Impressioni Turno di Guardia (Set a Watch)

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
544
Be’ visto che leggo l’inglese quasi come l’italiano, preferisco un’edizione senza errori.
Certe cose addirittura (tipo tutta la roba GW) le compro direttamente in inglese di default.

La discriminante semmai sarà la disponibilità. La deluxe in inglese sembra di difficile reperibilità (parlo del primo gioco).

Nello specifico, l’edizione italiana della prima versione del gioco, ha molti errori di traduzione?

Ad ogni modo, grazie per la risposta.
Sono tutte ben indicate nelle FAQ, trovi il link sopra.

Shuto73

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
400
mi rispondo da solo.. il simbolo della frusta mi sa che indica prorpio le carte dell'espansione.. avendole mischiate non ho trovato una lista che me le evidenziasse.. ma avevo questo sospetto e guardando qualche foto mi sembra di capire che sia così..

Stratego

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Tolkien
Arkham Horror LCG
mi rispondo da solo.. il simbolo della frusta mi sa che indica prorpio le carte dell'espansione.. avendole mischiate non ho trovato una lista che me le evidenziasse.. ma avevo questo sospetto e guardando qualche foto mi sembra di capire che sia così..
Te lo confermo; anche le carte esclusive di Spade del Valore hanno un loro simbolo per distinguerle da quelle del base.

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Grazie a tutti per i commenti o i consigli, siete stati tutti molto utili, guardando dei video di gameplay in giro sono arrivato alla conclusione che sicuramente ho svagliato io qualcosa oppure avuto delle mani molto sfortunate. Questo perché la mia difficoltà è stata ritorvarmi spesso di fila creature molto forti,come i draghi di seguito, che mi facevano essere in difficoltà.sin dall'inizio. io sto usando l'edizione Deluxe del base a cui ho mischiato le carte espansione esploratori. Magari ho saltato qualche rwfola, tipo oltre le creature maledette si devono gestire anche altre carte in maniera diversa. Tra l'altro il simbolo frusta in basso a sinistra, su alcune carte, che vou dire dire? grazie ancora
Attento a mischiare le carte. Innanzitutto ricordati che il mazzo creatura si compone solo di un tot di carte e alcune tipologie sono fortemente limitate nel numero, le indicazioni per la composizione del mazzo le trovi sia sul regolamento base che su quello di SdV.
Non devi mai comporre un mazzo creatura che ne contenga più di 30, non si deve mai unire un'espansione tout cour, sballeresti tutto.
Il simbolo frusta ti aiuta a distinguere le carte dell'espansione esploratori da tutte le altre (nei gdt moderni che contengono carte è l'escamotage più usato per distinguere quelle delle espansioni).
Da quanto scrivi mi sembri abbastanza novizio del mondo dei gdt moderni, il consiglio più grande è leggi e rileggi il regolamento e parti con la modalità facile (due evocazioni) utilizzando solamente carte del set base, quelle delle espansioni (mediamente più difficili da affrontare) richiedono una fase di costruzione mazzo più ragionata che prescinde una discreta esperienza col gioco.
Comunque ribadisco, lo studio delle regole è fondamentale, guarda qualche video per capire il flow (ma non le regole, i video italiani le riportano sbagliate in un paio di casi) e fai qualche turno di prova in solitario per vedere se il tutto scorre.

Ultima modifica:

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.916
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ho un dubbio sulla carta del gigante errante, i luoghi scartati quali sarebbero? Non ho trovato riferimenti sul manuale.
Con un amico ci son venute in mente un paio di ipotesi:
Potrebbero essere i luoghi già esplorati sotto il luogo corrente oppure i luoghi non scelti con un azione esplora o teletrasporto del mago...
Voi come li usate?

