Impressioni Turno di Guardia (Set a Watch)

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
1) nelle partite che hai fatto, come hai creato il mazzo delle creature? Hai usato un settaggio consigliato oppure lo hai creato tu inserendo carte casuali o seguendo una tua logica? Questo cambia molto le interazioni tra le carte e può sbilanciare l'equilibrio del mazzo, portandolo ad essere più cattivo nei tuoi confronti alle volte.

2) le abilità dei personaggi possono essere sostituire con l'azione apposita dell'accampamento, se lo desideri. Detto questo, alcune sono più situazionali di altre, certo. La loro "forza" in genere dipende anche dalle creature che hai nel mazzo, dall'ordine in cui si rivelano i nemici e da altri fattori, tipo che creatura maledetta ti becchi quando devi inserirla tra i nemici.

3) un tiro alto è sicuramente migliore rispetto ad uno basso e che quelli bassi ti permettono di attivare le abilità comodamente senza sprecare buoni tiri di dado. Considera però che ci sono abilità che ti alzano il valore di un dado, o altre cosette utili a mitigare un po' la sfortuna. Il personaggio in accampamento potrebbe far ritirare tutti i dadi bassi ai personaggi di guardia. Insomma, non è che sei così disperato di solito.. Ci saranno turni sfortunati, ma non saranno mai tutti quanti si spera.

4) io lo considero uno dei punti migliori del gioco invece. Questa cosa ti fa ragionare sul da farsi e rende tutto più incerto nel turno finale, creando quel pelettino di ansia che fa bene al gioco (passatemi il termine, non intendo che devi stare male quando ci giochi eh..). Il gioco è di per sé difficile anche ai livelli più bassi. Lo hanno detto fin da subito questa cosa. È stato volutamente progettato così ed è uno dei suoi pregi secondo il mio punto di vista.

Mi sento di consigliarti in primis una cosa: non abbatterti. Il gioco è ben riuscito e sa dare soddisfazioni partita dopo partita. Devi capire come selezionare il party iniziale e come le abilità dei personaggi scelti interagiscono tra di loro. Altra cosa, non cambiare il party ad ogni partita ma cerca di limitare i cambiamenti a tipo 1 personaggio se proprio, così impari a gestire bene le abilità del gruppo. Cambiare in continuazione non aiuta, soprattutto nelle prime partite. Io ho mantenuto la mia scelta iniziale del party per qualche partita, poi ho fatto un cambio, e via di altre partite per valutare bene le abilità e le interazioni. C'è un mondo lì dietro da scoprire :)

1) in effetti ho creato il mazzo in modo casuale. Mi ero perso questo punto importante.

2) non ho capito cosa intendi. L'abilità speciale di può usare solo nell'accampamento, al posto di una delle azioni accampamento, giusto?

Ora devo riprovarlo seguendo i tuoi consigli.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.573
Utente Bgg
poldeold
Scusate, leggendo gli ultimi post (anche nelle pagine precedenti) mi è sorto un dubbio. Nella preparazione del mazzo iniziale, oltre a inserire in modo specifico le evocazioni e ricordarsi di inserire gli accoliti e separare le creature maledette, è necessario organizzare le altre creature in modo specifico?
Io non posseggo SdV quindi non so se in quel regolamento c'è qualche consiglio in più.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.234
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Scusate, leggendo gli ultimi post (anche nelle pagine precedenti) mi è sorto un dubbio. Nella preparazione del mazzo iniziale, oltre a inserire in modo specifico le evocazioni e ricordarsi di inserire gli accoliti e separare le creature maledette, è necessario organizzare le altre creature in modo specifico?
Io non posseggo SdV quindi non so se in quel regolamento c'è qualche consiglio in più.
No. Devi solo contare in totale quante sono. Poi le mischi

Jason Myers

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.907
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Mica tanto "basta contare" però.... per avere bilanciamento per tutti gli Avventurieri il regolamento di SdV (pag. 21) consiglia che nel mazzo di 30 carte ci siano comunque ALMENO: 4 Creature della Foresta, 4 non-morti, 2 Draghi, 1 Umano, 1 Goblin e 1 Golem.
Quindi in realtà C'E' ben più di "qualche consiglio in più", e si parla anche di sinergie tra le Creature.
Scaricati la versione inglese (consiglio mio)

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.907
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ieri mi sono deciso a stampare su carta le FAQ v.1.6 (decisamente più comode da leggere che su tablet per me). Poi, preso dalla mania di avere l'opuscolo in formato A5 sfogliabile più comodamente, l'ho pure rilegato con ago e filo in maniera semplice. Ora sono soddisfatto!

