Impressioni Turno di Guardia (Set a Watch)

Delia

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Arrivato e inizio la prima partita di prova con solo Spade del valore.
Una cosa non mi è chiara e non l'ho trovata scritta da nessuna parte (o mi è sfuggita): le monete nel mercato vanno messe subito? Inizio la partita e le piazzo sugli spazi designati? Dopo di che appena entro in accampamento posso prenderle e spenderle?
Impressioni? Bello come l'originale?
 

MMGrizzly

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Impressioni? Bello come l'originale?
La riposta è bho. Perchè al primo ci ho fatto tantissime partite. Lo conosco bene e quasi a memoria
Le impressioni dopo una partita a questo nuovo:
Bello sicuramente e sicuramente diverso. Si possono benissimo tenere entrambi in collezzione. Perchè? Secondo me si giocano in maniera molto diversa.
Nel primo capitolo l'uso delle abilità è fondamentale, ma non concatenato. Non c'è bisogno di una particolare combo. Le abilità sono tutte a loro modo forti e combinabili.
Nel secondo invece mi pare che abbiano puntanto molto sull'uso dei dadi e degli attacchi diretti. E anche i mostri sono molto centrati sul rubarti dadi e farteli sprecare. Le abiltà al contrario sono difficili da usare, direi a volte poco convenienti rispetto ad un attacco diretto.
In particolare Il cacciatore di taglie mi sembra molto menomato da questo fattore: spesso ti ritrovi con trofei inutili e impossibili da utilizzare, che ti bloccano tutte le abilità.
Poi non ho ben capito perchè qui ci siano ben 4 accoliti. Vanno usati come mostri normali gli altri due? Bo, da nessuna parte è riportato.
Come dicevo prima però hai dei d12 e d10 da usare con abilità non fortissime e spesso situazionali.
Il mercato è bello e da varietà. Ma ancora non ho avuto modo di esplorarlo. I luoghi mi sembrano meno punitivi. Ci sono solo 2 location finali su 3 dell'originale. E' più difficile far salire il fuoco senza campo, ma ci sono gli oggetti che lo fanno.
In sostanza mi sembra tutto ben bilanciato. Ho però dei dubbi su tutte queste abilità situazionali che ho fatto fatica ad usare liberamente, come invece facevo con i vari Guerriero-Paladino-Bardo- Ladro- Elfo.
Non ho al momento provato i riders.
Da provare bene Strega ed eretico. Mi piace molto l'artefice e la meccanica delle stack del bastone
 
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Delia

Super Goblin
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Grazie mille. E' una buonissima notizia che sia diverso dal primo. Vedo che i regolamenti di Turno di Guardia hanno sempre dei problemi. Io gia' commetto errori quando i lregolamento e' scritto bene, figuriamoci quando e' scritto male.
Il primo Set a Watch l'ho giocato sbagliato per mesi e mesi....e sembrava invncibile causa interpretazioni sbagliate del regolamento 🤣
La Strega e' un personaggio che mi piacerebbe giocare subito...vediamo quando arriva.
 

WARFARVELEN

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Questo gioco continua a non piacermi,per un gioco piccolo troppe regole.
 

Delia

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Da questo punto di vista ne ho di peggiori... 🤣 🤣 🤣 🤣
 

MMGrizzly

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Questo gioco continua a non piacermi,per un gioco piccolo troppe regole.
In realtà sono poche. Il problema è che c'è tantissimo testo che va interpretato. Ma le regole sono: luogo, mostri, riposo a turno, attacco. A complicare il tutto è l'attivazione dei vari poteri combinati e delle varie combo che senza delle faq è difficile interpretare bene.
Se cosi non fosse sarebbe un gioco molto moscio
 

WARFARVELEN

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In realtà sono poche. Il problema è che c'è tantissimo testo che va interpretato. Ma le regole sono: luogo, mostri, riposo a turno, attacco. A complicare il tutto è l'attivazione dei vari poteri combinati e delle varie combo che senza delle faq è difficile interpretare bene.
Se cosi non fosse sarebbe un gioco molto moscio
Regole è la parola sbagliata, hai ragione, te hai definito meglio il tutto. Alla fine è sempre stato un gioco bello,ma antipatico. Per me ovvio.
 

