(scusate, post lunghissimo)
Ciao ragazzi, ho comprato dal buon
@MMGrizzly l'edizione Deluxe e già fatto 2 partite in solo in attesa della scorpacciata di oggi in gruppo. Gioco bellissimo, ma già me n'ero innamorato su YouTube, quindi nessuna sorpresa.
Come tutti però ho qualche perplessità, vi chiedo scusa se avete già affrontato alcuni dubbi, ma abbiate pazienza, non ho più la memoria di una volta e comunque 26 pagine di forum sono 26 pagine, tra rileggerle tutte e fare altro preferisco la seconda!
Regolamento insufficiente e talvolta non chiaro, un vero peccato, soprattutto perché se hanno fatto una versione Deluxe... perché cavolo non hanno aggiornato il regolamento?!? Addirittura la lista dei componenti non corrisponde e chi lo compra non può sapere al volo se ha effettivamente tutte le carte! Piuttosto che mettere 3 segnalini fuoco (2 inutili, parliamoci chiaro) si poteva fare ben altro per migliorare il prodotto!
Veniamo ai dubbi, la maggior parte li ho già risolti usando una lista di FAQ che non so quanto sia aggiornata, quindi non li scrivo. (Ma che fatica)
A] Tiro lungo del Ranger. Sconfiggi una qualsiasi creatura della linea non rilevata. Se esce una Evocazione ha la precedenza sull'abilità, quindi si risolve la carta Evocazione e l'abilità è persa. È corretto?
B] Provocazione del Ranger. Metti UNA QUALSIASI CREATURA in prima posizione ecc... Per me "Qualsiasi" significa qualsiasi, ma cosa intende il gioco?!? Mi è capitato di voler mettere in prima posizione una carta del cimitero perché quella che andava in seconda mi permetteva una bellissima combo. Ovviamente non l'ho fatto, però dai, un minimo di chiarezza!
C] Fare a pezzi del Ranger. Assegna il valore di vita della creatura nel primo spazio come fanno alla seconda. Sì ok, ma se in prima posizione c'è una creatura con una vita che non può essere determinata?!?
D] appunto, i problemi grossi arrivano qui, ci sono abilità, del ladro mi pare, che fanno in modo di non considerare il testo del carta. Se rivelo Ombra o Serpente di fuoco e non considero il testo? Mi è capitato di rivelare il Gigante della foresta quando dietro di lui c'era già rivelata Ombra senza testo...
E] Il dramma delle carte Evocazione... Dove ho letto che ogni volta che viene rivelata un'evocazione bisogna esaurite una abilità? Sul regolamento o sulle FAQ? Ad ogni modo su alcune carte è scritto di farlo, su altre no. Non so come comportarmi.
F] Scambiatombe. Scambia questa carta con la CREATURA in cima al cimitero. Ok, e se in cima c'è Evocazione? Evocazione NON È una creatura, che si fa?
G] Orda di zombie dicendo aggiungere il valore di vita base della PRIMA CARTA VISIBILE del cimitero. E se c'è Evocazione?
H] Ragazzi, mi è capitato sul serio, assurdo ma è così: l'ultima carta dell'ultimo round che ho ucciso è stata Spettro maggiore che, quando sconfitto esaurisce una carta abilità. Sconfitto con l'ultimo dado mi rimaneva solo una abilità attiva... L'ho esaurita come da testo della carta e mi sono ritrovato sia ad aver vinto che ad aver perso?
I] Il luogo (se dite locazione andate all'inferno) La cattedrale maledetta dice: All'inizio del round, dopo aver rilevato le creature, una viene immediatamente sconfitta. Inizio il round e mi viene Evocazione che non è una creatura. Quindi non è immediatamente sconfitta, si attiva e viene cambiata con una creatura maledetta. Questa creatura è sconfitta oppure no?!?
L] I poteri ad oltranza valgono anche nel cimitero? Chiedo perché Il picco alto dice di aggiungere alla linea la creatura del cimitero con vita più alta e nel cimitero possono esserci creature con vita variabile ad oltranza.