Impressioni Turno di Guardia (Set a Watch)

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
484
Goblons
472
No quello ok, ma le FAQ dicono che anche la creatura successiva non attiva il potere di prima posizione
In effetti non ci avevo mai fatto caso.
Io ho sempre giocato con l’attivazione dell’abilità prima linea della seconda creatura, se la prima veniva sconfitta, in quanto ho la carta col testo come nel tuo caso.
Vero é che così, in rari casi, la trappola può essere dannosa invece che un vantaggio.
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
341
Goblons
179
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
In effetti non ci avevo mai fatto caso.
Io ho sempre giocato con l’attivazione dell’abilità prima linea della seconda creatura, se la prima veniva sconfitta, in quanto ho la carta col testo come nel tuo caso.
Vero é che così, in rari casi, la trappola può essere dannosa invece che un vantaggio.
Tu il gioco l'hai da molto? perché potrebbe essere semplicemente la traduzione errata.
Solo che avendo trovato l'immagine in italiano con la traduzione coerente con quella inglese (sempre confrontando le immagini che trovo in rete) mi è venuto il dubbio di una modifica all'abilità recente, una sorta di ri-bilanciamento.

Vabbeh, a breve riprovo con un party differente ma magari scrivo a giochix per capirci di più
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
484
Goblons
472
Tu il gioco l'hai da molto? perché potrebbe essere semplicemente la traduzione errata.
Solo che avendo trovato l'immagine in italiano con la traduzione coerente con quella inglese (sempre confrontando le immagini che trovo in rete) mi è venuto il dubbio di una modifica all'abilità recente, una sorta di ri-bilanciamento.

Vabbeh, a breve riprovo con un party differente ma magari scrivo a giochix per capirci di più
Ho la Deluxe Edition dall’Agosto del 2019.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.144
Goblons
2.791
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ah ok, allora propenderei semplicemente per la traduzione "errata" :)
Non ho ben capito qual è il dubbio. Me lo potete spiegare?
Perché mi pare che l'effetto della trappola sia chiaro.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Non ho ben capito qual è il dubbio. Me lo potete spiegare?
Perché mi pare che l'effetto della trappola sia chiaro.
Il dubbio è su cosa succeda alla creatura in seconda posizione quando si trova ad avanzare alla prima per sconfitta della precedente
Attiva o no l'effetto del trovarsi in prima posizione?
Le FAQ precisano di no, e sicuramente @Jason Myers ha ripreso da BGG la soluzione
Resta il fatto che il testo della precedente versione della scheda Cacciatore sembra diverso da quella successiva
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.144
Goblons
2.791
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Il dubbio è su cosa succeda alla creatura in seconda posizione quando si trova ad avanzare alla prima per sconfitta della precedente
Attiva o no l'effetto del trovarsi in prima posizione?
Le FAQ precisano di no, e sicuramente @Jason Myers ha ripreso da BGG la soluzione
Resta il fatto che il testo della precedente versione della scheda Cacciatore sembra diverso da quella successiva
Quindi il dubbio è: in caso normale la creatura che slitta attiva il potere prima posizione. Con "Trappola" del cacciatore che uccide la creatura in prima posizione no.... corretto?
Non capisco perchè LA SECONDA creatura non dovrebbe attivare il suo potere... dove c'è scritto?
La prima muore come se non si fosse mai attivata, ma la seconda si. Perchè non dovrebbe attivarsi?
Vi faccio un esempio: Attivo trappola. Un dado da 6 viene piazzato sulla creatura in prima posizione con potere Rivela, non uccidendola. Ora ho due soluzioni: usare un altra abilità e ucciderla (prima che si attivi) oppure giocare il turno come si farebbe solitamente, quindi lasciando che la creatura attivi i suoi effetti.
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
341
Goblons
179
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Quindi il dubbio è: in caso normale la creatura che slitta attiva il potere prima posizione. Con "Trappola" del cacciatore che uccide la creatura in prima posizione no.... corretto?
Non capisco perchè LA SECONDA creatura non dovrebbe attivare il suo potere... dove c'è scritto?
La prima muore come se non si fosse mai attivata, ma la seconda si. Perchè non dovrebbe attivarsi?
Vi faccio un esempio: Attivo trappola. Un dado da 6 viene piazzato sulla creatura in prima posizione con potere Rivela, non uccidendola. Ora ho due soluzioni: usare un altra abilità e ucciderla (prima che si attivi) oppure giocare il turno come si farebbe solitamente, quindi lasciando che la creatura attivi i suoi effetti.
Dunque, nelle FAQ si dice :

'nella fase di Guardia, rivela la/le
Creature ma non attivarne il potere Prima Posizione. Se il dado uccide subito la prima Creatura, neanche
quella successiva che ne prende il posto attiverà il potere Prima Posizione. '

Ora di questa cosa ho trovato il riferimento nei forum bgg, dove si dice che anche la seconda creatura non attiva il potere fintantoché gli avventurieri non hanno eseguito un azione.