Legatus80

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La riposta è bho. Perchè al primo ci ho fatto tantissime partite. Lo conosco bene e quasi a memoria
Le impressioni dopo una partita a questo nuovo:
Bello sicuramente e sicuramente diverso. Si possono benissimo tenere entrambi in collezzione. Perchè? Secondo me si giocano in maniera molto diversa.
Nel primo capitolo l'uso delle abilità è fondamentale, ma non concatenato. Non c'è bisogno di una particolare combo. Le abilità sono tutte a loro modo forti e combinabili.
Nel secondo invece mi pare che abbiano puntanto molto sull'uso dei dadi e degli attacchi diretti. E anche i mostri sono molto centrati sul rubarti dadi e farteli sprecare. Le abiltà al contrario sono difficili da usare, direi a volte poco convenienti rispetto ad un attacco diretto.
In particolare Il cacciatore di taglie mi sembra molto menomato da questo fattore: spesso ti ritrovi con trofei inutili e impossibili da utilizzare, che ti bloccano tutte le abilità.
Poi non ho ben capito perchè qui ci siano ben 4 accoliti. Vanno usati come mostri normali gli altri due? Bo, da nessuna parte è riportato.
Come dicevo prima però hai dei d12 e d10 da usare con abilità non fortissime e spesso situazionali.
Il mercato è bello e da varietà. Ma ancora non ho avuto modo di esplorarlo. I luoghi mi sembrano meno punitivi. Ci sono solo 2 location finali su 3 dell'originale. E' più difficile far salire il fuoco senza campo, ma ci sono gli oggetti che lo fanno.
In sostanza mi sembra tutto ben bilanciato. Ho però dei dubbi su tutte queste abilità situazionali che ho fatto fatica ad usare liberamente, come invece facevo con i vari Guerriero-Paladino-Bardo- Ladro- Elfo.
Non ho al momento provato i riders.
Da provare bene Strega ed eretico. Mi piace molto l'artefice e la meccanica delle stack del bastone
Io, invece,trovo molto belle le abilità dell’espansione, che combinate fra loro sono davvero devastanti.
Il cacciatore di tagli a me piace, perché una volta accumulati i trofei diventa davvero forte. La strega fra i miei personaggi preferiti.
Per gli accoliti, c’è scritto nel regolamento da qualche parte, mi pare, devi metterne ALMENO due. Serve per aumentare il livello della sfida.
Da tener presente che gioco con base ed espansioni assieme.
 
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Gisli

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Anche secondo me i nuovi personaggi sono tutti ben costruiti. Non fatevi ingannare dai d4 della strega... Le sue magie sono potentissime ed in più ha un famiglio tra due tra cui scegliere (nell'ultimo partita il gatto ha sconfitto un orso terribile). Del cacciatore di taglie hanno già detto, un'ottima combo tra abilità e dadi. Per non parlare della barbara... Dadi tostissimi se messe in combo con oggetti. Bene anche l'eretico. Non ho ancora giocato col monaco, che passa da d6 a d8 a d10... L'artefice non ha ancora espresso il massimo... Però proprio ieri ho messo tutto sul tavolo prima di imbustare... 14 personaggi, decine di creature di ogni tipo, luoghi, evocazioni... La rigiocabilità che dopo diverse partite col base iniziava a farsi sentire è stata superata con spade di valore e l'espansione esploratori. Unico neo... Un po' lungo, ma non va intavolato come un giochino veloce, ma con l'idea di un gioco di almeno un'ora

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MMGrizzly

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Io, invece,trovo molto belle le abilità dell’espansione, che combinate fra loro sono davvero devastanti.
Il cacciatore di tagli a me piace, perché una volta accumulati i trofei diventa davvero forte. La strega fra i miei personaggi preferiti.
Per gli accoliti, c’è scritto nel regolamento da qualche parte, mi pare, devi metterne ALMENO due. Serve per aumentare il livello della sfida.
Da tener presente che gioco con base ed espansioni assieme.
Si come dicevo c'è molto più teamplay da fare. Mentre prima eri libero di fare un po' ciò che volevi con le abilità, qui sei quasi costretto ad ottimizzarle tutte insieme per ottenere dei risultati.
Per il problema Accoliti: nel base ce ne sono solo due. Qui sono 2 "classici" e altri 2 con un effetto molto sgravo che ti dà la scelta tra creatura maledetta e furto di dadi... Terribile
 

Seth III

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Seth III
Mi fate venir voglia di provare l'espansione come stand alone. Per ora sto usando ancora solamente il gioco base perché voglio provare altre combinazioni nel party (il guerriero lo inserisco sempre perché mi piacciono le abilità che possiede, poi sto usando sempre anche il chierico per la sua abilità da campo e le silk anti non morti).

Reputo che l'espansione vada giocata innanzitutto come stand alone, prima di passare ad un mix di carte con il base, in modo da provare la nuova meccanica del mercato e i nuovi personaggi con le proprie abilità. Sicuramente l'interazione tra abilità dei personaggi, nuovi mostri e luoghi, e quant'altro, è un qualcosa di diverso rispetto al base.

