Trilogia della Città di K. - Ágota Kristóf

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Devo cambiare le ASPETTATIVE. eccole:

aspetto che mi arrivi il libro :triste:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Sveltolampo":3efgca9k ha scritto:
Devo cambiare le ASPETTATIVE. eccole:

aspetto che mi arrivi il libro :triste:

:consola:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Finito. Stasera posto, se ne ho voglia. Non mi ha lasciato voglia di postare nulla, solo una gran desolazione.

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
te lo sei bevuto!!
Dal tuo commento pero' non capisco.. se ti è piaciuto o meno.
E' pieno di libri che ti lasciano "svuotato" (non so se con desolato intendi piu' o meno la stessa cosa :look: ) chessò "Molto forte, incredibilmente vicino" è uno di quelli.... ma è pure un capolavoro.

Dicci dicci :eek:h:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mi è piaciuto molto. Poteva essere meno criptica la terza parte ma
1) la cosa è probabilmente voluta
per mescolare realtà e fantasia, quella che il bambino - il primo - sviluppa per "salvarsi"
2) alla fine si ricostruisce comunque abbastanza bene com'è l'intera vicenda.

Che è una vicenda miserabile di miserabili. Un pugno nello stomaco senza redenzione per nessuno. Molto nichilista e, recependo lo spirito di nichilismo dell'opera, non mi viene voglia di contribuire in nessun modo costruttivo alla discussione, ma solo dimenticare.

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Agzaroth":2v03667g ha scritto:
Mi è piaciuto molto. Poteva essere meno criptica la terza parte ma
1) la cosa è probabilmente voluta
per mescolare realtà e fantasia, quella che il bambino - il primo - sviluppa per "salvarsi"
2) alla fine si ricostruisce comunque abbastanza bene com'è l'intera vicenda.

Che è una vicenda miserabile di miserabili. Un pugno nello stomaco senza redenzione per nessuno. Molto nichilista e, recependo lo spirito nichilismo dell'opera, non mi viene voglia di contribuire in nessun modo costruttivo alla discussione, ma solo dimenticare.

Bhe avevo detto che era un pugno nello stomaco, mi pare....

Non credo che il senso della storia sia nichilista e basta. Essa è stata scritta, secondo me, proprio per evitare che si dimentichi, per dununciare il fatto che volutamente si dimentichi qualcosa di scomodo, qualcosa che avremmo potuto evitare alzando solo di un poco lo sguardo dal nostro ombelico. Evitare quindi che si dimentichi la proprio umanità, che si dimentichi l'umanità dell'altro, che si finga di non vedere quello che accade a pochi metri da noi. Non c'è redenzione perchè non c'è memoria di quel che è accaduto. In questo è molto molto attuale, visto che nel mondo c'è tanto che non vogliamo (o ci fa comodo) non vedere.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Sportacus":2d1s9x6y ha scritto:
Essa è stata scritta, secondo me, proprio per evitare che si dimentichi, per dununciare il fatto che volutamente si dimentichi qualcosa di scomodo, qualcosa che avremmo potuto evitare alzando solo di un poco lo sguardo dal nostro ombelico. Evitare quindi che si dimentichi la proprio umanità, che si dimentichi l'umanità dell'altro, che si finga di non vedere quello che accade a pochi metri da noi. Non c'è redenzione perchè non c'è memoria di quel che è accaduto. In questo è molto molto attuale, visto che nel mondo c'è tanto che non vogliamo (o ci fa comodo) non vedere.
non lo so. Dimenticare cosa? la guerra? la guerra fa solo da contorno alle vicende. anche il primum movens delle tragedia principale è squisitamente privato e personale. Molte delle miserie di queste persone derivano da loro stesse. La guerra le acuisce a basta. Alcune hanno anche moti di redenzione e in tutti c'è anche un qualcosa di buono, in mezzo alla meschinità: nel curato, nel gerarca, nei gemelli, nella nonna, nel cartolaio, in labbro leporino. Ma non basta mai.

