Impressioni Turno di Guardia (Set a Watch)

MMGrizzly

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Infatti non capisco...
Dunque 9 luoghi si, danni nessuno :p Ho sempre ripulito la linea.
Esaurite abilità per evocazioni/carte/luogo si, ma non mi sembra sia successo spesso mi pare solo per una evocazione
Molto strano che tu abbia preso così poche ferite. Ma il personaggio tutti i turni a riposo nel campo lo hai messo? Finisci sempre avanzare dadi o non usando tutte le abilità a disposizione? Le ferite spesso sono "obbligatorie" per effetti e si parte sempre con una ferita base.
C'è qualcosa che ti sembra troppo semplice?
Se no sei forte e basta 😂
 

maum

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Molto strano che tu abbia preso così poche ferite. Ma il personaggio tutti i turni a riposo nel campo lo hai messo? Finisci sempre avanzare dadi o non usando tutte le abilità a disposizione? Le ferite spesso sono "obbligatorie" per effetti e si parte sempre con una ferita base.
C'è qualcosa che ti sembra troppo semplice?
Se no sei forte e basta 😂
Ma no al max mi si sono allineati i pianeti :D
Si, 2 volte per pg.
I dadi li ho usati quasi tutti ma non sempre.
Come dicevo sopra la fila era sempre da 6/7. 9 dadi, bestie e qualche combo era una carneficina :D.
Ho infatti usato tantissimo le abilità dei pg. ( Ho guardato un paio di turni di qualche video sul tubo e li ne usavano moooolto meno)
Ferite obbligatorie le ho ricevute solo dall'evocazione, al max mi han fregato qualche dado.

Probabilmente mi si sono incastrate le giuste combinazioni, riproverò stesso party rigenerando i mazzi e vediamo come va
 

MMGrizzly

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Probabilmente mi si sono incastrate le giuste combinazioni, riproverò stesso party rigenerando i mazzi e vediamo come va
scusami se te lo chiedo, ma cosa intendi per "rigenerando i mazzi"?
 

maum

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scusami se te lo chiedo, ma cosa intendi per "rigenerando i mazzi"?
Che rifaccio il setup da zero (avevo pensato di riutilizzare stessi avversari, evocazioni e locazioni e vedere se andava uguale :p).
 

Seth III

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Seth III
Io nelle ultime partite ho sempre beccato luoghi da 7 nemici in media. A volte anche di più mi capitava.. Detto questo, eri sempre a corto di dadi, perché con 9 dadi a disposizione per attaccare e/o attivare le abilità, non riuscivo ad eliminarli sempre tutti, soprattutto se tiravo basso e non potevo usare "supporta" perché il personaggio che finiva a campo non aveva il doppio per l'attivazione delle rune. Un bel casino, soprattutto verso metà partita. I primi turni li reggo senza eccessivi problemi (becco magari la ferita e via..) ma poi diventa dura. Ricordo di un turno in cui erano rimasti due nemici e mi sono beccato 4 ferite. Già il party non stava messo così bene, quindi ho chiuso li la partita perché quattro turni non li reggevo di sicuro messo com'ero.
 

maum

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Piccolissimo aggiornamento.
Ho fatto un turno di prova e le ho prese bellamente.(3 danni)
E sono contento, perché dovrebbe significare che non mi sto perdendo regole.

Intanto mi sono accorto di quanto nella partita prima avevo la giusta combinazione di abilità (quantomeno per ripulire la linea) e come in questa le zero bestie hanno inciso notevolmente rendendo il cacciatore zoppo :D

Insomma vi confermo che non sono un genio ( ma questo io lo sapevo :D) e che probabilmente mi è anche girata bene nella partita prima.

Nei prossimi GG faccio la bella :D
 

Seth III

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Seth III
Poi ci farai sapere :) Troppo bello questo gioco. Una partita non è mai uguale alla seguente.