Lascio due note per un'eventuale sistemazione futura (riferite alla v.1.6):

- numerazione sulla prima pagina allineata a destra, mentre le restanti pagine la presentano al centro;

- allineamento delle due immagini presenti nella prima pagina che potrebbe essere centrato (visto che il titolo risulta centrato - in alternativa si potrebbe pensare ad una copertina con solo le immagini e il titolo, facendo partire le FAQ da pag.3 in questo caso, come per le rilegature tradizionali).

Scusa se mi sono permesso di scriverti questi consigli, ma il gioco mi prende molto e, in una futura release "definitiva" sarebbe interessante guardare anche a questi piccoli aspetti (che comunque non servono per le FAQ in sé, scritte veramente bene e in modo chiaro) :)
Va bene zio, versione 1.7 uploadata ora (tanto andava fatta, li mortacci... ci son diverse aggiunte che ritengo preziose) che contiene anche le tue esose richieste! (haha scherzo)
Mo' te tocca ristampare tutto però eh! :p

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Esatto, intendevo l'abilità "supporta" che permette di ritirare i dadi a piacere agli avventurieri di guardia. È molto importante utilizzarla se, in generale, è andata male nel lancio dei dadi.

Seth III

Esperto
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Va bene zio, versione 1.7 uploadata ora (tanto andava fatta, li mortacci... ci son diverse aggiunte che ritengo preziose) che contiene anche le tue esose richieste! (haha scherzo)
Mo' te tocca ristampare tutto però eh! :p
Grandissimo! Grazie.

Appena avrò modo, ristamperò il tutto. Sempre super utile il tuo lavoro :)

Bella la scelta che hai fatto per le immagini, inserendo la versione su fondo nero. Mi piace molto.

Scusate per il doppio reply..

Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.573
Utente Bgg
poldeold
Mica tanto "basta contare" però.... per avere bilanciamento per tutti gli Avventurieri il regolamento di SdV (pag. 21) consiglia che nel mazzo di 30 carte ci siano comunque ALMENO: 4 Creature della Foresta, 4 non-morti, 2 Draghi, 1 Umano, 1 Goblin e 1 Golem.
Quindi in realtà C'E' ben più di "qualche consiglio in più", e si parla anche di sinergie tra le Creature.
Ah ecco. Effettivamente è interessante la costruzione. Peccato che non ho l'espansione :)
Cmq proverò a modificare il mazzo della versione base equilibrandolo secondo i consigli.

Grazie a tutti.

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.907
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Nelle nuove FAQ ho comunque scritto un'imprecisione su un caso limite di un Luogo, per ora corretta nelle note di BGG, poi la correggerò nella versione 1.8

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.234
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
"Io non posseggo spade del valore"... la richiesta era per il primo Turno di guardia

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.234
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ah ecco. Effettivamente è interessante la costruzione. Peccato che non ho l'espansione :)
Cmq proverò a modificare il mazzo della versione base equilibrandolo secondo i consigli.

Grazie a tutti.
No questo non va fatto nel base.... perchè sarebbe come barare. Ci sono personaggi che controllano le creature, che fanno più danni ai non morti ecc ecc
Se ti scegli il mazzo e poi il pg hai un aiuto non da poco. L'esigenza di equilibrare il mazzo nasce con l'espansione.
Conviene dividere i post perchè si sta facendo troppa confusione.

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.907
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Nì. La sezione "Personalizzazione" parla di "Turno di Guardia" non di "Spade del Valore", anche se è presente solo nel regolamento di quest'ultimo gioco: infatti parla [cito testuale] di "All the Adventurers in the series." Il plurale non credo stia lì per sbaglio.
Inoltre si tratta di requisiti MINIMI, non di scegliersi il mazzo. C'è una bella differenza.
Chiaro che giocando SOLO con TdG è molto probabile che il mazzo sia già bilanciato (alla fine le carte del base son pochine, visto che son doppie), ma questo è un altro discorso.

PS: OVVIAMENTE la traduzione italiana si è persa "in the series" ma il succo rimane (ottimo, aggiorno la Errata!)