Dimenticare una certa politica che annienta le coscienze? Anche quella fa solo da sfondo, per quanto influisca, da una parte e dall'altra della barricata.
Penso che qui c'entri soprattutto l'animo umano, che nonostante gli sforzi - pochi e goffi - non riesce mai a riscattarsi ed elevarsi al di sopra della propria meschinità. E meschinità porta ad altra meschinità, senza fine. Anche il personaggio che poteva essere il simbolo del riscatto, morale e materiale, quello che in tutti gli altri romanzi ti aspetteresti salvarsi e dare una speranza per il futuro, finisce con una corda al collo. E per sua volontà. Se non è nichilismo questo...

Non mi lascia nessuna voglia di ricordare, questo libro, solo cancellare e dimenticare. Mi è piaciuto molto, ma se il suo scopo era una ottenere reazione positiva, con me ha fallito miseramente.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Io la penso come Agz, il libro mi è piaciuto (la terza parte non molto), ma l'ho trovato decisamente nichilista. È un cazzotto nello stomaco, caligine soffocante senza un barlume di luce.

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
II° parte "Trilogia della città di K".

Il libro cambia completamente forma e sequenza.....ci sono dei riferimenti. Scompare il tono fiabesco.

[spoil]Nella seconda parte, l'autrice resta fedele alla sua scelta, mantiene la sua caratteristica scrittura netta e tagliente, ma tutto il punto di vista è cambiato, non c'è più la favola raccontata da bambini, dalla quale rimani disorientato, come lo può rimanere un adulto che quando legge non ha "appigli" spazio temporali come è abituato, nella prima parte infatti non vi sono date, luoghi, età , qui nella seconda siamo sul piano della realtà

Nella realtà dove uno dei due fratelli Lucas rimane, mentre Claus fugge verso il mondo libero,"La Prova", dopo questa separazione dolorosa, non hanno più una corazza che li difendeva dal mondo esterno.
Lucas vive le emozioni da solo, cade in un buio totale, è debole ed incapace.
L'autrice introduce punti di riferimento, Lucas ha 15anni, sono stati lasciati alla nonna a 8\9 anni.
Lucas si occupa\preoccupa diYasmine e del suo bambino Mathias, disperati\rinnegati, per pena\tenerezza o per colmare un vuoto? Lui stesso è solo.
Il povero bimbo non solo è menomato, ma addirittura soffrirà dell'abbandono della madre, uccisa dallo stesso Lucas?
Mathias è solo, non ha un fratello, si lega morbosamente a Lucas, questo legame difficilmente gestibile (la paura dell'abbandono) gli sarà fatale.
Lucas in questa seconda parte diventa adulto, conosce ( meglio ancora l'autrice ce li fa scoprire da un'altra angolazione) altre persone, discutibili anche loro, Il Curato che nella prima parte era ricattato, in questa seconda partecipa all'istruzione di Lucas, con i libri, addirittura diventando una sorta di amico con il quale si intrattiene giocando a scacchi.
Il Funzionario politico Peter, omosessuale, che diventa quasi un tutore dello stesso Lucas, protettore dei segreti dei due gemelli (i quaderni).
Victor il cartolaio, aveva regalato loro il necessario per scrivere quando erano bambini, diventa alcolizzato e confidente del bambino oramai divenuto adulto.
Conosce Clara, molto più grande, una somiglianza con la mamma, con lei conosce il sesso, la difende, minaccia addirittura il "rivale", facendolo scappare.
Le cose precipitano con la morte del bimbo Mathias (l'unico rimasto, perdita del tono fiabesco della storia) e la scomparsa di Lucas.
Sullo sfondo, l'eco la guerra e le sue atrocità, la rappresentazione di sventurati personaggi infelici, conditi da minuziose relazioni algide asettiche minuziosamente crudeli.
Lucas><Claus anagramma l'uno dell'altro,il buono il cattivo, una persona sola o due?
Manca la terza parte.[/spoil]

Commenti finali dopo la terza parte.