Da qui ho notato che il testo dell'abilità sulla mia scheda cacciatore è differente dalla versione in inglese dove il fatto che le creature non attivano il loro potere prima posizione è chiaramente scritto.

 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.144
Goblons
2.791
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Dunque, nelle FAQ si dice :

'nella fase di Guardia, rivela la/le
Creature ma non attivarne il potere Prima Posizione. Se il dado uccide subito la prima Creatura, neanche
quella successiva che ne prende il posto attiverà il potere Prima Posizione. '

Ora di questa cosa ho trovato il riferimento nei forum bgg, dove si dice che anche la seconda creatura non attiva il potere fintantoché gli avventurieri non hanno eseguito un azione.

Da qui ho notato che il testo dell'abilità sulla mia scheda cacciatore è differente dalla versione in inglese dove il fatto che le creature non attivano il loro potere prima posizione è chiaramente scritto.

Si impara sempre roba nuova con sto gioco :/
Io ho sempre giocato senza questa seconda parte. Una volta ucciso il primo il secondo entrava e attivava il suo potere. Come solito.
In quale versione c'è questo "errore"?
Dopo controllo la mia (è parecchio che non uso il cacciatore)
 

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
341
Goblons
179
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Si impara sempre roba nuova con sto gioco :/
Io ho sempre giocato senza questa seconda parte. Una volta ucciso il primo il secondo entrava e attivava il suo potere. Come solito.
In quale versione c'è questo "errore"?
Dopo controllo la mia (è parecchio che non uso il cacciatore)
Boh sono nuovo del gioco :D Io leggendo la mia facevo esattamente come facevi tu.
Non so se è un problema solo della Deluxe (io l'ultima ristampa,Legatus del 2019) l'unica cosa che ho notato è un immagine in italiano ( postata qualche post fa )dove la traduzione è coerente con le immagini inglesi e le FAQ. Boh :D
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.643
Località
Roma
Goblons
1.396
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Versione 2.0 ITA (che pare piuttosto confusionaria):

PIAZZARE TRAPPOLE: quando durante la fase di Guardia una Creatura in prima posizione viene rivelata puoi assegnarle il risultato di questo dado come danno diretto. Se questo sconfigge la Creatura, il suo potere non viene attivato.
[Nota mia: per "il suo potere" si intende il potere "prima posizione"]

A conferma comunque delle FAQ, l'autore [https://boardgamegeek.com/thread/2263165/article/32786439#32786439]

T.F. Walsh
@Thinja
Posted, Aug 24, 2019
Say you have two creatures revealed in the first and second positions, a fae and a wyvern. Your Set Trap ability prevents the fae first position power from triggering then happens to kill it. Immediately the wyvern moves up. The wyvern’s first position power is prevented from triggering as well because the Watch players haven’t taken any actions yet. The wyvern’s ability would not trigger again unless if was moved in the line somehow and then moved back to first position.

Place a die on Set trap ability, complete fire reveal but prevent First position power from triggering. Resolve Set Trap ability, either it kills a creature or doesn’t. If it doesn’t leave the Set trap Die on creature to track damage and then players on watch begin actions. If the resolution of Set trap kills the Creature in first position move the line up and complete fire reveal. If the new creature in first position had a first position power that would be prevented as well. Set trap has resolved, now players on watch begin actions.


Versione 1.0 ITA vecchia, che incredibilmente a questo punto risulta migliore ma sempre confusa (!):

PIAZZARE TRAPPOLE: all'inizio della fase di Guardia, assegna 1 dado di danno diretto alla Creatura in prima posizione. Impedisci poi l'attivazione di PRIMA POSIZIONE fino a quando gli avventurieri svolgono la loro azione.

