Impressioni Turno di Guardia (Set a Watch)

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Buongiorno,

tra la versione base deluxe e la SdV quale scegliereste e perché?

Quali delle due offre un gioco meno complesso e partite più brevi?

Grazie.
Assolutamente la deluxe, sdv aggiunge ulteriore carne al fuoco che rischia solo di renderti più complicata l'esperienza di gioco, soprattutto se sei nuovo dell'hobby.
Per giudizi più corposi è buona regola leggersi i post passati, non siamo su facebook, rischiamo di intasare il thread sempre con gli stessi consigli per gli acquisti.

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Fatta nuova partita ieri sera, purtroppo lo sto giocando meno di quanto vorrei. A breve posto nuove considerazioni su SdV "liscio"

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Inserita su BGG FAQ 1.6 che consiglio a tutti voi... a breve on line
Ciao, ho provato a guardare su bgg alla solita pagina delle FAQ ma vedo ancora la v.1.5

Le scorse volte ricordo che entro 24 ore la pagina si aggiornva. È normale che ci voglia così tanto?

neltole

Veterano
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Impressioni della partita di domenica sera, intavolato come al solito in 4 (di cui un novizio totale) con componenti tutte provenienti unicamente da SdV (dal mazzo creature ai luoghi ecc.), unica componente extra il pg bardo che si accompagna alla squadra composta da strega, cacciatore (usato dal babbano) e barbara (che ho usato io).
Partita molto divertente, solo tre evocazioni per tranquillizzare l'esperienza al nuovo arrivato. Il team questa volta è girato come un orologio, la barbara mi è piaciuta moltissimo la trovo molto centrata come personaggio, una specie di glass cannon che riesce a fare danni devastanti e a mitigare l'alea autoinfliggendosi ferite. La strega si conferma nuovo pg fortissimo, fondamentale non solo come supporto (con il bardo e il cacciatore scomba da dio) ma anche come killer. Molto simpatico il cacciatore che ha anch'esso abilità molto forti di disvelamento e manipolazione linea grazie ai trofei..
Confermate le vibes positive ho però incontrato quelle che temo sul lungo periodo si riveleranno, almeno per me, delle pecche introdotte in questa espansione:
  • Mercato/oggetti: se da una parte ha l'indubbio pregio di rendere più appetibili alcuni spot della sezione accampamento, a mio avviso rallenta un po' troppo il flusso di gioco per quello che offre, introducendo nuovo bookeeping e la necessità di leggere ogni volta gli effetti dei nuovi oggetti disponibili. Gli oggetti infatti sono spesso e volentieri molto desiderabili, comparabili come efficacia a delle vere e proprie abilità da pg, il che però comporta un'abbassamento incrementale della difficoltà già dopo i primi round. Il fatto che se ne possano tenere addirittura due per pg secondo me peggiora ulteriormente la situazione. In sostanza è l'elemento che mi ha convinto di meno.
  • Luoghi (ai secoli "Locazioni" XD): anche qui abbiamo usato solo quelle di SdV, sarà stato il caso ma mi sembra che mediamente siano leggermente più facili di quelle proposte nel base. Questo però è solo un sentore ed è probabile che siamo stati solamente molto fortunati.
Per quanto concerne le creature (e creature maledette) invece l'impressione è stata discreta, mazzo nuovo tutto sommato ben bilanciato ma solo alcune creature hanno davvero colpito nel segno.
Insomma SdV è stato comunque divertente da giocare ma mi ha lasciato la sensazione di facilitare eccessivamente il gioco, di renderlo meno sfidante rispetto all'esperienza data dal solo base. Probabilmente ne sono complici anche le bellissime abilità dei nuovi pg, ma su questo punto davvero è solo una sensazione. Fortunatamente il mercato è opzionale e con il base e l'espansione esploratori immagino sarà possibile creare deck creature davvero stronzetti!

Ultima modifica:

neltole

Veterano
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Nessun altro ha avuto le mie stesse impressioni riguardo al mercato?

Jason Myers

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.916
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Mah per me tutto il contrario. Il mercato mi piace molto, anche perché a 'sto gioco so' 'na pippa clamorosa e un qualche (minimo, IMHO) aiutino non guasta.
Ho trovato SdV più difficile rispetto al base, per cui il mercato ci sta specie col mazzo Avventurieri. E comunque meglio una cosa in più che una in meno... ci sono diversi altri modi per variare la difficoltà quindi per me non è un problema. ciauz!

neltole

Veterano
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Mah per me tutto il contrario. Il mercato mi piace molto, anche perché a 'sto gioco so' 'na pippa clamorosa e un qualche (minimo, IMHO) aiutino non guasta.
Ho trovato SdV più difficile rispetto al base, per cui il mercato ci sta specie col mazzo Avventurieri. E comunque meglio una cosa in più che una in meno... ci sono diversi altri modi per variare la difficoltà quindi per me non è un problema. ciauz!
Contentissimo di leggere impressioni diverse, di sicuro lo riproverò, magari la nostra partita è stata solamente troppo fortunata

Seth III

Esperto
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Io non ho ancora provato l'espansione, ma leggendo quanto dite, sono contento perché il mercato potrebbe aiutare chi è alle prime armi tutto sommato. Inoltre si potrebbe anche decidere di limitare a 1 solo oggetto l'equipaggiamento dei personaggi, per dirne una. Insomma, ci sta come aggiunta opzionale al gioco.