Dei personaggi dell'espansione mi ispira molto il monaco per via della sua meccanica di upgrade dei dadi, e poi la strega per via del famiglio e dell'uso dei D4. L'artefice non l'ho ancora approfondito sulla carta, però è molto particolare, e mi fa molto piacere che sia stato sbloccato durante il KS (seguivo più volte al giorno l'evolversi di questo traguardo per vedere se si fosse sbloccato, dato che era quello poi difficoltoso da raggiungere tutto sommato).

Se dovessero in futuro produrre qualche altra espansione, sono sicuro che la prenderei senza alcun dubbio. Questo gioco è tra i miei preferiti quando ho un'oretta abbondante a disposizione (mi piace giocare con calma in solo, e ragionare se necessario).
 

neltole

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neltole
Sdv va benissimo anche come standalone, però personalmente dopo 6 partite giocandolo liscio liscio resto sempre più convinto del fatto che preso da solo offra un'esperienza meno sfidante del suo predecessore. Purtroppo il mercato proprio non mi è piaciuto.
Se TdG piace secondo me è comunque un espansione da acquistare in primis per gli eroi, questi sì veramente da non perdere. Sul lato creature sono sempre ben accette per creare nuovi mazzi mostro.
Insomma per quanto mi riguarda è promossa per i nuovi contenuti (ribadisco soprattutto gli eroi) ma la nuova meccanica introdotta (mercato) non mi ha convinto per niente
 

maum

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Ieri ho fatto la quarta o quinta partita col base-deluxe (Fuoco 7 e 3 evocazioni)
Tutte vinte... (quelle prima con 1 evocazione)
Cioè non c'è una volta che ho fallito una fase di guardia...

Non capisco... per me sbaglio qualche cosa (tra l'altro nei primi turni mi ero dimenticato che chi fa accampamento riattiva una carta azione).. boh :D
 

Seth III

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Ieri ho fatto la quarta o quinta partita col base-deluxe (Fuoco 7 e 3 evocazioni)
Tutte vinte... (quelle prima con 1 evocazione)
Cioè non c'è una volta che ho fallito una fase di guardia...

Non capisco... per me sbaglio qualche cosa (tra l'altro nei primi turni mi ero dimenticato che chi fa accampamento riattiva una carta azione).. boh :D

Mi pare strano che la vita sia così facile, soprattutto con 3 evocazioni. Magari sono io che ho qualche difficoltà, ma con sole 2 evocazioni non ho ancora spuntato una pmvittoria che sia una eh.. :D

Che personaggi usi nel party di solito?

Può capitare a volte che ti esca un luogo meno sfortunato in termini di negatività che offre, o che la serie di nemici da affrontare ti permetta di eliminarli con più facilità (ad es. non ti esce il golem di metallo che impedisce di traghettare quelli dietro di lui e robe del genere), ma ripulire tutto, sempre, e senza beccarsi ferite, in più partite, mi fa strano. Ripeto, non sono un top player per cui sono certo che dovrò fare ancora esperienza con questo gioco.
 

maum

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Mi pare strano che la vita sia così facile, soprattutto con 3 evocazioni. Magari sono io che ho qualche difficoltà, ma con sole 2 evocazioni non ho ancora spuntato una pmvittoria che sia una eh.. :D

Che personaggi usi nel party di solito?

Può capitare a volte che ti esca un luogo meno sfortunato in termini di negatività che offre, o che la serie di nemici da affrontare ti permetta di eliminarli con più facilità (ad es. non ti esce il golem di metallo che impedisce di traghettare quelli dietro di lui e robe del genere), ma ripulire tutto, sempre, e senza beccarsi ferite, in più partite, mi fa strano. Ripeto, non sono un top player per cui sono certo che dovrò fare ancora esperienza con questo gioco.
Eh infatti :sava:
Dunque ieri era
Guerriero - Cacciatore - Chierico - Mago

Il Mago nei suoi accampamenti ha sempre usato il teletrasporto (verso luoghi sicuri)
Chierico e rune han tenuto a bada orda e creature maledette
In genere faccio arrivare in prima posizione quello che mi da meno fastidio e picchio il secondo.
La linea è sempre stata da 6/7 che con 9 dadi, le bestie, il fatto che il guerriero recuperasse l'avanzo di un dado per usarlo poi su una sua abilità, non mi ha quasi mai richiesto di usare un abilità senza dado.

Un dubbio che mi viene ora, guerriero e un altro attaccano, il guerriero può recuperare il dado (con la sua abilità passiva) per il valore in eccesso?
Es. creatura da 10 guerriero e altro attaccano diretti con 6, il guerriero si riprende il dado con 1.

