Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.280
Località
Milano
Goblons
50
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Allora, un po di chiarezza (e cerchiamo di mantenerla nel topic).

Le faq dicono che:

Q: Can a player’s Ships retreat into a Port connected to a non-friendly land area?
A: No. A player must control the connected land area to move Ships (including retreating) into a Port.

Quindi, se la ritirata è possibile solo in un porto (perchè gli altri tratti di mare non sono bersagli legali per la ritirata) che però non è controllato, è distrutta perchè non ha posti legali dove ritirare.
E' chiaro?
So che è il topic di discussione, ma invito ad evitare post doppi e a mantenere in ogni caso una parvenza di ordine.
 

Lig94

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2014
Messaggi
1.093
Località
Milano
Goblons
0
Quella postilla è presa dalle FAQ ?
Se si, allora secondo me DEVE ritirarsi, l'unico posto in cui PUÒ è il porto (successione di regole)

Il may è fuori dal contesto
 

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.280
Località
Milano
Goblons
50
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Lig94":3pfbb5vm ha scritto:
Quella postilla è presa dalle FAQ ?
Se si, allora secondo me DEVE ritirarsi, l'unico posto in cui PUÒ è il porto (successione di regole)

Il may è fuori dal contesto

Attenzione, può ritirarsi se il porto è controllato: se non è controllato, non può ritirarsi dentro esso.
Cosi come , da faq 1.4:

Q: If a player marches all his land units out of an area (but not his home area) connected to a Port with his Ships, and in doing so chooses not to leave behind a Power token, what happens to his Ships in the Port?
A: Ships left in a Port connected to an uncontrolled land area are immediately destroyed.
 

Daneel

Gran Maestro
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
1.148
Località
Milano
Goblons
0
allora faccio una domanda pure io:

premesso: non è questo il caso visto che il posto non è controllato e quindi non ritira li dentro
ciò detto (e ripeto non è questo il caso) per il futuro se il porto fosse controllato "posso scegliere di non ritirare in porto?"

lo scrivo qua che così vale per me così come per tutti
 

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.280
Località
Milano
Goblons
50
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Daneel":3tlxwrw0 ha scritto:
allora faccio una domanda pure io:

premesso: non è questo il caso visto che il posto non è controllato e quindi non ritira li dentro
ciò detto (e ripeto non è questo il caso) per il futuro se il porto fosse controllato "posso scegliere di non ritirare in porto?"

lo scrivo qua che così vale per me così come per tutti

In nessuna parte del regolamento c'è scritto che puoi decidere di autodistruggere un'unità: per cui, a meno di faq ufficiali (e nella 1.4 non c'è niente in questo senso), se il porto è l'unica zona in cui puoi ritirare, DEVI ritirare lì.
 

Lig94

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2014
Messaggi
1.093
Località
Milano
Goblons
0
No daneel.
Comunque la nave non diventa greyjoy.
E si lorunks, stavo mandando screen di faq a daneel, io mi riferivo a quanto citato da lui
 

Daneel

Gran Maestro
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
1.148
Località
Milano
Goblons
0
si rettifico allora

la nave qualora lo stark perda non potrà ritirare in porto.

a fronte dei dubbi dissipati io direi di fare così se volete arryn e stark potete rimandarmi le carte a fronte delle nuove delucidazioni
 

lao

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
322
Goblons
34
Ma il porto a deepwood era controllato. C'era un segnalino potere o sbaglio?
 

Greylines

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
830
Località
Tortona (AL)
Sito Web
www.lineegrigie.it
Goblons
0
Scusate ma perché la nave non diventa Greyjoy? Su Deepwood c'era il segnalino Stark, quindi la nave sconfitta si poteva ritirare in porto. Su Dreadfort il segnalino non c'è, quindi in caso di sconfitta le due navi vengono distrutte.
 

Daneel

Gran Maestro
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
1.148
Località
Milano
Goblons
0
infatti ho corretto, il segnalino c'era, se arryn vince lo stark perderà le due navi per mancato ritiro

deepwood aveva il segnalino e quindi la nave poteva ritirare li, greyjoy ha conquistato regolarmente la nave
 

lao

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
322
Goblons
34
Io confermo carta
 

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.280
Località
Milano
Goblons
50
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Allora, faccio un intervento da Moderatore della sezione.
Il forum non è una chat: se ci sono domande sulle regole, si può utilizzare questo topic viewtopic.php?f=98&t=82421.
Se invece si fa nel forum della discussione, si aspetta la risposta di un moderatore, senza intasare il topic di supposizioni o ricordi su regole.
In questo senso, invito Daneel a controllare bene quanto scrive e a non rispondere di getto, per evitare di concatenare discussioni e domande sulla base di supposizioni sbagliate.
Nello specifico:
Stark non perde la nave a Deepwood perchè ha lasciato potere
Greyjoy conquista la nave Stark a Deepwood perchè conquista il territorio.
A prescindere dall'esito dello scontro nello Shivering, una nave può ritirare in porto se l'area di terra adiacente al porto è controllata. Deve farlo se è l'unica zona dove può ritirare, viene distrutta se invece può ritirare solo in un porto non controllato. Non possono esistere navi in un porto non controllato e non esiste, almeno fino ad ora, l'autodistruzione di un'unità.


