Trilogia della Città di K. - Ágota Kristóf

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.674
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Porca miseria ma non si doveva iniziare assieme? Qui lo avete già finito. :(
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Visto che l'hanno già iniziati o sono a metà, passiamo al libro successivo?! :grin:
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Non avevo alcuna aspettativa prima di leggere a pezzetti tutti i commenti che ci sono qua di chi lo ha già letto :muro:

Beh, in realtà qualche aspettativa ce l'avevo, mi aspetto qualcosa di pessimistico e i libri (o film) pessimistici mi piacciono poco in genere. Ho però sentito dire che si tratta di un bellissimo libro e quindi sono molto curiso. Stasera cominciamo, staremo a vedere.
 

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
brescia
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
Un po' in ritardo (nel pomeriggio con più calma condividerò le prime impressioni sul libro) vi posto quelle che erano le mie aspettative....
Il libro non mi suscitava grande fiducia, temevo un mattone prolisso pieno di pessimismo e molta molta noia (inutile dire che credo di essere uno dei pochi a non aver votato per questo titolo). Mi ero figurato una via di mezzo tra un Gabriel García Márquez e Mauro Corona (le parti peggiori di entrambi) con strutture narrative complesse su più livelli, sottofondo molto nero e trama molto poco consistente.
Nessun pregiudizio riguardo all'autrice, a me sconosciuta, e, come Sava, mi sono curato bene dal guardare qualunque recensione o notizia.
Buona lettura a tutti
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.012
Località
Perugia
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
ho saltato tutti i vostri commenti...

ASPETTATIVE
mi aspetto una storia forte, appena cruda e allo stesso tempo surreale, scorrevole e trascinante... spero in personaggi costruiti concretamente e non banali, ma questo lo spero sempre qualsiasi cosa legga...
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.697
Località
Roma
Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
EccoVi il mio primo commento.
Metto spoiler ovunque con scritta sopra la pagina di cui si parla...


Considerazioni inizialissime: manco poche righe e sto libro mi mette subito tristezza.
Immagino la scena inziale e, non so perchè, mi ci calo dentro... e soffro.

Dopo poche pagine il romanzo mi ha già preso.
La struttura a capitoli di due pagine regala alla storia ritmo e facilità di lettura. Scrittura semplice. Descrizioni puntuali e minimali. Grande partecipazione della vita dei protagonisti. Chiudo il romanzo. Leggo di nuovo la copertina e .. bho, spoiler? Mi stanno dicendo di non aspettarmi niente ...

SPOILER da aprire dopo pagina 9 [pura considerazione]
[spoil]Sarà mica che l'autrice vuole farci immedesimare coi Gemelli così tanto solo per farci soffrire quando questi verranno prevedibilmente separati per vendetta dalla cattivissima Nonna? Vuoi vedere che la Nonna non è poi così cattiva .. bho.[/spoil]

Tutto è descritto parlando alla prima persona plurale.
Pare di avere a che fare coi Giullari o con Martinale :asd:

SPOILER da aprire dopo pagina 14 [anticipazioni sulla trama]
[spoil]'Sto capitolo mi ha lasciato perplesso ... dei ragazzini di 10 anni (io li immagino così) hanno tutta sta mancanza di lavarsi i denti? Si ok, il senso del capitolo è chiarissimo, quando si conclude pero' qualcosa inizia a suonarmi strana... ma vuoi vedere che sti tipi non sono del tutto "normali" che il romanzo non è affatto quello che aspettavo e che sarà tutto un'altra storia?[/spoil]

A pagina 19 ho la conferma che è proprio così.
Nel capitolo seguente pure.

A pagina 63 mi ritrovo a pensare: faranno un film di questa roba??? :pippotto:


Ieri sera devo staccarmi a forza dal libro.
Un capitolo ne chiama subito un altro. Devo leggerne ancora uno. Dai un solo capito e poi chiudo. Un altro solo, tanto dura solo due pagine. Vabbè su, l'ultimo e buonanotte.
Così arrivo a mezzanotte e a pag 137 finisce "il primo romanzo" della trilogia :Straeyes: MA CHE SIAMO MATTI!?!??!?!?!? Colpo di scena clamoroso!
Pare di essere davanti al classico cliffhanger da fine serie televisiva!

Non ci dormo.
Mi sveglio alle 7.00 e DEVO leggere l'inizio del nuovo "libro".

BUM! Cambio di struttura. Finiti i capitoli di due pagine. La scrittura rimane scorrevole ed ... intrippante. Anzi.. dopo 5 o 6 pagine ho capito che non riuscirò a centellinarmi questa lettura! Che l'autrice mi ha proprio fregato! Che non mi aspettavo assolutamente nulla di quanto sta succedendo, che non capisco.. o meglio penso di capire e per scoprirlo ci sarà solo un modo: leggere!! Leggere ancora e ancora... :kadaj:

SPOILER da aprire dopo pagina 145 [mia congettura su quanto sta accadendo]
[spoil]Cioè Lucas è uno!! UNO SOLO?? :pippotto: Il gemello esiste davvero o è un parto della sua mente evidentemente malata? Uccidendo padre e madre(?) si è così liberato ..anzi vendicato (??) da qualche torto passato? Magari quel giorno, a scuola, uno dei due è morto... e Luca ha creato così "il fratello" che è potuto fuggire una volta avuta la sua vendetta? Giustamente avrà ritenuto i genitori i soli colpevoli, bho. ari :pippotto: DEVO LEGGERE ANCORA DEVO LEGGERE ANCORA!!![/spoil]

LIBRO FAVOLOSO!!! Almeno fino a quanto letto.
Ma quale MATTONAZZO!?!?!
E' un noir di razza! Scrittura camaleontica. Sapiente utilizzo del punto di vista e dei personaggi.
Carico di mistero e fascinoso.

Non riesco a trovare un difetto a questo libro.
Si ok alcune scene sono morbose, avvilenti, "malate" ... si respira un'aria strana.. ma tutto perchè il punto di vista narrante è appunto: morboso, malato ..ed effettivamente "strano".
SBRIGATEVI CAZZO!! SBRIGATEVI!!!! :scimmia3:
 

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
brescia
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
Sava ho letto solo i primi 2 spoiler perchè non sono ancora arrivato al terzo...
Devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dalla tipologia del romanzo e dal tratto noir dello stesso anche se
[glow=red]Spoiler sulla struttura del libro senza accenni alla storia[/glow]
[spoil]in un libro del genere avere dei personaggi così poco caratterizzati non mi piace per nulla... non mi riesco ad immedesimare minimamente ne con i gemelli ne con la situazione che stanno vivendo (che guerra è? la seconda guerra mondiale? da che parte sta la nazione in cui vivono? sono sotto occupazione nemica?).
Non si sa nulla ne della città ne dello stato in cui vivono, per il momento, la guerra è solo una "scusa" per giustificare la cattiveria di OGNI persona che popola il romanzo. I personaggi sono troppo banali, stilizzati e surreali.[/spoil]

[glow=red]risposta a SavaSpoiler da aprire dopo pagina 9[/glow]
[spoil]Condivido con te la sensazione che la nonna non sia cattiva in senso assoluto e non escludo che possa finire con il difendere i gemelli o affezzionarcisi. Non sono sicuro che i gemelli verranno separati in maniera tale da vivere 2 storie diverse perchè il non averli caratterizzati singolarmente renderebbe molto strano il tutto, ma è solo una sensazione[/spoil]

[glow=red]Risposta a Sava Spoiler da aprire dopo pagina 14[/glow]
[spoil]Credo che in questo romanzo l'autrice non voglia descrivere personaggi normali.. sono tutti grotteschi anche se letti nel contesto di una guerra. I gemelli mi sembrano la versione cattiva, alienata, psicopatica ed apatica della ragazzina di "l'eleganza del riccio"[/spoil]

[glow=red]Spoiler da aprire dopo "Esercizio di crudeltà"[/glow]
[spoil]Secondo me i bambini hanno 6 anni (vanno al primo giorno di scuola)..A questo punto mi sorge un forte dubbio... Ma questi "esercizi" di alienazione sono la risposta di 2 bambini indifesi che cercano di sopportare il male esterno o sono un gioco perverso di 2 "pseudo bambini" che provano piacere nel farlo? premetto che:
1)non sono un uno psicologo ma, tutto sommato, non credo che quello che hanno subito fino ad ora giustifichi questo loro atteggiamento nei confronti delle persone e degli animali
2)non sono un animalista ma, mi sembra che quest'autrice cerchi in ogni modo di colpire il lettore per il solo piacere di farlo o per dare un minimo di consistenza ad una storia che per ora scorre fluida ma senza lasciare nulla in tasca al lettore. Fino a qui possiamo solo parlare di episodi sgradevoli avulsi dal contesto (anche perchè non c'è un contesto)[/spoil]

[glow=red]Spoiler da aprire dopo "La fantesca e l’attendente"[/glow]
[spoil]Passi per il luogo comune del prete pedofilo... passi pure per la zoofilia infilata nel mezzo ma adesso anche la fantesca adescatrice mi sembra eccessivo... continuo a rimanere dell'idea che, per ora almeno, più che una storia stiamo leggendo dei saggi brevi sulla bassezza umana in stile caricatura. Sarà un problema mio e so di averlo già scritto diverse volte ma faccio veramente fatica ad apprezzare l'approccio dell'autrice[/spoil]

Il libro offre comunque molti spunti da condividere.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.697
Località
Roma
Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
calcolate che il mio entusiasmo nasce al 70% dall'aver finito il primo romanzo, quindi non rispondo a questa osservazione.



Spoiler su Esercizio di Crudeltà.
[spoil]anche io ho pensato la stessa cosa: "ma come? Dopo nemmeno una settimana di <<soprusi>> già sentono il dovere di superare la loro crisi? Questo discorso fa il paio con quello sullo spoiler a pag9 Ne riparliamo piu' avanti. ;) ...come pure quello sulla fantesca ed il prete. Non ne voglio parlare pero' fino a che non sarai al punto in cui mi trovo io ora.[/spoil]
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.204
Località
PESCARA
Goblons
59
Siete già un bel pezzo avanti!!!

Amo la carta in tutte le sue forme e non mi sento Vintage o Antico se prediligo ancora il profumo della colla o lo sfogliare delle pagine. Amo la soddisfazione di vederlo sulla libreria insieme ad altri compagni di viaggio.

Aspettative?....nessuna.
Solo quella che mi sorprenda, e nel farlo chiedo alle prime 5 pagine di non far cadere il libro come una foglia secca di inizio autunno.

La commessa gentile sorridendomi mi dice :"Capolavoro!!! vale la pena leggerlo". Ringraziandola con il libro oramai in mano, penso che come al solito preferisco vivere sulla mia pelle qualsiasi tipo di esperienza senza farmi condizionare.

A breve si comincia.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
solo spoiler, mortacci vostri, non posso leggere niente... :sayan:

Mik":1a4lk4id ha scritto:
Visto che l'hanno già iniziati o sono a metà, passiamo al libro successivo?! :grin:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Assessore

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
223
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
Assessore81
Commento pure io le sensazioni avute dal libro, non spoilero trama ma solo le emozioni ricevute.
Arrivato al capitolo "Teatro" del primo libro.

Al momento mi lascia perplesso. Sono vicino al fastidio.
Approfondisco nello spoiler generale:
[spoil]Cioè, lungi da me essere bacchettone o simili.
Apprezzo situazioni crude ed esasperate, ma devono avere un fine all'interno della storia. Mi sembra una parata di personaggi e situazioni paradossali, senza alcuna utilità se non colpire il lettore in maniera superficiale, non certo profonda.
Da labbro leporino, alla nonna che cucina soffiandosi il naso sulle mani, agli episodi di pedofilia, sesso con animali...chi si fa orinare in faccia...ecc.ecc.
ma perchè?
Entrano e escono personaggi e non c'è modo di capire il vero senso della storia. I due gemelli sono degli highlander, rambo e terminator messi insieme. Sono senza scrupoli, ma aiutano il debole.[/spoil]

Al momento non mi sta piacendo.
Sono curioso degli sviluppi della storia, visti i commenti di Sava e degli altri che lo hanno letto...

Rassicuro chi non ha ancora cominciato che, almeno la parte che ho letto io, con un paio d'ore la leggete (forse anche meno).
Si viaggia molto velocemente.

Stato d'animo dell'assessore:
- Che amarezza -
 

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
brescia
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
Allora finito il primo romanzo.... Un gran bel finale, inatteso (in un particolare e previsto in un altro)
[glow=red]Spoiler fine primo libro[/glow]
[spoil]Che avrebbero ammazzato il padre per passare mi era chiaro dal momento che avevano preso il tesoro... invece non mi sarei mai aspettato la separazione... bel colpo di scena!! finalmente qualcosa che smuove un po' la curiosità[/spoil]
e vediamo se adesso riesce a decollare anche nella trama.

[glow=red]Spoiler considerazione sui gemelli dopo la fine del primo libro[/glow]
[spoil]Come avevo scritto confermo ormai l'animo nero dei gemelli... Ormai si sono rivelati.. di seguito alcune considerazioni sparse:
1) La Fantesca, non credo che abbiano messo l'esplosivo per la scena del pane ma semplicemente perchè ormai avevano comprato il necessario per lavarsi e lei era diventata inutile. Da quello che vedo i gemelli tendono a "tagliare" tutti i rapporti umani se non hanno un motivo valido per mantenerli (penso che anche la nonna l'avrebbero uccisa una volta raggiunta un età tale da non rischiare di essere affidati ad una famiglia adottiva)
2) E' evidente che capivano benissimo che le sevizie sessuali nei loro confronti erano tali (durante l'interrogatorio non raccontano nulla delle pratiche della fantesca e quando il sottoposto gli consiglia di lasciare la stanza dell'ufficiale tedesco loro rimangono ben volentieri) e probabilmente ne godevano nella loro perversione (i gemelli sono adulti in un corpo da bambini)
3) A questo punto vorrei sapere cosa pensate della separazione... Io non ne ho la più pallida idea, ma se dovessi proprio azzardare ipotizzo che ormai non servano più uno all'altro e arrivati a questo punto tagliano anche l'ultimo legame rimasto.. quello tra di loro.
4) Penso che il primo libro sia una sorta di introduzione al romanzo e che da adesso inizi la storia vera e proprio o almeno spero sia così[/spoil]

Sava fammi sapere quello che avevi censurato questa mattina che sono curioso!!
 

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
brescia
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
Assessore abbiamo avuto le medesime sensazioni, però finendo il primo libro posso dirti che comprendo anche quello che ha scritto Sava.
Spoiler per assessore
[spoil]Io francamente non credo che aiutino i deboli... Loro semplicemente "succhiano" quello che possono e poi risputano i cadaveri dei "deboli"Anche labbro leporino viene aiutata perchè studiata come caso umano e perchè da lei possono imparare a rubare. Nell'episodio del secchio alla fontana descrivono esattamente questo, l'aiutano solo quando hanno preso ciò che volevano dalla situazione. Se avessero voluto aiutarla per gentilezza lo avrebbero fatto subito.
Uno spunto ulteriore, non vi sembra che in questo libro si voglia far passare i sentimenti come una debolezza umana?[/spoil]
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.697
Località
Roma
Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
mattia prima che io ti risponda devi leggere ALMENO QUALCHE PAGINA del secondo libro.
Perchè tutte le mie supposizioni si fondano su quello che leggerai li'.
Quindi adesso posso solo dirti che secondo me quanto scritto 2 post sopra da te sotto spoiler .. per me non sarà così.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.697
Località
Roma
Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Assessore":ya1rzj3y ha scritto:
Commento pure io le sensazioni avute dal libro, non spoilero trama ma solo le emozioni ricevute.
Arrivato al capitolo "Teatro" del primo libro.

Al momento mi lascia perplesso. Sono vicino al fastidio.
Approfondisco nello spoiler generale:
[spoil]Cioè, lungi da me essere bacchettone o simili.
Apprezzo situazioni crude ed esasperate, ma devono avere un fine all'interno della storia. Mi sembra una parata di personaggi e situazioni paradossali, senza alcuna utilità se non colpire il lettore in maniera superficiale, non certo profonda.
Da labbro leporino, alla nonna che cucina soffiandosi il naso sulle mani, agli episodi di pedofilia, sesso con animali...chi si fa orinare in faccia...ecc.ecc.
ma perchè?
Entrano e escono personaggi e non c'è modo di capire il vero senso della storia. I due gemelli sono degli highlander, rambo e terminator messi insieme. Sono senza scrupoli, ma aiutano il debole.[/spoil]

Al momento non mi sta piacendo.
Sono curioso degli sviluppi della storia, visti i commenti di Sava e degli altri che lo hanno letto...

Rassicuro chi non ha ancora cominciato che, almeno la parte che ho letto io, con un paio d'ore la leggete (forse anche meno).
Si viaggia molto velocemente.

Stato d'animo dell'assessore:
- Che amarezza -

al punto in cui ti trovi il romanzo mi aveva già colpito abbastanza.
Non quanto "dove" sono ora (prime pagine del secondo) ma mi aveva già rapito e convito di trovarmi di fronte qualcosa di elevato dalla media.

Sul capitolo "Sporcizia" ho commentato anche io ..e al solito siamo allineati nelle considerazioni.
Pero' come detto la sensazione che quei capitoli fa emergere (la stranezza) viene poi confermata e ancora confermata a seguire... insomma voluta e necessaria.

SPOILER SULLE CONSIDERAZIONI A POCHE PAGINE DALL'INIZIO DEL SECONDO LIBRO
[spoil]quando all'inizio cambia il punto di vista narrativo succedono cose importanti:

* Lucas è visto come un pazzo. (e non dimentichiamo: noi abbiamo letto tutto il primo libro DAL SUO PUNTO DI VISTA
* Nessuno si stupisce che lui sia solo!!!!!

L'autrice gioca con noi! Ci vuole far credere che Lucas sia "uno" solo e che i gemelli non esistono? Ci ha detto che tutto quello che scrivono i gemelli è vero (quando spiega il Diario dei due) ... sta ancora giocando con noi? Ci vuole stupire con un doppio bluff alla fine del romanzo quando ci sottolineerà che la verità lei non ce l'ha mai nascosta?[/spoil]

..io ritorno alla copertina:
Un favola nera
in cui tutto puo' essere
il contrario di tutto.


:pippotto:
 

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
brescia
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
[glow=red]Spoiler in risposta a Sava[/glow]
[spoil]Ho pensato anche io che potesse essere immaginario il gemello quando le guardie vanno a casa "dello scemo" a chiedergli di suo padre, però sarebbe un inganno veramente poco elegante. E' vero che l'intero 1 libro è scritto con la voce narrante dei gemelli ma tutti i dialoghi delle persone fino qui hanno sempre parlato di gemelli. La scena iniziale nella quale la madre e il padre parlano della possibilità di dividerli a scuola sarebbe completamente inventata.... così come il discorso fatto con il calzolaio dove lui può permettersi un solo paio di stivali... A questo punto chi potrebbe dire che non sia il narratore attuale a storpiare la realtà?[/spoil]
 

Assessore

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
223
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
Assessore81
mattia5":1asm4sff ha scritto:
Assessore abbiamo avuto le medesime sensazioni, però finendo il primo libro posso dirti che comprendo anche quello che ha scritto Sava.
Spoiler per assessore
[spoil]Io francamente non credo che aiutino i deboli... Loro semplicemente "succhiano" quello che possono e poi risputano i cadaveri dei "deboli"Anche labbro leporino viene aiutata perchè studiata come caso umano e perchè da lei possono imparare a rubare. Nell'episodio del secchio alla fontana descrivono esattamente questo, l'aiutano solo quando hanno preso ciò che volevano dalla situazione. Se avessero voluto aiutarla per gentilezza lo avrebbero fatto subito.
Uno spunto ulteriore, non vi sembra che in questo libro si voglia far passare i sentimenti come una debolezza umana?[/spoil]

Risposta al tuo spoiler:
[spoil]Non aiutano per gentilezza, però hanno comunque un loro codice di comportamento.
Ad esempio labbro leporino la sistemano, la aiutano nel bisogno e la sostengono rendendola addirittura indipendente. Lo fanno senza trarne vantaggio direttamente.
Sulla tua ultima domanda non so rispondere ancora. Più che debolezza umana, il racconto tende ad evidenziare spesso e volentieri la falsità dei sentimenti delle persone.
Che poi è lo spettacolo che mettono in scena nell'osteria. (si, in pausa pranzo sono andato avanti... :sisi:)
I due gemelli non lo sono, nel loro essere androidi, sono freddi, ma giusti. Gli chiedi di ucciderti? Loro ti dicono, sei sicuro? se gli dici di si, lo fanno.
Non accettano regali, non vogliono compromessi.[/spoil]

Stasera finisco il primo libro e domani mi leggo gli altri spoiler.

[tag]Sveltolampo[/tag]...ma non sei curioso? Che ci sarà scritto in tutti questi spoiler??? :twisted:
:asd:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.697
Località
Roma
Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
SveltocoSooOoOoooooOOHH dai apri gli spoiler :asd:



cmq Mattia.. hai ragione sul Calzolaio.
Ma sul resto no. Trattandosi della sintesi [spoil]di una mente malata.
Quello che scrive è la SUA verità.

Hai letto il mio spoiler nel primo commento postato?
La mia idea è che lui abbia vendicato il fratello gemello morto molto prima (diciamo il primo giorno di scuola). Uccidendo il padre e chiudendo il cerchio ha trovato anche il modo di "disfarsi" della sua appendice[/spoil]

..e in ogni caso questa "ambiguità" mi sta spingendo a voler leggere, a scoprire, a ipotizzare... Direi che è il massimo che si possa chiedere ad un romanzo! :eek:h:
 

Assessore

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
223
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
Assessore81
sava73":efqjqh6w ha scritto:
..e in ogni caso questa "ambiguità" mi sta spingendo a voler leggere, a scoprire, a ipotizzare... Direi che è il massimo che si possa chiedere ad un romanzo! :eek:h:

Questo lo riconosco.
Indubbiamente apre discussioni.
Non vedo l'ora di arrivare alla ciccia però...
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Col cavolo!
Stavolta non mi sto divertendo per niente...sia chiaro!

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Alto Basso