, vinci, e poi muori da eroe.

Ultima modifica:

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Da quello che ricordo, nelle FAQ di Jason c'è scritto tutto quanto hai richiesto. Prova a scaricare e leggerle un paio di volte. Vedrai che poi ti ricorderai tutto quanto (o quasi). Io ho fatto così e le partite scorrono fluide che è un piacere :)
Poi, può capitare che ci sia qualche situazione non ancora coperta da FAQ, ma sarebbe l'eccezione alla regola visto che il pdf delle FAQ è più lungo del regolamento stesso :D

Thino82

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
46
Grazie a tutti per l'aiuto.
Effettivamente stavo leggendo un FAQ obsoleto ed incompleto. Ora molte cose sono più chiare in generale.
Resto dell'idea che il tutto potesse essere più chiaro in principio con un po' di buona volontà da parte di autore ed editore, così com'è si tratta di un qualcosa di incompleto e a tratti ingiocabile, un vero peccato perché il gioco in sé merita tanto tantone.

Scusa @MMGrizzly , sì effettivamente ho sbagliato tag, volevo taggare @menegosoft

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.401
Utente Bgg
poldeold
Scusate se mi permetto, ma forse i dubbi andrebbero postati in un topic apposito. Questo aiuterebbe anche altri e sarebbe più ordinato a livello di forum. Scusate il momento da "maestrino".

Cmq esistono già 3 topic sull'argomento:

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
480
Partita giocata con tutte le espansioni mischiate, prelevando a caso 4 creature della foresta, 1 golem, 2 umani, 2 goblin, 1 drago, 4 non morti, poi mischiando tutte le restanti creature e prendendo a caso sino ad arrivare a 28, più 2 accoliti, anche questi a caso. Ho poi verificato che fra le creature maledette non vi fossero nemici particolari che avrebbero dovuto comportato un “aggiustamento” del mazzo creature (tipo la melma). Messe due carte evocazione. Mercato si. Personaggi: Barbaro, Paladino, Cacciatore e Cacciatore di taglie. Dopo aver messo le 8 carte luogo sopra quello finale, ho scartato altre 8 carte luogo e le restanti le ho mischiate con i luoghi di tregua.
La partita è stata vinta abbastanza facilmente, con un uso piuttosto limitato degli oggetti (solo la legna).
Come strategia principale ho fatto in modo, molto banalmente, che il cacciatore di taglie prendesse, appena possibile, entrambi gli accoliti come trofei, che così non si sono più ripresentati per l’intera partita.
37D5795F-BCDB-407F-B58B-0AF9B88C0268.jpeg

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
406
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Partita giocata con tutte le espansioni mischiate, prelevando a caso 4 creature della foresta, 1 golem, 2 umani, 2 goblin, 1 drago, 4 non morti, poi mischiando tutte le restanti creature e prendendo a caso sino ad arrivare a 28, più 2 accoliti, anche questi a caso. Ho poi verificato che fra le creature maledette non vi fossero nemici particolari che avrebbero dovuto comportato un “aggiustamento” del mazzo creature (tipo la melma). Messe due carte evocazione. Mercato si. Personaggi: Barbaro, Paladino, Cacciatore e Cacciatore di taglie. Dopo aver messo le 8 carte luogo sopra quello finale, ho scartato altre 8 carte luogo e le restanti le ho mischiate con i luoghi di tregua.
La partita è stata vinta abbastanza facilmente, con un uso piuttosto limitato degli oggetti (solo la legna).
Come strategia principale ho fatto in modo, molto banalmente, che il cacciatore di taglie prendesse, appena possibile, entrambi gli accoliti come trofei, che così non si sono più ripresentati per l’intera partita.
Tra ieri sera e stamattina ho fatto una partita praticamente identica (stessa selezione delle creature, stessi personaggi e pure stessa location finale!), peccato non aver fatto una foto. Anche io vinto facilmente, però ho giocato con una sola evocazione (e comprato un bel po' di oggetti).