Ma di solito voi utilizzate l'abilità da campo per sostituire un'abilità dell'avventuriero che sta riposando? A me capita di farlo ad ogni partita, anche con diversi avventurieri. Dite che abuso troppo di questa possibilità e che dovrei impiegare il dado per qualcos'altro? Alle volte ci penso.. Tipo, che so, esplorare i luoghi nella speranza di trovare qualche posto più accessibile (se non di tregua diciamo)?

Le abilità da campo sono tutte molto utili. Certo, alcune decisamente situazionali, ma prima o poi in una partita le si usano tutte quante vedo.
 

maum

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Sto rigiocando ora, faticato i primi 2 turni, mi sono ripreso alla grande ed ora sono al sesto... ma ho due dubbi a dire il vero :D
- Villaggio abbandonato (-1 ai tiri di dado) si applica anche ai dadi ritirati con le rune corretto?
- Posso fare dei danni parziali, vero?

Es :
1) Guerriero fa Ascia da lancio (8 danni al 2° della fila) ma non bastano ad ucciderlo (Esempio scheletri 9 PV)
2) Cacciatore prende una creatura che è alla 1a posizione
3) Qualcuno fa il danno restante agli scheletri che avevano già subito 8 danni
 

Seth III

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Seth III
Se non specificato diversamente, l'effetto della carta dura tutto il turno, non solo quando viene scoperta. Al momento della sua rivelazione devi applicare subito il modificatore al fuoco da campo. Il resto perdura per tutto il turno.

Si, puoi fare danno parziale e poi finire il mostro con un attacco successivo. Almeno, io ho sempre fatto così.
 

maum

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Se non specificato diversamente, l'effetto della carta dura tutto il turno, non solo quando viene scoperta. Al momento della sua rivelazione devi applicare subito il modificatore al fuoco da campo. Il resto perdura per tutto il turno.
Si, mi chiedevo se la traduzione "immediatamente dopo averli tirati" si riferiva a qualsiasi tiro di dado nel turno (ho fatto così) e non solo alla fase iniziale.
Ho avuto un altro dubbio dove le faq che avevo trovato non mi convincevano del tutto (l'abilità Piazzare trappole del cacciatore quando sconfigge il primo della linea) ed ho applicato la versione peggiore...

Cmq... Finita con una vittoria :))))
Ho finito il mazzo delle creature maledette (ricordavo succedesse qualcosa ma non ho trovato nulla sul manuale), e fortunatamente un rimescolamento degli scarti all'ultimo turno mi ha evitato di allungare ulteriormente la linea finale (Sacerdotessa & Cavaliere Oscuro).
Un grazie anche al gigante della foresta che mi ha permesso di usare l'ascia da lancio... mi era rimasta in mano per la diminuzione del fuoco a 1 :D

Ma di solito voi utilizzate l'abilità da campo per sostituire un'abilità dell'avventuriero che sta riposando?
Per le poche partite fatte direi che tendo a usarla se le abilità che reputo più forti mi son rimaste fuori..
Però direi che se ho la possibilità delle rune, 2 dadi son già prenotati e poi rimane il 90% delle volte l'abilità speciale del PG.
Poi c'è il fuoco e la cura da non sottovalutare...
In ultimo metto le esplorazioni che faccio solo se il piano A è fallito :D
 

maum

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Beh, in questo caso hai perso...
Vedi che ricordavo giusto!

Ora sarà che è mattina, però mi sfugge cosa possa fare io per evitarlo (ok, le rune)

Cmq non ho perso, perché ho finito il mazzo ma non mi sono trovato nella condizione di doverne pescare una nuova creatura maledetta
 

Legatus80

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Vedi che ricordavo giusto!

Ora sarà che è mattina, però mi sfugge cosa possa fare io per evitarlo

Prevenire: neutralizzare in qualche modo gli accoliti.
Curare: Usare la terza abilità delle rune, quella che fa tornare una creatura maledetta dal cimitero al mazzo delle creature maledette.
Forse c’è anche un’abilità che permette la stessa cosa, ma non sono sicuro.
 

maum

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Prevenire: neutralizzare in qualche modo gli accoliti.
Curare: Usare la terza abilità delle rune, quella che fa tornare una creatura maledetta dal cimitero al mazzo delle creature maledette.
Forse c’è anche un’abilità che permette la stessa cosa, ma non sono sicuro.
Si gli accoliti cerco di tenerli distanti.
Fortunatamente ieri ho usato l'azione delle rune una volta...