... ma che in realtà andava tradotta così (e non ho parole, benedette FAQ):

PIAZZARE TRAPPOLE: all'inizio della fase di Guardia, assegna 1 dado di danno diretto alla Creatura in prima posizione. Impedisci poi l'attivazione di tutti i poteri PRIMA POSIZIONE fino a quando un Avventuriero di Guardia non svolge un'azione.
 
Ultima modifica:

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
484
Goblons
472
Comunque sia, riflettendoci, trovo la versione che fa riferimento all’attivazione dei giocatori più calzante.
In questo caso, una creatura in prima linea non sconfitta, attiverebbe comunque il suo potere prima linea e lo trovo coerente, perché se non viene uccisa è logico abbia il tempo di attivarsi.
Analogamente, se la mia trappola è così forte da devastare prima e seconda creatura, anche questa seconda non deve poter attivare il suo potere prima linea. Ovviamente, poiché si fa riferimento allo svolgimento dell’azione, appena un giocatore sta per svolgere la sua azione, il potere prima linea si attiva (direi prima di essa?).
Lo trovo logicamente valido.
 
Ultima modifica:

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2015
Messaggi
341
Goblons
179
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Ok quindi in sostanza, traduzione errata, nessun debuff all abilità.
Chissà perché han cambiato traduzione
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.643
Località
Roma
Goblons
1.396
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Uff.... appena uploadata prossimamente tra qualche ora/giorno su BGG....

Versione 2.5
--> Errata Corrige su Scheda Cacciatore
--> Precisazione Abilità Piazzare Trappole
--> Riformulata Maledizione del Mago
--> Creature addomesticate (chiarimento ridondante)
--> Libera la Bestia
--> Drago del Deserto
--> Saltare (chiarimento ridondante)
--> Creatura combinata (chiarimenti)
 
Ultima modifica:

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
421
Località
Cremona
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Grazie per l'ennesimo aggiornamento. Ho appena scaricato il nuovo file :)
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.144
Goblons
2.791
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Versione 2.0 ITA (che pare piuttosto confusionaria):
...
Se non l'hai già fatto si può aggiungere che tutte in tutte le abiltà "X Valore del dado" che devono essere "Ferite" la X sta per un dado speso (scegli tu quale). Conferme ufficiali dell'autore
"Yes, in general, if you exhaust a card that uses an X die value, you can use a spent die value."
del regolamento per la strega
On page 19 of the rule book there is a section "Abilities" under the Witch description that explains how to exhaust abilities that are dependent on X
 

Thino82

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Dicembre 2021
Messaggi
37
Goblons
46
(scusate, post lunghissimo)

Ciao ragazzi, ho comprato dal buon @MMGrizzly l'edizione Deluxe e già fatto 2 partite in solo in attesa della scorpacciata di oggi in gruppo. Gioco bellissimo, ma già me n'ero innamorato su YouTube, quindi nessuna sorpresa.
Come tutti però ho qualche perplessità, vi chiedo scusa se avete già affrontato alcuni dubbi, ma abbiate pazienza, non ho più la memoria di una volta e comunque 26 pagine di forum sono 26 pagine, tra rileggerle tutte e fare altro preferisco la seconda!
Regolamento insufficiente e talvolta non chiaro, un vero peccato, soprattutto perché se hanno fatto una versione Deluxe... perché cavolo non hanno aggiornato il regolamento?!? Addirittura la lista dei componenti non corrisponde e chi lo compra non può sapere al volo se ha effettivamente tutte le carte! Piuttosto che mettere 3 segnalini fuoco (2 inutili, parliamoci chiaro) si poteva fare ben altro per migliorare il prodotto!

Veniamo ai dubbi, la maggior parte li ho già risolti usando una lista di FAQ che non so quanto sia aggiornata, quindi non li scrivo. (Ma che fatica)