I nuovi luoghi e le nuove creature le vedo come un ampliamento delle care del base, per cui tutto di guadagnato. Ci puoi costruire mazzi a tema per le creature e anche scegliere luoghi di un certo tipo piuttosto che altri. Tutte possibilità valide secondo me.

Appena riuscirò, proverò anch'io l'espansione comunque.

neltole

Veterano
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
I nuovi luoghi e le nuove creature le vedo come un ampliamento delle care del base, per cui tutto di guadagnato. Ci puoi costruire mazzi a tema per le creature e anche scegliere luoghi di un certo tipo piuttosto che altri. Tutte possibilità valide secondo me.

Appena riuscirò, proverò anch'io l'espansione comunque.
Sono assolutamente d'accordo, infatti mi sono ripromesso di iniziare a sperimentare il prima possibile, quantomeno con le creature.
Facci sapere le tue impressioni!

Seth III

Esperto
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Mi sono riproposto di leggere con più calma almeno le carte di Spade del Valore, così da farmi un'idea più approfondita delle interazioni che hanno tra loro e col base. Quando esce un'espansione, molte volte ti si aprono strade che prima nemmeno ti saresti aspettato (parlo di deck building del mazzo in questo caso).

GianSky

Iniziato
Goblons
305
Utente Bgg
GianSky
Scusate sono rinco io oppure le FAQ fatte da un utente della Tana io non le vedo su bgg? Eppure fino alla 1.4 qualche giorno fa le trovavo...

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.916
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco

neltole

Veterano
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Scegli tu... :memehehe:

La cosa assurda è che prima di chiedere potrebbero tranquillamente leggere qualche post indietro per trovare facilmente risposta. Rimango sempre sorpreso da come questo gioco abbia attirato tanti gente nuova e come questi (ab)usino talvolta del medium forum, pare quasi di stare su facebook.
Scusate l'ot e ancora grazie Jason per le FAQ!

Stratego

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Tolkien
Arkham Horror LCG
Ragazzi, piano con le accuse velate; molti non hanno il tempo materiale di scorrersi tutte le discussioni da cima a fondo per ogni gioco di proprio interesse (solo questa ha 20 pagine e la maggior parte dei commenti sono davvero trascurabili) e non c'é stato alcun (ab)uso del forum (e ve lo dice un ex-staffer di altri forum), può capitare di perdersi qualche dettaglio per strada. Cerchiamo di essere un pò più empatici, o rischiamo solo di allontanarli dal forum e dalle FAQ ;)

GianSky

Iniziato
Goblons
305
Utente Bgg
GianSky
La cosa assurda è che prima di chiedere potrebbero tranquillamente leggere qualche post indietro per trovare facilmente risposta. Rimango sempre sorpreso da come questo gioco abbia attirato tanti gente nuova e come questi (ab)usino talvolta del medium forum, pare quasi di stare su facebook.
Scusate l'ot e ancora grazie Jason per le FAQ!
Mi spiace averla turbata così tanto, non capiterà più.

Ad ogni modo, grazie a chi mi ha segnalato/ripostato il link; su bgg andavo sulla pagina di Turno di Guardia e non su quella di SDV ecco perché non le trovavo più

Seth III

Esperto
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Ieri mi sono deciso a stampare su carta le FAQ v.1.6 (decisamente più comode da leggere che su tablet per me). Poi, preso dalla mania di avere l'opuscolo in formato A5 sfogliabile più comodamente, l'ho pure rilegato con ago e filo in maniera semplice. Ora sono soddisfatto!

Lascio due note per un'eventuale sistemazione futura (riferite alla v.1.6):

- numerazione sulla prima pagina allineata a destra, mentre le restanti pagine la presentano al centro;

- allineamento delle due immagini presenti nella prima pagina che potrebbe essere centrato (visto che il titolo risulta centrato - in alternativa si potrebbe pensare ad una copertina con solo le immagini e il titolo, facendo partire le FAQ da pag.3 in questo caso, come per le rilegature tradizionali).

Scusa se mi sono permesso di scriverti questi consigli, ma il gioco mi prende molto e, in una futura release "definitiva" sarebbe interessante guardare anche a questi piccoli aspetti (che comunque non servono per le FAQ in sé, scritte veramente bene e in modo chiaro) :)

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Ciao,
ho fatto 3 partite in solitario con Turno di Guardia + Spade del Valore + l'espansione. Il gioco è molto ben ambientato, i personaggi ben caratterizzati, presenta un buona varietà e una bella sfida, ma ho dei brutti pensieri che devo scacciare, altrimenti so che lo venderò.