Ultima modifica:

Seth III

Esperto
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Ragazzi inserita FAQ 2.0 c'erano cose TROPPO importanti. Consiglio di stamparvi quella. ciauz!
Mi sento già obsoleto essendo fermo alla 1.6.. Ahahah

Procedere al download non appena saranno disponibile sul sito. Come sempre, un grazie doveroso per il tuo costante lavoro di aggiornamento :)

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.907
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Unendo i set mischiate comunque tutte le carte "Luogo" rimaste assieme a quelle "Luogo di Tregua" per formare il mazzo dei "Luoghi inutilizzati"? Io pensavo di scartarne almeno 8 per riequilibrare il rapporto (tenendo conto che il gioco base e l'espansione, giocabili indipendentemente, prevendono che le carte "Luogo" siano -8 rispetto al totale quando vengono mischiate con quelle "Luogo di Tregua" ed unendo i 2 set il rapporto si sballa).
Quali sono i vostri pareri?
Torno a bomba su questo argomento. Allora, A PRIMA VISTA sembra che i Luoghi di TdG e SdV - per formarne il mazzo di gioco - si possano mischiare a piacimento ma in realtà non è così.

Mentre mi ri-spulciavo TUTTO il thread BGG di TdG (ehm, non Tana dei Goblin ma Turno di Guardia! :p :p ) per scrivere finalmente delle FAQ accurate e CON RISCONTRI possibilmente dell'Autore, mi sono imbattuto in una discussione sul Teletrasporto [Abilità di Accampamento] del Mago.

In sintesi, l'Autore ha confermato che tendenzialmente ci deve essere almeno 1 probabilità su 3 di pescare un Luogo Tregua dal mazzo dei Luoghi inutilizzati, altrimenti appunto il rapporto si sballa
(nonché l'Abilità di Teletrasporto del Mago). Regolarsi di conseguenza. Caxo, mi rendo conto ora che forse dovevo inserirla nelle FAQ...

Seth III

Esperto
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Il rapporto dei luoghi di tregua presenti nel mazzo lo stavo valutando anch'io tempo fa. Non sai quante volte ho girato la carta nella speranza di trovare l'icona della tenda sulla carta.. Ci sono luoghi decisamente ardui da affrontare. Ogni tanto uno si auspica di passare una "giornata tranquilla".

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
539
Nessun altro ha avuto le mie stesse impressioni riguardo al mercato?
Io ho avuto la medesima impressione relativamente al mercato: facilita sicuramente la partita.
Credo, comunque, che si compensi con le creature dell’espansione “Esploratori”, che ho trovato più ostiche.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Fatta la prima partita: non sono sopravvissuto al terzo round :chebotta:

Rileggerò le regole per verificare di non aver fatto errori, ma così come l'ho giocato, mi pare impossibile sopravvivere a 9 ondate.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.234
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Torno a bomba su questo argomento. Allora, A PRIMA VISTA sembra che i Luoghi di TdG e SdV - per formarne il mazzo di gioco - si possano mischiare a piacimento ma in realtà non è così.

Mentre mi ri-spulciavo TUTTO il thread BGG di TdG (ehm, non Tana dei Goblin ma Turno di Guardia! :p :p ) per scrivere finalmente delle FAQ accurate e CON RISCONTRI possibilmente dell'Autore, mi sono imbattuto in una discussione sul Teletrasporto [Abilità di Accampamento] del Mago.

In sintesi, l'Autore ha confermato che tendenzialmente ci deve essere almeno 1 probabilità su 3 di pescare un Luogo Tregua dal mazzo dei Luoghi inutilizzati, altrimenti appunto il rapporto si sballa
(nonché l'Abilità di Teletrasporto del Mago). Regolarsi di conseguenza. Caxo, mi rendo conto ora che forse dovevo inserirla nelle FAQ...
Com'è possibile 1/3?
Nel base ci sono solamente 3 posti sicuri... Qualcosa non mi quadra

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.907
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Com'è possibile 1/3?
Nel base ci sono solamente 3 posti sicuri... Qualcosa non mi quadra
Beh, diceva "più o meno...". Nel base comunque i posti sicuri sono 4 (Boschetto Elfico, Città sacra, tempio nascosto e taverna lontana), ma l'Autore si riferiva a base+ espansione.
Se giochi solo col base QUANDO PESCHI hai quasi il 50% di beccare un posto sicuro (4 probabilità su 11 per la precisione) e comunque stavamo parlando di bilanciamento dei Luoghi con espansioni varie etc. non certo del base (del resto basta rileggersi il post di partenza....)
Comunque io ho offerto uno spunto a chi ha fatto una domanda, poi ognuno faccia come vuole.

Ultima modifica:
Alto Basso