Ho visto che nelle faq il paladino ha un abilità "fare a pezzi" ma non la trovo, quale abilità sarebbe?
Fare a pezzi è l'Abilità "Colpo di scudo". aggiorno FAQ
Luoghi scartati sono quelli che hai... scartato dopo ogni turno. La pila a destra insomma. Metto in FAQ 1.6

Ultima modifica:

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.916
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Trovato un altro errore di traduzione su una carta luogo: l'ablilità della casa vivente per sconfiggere una creatura riducendo il fuoco può essere attivata da un avventuriero ovviamente durante la fase di guardia (non di accampamento come riportato nella localizzazione italiana).
Pare di sì, almeno confermato nella versione francese:
a 2' 41". Inserisco in FAQ 1.6 grazie

Ultima modifica:

custode79

Babbano
15 anni con i goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10

Shuto73

Iniziato
Goblons
400
Attento a mischiare le carte. Innanzitutto ricordati che il mazzo creatura si compone solo di un tot di carte e alcune tipologie sono fortemente limitate nel numero, le indicazioni per la composizione del mazzo le trovi sia sul regolamento base che su quello di SdV.
Non devi mai comporre un mazzo creatura che ne contenga più di , non si deve mai unire un'espansione tout cour, sballeresti tutto.
Il simbolo frusta ti aiuta a distinguere le carte dell'espansione esploratori da tutte le altre (nei gdt moderni che contengono carte è l'escamotage più usato per distinguere quelle delle espansioni).
Da quanto scrivi mi sembri abbastanza novizio del mondo dei gdt moderni, il consiglio più grande è leggi e rileggi il regolamento e parti con la modalità facile (due evocazioni) utilizzando solamente carte del set base, quelle delle espansioni (mediamente più difficili da affrontare) richiedono una fase di costruzione mazzo più ragionata che prescinde una discreta esperienza col gioco.
Comunque ribadisco, lo studio delle regole è fondamentale, guarda qualche video per capire il flow (ma non le regole, i video italiani le riportano sbagliate in un paio di casi) e fai qualche turno di prova in solitario per vedere se il tutto scorre.
Si hai ragione, su tante cose compresa la mia poca esperienza, però con altri giochi simili non ho avuto problemi all'inizio, è qui mi sembrava tutto molto Hard. Cmq ho sbagliato a mischiare il tutto, però a mia discolpa, ho qui il regolamento ita in mano, non c'è nessuna info su quali tipologie di creature base creare un mazzo bilanciato. L'ho riguardato anche ora, nessun info precisa tranne quello di separare le maledette e gli accoliti. Niente nemmeno nel mazzetto di Esploratori, mentre su quello di SDV nella parte scenari sono descritte dettagliatamente la composizione di alcuni mazzi.Non voglio fare polemica ma credo che qualcuno non ha fatto bene il suo lavoro, io ho comprato SDV solo ieri, quindi con quello che avevo, base più exp, sono andato a intuito, sbagliando, ma non penso sia normale che uno compra un gioco e poi deve andarsi a cercare info_O no?

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Hai assolutamente ragione, il regolamento eng già pecca di suo facendo sembrare il gioco molto più complicato di quello che è, ci si è messo poi anche l'editore nostrano (giochix) che è riuscito a cannare malamente la traduzione del tutto per ben due volte. Le FAQ di Jason sono oro proprio per questo.
Per quanto riguarda la composizione del mazzo io ho la prima edizione che fornisce qualche dettaglio su come crearlo
1635678861965898236222913484663.jpg
Sicuro non ci sia nulla di simile nel nuovo regolamento della deluxe? Sarebbe una pecca enorme

Ultima modifica:

Shuto73

Iniziato
Goblons
400
Confermo nelle edizione Deluxe, c'è scritto quello che vedo nella tua foto, e che avevo detto prima, maledette da una parte, dividi e aggiungi accolito.Forse mi sono spiegato male, l'errore se c'è, sta nel non aver messo niente su Esploratori, giustamente quel regolamento parla solo del base, ma per l'appunto uno come me non esperto che si trova quelle 34 carte in più da l'errore di mischiarle al base, lì c'è scritto compatibile 😄. Poi quando compri SDV, li trovi informazioni su come bilanciare se si fa un mischione Base-Exp--SDV.

neltole

Veterano
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Poi quando compri SDV, li trovi informazioni su come bilanciare se si fa un mischione Base-Exp--SDV.
Che tra l'altro è abbastanza low effort a mio giudizio.

