Ciao,
ho fatto 3 partite in solitario con Turno di Guardia + Spade del Valore + l'espansione. Il gioco è molto ben ambientato, i personaggi ben caratterizzati, presenta un buona varietà e una bella sfida, ma ho dei brutti pensieri che devo scacciare, altrimenti so che lo venderò.
1) In generale mi è parso poco controllabile. Può davvero succedere di tutto e può capitare di essere fortemente penalizzati a causa di un'imponderabile combo delle carte creatura. Tra l'altro ho sempre giocato con 2 sole evocazioni nel mazzo, quindi a livello normale. Per capirci, Aeon's End o Pandemia mi sono parsi più gestibili, nel senso che si verificano più raramente situazioni al limite.
2) Le abilità dei personaggi sono spesso palesemente sbilanciate, alcune sono fortissime e altre scarse o molto situazionali. Ad esempio partire con il Ranger senza le due carte, secondo me, più forti (Tiro Lungo e Tiro Preciso) è penalizzante (e le carte iniziali si pescano a caso). Più in generale, alcuni personaggi sono scarsini. Ad esempio il bardo non mi è sembrato molto utile e si è di fatto costretti a sfruttare il suo potere speciale nella fase accampamento il prima possibile. Magari non ho ben capito come usare certi personaggi.
3) Un tiro alto è sempre migliore di un tiro basso, salvo rari casi. Benché con i tiri bassi si possano comunque attivare le abilità, avere tiri alti permette maggiore versatilità, perché, se le abilità attivabili non fossero utili, i dadi potrebbero essere utilizzati per gli attacchi diretti con maggior efficacia. Un brutto tiro ad inizio round è penalizzante e non c'è nessun tipo di compensazione. Mi direte: manda quel personaggio a fare la fase di accampamento. Ok, ma se i tiri brutti li fa più di un personaggio? O se non posso o non mi serve mandare quel personaggio/i all'accampamento? Mi è capitato più volte di avere tanti tiri bassi per più di un personaggio e la questione diventa complicata (vedi ad esempio la scarsa utilità del Ranger con le due abilità citate prima fuori dal gioco, avendo tiri bassi). Per i personaggi che usano i D8, ad esempio, parte della loro forza sta nell'uso di un dado che può assumere valori più alti. E' vero che mediamente i risultati di un D8 sono maggiori di un D6, ma è molto casuale. Avrei preferito dei D6 speciali che avessero dei valori da 1 a 6 o da 3 a 8 in modo da simulare la maggior forza d'attacco dei personaggi, avendo dei risultati più alti maggiormente "sicuri".
4) Quando si è impossibilitati ad eliminare tutte le creature dalla linea, le creature rimanenti oltre a finire nell'Orda, già di per sè una bella penalizzazione, costringono pure ad esaurire delle abilità. Ecco, per me questa seconda parte è una penalità di troppo: è un problema che crea un altro problema e poi un altro ancora. Da lì in poi rischi di perdere la partita.
Cosa mi dite? Ero partito con grandi aspettative ma ora sono un po' titubante.