Seth III

Esperto
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Chiedo una cosa forse banale, ma ho un dubbio. È possibile introdurre il mercato nel solo gioco base o serve usarlo con l'espansione, per forza di cose?

Non avendo ancora provato l'espansione volevo magari introdurlo nel base, che conosco meglio.

Legatus80

Esperto
Goblons
480
È un modulo indipendente da creature o personaggi, quindi puoi usarlo liberamente nel base.
Tieni conto che abbasserà il livello di difficoltà, perché non dà alcun svantaggio ma solo benefici.

Seth III

Esperto
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Grazie per la risposta. Penso che lo proverò almeno una volta con il base allora :)

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.523
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Nuova versione FAQ 2.8 uploadata su BGG a breve disponibile

Versione 2.8
--> Corretto errore mio su Abilità Marcire + nuove precisazioni
--> Precisazioni su Sei Morto!, Bastone da Guerra, Strada Interminabile, Abilità, Avamposto
--> Stordire ed Esaurire nuova sezione

Ultima modifica:

Pegli

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
17
In sintesi, l'Autore ha confermato che tendenzialmente ci deve essere almeno 1 probabilità su 3 di pescare un Luogo Tregua dal mazzo dei Luoghi inutilizzati
Ancora devo capire se ne vanno pescate 4 (la mia carta, ultima Deluxe, dice così) o tre tra cui scegliere quale tenere 🙈

Seth III

Esperto
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Mica peschi 2 carte dai luoghi inutilizzati e decidi come riposizionarle, dopo averle guardate?

Pegli

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
17
Mica peschi 2 carte dai luoghi inutilizzati e decidi come riposizionarle, dopo averle guardate?
Mi riferivo all'abilità "Teletrasporto" sulla scheda del Mago... della quale esistono due versioni:
pic5711522.png

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
406
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Mi riferivo all'abilità "Teletrasporto" sulla scheda del Mago... della quale esistono due versioni:
Direi 4, essendo la versione più recente del personaggio. Se il tuo dubbio viene da quel "1 possibilità su 3", penso che l'autore si sia confuso dato che la versione precedente del personaggio pescava 3 carte.

EDIT: Chiarito perfettamente da Legatus80 qui sotto.

Ultima modifica:

Legatus80

Esperto
Goblons
480
Direi 4, essendo la versione più recente del personaggio. Se il tuo dubbio viene da quel "1 possibilità su 3", penso che l'autore si sia confuso dato che la versione precedente del personaggio pescava 3 carte.
Le probabilità di pescare una “luogo tregua” non è riferita ad alcuna abilità.
Il problema sorge quando si unisce il gioco base a “Spade del Valore”, in quanto mischiando i mazzi “Luogo” senza apportare aggiustamenti il numero di “Luoghi Tregua” divine sbilanciato (proprio perché SdV è anche Stand Alone). Quindi l’autore specifica che bisognerebbe mantenere un rapporto 1 a 3. Poi ciascuno lo aggiusta come crede.

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Quanta differenza c’è tra la deluxe della prima edizione e la seconda? La prima rimane abbastanza datata a livello di aggiornamento/correzione?
Grazie

Seth III

Esperto
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Il regolamento della prima edizione non era proprio all'altezza del gioco (non che quello della seconda sia perfetto eh, ma sicuramente è migliorato). Tanti per dirne una, il termine Locazione è finalmente stato tradotto in Luogo (per fortuna), poi c'erano varie carte con errori, che sono state corrette (una invece, se ben ricordo, era corretta nella prima edizione :D). Comunque, se hai le FAQ sotto mano, sei a posto, indipendentemente dall'edizione che utilizzi. Certo, se devi prenderne una, stai sulla seconda a questo punto :)

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
16.992
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi e' arrivata l'email per segnarsi per il KS del terzo capitolo Forsaken Isles+Doomed run.

Alto Basso