Ps per il discorso compatibilità dell'espansione e numero carte del mazzo creatura mi sa che sei incappato in una semplice incomprensione, vedrai che accumulando esperienza ludica ti sembrerà tutto più ovvio XD

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
261
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Buongiorno,

tra la versione base deluxe e la SdV quale scegliereste e perché?

Quali delle due offre un gioco meno complesso e partite più brevi?

Grazie.

Shuto73

Iniziato
Goblons
400
Buongiorno,

tra la versione base deluxe e la SdV quale scegliereste e perché?

Quali delle due offre un gioco meno complesso e partite più brevi?

Grazie.
ho tutte e tre, e direi che all'osso consiglio il base e SDV, per un semplice motivo hai tutte le sedici classi disponibili 😄.Se ne devi comprare solo uno, SDV, perché ha aggiunte in più rispetto al base, il mercante e gli oggetti. La combo che consiglio SDV + Esploratori per renderlo più ostico.. perché ha delle creature toste che che inserite nelle quantità giuste rendono il gioco più sfidante.

Shuto73

Iniziato
Goblons
400
per quanto si parlava di quella regola del poter volutamente farsi dare i danni e passare alla creatura acversaria, è stata confermata? infatti io mi sono trovato fisicamente in una condizione che avevo ancora dadi ma non potevo ammazzare la prima, ma se mi prendevo i suoi danni riuscivo a levarmi di torno le altre due..

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.916
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
per quanto si parlava di quella regola del poter volutamente farsi dare i danni e passare alla creatura acversaria, è stata confermata? infatti io mi sono trovato fisicamente in una condizione che avevo ancora dadi ma non potevo ammazzare la prima, ma se mi prendevo i suoi danni riuscivo a levarmi di torno le altre due..
ehm, non vorrei sembrare polemico, ma non capisco quale altra conferma ti serva oltre alle FAQ ufficiali e pure tradotte. Non so, una bolla papale credo sia difficile da ottenere.

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
544
Parlando di oggetti. Ho due carte che apparentemente funzionano diversamente, ma che secondo me producono la stessa identica meccanica. In particolare una recita
Passiva: una volta per fase di guardia fai ……
Mentre l’altra:
Esauriscimi: sconfiggi ….
Dal mio punto di vista, entrambe permettono di fare qualcosa una volta per fase di guardia, senza alcuna differenza. Ho interpretato correttamente o mi sfugge qualche dettaglio?

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.916
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Eccerto, solo che una carta esaurita una volta... esaurita per poterla riutilizzare devi "ricaricarla", mentre quella che ti dà un'abilità Passiva no (a meno che tu non l'abbia esaurita successivamente per altri motivi, tipo ferita o fuoco da campo)

Shuto73

Iniziato
Goblons
400
ehm, non vorrei sembrare polemico, ma non capisco quale altra conferma ti serva oltre alle FAQ ufficiali e pure tradotte. Non so, una bolla papale credo sia difficile da ottenere.
Hai ragione, le certezze nella vita non bastano mai ahahah. Alla l'ho anche trovata sul regolamento di SPV, inserita di striscio nel primo scenario. Volevo dire dove si trovava in originale e se era in qualche maniera riportata anche in ITA. Tutto qui, praticamete questo gioco, ha all' interno un altro gioco, nel quale ci si deve organizzare fra 2 due regolamenti in due lingue e FAQ scritte dagli utenti.È meno male che ci sono forum come questo in cui chiedere un aiuto, non voglio immaginare i primi che hanno provato il gioco all'inizio quanti dubbi avranno avuto..

Legatus80

Esperto
Goblons
544
Eccerto, solo che una carta esaurita una volta... esaurita per poterla riutilizzare devi "ricaricarla", mentre quella che ti dà un'abilità Passiva no (a meno che tu non l'abbia esaurita successivamente per altri motivi, tipo ferita o fuoco da campo)
Chiedo scusa, avevo letto male il regolamento nella parte “usare gli oggetti”. Leggendo meglio si capisce che quelli “esauriti” si riattivano quando chi li ha si riposa nel campo. Io li “stappavo” ad ogni fase accampamento, a prescindere. Ora capisco la differenza.

Alto Basso