1) In generale mi è parso poco controllabile. Può davvero succedere di tutto e può capitare di essere fortemente penalizzati a causa di un'imponderabile combo delle carte creatura. Tra l'altro ho sempre giocato con 2 sole evocazioni nel mazzo, quindi a livello normale. Per capirci, Aeon's End o Pandemia mi sono parsi più gestibili, nel senso che si verificano più raramente situazioni al limite.

2) Le abilità dei personaggi sono spesso palesemente sbilanciate, alcune sono fortissime e altre scarse o molto situazionali. Ad esempio partire con il Ranger senza le due carte, secondo me, più forti (Tiro Lungo e Tiro Preciso) è penalizzante (e le carte iniziali si pescano a caso). Più in generale, alcuni personaggi sono scarsini. Ad esempio il bardo non mi è sembrato molto utile e si è di fatto costretti a sfruttare il suo potere speciale nella fase accampamento il prima possibile. Magari non ho ben capito come usare certi personaggi.

3) Un tiro alto è sempre migliore di un tiro basso, salvo rari casi. Benché con i tiri bassi si possano comunque attivare le abilità, avere tiri alti permette maggiore versatilità, perché, se le abilità attivabili non fossero utili, i dadi potrebbero essere utilizzati per gli attacchi diretti con maggior efficacia. Un brutto tiro ad inizio round è penalizzante e non c'è nessun tipo di compensazione. Mi direte: manda quel personaggio a fare la fase di accampamento. Ok, ma se i tiri brutti li fa più di un personaggio? O se non posso o non mi serve mandare quel personaggio/i all'accampamento? Mi è capitato più volte di avere tanti tiri bassi per più di un personaggio e la questione diventa complicata (vedi ad esempio la scarsa utilità del Ranger con le due abilità citate prima fuori dal gioco, avendo tiri bassi). Per i personaggi che usano i D8, ad esempio, parte della loro forza sta nell'uso di un dado che può assumere valori più alti. E' vero che mediamente i risultati di un D8 sono maggiori di un D6, ma è molto casuale. Avrei preferito dei D6 speciali che avessero dei valori da 1 a 6 o da 3 a 8 in modo da simulare la maggior forza d'attacco dei personaggi, avendo dei risultati più alti maggiormente "sicuri".

4) Quando si è impossibilitati ad eliminare tutte le creature dalla linea, le creature rimanenti oltre a finire nell'Orda, già di per sè una bella penalizzazione, costringono pure ad esaurire delle abilità. Ecco, per me questa seconda parte è una penalità di troppo: è un problema che crea un altro problema e poi un altro ancora. Da lì in poi rischi di perdere la partita.

Cosa mi dite? Ero partito con grandi aspettative ma ora sono un po' titubante.

Seth III

Esperto
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
1) nelle partite che hai fatto, come hai creato il mazzo delle creature? Hai usato un settaggio consigliato oppure lo hai creato tu inserendo carte casuali o seguendo una tua logica? Questo cambia molto le interazioni tra le carte e può sbilanciare l'equilibrio del mazzo, portandolo ad essere più cattivo nei tuoi confronti alle volte.

2) le abilità dei personaggi possono essere sostituire con l'azione apposita dell'accampamento, se lo desideri. Detto questo, alcune sono più situazionali di altre, certo. La loro "forza" in genere dipende anche dalle creature che hai nel mazzo, dall'ordine in cui si rivelano i nemici e da altri fattori, tipo che creatura maledetta ti becchi quando devi inserirla tra i nemici.

3) un tiro alto è sicuramente migliore rispetto ad uno basso e che quelli bassi ti permettono di attivare le abilità comodamente senza sprecare buoni tiri di dado. Considera però che ci sono abilità che ti alzano il valore di un dado, o altre cosette utili a mitigare un po' la sfortuna. Il personaggio in accampamento potrebbe far ritirare tutti i dadi bassi ai personaggi di guardia. Insomma, non è che sei così disperato di solito.. Ci saranno turni sfortunati, ma non saranno mai tutti quanti si spera.

4) io lo considero uno dei punti migliori del gioco invece. Questa cosa ti fa ragionare sul da farsi e rende tutto più incerto nel turno finale, creando quel pelettino di ansia che fa bene al gioco (passatemi il termine, non intendo che devi stare male quando ci giochi eh..). Il gioco è di per sé difficile anche ai livelli più bassi. Lo hanno detto fin da subito questa cosa. È stato volutamente progettato così ed è uno dei suoi pregi secondo il mio punto di vista.

Mi sento di consigliarti in primis una cosa: non abbatterti. Il gioco è ben riuscito e sa dare soddisfazioni partita dopo partita. Devi capire come selezionare il party iniziale e come le abilità dei personaggi scelti interagiscono tra di loro. Altra cosa, non cambiare il party ad ogni partita ma cerca di limitare i cambiamenti a tipo 1 personaggio se proprio, così impari a gestire bene le abilità del gruppo. Cambiare in continuazione non aiuta, soprattutto nelle prime partite. Io ho mantenuto la mia scelta iniziale del party per qualche partita, poi ho fatto un cambio, e via di altre partite per valutare bene le abilità e le interazioni. C'è un mondo lì dietro da scoprire :)

Alto Basso