Impressioni Turno di Guardia (Set a Watch)

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
486
Goblons
474
Ho aperto il mazzo esploratori: ma il regolamento non si usa più metterlo? Le abilità cavalca draghi, cavalca bestia e Stordisci... Dove trovo la spiegazione degli effetti?
Sono basito.
Se non sbaglio, sono nel regolamento dell’espansione SDV
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.171
Goblons
2.819
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Fatta prima partita in modalità facile e devo dire che abbiamo vinto facilmente il che mi ha lasciato basito. Tra l'altro abbiamo avuto solo un dubbio in tutta la partita e non abbiamo dato un'occhiata alle FAQ.
Boh, forse non sono apparse combo di carte o situazioni tali da metterci in difficoltà.
Chiedo: perché il gioco dice di creare un mazzo di creature maledette e tenerle a faccia in sù? Non ne vedo il senso, tra l'altro l'effetto Rivela se la carta è già rivelata, quando la applico?
Secondo me il mazzo delle creature maledette così non funziona, ma chiedo perché mi fa strano.
Se hai giocato con un evocazione soltanto e non hai messo tutti e due gli accoliti il gioco diventa molto semplice. Se invece hai messo due accoliti e 4 evocazioni e hai vinto facile potresti aver sbagliato qualcosa. Quante ferite hai preso? Quanti mostri avevi l'ultimo round? Hai sempre applicato le ferite date dagli effetti? Se hai dubbi prova a dirci cosa ti è sembrato troppo facile e troviamo subitissimo il problema :D
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.378
Località
Camisano (VI)
Goblons
706
Utente Bgg
Kentervin73
Se hai giocato con un evocazione soltanto e non hai messo tutti e due gli accoliti il gioco diventa molto semplice. Se invece hai messo due accoliti e 4 evocazioni e hai vinto facile potresti aver sbagliato qualcosa. Quante ferite hai preso? Quanti mostri avevi l'ultimo round? Hai sempre applicato le ferite date dagli effetti? Se hai dubbi prova a dirci cosa ti è sembrato troppo facile e troviamo subitissimo il problema :D
Una evocazione e 2 accoliti. E abbiamo trovato il luogo finale più difficile.
Forse è perché abbiamo sempre tenuto il fuoco alto (2-3 carte rivelate) e sempre numeri doppi per attivare le rune, ma non è mai scappato nessun mostro.
Ho fatto una partita di prova con due evocazioni e già così è più difficile, ma non mi è sembrato impossibile.
Poi vabbè avevamo quasi sempre ottimi tiri (i dadi viola mi sembrano truccati :)).
Comunque un paio di partite sono poche, ma il gioco mi piace.
 

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
421
Località
Cremona
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Mi hai lasciato un attimo sorpreso quando ho letto della semplicità con la quale sei riuscito a portare a casa la partita. Io ho sempre giocato, per il momento, con 2 accoliti e 2 evocazioni e non sono ancora riuscito a portare a casa una vittoria. Seguo scrupolosamente le regole e le FAQ. Questo gioco resta sempre molto sfidante per me :)

Nel regolamento base si consiglia la partita normale con 2 carte evocazione e facile con 1 carta evocazione? Non ricordo al momento.

Io al luogo finale ci sono arrivato una sola volta per ora :D
Tenere il fuoco alto fa sempre bene, salvo per il serpente di fuoco, ma è un'eccezione.

Vai, rigiocalo ancora qualche volta e capirai che già con 2 evocazioni la partita è tutta un'altra cosa. Se poi volessi farti del male col tuo gruppo, consiglio di alzare il livello di difficoltà e vedere cosa succede :D
Gioco molto ben studiato per il discorso della difficoltà secondo me. Aggiungendo semplicemente la singola carta evocazione extra, le cose cambiano e non di poco.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.171
Goblons
2.819
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Una evocazione e 2 accoliti. E abbiamo trovato il luogo finale più difficile.
Forse è perché abbiamo sempre tenuto il fuoco alto (2-3 carte rivelate) e sempre numeri doppi per attivare le rune, ma non è mai scappato nessun mostro.
Ho fatto una partita di prova con due evocazioni e già così è più difficile, ma non mi è sembrato impossibile.
Poi vabbè avevamo quasi sempre ottimi tiri (i dadi viola mi sembrano truccati :)).
Comunque un paio di partite sono poche, ma il gioco mi piace.
Be...Un evocazione ci sta che abbiate vinto, soprattutto con la fortuna a palla :)
Prova con 4 evocazioni e, se non ti basta, tirando un d6 per il fuoco ;)
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.378
Località
Camisano (VI)
Goblons
706
Utente Bgg
Kentervin73
Si ho visto i vari livelli di difficoltà, alla fine credo sia cruciale avere il fuoco alto per poter mettere in atto una strategia.
Navigare a vista col fuoco sotto al 7 (1 creatura rivelata) non paga.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Prima partita finita in modalità normale (due evocazioni)
Ho perso all'ultima creatura del penultimo luogo, prima del luogo finale, per esaurimento di tutte le abilità degli avventurieri
Bello bello bello
L'ho trovato molto sfidante ma soprattutto molto divertente, con quello strano mix di gioco molto ambientato (nel quale puoi divertirti a dare un senso tematico ad ogni cosa che succede) e di rompicapo astratto da risolvere momento per momento con numerose scelte sempre sofferte
Più che promosso
 

Sweetol

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
3
per l'abilità cavalcare: si somma sia la vita che il danno delle due creature? i poteri valgono tutti?
 