A] Tiro lungo del Ranger. Sconfiggi una qualsiasi creatura della linea non rilevata. Se esce una Evocazione ha la precedenza sull'abilità, quindi si risolve la carta Evocazione e l'abilità è persa. È corretto?
B] Provocazione del Ranger. Metti UNA QUALSIASI CREATURA in prima posizione ecc... Per me "Qualsiasi" significa qualsiasi, ma cosa intende il gioco?!? Mi è capitato di voler mettere in prima posizione una carta del cimitero perché quella che andava in seconda mi permetteva una bellissima combo. Ovviamente non l'ho fatto, però dai, un minimo di chiarezza!
C] Fare a pezzi del Ranger. Assegna il valore di vita della creatura nel primo spazio come fanno alla seconda. Sì ok, ma se in prima posizione c'è una creatura con una vita che non può essere determinata?!?
D] appunto, i problemi grossi arrivano qui, ci sono abilità, del ladro mi pare, che fanno in modo di non considerare il testo del carta. Se rivelo Ombra o Serpente di fuoco e non considero il testo? Mi è capitato di rivelare il Gigante della foresta quando dietro di lui c'era già rivelata Ombra senza testo...
E] Il dramma delle carte Evocazione... Dove ho letto che ogni volta che viene rivelata un'evocazione bisogna esaurite una abilità? Sul regolamento o sulle FAQ? Ad ogni modo su alcune carte è scritto di farlo, su altre no. Non so come comportarmi.
F] Scambiatombe. Scambia questa carta con la CREATURA in cima al cimitero. Ok, e se in cima c'è Evocazione? Evocazione NON È una creatura, che si fa?
G] Orda di zombie dicendo aggiungere il valore di vita base della PRIMA CARTA VISIBILE del cimitero. E se c'è Evocazione?
H] Ragazzi, mi è capitato sul serio, assurdo ma è così: l'ultima carta dell'ultimo round che ho ucciso è stata Spettro maggiore che, quando sconfitto esaurisce una carta abilità. Sconfitto con l'ultimo dado mi rimaneva solo una abilità attiva... L'ho esaurita come da testo della carta e mi sono ritrovato sia ad aver vinto che ad aver perso?
I] Il luogo (se dite locazione andate all'inferno) La cattedrale maledetta dice: All'inizio del round, dopo aver rilevato le creature, una viene immediatamente sconfitta. Inizio il round e mi viene Evocazione che non è una creatura. Quindi non è immediatamente sconfitta, si attiva e viene cambiata con una creatura maledetta. Questa creatura è sconfitta oppure no?!?
L] I poteri ad oltranza valgono anche nel cimitero? Chiedo perché Il picco alto dice di aggiungere alla linea la creatura del cimitero con vita più alta e nel cimitero possono esserci creature con vita variabile ad oltranza.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
484
Goblons
472
A) se esce l’evocazione, sconfiggi la creatura maledetta che la carta evocazione ti ha fatto mettere al suo posto;
B) dovrebbe essere il Paladino. Metterla dal cimitero mi pare un’interpretazione davvero forzata. Le azioni che interagiscono con il cimitero sono sempre specificate;
C) La vita è sempre determinata al momento di dover assegnare danno alle creature.
D) nelle faq mi pare sia specificato che l’abilità del ladro usata sull’ombra la uccide istantaneamente;
E) nella versione Delux ci sono carte evocazione che non prevedono l’esaurimento di abilità, attieniti al testo della carta e non sbagli;
F) non si scambia, dovrebbe essere specificato anche questo nelle Faq;
G) come sopra, non aggiungi nulla;
H) io la considererei vinta, alla fine hai completato tutte le locazioni, sei morto nell’impresa ma il mondo è salvo;
I) Si;
L) Se ti riferisci all’ombra e al suo gemello di fuco, mi pare che nelle faq sia scritto che nel cimitero il valore della loro vita sia 0.

Poteri aver avuto qualche svista.
Ma le faq che hai letto sono quelle di Jason??? (praticamente il compendio semi-ufficiale):asd:
 
Ultima modifica:

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.366
Località
Camisano (VI)
Goblons
694
Utente Bgg
Kentervin73
E) Io invece ho sempre considerato che le carte Evocazione esauriscono SEMPRE una abilità, se indicato esplicitamente ne esauriscono una in più.

Non so se sbaglio, ma il gioco così è bello tosto e vincere (quando capita) da più soddisfazione.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
484
Goblons
472
E) Io invece ho sempre considerato che le carte Evocazione esauriscono SEMPRE una abilità, se indicato esplicitamente ne esauriscono una in più.

Non so se sbaglio, ma il gioco così è bello tosto e vincere (quando capita) da più soddisfazione.
È sbagliato, c’è scritto nelle FAQ.
Il regolamento non teneva conto delle nuove carte evocazione. Seguire il testo.
 
Alto Basso