E' l'unico dubbio che mi viene :D
 

Seth III

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Il mago l'ho usato una sola volta, però mi è piaciuto molto. Ha delle buonissime abilità devo dire. Lo riproverò sicuramente!

Il dubbio che e hai sul guerriero la vedo così. Fai attaccare prima l'alto e personaggio, poi lo finisci col guerriero, il quale arriva la sua abilità passiva e tieni il dado in avanzo. Nessun problema in questo da quello che ricordo.

Grazie per avere commentato nel dettaglio la tua strategia. Mi piace clefgere queste cose e prendere spunto dalle partite degli altri anche :)
 

Legatus80

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Anche a me pare strano una serie di vittorie consecutive così alta.
L’abilità del mago si può usare max 2 volte e inanellare luoghi “facili” uno dietro l’altro è veramente cu…hemmm…fortuna 😁
 

maum

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Che mi sia andata di ... Fortuna può essere :), anzi lo spero.
Considerate anche che le 3/4 partite prima le avevo fatte con 1 massimo massimo 2 evocazioni, con party diversi credo (avevo provato un po' tutte le classi, poi mi è arrivato Too Many Bones e Scythe ed ho dovuto provare questi :p ) però li onestamente non ricordo nessun ulteriore dettaglio

Riguardo quella di ieri, i due teletrasporti mi han portato sui luoghi tregua.
A memoria ho controllato la mappa anche un altro paio di volte con altri pg, scegliendo chiaramente il luogo più facile :)
Il guerriero ha sempre attizzato il fuoco con la sua abilità

Per dire ho sfruttato al massimo le bestie, tramite l'abilità passiva o quella di prenderle dal cimitero, magari in combinazione col mago che faceva metamorfosi (in bestia) su un avversario ostico e il cacciatore lo addomesticava con l'abilità passiva.

Poi davvero 3 pg che attaccano a distanza e l'abilità del guerriero degli 8 danni al secondo della fila, han fatto in modo che in prima posizione non arrivasse quasi mai qualcuno a rompere le scatole.

Boh, appena riesco ne faccio un altra con medesima configurazione
 

MMGrizzly

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Che mi sia andata di ... Fortuna può essere :), anzi lo spero.
Considerate anche che le 3/4 partite prima le avevo fatte con 1 massimo massimo 2 evocazioni, con party diversi credo (avevo provato un po' tutte le classi, poi mi è arrivato Too Many Bones e Scythe ed ho dovuto provare questi :p ) però li onestamente non ricordo nessun ulteriore dettaglio

Riguardo quella di ieri, i due teletrasporti mi han portato sui luoghi tregua.
A memoria ho controllato la mappa anche un altro paio di volte con altri pg, scegliendo chiaramente il luogo più facile :)
Il guerriero ha sempre attizzato il fuoco con la sua abilità

Per dire ho sfruttato al massimo le bestie, tramite l'abilità passiva o quella di prenderle dal cimitero, magari in combinazione col mago che faceva metamorfosi (in bestia) su un avversario ostico e il cacciatore lo addomesticava con l'abilità passiva.

Poi davvero 3 pg che attaccano a distanza e l'abilità del guerriero degli 8 danni al secondo della fila, han fatto in modo che in prima posizione non arrivasse quasi mai qualcuno a rompere le scatole.

Boh, appena riesco ne faccio un altra con medesima configurazione
Ci sta che con 3 evocazioni e una bella serie di combo tu abbia vinto. Vuol dire che sei bravo.
Però se sei arrivato a vincere senza mai prendere danni o senza mai neanche soffrire un po' per bene 9 volte e un minimo di 3 creature maledette forse qualcosina potresti essertela persa.... cosa penso che potrebbe essere andato storto? I danni li hai presi? Le abilità le esaurivi quando veniva richiesto? hai visitato 9 luoghi?
 

maum

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Ci sta che con 3 evocazioni e una bella serie di combo tu abbia vinto. Vuol dire che sei bravo.
Però se sei arrivato a vincere senza mai prendere danni o senza mai neanche soffrire un po' per bene 9 volte e un minimo di 3 creature maledette forse qualcosina potresti essertela persa.... cosa penso che potrebbe essere andato storto? I danni li hai presi? Le abilità le esaurivi quando veniva richiesto? hai visitato 9 luoghi?
Infatti non capisco...
Dunque 9 luoghi si, danni nessuno :p Ho sempre ripulito la linea.
Esaurite abilità per evocazioni/carte/luogo si, ma non mi sembra sia successo spesso mi pare solo per una evocazione
 
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