Sweetol

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
3
FAQ mia pagina 7, regolamento SdV pagina 28
ma praticamente l'espansione semplifica il gioco quindi... una creatura invece che 2, quinidi piu soggetta ad abilità. infligge meno danno. possono bastare anche meno dadi per sconfiggerla. che senso ha?
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.733
Località
Roma
Goblons
1.486
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Non "bastano meno dadi" (almeno per quanto riguarda gli attacchi diretti) visto che si somma la salute delle 2 Creature (pag. 28 e pag. 14). Te la raccomando con i Cavalca Draghi la "semplificazione". Certo con le abilità è più facile, ma bisogna vedere se ne hai disponibili (e non tutte consentono di eliminare al volo una Creatura)
 
Ultima modifica:

Sweetol

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Aprile 2016
Messaggi
37
Goblons
3
Non "bastano meno dadi" (almeno per quanto riguarda gli attacchi diretti) visto che si somma la salute delle 2 Creature (pag. 28 e pag. 14). Te la raccomando con i Cavalca Draghi la "semplificazione". Certo con le abilità è più facile, ma bisogna vedere se ne hai disponibili (e non tutte consentono di eliminare al volo una Creatura)
si diciamo che il nunero di dadi resta uguale ma puoi ottimizzarli meglio.

boh sinceramente continuo a pensare che sia una semplificazione
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.733
Località
Roma
Goblons
1.486
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Vabbé più che una semplificazione aggiunge varietà, dai..
EDIT: a volte poi per aver lumi basta leggere le intro, che in questo caso riporto verbatim
Riders snap together with certain creature types when they are adjacent to them, creating bigger and more powerful creatures (i.e. a Beast Rider card snaps and is placed over top any adjacent Forest Creatures). This shortening of the line can cause some additional creature powers to trigger. Leaving that Forest Creature in first position isn't as safe as it used to be!
 
Ultima modifica:

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.915
Località
Milano
Goblons
1.327
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ciao! Colta al volo un'occasione ho preso il base deluxe + SdV.
Mi sono letta tutte e 23 le pagine del thread e per riassumere sulla compatibilità, ditemi che ho capito giusto 😅

=> di questo gioco esistono:
1) TdG base
2) SdV
3) Esploratori

=> SdV volendo è anche uno standalone, ma contemporaneamente contiene carte/materiale per espandere il base (SdV non ha deluxe, ma è compatibile anche col base deluxe).

=> È uscita di recente una base deluxe (autunno 2021?) che dovrebbe aver migliorato un po' di errori

Ma soprattutto:
=> Senza le faq di @Jason Myers non avremmo una corretta e vera esperienza di gioco


Ditemi che ho capito e che quindi c'è compatibilità tra base deluxe e SdV.... e che non ho un doppione 😁
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.171
Goblons
2.819
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ciao! Colta al volo un'occasione ho preso il base deluxe + SdV.
Mi sono letta tutte e 23 le pagine del thread e per riassumere sulla compatibilità, ditemi che ho capito giusto 😅

=> di questo gioco esistono:
1) TdG base
2) SdV
3) Esploratori

=> SdV volendo è anche uno standalone, ma contemporaneamente contiene carte/materiale per espandere il base (SdV non ha deluxe, ma è compatibile anche col base deluxe).

=> È uscita di recente una base deluxe (autunno 2021?) che dovrebbe aver migliorato un po' di errori

Ma soprattutto:
=> Senza le faq di @Jason Myers non avremmo una corretta e vera esperienza di gioco


Ditemi che ho capito e che quindi c'è compatibilità tra base deluxe e SdV.... e che non ho un doppione 😁
Giusto. Sono due giochi diversi. Che possono essere giocati combinati o stand alone. Hai fatto bene a prendere tutto
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
729
Località
Roma
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Ciao! Colta al volo un'occasione ho preso il base deluxe + SdV.
Mi sono letta tutte e 23 le pagine del thread e per riassumere sulla compatibilità, ditemi che ho capito giusto 😅

=> di questo gioco esistono:
1) TdG base
2) SdV
3) Esploratori

=> SdV volendo è anche uno standalone, ma contemporaneamente contiene carte/materiale per espandere il base (SdV non ha deluxe, ma è compatibile anche col base deluxe).

=> È uscita di recente una base deluxe (autunno 2021?) che dovrebbe aver migliorato un po' di errori

Ma soprattutto:
=> Senza le faq di @Jason Myers non avremmo una corretta e vera esperienza di gioco


Ditemi che ho capito e che quindi c'è compatibilità tra base deluxe e SdV.... e che non ho un doppione 😁
Tutto correttissimo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻😆😆😆
 

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
421
Località
Cremona
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Tutto corretto :)

Finalmente sono riuscito a riprendere anch'io a giocarci, per ora solo col base perché sto provando le varie combinazioni di eroi (sempre e solo con 2 evocazioni però). Ero un po' arrugginito con alcune FAQ che non ricordavo più.. Meno male che esiste il pdf di Jason, altrimenti certi dubbi non si riuscirebbero a risolvere velocemente.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.171
Goblons
2.819
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Arrivato e inizio la prima partita di prova con solo Spade del valore.
Una cosa non mi è chiara e non l'ho trovata scritta da nessuna parte (o mi è sfuggita): le monete nel mercato vanno messe subito? Inizio la partita e le piazzo sugli spazi designati? Dopo di che appena entro in accampamento posso prenderle e spenderle?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.042
Località
Estero
Goblons
16.798
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Arrivato il tracking number...che mi dice che il pacco sara' mandato untracked!!! 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
Tipico della casa editrice
 
Alto Basso