Impressioni Tiletum, nuovo gioco di Tascini e Luciani

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
946
Località
Palermo
Goblons
947
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Non mi capacito com'è che ho fatto 264 punti!!! Ero super ispirato.

Comunque lo dobbiamo riprovare.

Secondo me la seconda volta, sono stato disattento in alcune mosse iniziali e poi non sono riuscito a recuperare.
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
946
Località
Palermo
Goblons
947
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Appena trovato in offerta a 39€ e quindi ordinato. Vediamo un po'...
Ottimo titolo.

Uno dei migliori gestione dadi che ho provato.

Alcuni aspetti non mi hanno convinto (il tracciato del Re è assolutamente slegato dal gioco) e anche l'uso dei vari personaggi mi è sembrato un minigioco un poco forzato.

Tuttavia, ho apprezzato moltissimo la meccanica di selezione azioni, con i dadi che possono essere utilizzati come potenza dell'azione e acquisizione di risorse, in modo inversamente proporzionale: più forte è l'utilizzo in un verso quanto più debole è nell'altro verso.

Il tema del viaggio (magari non originale, vedi Marco Polo) è comunque fatto bene, perché devi ponderare se investire nella costruzione degli edifici oppure se andare incontro alle fiere che danno obiettivi a fine partita.

Un gioco che mette tanta carne al fuoco, un'insalatona di punti, non stupisce per originalità (soprattutto se si conoscono gli autori) però è un bel rientro per la coppia Tascini e Luciani

Infatti, ci si diverte assai nella ricerca delle varie combo e tiene alta l'attenzione perché devi occuparti di vari aspetti, nessuno dei quali (tranne forse il tracciato del RE), è da trascurare per la vittoria finale.

Per quella che è la mia esperienza, mi ha divertito e colpito di più del, tanto osannato, Darwin's Journey, che mi è parso veramente troppo freddo, schematico e un poco confusionario per le troppe cose da fare.

In Tiletum siamo un gradino sotto per difficoltà e, forse anche per questo, ho avuto un approccio più immediato e soddisfacente.

Promosso e a € 39,00 è un colpaccio.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.638
Località
Roma
Goblons
1.391
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
"Il prezzo suggerito al pubblico del gioco nei negozi sarà di circa 60 euro".... (vabbé, ma chi ci ha mai creduto, ormai GiochiX lo so come funge, grammatica zoppicante a parte).
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
a me invece il tracciato del re piace molto, ogni tanto ti costringe a rinunciare a un dado per non restare troppo indietro. Scelta sempre molto sofferta, però è bello fare un bel balzo in avanti, che darà punti a fine round (e magari pure una tessera), soprattutto quando vedi che nessuno degli altri ci sta puntando.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.598
Località
Padova
Goblons
3.087
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sono d'accordo, il tracciato dei re non è la cosa più legata del gioco (anche se non è che sia estraneo), ma è origine di scelte sofferte.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.637
Località
Siena
Goblons
1.291
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
"Il prezzo suggerito al pubblico del gioco nei negozi sarà di circa 60 euro".... (vabbé, ma chi ci ha mai creduto, ormai GiochiX lo so come funge, grammatica zoppicante a parte).
io onestamente l'ho pagato poco 36€ e l'ho avuto al day 1, trovarlo ora a 39 non mi pare assurdo

a me invece il tracciato del re piace molto, ogni tanto ti costringe a rinunciare a un dado per non restare troppo indietro. Scelta sempre molto sofferta, però è bello fare un bel balzo in avanti, che darà punti a fine round (e magari pure una tessera), soprattutto quando vedi che nessuno degli altri ci sta puntando.
Anche io lo trovo sempre interessantee con la sua fiera anche remunerativo. non mi pare che sia così assurdamente sconnesso per quanto, ovviamente, sia un orpello che serve a bilanciare il gioco (e lo fa bene a mio avviso)
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Anche io sinceramente faccio fatica a capire le critiche al tracciato del re.
Serve, in primis, a stabilire l'ordine di turno...e in un gioco come questo, dove spesso risulta fondamentale poter scegliere prima di altri i dadi, non poteva secondo me essere trovato un modo migliore
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
946
Località
Palermo
Goblons
947
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Attenzione: io l'ho trovato un pelo fuori fuoco (il tracciato del re) rispetto al complesso del gioco che ho trovato delizioso e lo paragono ai capolavori del duo.