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Sono al 40%. Primo libro finito e letto un pò del secondo.
L'autrice deve avere qualche disturbo. [spoil]Labbro leporino col cane, il tizio dell'esercito che si fa fustigare a sangue fino al soffitto, che si fa urinare in faccia, la fantessa che si trastulla con due bambini, ecc ecc ecc.[/spoil]
Alla collega proprio non piace, dice che si possono scrivere dei bei romanzi anche senza ricorrere a oscenità malate.
Mi stupisce tutto il successo di questo libro (anche per il pessimo modo in cui è scritto, dice, diciamo, domanda).
Mi chiedo se davvero abbiamo bisogno delle emozioni che vuole suscitare, come se non ci fosse abbastanza schifo nella vita reale.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
[glow=red]OT ON[/glow]

oggi mi hanno rispedito il libro...arriva la prossima settimana :muro: :muro: :muro:

visto che non faccio la lettura condivisa...condivido con voi la mia frustrazione :triste:

per non parlare del fatto che devo recuperare 6 pagine di spoiler :rotfl: :rotfl: :rotfl:

[glow=red]OT OFF[/glow]

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
ari :consola:
Per solidarietà con SveltoCoso ieri non ho letto :tsk:
Cmq vedrai che lo leggerai lo stesso "insieme" a piu' di uno... ma come mai tutto sto tempo? Dove lo hai preso? Amazon, Ibs o altri di solito non velocissimi! Abbiamo mica esaurito i fondi magazzino dell'editore scegliendo sto romanzo? :asd:

Mi è mancato il romanzo pero'... sentivo forte il suo richiamo!
:bua:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
preso da IBS (mai avuto problemi, si vede che sto romanzo è un mattonazzo già per la consegna :rotfl: :rotfl: :rotfl: ) scritto subito il problema, oggi li ho chiamati e non avevano cagato di striscio la mia mail di 3 giorni fa :-G oggi l'hanno riordinato ma stavolta invece di 1 giorno di spedizione ne hanno messi 5 :piange:

grazie per la solidarietà :sisi:

sicuro lo finisco prima di cola che deve ancora finire l'uomo di marte :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
ieri gliel'ho chiesto: "Ma stai ancora a pagina 3?" "No, no.. a pagina 5!" :asd: :asd:
Pero' credo che si sia lasciato ammosciare dai miei commenti tutt'altro che lusinghieri sul romanzo :look: Potrebbe passare diretto a questo :sisi:

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Letta una buona parte del secondo libro... sono perplessa, lo stile è interessante, ricorda fortemente il Calvino multiforme di Se una notte un viaggiatore... come operazione linguistica intendo... e ora che so meglio le date non ne sono stupita, era il periodo delle sperimentazioni e della scrittura mutevole...
per quanto riguarda la trama ho qualche dubbio, anzi alcune cose proprio non le ho capite...
spoiler: Cose sparse da leggere solo ed esclusivamente se si è letto [glow=red]tutto fino al 6 capitolo compreso del II libro[/glow]
[spoil]ma che fine ha fatto Yasmine? ho letto che dite che è morta ma non ho proprio capito da cosa si può evincere... o forse mi sono beccata uno spoiler???
il rapporto di Lucas con Mathias mi lascia stupita. non so come giudicarlo.
il fratello fantomatico Claus esiste o è come Santa Claus????????? anche questo boh!
la storia di Victor è proprio triste ma alla fine c'è una considerazione sulla pena di morte non banale e quasi struggente
in questa seconda parte lo stile è cambiato. i periodi sono appena più lunghi e la considerazione di Martinale sul fatto che le informazioni e l'uso degli aggettivi crescono proprio perché Lucas è più grande mi ha molto colpito! 100 punti a Martinale![/spoil]

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
spoiler per Nyna

[spoil]si capisce che Yasmine sia morta.. solo dal modus operandi di Lucas. Sono ipotesi che si creano da sè nel momento stesso in cui dice al figlio che è partita senza di lui (e senza salutarlo) il classico 1+1
Anche il discorso di Claus esiste/non esiste è tutto ipotesi, è un espediente letterario o una persona vera? La storia non ci permette di risolvere questo enigma ed è (secondo me) il punto centrale di tutta l'opera.[/spoil]

anche io apprezzo tantissimo i commenti "tecnici" tuoi e di Martinale :sisi: :baci:

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Io ringrazio voi, e ricambio i complimenti le mie impressioni sono dettate unicamente da un'analisi amatoriale. Rimembranze di scuola, pensieri piccoli e corti, in età scolare, i bambini non hanno sviluppato ancora il senso dell'umorismo, fateci caso come rimangono male quando li si prende in giro. La mancanza di date luoghi città grande e città piccola....l' altrove sono espressioni e riflessioni dei bambini. I bambini conservano tutto anche il più piccolo pezzo di carta, e le revisioni di cui si parla fanno parte della crescita. Premetto sempre e solo mie opinioni.