Ultimo dubbio sugli accoliti, l'evocazione da prendere dal cimitero la scelgo io, corretto?
 

Thino82

Babbano
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Scusate se mi intrometto, proprio in questi giorni sto valutando se comprare questo gioco da fare in solitario, ma non sono riuscito a capire quali sono le diverse versioni e le espansioni. Chi mi fa un po' di chiarezza?
 

MMGrizzly

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Scusate se mi intrometto, proprio in questi giorni sto valutando se comprare questo gioco da fare in solitario, ma non sono riuscito a capire quali sono le diverse versioni e le espansioni. Chi mi fa un po' di chiarezza?
Stand alone Turno di guardia (c'è una versione Deluxe)
Stand alone Spade del valore
Espansione Riders ( che puoi giocare con tutte e due le versioni sopra).

Consiglio Turno di guardia Deluxe per cominciare.
 

TeresaStrauss

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Scusate se mi intrometto, proprio in questi giorni sto valutando se comprare questo gioco da fare in solitario, ma non sono riuscito a capire quali sono le diverse versioni e le espansioni. Chi mi fa un po' di chiarezza?

ci sono passata anche io! mi auto cito 😃

=> di questo gioco esistono:
1) TdG base
2) SdV
3) Esploratori

=> SdV volendo è anche uno standalone, ma contemporaneamente contiene carte/materiale per espandere il base (SdV non ha deluxe, ma è compatibile anche col base deluxe).

=> È uscita di recente una base deluxe (autunno 2021?) che dovrebbe aver migliorato un po' di errori

Ma soprattutto:
=> Senza le faq di @Jason Myers non avremmo una corretta e vera esperienza di gioco
 

maum

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Scusate se rompo ancora :D
Nel cercare di capire perché non mi tornava la faq sull'azione dell'accampamento del cacciatore (Piazzare trappole) mi sono accorto che la descrizione sulla mia carta è abbastanza diversa da quelle che trovo in rete sia in inglese che in italiano


Dove viene chiaramente detto che l'azione "prima posizione" non si attiva fino alla prima azione degli avventurieri.

Nella mia si parla invece del potere della creatura sconfitta (vedi allegato), non capisco :D
Aggiungo che il gioco l'ho preso abbastanza di recente con indicato copyright 2021 in versione deluxe
 

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Legatus80

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Scusate se rompo ancora :D
Nel cercare di capire perché non mi tornava la faq sull'azione dell'accampamento del cacciatore (Piazzare trappole) mi sono accorto che la descrizione sulla mia carta è abbastanza diversa da quelle che trovo in rete sia in inglese che in italiano


Dove viene chiaramente detto che l'azione "prima posizione" non si attiva fino alla prima azione degli avventurieri.

Nella mia si parla invece del potere della creatura sconfitta (vedi allegato), non capisco :D
Aggiungo che il gioco l'ho preso abbastanza di recente con indicato copyright 2021 in versione deluxe
Formalmente è la stessa cosa.
La trappola si attiva subito e se tale basta a sconfiggere la creatura, il suo potere non si attiva. Se invece così non è, gli avventurieri cominciano ad agire (non ci sono altri effetti nel gioco che si innescano prima della fase di guardia) e le abilità della creatura agiscono normalmente.
 

maum

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Formalmente è la stessa cosa.
La trappola si attiva subito e se tale basta a sconfiggere la creatura, il suo potere non si attiva. Se invece così non è, gli avventurieri cominciano ad agire (non ci sono altri effetti nel gioco che si innescano prima della fase di guardia) e le abilità della creatura agiscono normalmente.
No quello ok, ma le FAQ dicono che anche la creatura successiva non attiva il potere di prima posizione
 
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