Siamo ai livelli di Marco Polo.

Per me è stata un'esperienza piacevole e da rifare.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.224
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.485
.

Siamo ai livelli di Marco Polo.

.
Scusa se entro a gamba tesa, ma questa mi sembra un attimo grossa, Tiletum proprio se lo sogna il livello di MP. Che possa piacere ok, ma in MP c'erano le idee, tiletum è un accrocco, abbastanza ben riuscito ok, di meccaniche prese da altri loro giochi e messe insieme.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.638
Località
Roma
Goblons
1.391
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
io onestamente l'ho pagato poco 36€ e l'ho avuto al day 1, trovarlo ora a 39 non mi pare assurdo
Assurdo è il fatto che in ogni campagna millantino che si pagherà molto di più un gioco se non fai il KS, cosa c'entra quanto l'hai pagato tu (e pure io, se è per questo).
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.637
Località
Siena
Goblons
1.291
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.637
Località
Siena
Goblons
1.291
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Scusa se entro a gamba tesa, ma questa mi sembra un attimo grossa, Tiletum proprio se lo sogna il livello di MP. Che possa piacere ok, ma in MP c'erano le idee, tiletum è un accrocco, abbastanza ben riuscito ok, di meccaniche prese da altri loro giochi e messe insieme.
la doppia gestione del dado con valori invertiti tra risorse ed azioni mi pare una gran bell'aggiunta però
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.637
Località
Siena
Goblons
1.291
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Abbi fede... tra aste, "compralo subito", "offerte", black friday e tutto il resto.... gira e rigira lo paghi come al KS.
ma certo, quello è palese, dico solo che non era menzognera la dichiarazione di venderlo a prezzo pieno a 60€.
non tutti stanno dietro a sconti, store online, promozioni ed altro (è pur vero che chi sta dietro a ks e preorder vari sta dietro anche a questi solitamente)
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.638
Località
Roma
Goblons
1.391
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Mah non so... dopo l'ennesima volta che ciò si verifica sarebbe meglio non scriverlo proprio questo "incentivo" per farti fare un KS, sa di presa per i fondelli. Spesso i giochi di GiochiX (ma non i Lacerda, attenzione, tranne co2) sono a rotazione minimo al 30% di sconto sul loro sito, ergo non è una promo ma semplicemente una vendita (dopo aver incassato i KS, però). Poi pure le aste col comprasubito
Ognuno poi fa come gli pare eh. Dungeondice è carissimo per cui ci compro solo una volta a era geologica, ma è chiaro che se un ALTRO store fa un minimo di magazzino, poi il gioco ce l'ha sul groppone e non può venderlo a meno di quanto l'ha comprato (da Giochix) ab originem.
 
Ultima modifica:

lucchefede

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2023
Messaggi
126
Località
Lugano/Milano
Goblons
138
Board Game Arena
lucchefede
Ognuno poi fa come gli pare eh. Dungeondice è carissimo per cui ci compro solo una volta a era geologica, ma è chiaro che se un ALTRO store fa un minimo di magazzino, poi il gioco ce l'ha sul groppone e non può venderlo a meno di quanto l'ha comprato (da Giochix) ab originem.
OT: Per curiosità, come mai scrivi che Dungeondice è carissimo? Io che compro solo in offerta ad almeno il 30%, monitoro 4-5 store diversi e a occhi e croce su DD avrò fatto poco meno della metà dei miei acquisti. Ho appena ricontrollato gli ordini e su quel portale ho chiuso titoli come Hive a 9,99€, Pandemic Iberia a 15€, Welcome To a 5€, Mandala a 7€, Citadels a 18€, Azul il Giardino della Regina a 25€ ed El Dorado nuova edizione a 30€ :pippotto:
 
Alto Basso