RosenMcStern
Saggio
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Lo scorso anno ho fatto una grossa riflessione sul "tipo di gioco" non definito sul forum dei creatori di sogni di Roberto Grassi. La trovate qui.
Durante la discussione, si ragionava che persino D&D non va considerato ready-to-play, perché il master spesso deve fare non poco lavoro che è considerabile un lavoro di design vero e proprio prima che il gioco sia pronto per il gruppo. Spesso c'è da aggiungere solo colore, ma non sempre.
Sine Requie, che è il gioco che ha suscitato questa discussione, potrebbe essere considerato ai limiti dell'emergent system, dato che in realtà non si sa di preciso che tipo di personaggio si giocherà, e il gioco cambia parecchio secondo la zona geografica di ambientazione.
Una grossa fetta dei giochi classici, in ogni caso, lascia questo processo totalmente ed esplicitamente al master. E questo non è un difetto, ma una caratteristica - a meno che ovviamente non succeda quello che succede in certi giochi WW dove i risvolti di copertina ti dicono che il gioco ti fa fare una cosa ben precisa e poi le regole ti spingono a fare altro.
Durante la discussione, si ragionava che persino D&D non va considerato ready-to-play, perché il master spesso deve fare non poco lavoro che è considerabile un lavoro di design vero e proprio prima che il gioco sia pronto per il gruppo. Spesso c'è da aggiungere solo colore, ma non sempre.
Sine Requie, che è il gioco che ha suscitato questa discussione, potrebbe essere considerato ai limiti dell'emergent system, dato che in realtà non si sa di preciso che tipo di personaggio si giocherà, e il gioco cambia parecchio secondo la zona geografica di ambientazione.
Una grossa fetta dei giochi classici, in ogni caso, lascia questo processo totalmente ed esplicitamente al master. E questo non è un difetto, ma una caratteristica - a meno che ovviamente non succeda quello che succede in certi giochi WW dove i risvolti di copertina ti dicono che il gioco ti fa fare una cosa ben precisa e poi le regole ti spingono a fare altro.