Sent from Tapatalk

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Sempre alle prese con il secondo libro. Alle critiche che ho messo nei vecchi commenti si sta facendo strada anche quella di una per il momento leggera noia.
Il sospetto che abbiamo sin dall'inizio che [spoil]non esista alcun gemello si sta facendo più importante grazie ad alcuni discorsi di Peter con Lucas, ma magari stiamo prendendo un'abbaglio :-/[/spoil].
Katia oramai l'ha bocciato definitivamente, io non ancora.
Sono curioso di vedere se succederà qualcosa che dia una scossa.

martinale18

Onnisciente
Goblons
59
III° Libro La Menzogna

….ho dovuto decantare le emozioni per andare oltre l’ovvia tristezza.
Mi sono preso almeno un giorno per analizzare il tutto.

[spoil]Sono un’altra volta disorientato, pensavo che la mancanza di “appigli” del primo libro fosse passata, invece in questa terza parte bisogna rimanere concentrati spendere qualche minuto in più per ripercorrere le righe e cercare di interpretarle.

La struttura stilistica passa dal “noi”, prima persona che narra le vicende, nel “Il Grande Quaderno”, alla “terza" persona ne “La Prova”, per finire al ritorno ad un “io", ma stavolta singolare, Claus o Klaus che racconta la sua verità dalla prigione ne “La Terza Menzogna”.
Due voci che si alternano nel racconto ora l’una ora l’altra, solo nell’incontro nella vecchia casa i due parlano, almeno sembra.
Il titolo di per sè preannuncia la verità, tutti i fatti antecedenti vengono ribaltati rivelati.
La trama risulta indecifrabile ancor più disorientante volutamente dall’autrice, ma detto intreccio è esso stesso affascinate e trascinante nella lettura.
Leggere questo libro non è stato affatto facile, non nella forma ovviamente, ma nei contenuti.
Ci vuole una dose di coraggio per accettare gli avvenimenti descritti, ma il romanzo stesso sembra una sorta di sfida alla logica, il lettore ,come abbiamo potuto condividere, viene portato quasi sull’orlo della confusione, rischiando di perdersi in una storia confusa caotica e senza senso. Un lettore poco motivato potrebbe abbandonare, ma il romanzo vince la sfida, condividerete con me, perché risulta essere crudo tagliente appassionante denso intenso, riesce ad esprimere una sorta di schizofrenia del mondo contemporaneo, un fight club, una confusione tra reale e virtuale , una confusione senza punti di riferimento delle giovani generazioni senza introdurre alcun riferimento alla tecnologia dilagante spesso inutile. Inutile virtualità come citano in una canzone i miei amati Marlene Kuntz.
All’origine di tutto, di tutti questi punti di vista ribaltati, dopo la menzogna si rivela una verità inesorabile lenta svelata.
La verità che si alza come un sipario ed è molto più realistica di quella vorrebbe descrivere inizialmente il romanzo, e non è nemmeno più dolce e rassicurante.
L’evento motore della storia, la tragedia familiare, non è molto lontano da ciò che sentiamo quotidianamente nelle cronache nere dei nostri tempi, è un fatto di ordinaria follia, qualcosa che non ha bisogno di una guerra, seppur in sottofondo, oppure di una “strega” per accadere.[/spoil]

Chiudo queste considerazioni, con una citazione che mi sembra calzare a pennello.
.....presa dal segnalibro che la commessa mi ha dato in omaggio, guarda caso direi io.....
"Non ci sono libri morali o immorali. Ci sono libri scritti bene o scritti male" (Oscar Wilde)
Ciao a tutti e buona lettura.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
OT ON

...la sfiga continua...il corriere doveva portarmelo oggi ma si è perso il pacco :Straeyes: e forse l'hanno dato a qualcun'altro :muro: insomma...brancolano nel buio :sayan:

FINE OT

in quanti hanno finito il libro??? tanto per sapere :D

Alto Basso