I am Lannister. I have taken control of Dragonstone and placed a couple of footmen in the main area and a ship in the port. I decide to launch an offensive on someone and I move both of my footmen out of Dragonstone, but I leave the ship in the port. I do not have enough power tokens to establish control. My question is, does the ship in the port allow me to maintain control of the area or does it immediately revert back to Baratheon's control? My guess is that the ship in port has no effect on the control of the connected landmass and that control reverts to Baratheon while he gets to replace my ship with one of his own, if available.

"Your initial assumption is correct. Ships do not contribute to control of an area, so leaving Dragonstone with only a ship in port will indeed revert that area to Baratheon (which would automatically also convert your ship to his)."

As an addendum to the above question, what would happen if we changed the area from Dragonstone to an area that did not automatically revert to another house's control, such as Oldtown? If the ship in port does not confer control of its connected land area without units present, what would happen to the ship in the port when the last land-based unit left the area without establishing control?

"Ships left in a Port connected to an uncontrolled land area are immediately destroyed."

Obviously, the ship in the port would still get order tokens. Could the ship still Consolidate Power, even though the connected land area is not controlled?

"Ships left in a Port connected to an uncontrolled land area are immediately destroyed."

Could a ship ever enter a port without first establishing control of the connected land area (assuming the land area is neutral) using a March order? What about retreating? In the above Oldtown example, would the ship be able to return to the port if it marched out?

"Ships left in a Port connected to an uncontrolled land area are immediately destroyed."
 

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
EDIT by lorunks.
La risposta è sopra
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
la regola generale è che le unità vengono distrutte se non c' una zona legale di ritirata o se ritirandosi in questa zona si eccedono le botti.
La nave non può essere volontariamente distrutta se il porto è disponibile per la ritirata, ovvero se ha un segnalino proprio o truppe proprie.

il punto è che, dalle ultime FAQ, un porto incontrollato (senza truppe o segnalino) non è elegibile di ritirata, per cui la nave è distrutta automaticamente:

Ports and Control
I am Lannister. I have taken control of Dragonstone and placed a couple of footmen in the main area and a ship in the port. I decide to launch an offensive on someone and I move both of my footmen out of Dragonstone, but I leave the ship in the port. I do not have enough power tokens to establish control. My question is, does the ship in the port allow me to maintain control of the area or does it immediately revert back to Baratheon's control? My guess is that the ship in port has no effect on the control of the connected landmass and that control reverts to Baratheon while he gets to replace my ship with one of his own, if available.

"Your initial assumption is correct. Ships do not contribute to control of an area, so leaving Dragonstone with only a ship in port will indeed revert that area to Baratheon (which would automatically also convert your ship to his)."

[glow=red]As an addendum to the above question, what would happen if we changed the area from Dragonstone to an area that did not automatically revert to another house's control, such as Oldtown? If the ship in port does not confer control of its connected land area without units present, what would happen to the ship in the port when the last land-based unit left the area without establishing control?

"Ships left in a Port connected to an uncontrolled land area are immediately destroyed."

Obviously, the ship in the port would still get order tokens. Could the ship still Consolidate Power, even though the connected land area is not controlled?

"Ships left in a Port connected to an uncontrolled land area are immediately destroyed."

Could a ship ever enter a port without first establishing control of the connected land area (assuming the land area is neutral) using a March order? What about retreating? In the above Oldtown example, would the ship be able to return to the port if it marched out?

"Ships left in a Port connected to an uncontrolled land area are immediately destroyed."[/glow]

If attacking unit didn't enter into Home Area with ship in its connected Port due to Tides of Battle skull icon casualty or Arianne Martell house card, is garrison still killed and ship destroyed?

"A Garrison is removed when it loses a combat, regardless if any troops successfully entered and controlled the area.
However, the ships would remain intact, as the area would still technically be controlled by the defending player due to the presence of the House icon printed on the board space."

https://www.boardgamegeek.com/thread/75 ... ponses-ffg

crosspost con lorunks :grin:
 

Lig94

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2014
Messaggi
1.093
Località
Milano
Goblons
0
Westeros! :clap: :clap:
 

Daneel

Gran Maestro
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
1.148
Località
Milano
Goblons
0
[tag]Lig94[/tag]

nel topic di discussione non spammiamo di la! c'è pure scritto

x la domanda: i poteri ottenuti con la fiaccola te li avevo già dati, questi sono relativi solo e esclusivamente ai consolidare, quindi mi pare 2, la parte mappa la aggiorno appena estraggo le westeros (se escono poteri devo ricambiare tutto)
 

Lig94

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Giugno 2014
Messaggi
1.093
Località
Milano
Goblons
0
Ah ok! Pensavo fosse il totale
 

Daneel

Gran Maestro
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2015
Messaggi
1.148
Località
Milano
Goblons
0
la situazione poteri è relativa solo ai consolidare del turno, probabilmente non sono stato chiaro io, mi scuso

e cambio la descrizione sul topic di gioco, tu hai consolidato in porto e hai fatto 1 mi risulta, non ho ancora aggiornato la situazione generale perché sono usciti i poteri, quindi dopo che deciderai tu che fare col trono aggiorno i poteri generali
 

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
564
Località
Triuggio (MB)
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
Di nuovo, scusate l'ignoranza, ma ora prendiamo 1 segnalino per ogni icona corona nelle zone controllate, giusto? Io ne ho 3 e non 4, e anche molti altri non mi tornano... conto male io?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso