Ho letto molto bene anche io il manuale e controbatto:
Galdor":1nj75kms ha scritto:
Vediamo invece cosa NON puoi fare :lol: :
Zaidar":1nj75kms ha scritto:
Se invece che farti cadere e sfracellare al suolo
Non può ucciderti, a meno che non ti abbia avvisato che cadere equivaleva a morire..
Avvisato?? Non deve esporti passo per passo ciò che può avvenire. Stai scalando una rupe (e, se ci fai un tiro, significa che lo "scalo della rupe" è cosa narrativamente interessante), fallisci, è logico che tu Cada. Il master deve solo trovare un esito coerente al tuo fallimento e
che non violi i suoi principi. Quindi se cadi, può "ucciderti" facendoti sfracellare al suolo com'è sacrosanto e verosimile che succeda. E' un deal damage, tra l'altro tra i primi ad essere spiegati nel manuale ("se può romperti qualche costola d6, se può ucciderti d10 ecc").
NOTA: ovviamente non può dire "muori", ma per sfracellare non intendevo necessariamente morire, quanto subire danni.
Zaidar":1nj75kms ha scritto:
ritengo da master che sia il momento giusto per introdurre il pg Angelo Custode che ti salva
E violeresti una regola BASE, e cioè: se ha fatto 6- devi fare una Hard Move, e questa deve risultare in conseguenze negative tangibili sul pg che ha fallito (da regola).
Introdurre un pNg, che addirittura lo salva, non è proprio possibile.
Ti sbagli, perché non dice mai il contrario sul manuale. Addirittura (cosa che mi è stata confermata in altro thread qui sulla tana) se fallisce un PG, il master può addirittura usare il 6- per attivare una conseguenza su di un altro giocatore. Quindi "a move that follow" può essere proprio "rivelare un'altra fazione" o "brutte notizie". Difatti, se avessi riportato per intero quella frase, avresti riportato anche la comparsa alle spalle dei pg del gruppo di orchi, ecco il 6-.
Zaidar":1nj75kms ha scritto:
E se usavo il 6- per far svegliare una viverna che dormiva in una grotta lì accanto, anche se il pg cadeva sul morbido senza farsi nulla?
Di nuovo: NO, non puoi.
Se "è caduto sul morbido senza farsi nulla" significa che ha fatto 7+, il che vuol dire che il Master non ha nessuna Mossa (Carta
) in mano.. :grin:
Ti sbagli di grosso. Al 6- ha una mossa dura. Che non vuol dire per forza "Deal Damage". Io posso benissimo dire: "cadi, ma fortunatamente su un grosso cespuglio che apparte qualche graffio non ti provoca altro dolore. Tuttavia, il rumore del tonfo e lo scrocchiare dei rami dell'arbusto risuonano nella conca, e trascorre solo una manciata di secondi prima che un orrendo, lungo e contorto collo serpentino sormontato da una testa draconica fuoriesca da una fenditura della scogliera: è una viverna, e punta su di voi il suo vitreo sguardo da rettile, spalancando le fauci che colano bava verde e velenosa. E' troppo svelta perché possiate reagire, piomba su di voi strisciando lungo la rupe e aiutandosi col corpo serpentino e con le ali uncinate, sbarrandovi la strada e bloccandovi in fondo al crepaccio". E' una Mossa Dura: qualcosa che non puoi più evitare, non hai alcuna "scelta" come nel caso di un 7-9.
Preciso che mi sto riferendo al manuale base, non ad altre espansioni e puntualizzazioni che possono esser state fatte in seguito. Io ho letto solo quello, e sono più che certo di aver letto e giocato bene, stando a quelle sole regole.
PS: nel thread di chtulhu Domon criticava appunto il fatto che le regole stesse dovrebbero trasmetterti certe cose, non i buoni intenti degli autori. Se mi dici che non va bene quel che ho scritto sopra, stai interpretando le stesse regole che ho (ben) letto anche io in modo differente.
EDIT: sulle mosse, ora che sono andato a ricontrollare, il regolamento base lascia enorme libertà al master. Deve essere Soft o Hard, deve avere effetti sui personaggi e deve avere un senso. Apparte questo (e il rispetto dei principi), la mossa del master è di suo totale appannaggio, e vedi che praticamente può far avvenire quello che vuole con il fallimento che vuole. Basta che abbia un senso. E chi giudica se ha un senso o meno? Il gruppo intero, penso.