Impressioni Tiletum, nuovo gioco di Tascini e Luciani

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.681
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.424
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
In Tiletum, you and fellow players take on the roles of rich merchants traveling throughout Europe, from Flanders to Venice, during the Golden Age of the Renaissance.

You will travel to various cities to acquire trade contracts for wool and iron, as well as a collection of their coats of arms. You must collect the required resources to fulfill contracts, invest in the construction of monumental cathedrals, gain the favor of noble families, and participate in important fairs where your main business occurs. You will also use the services of notable people who will be welcomed into your houses. You will thus gain prestige that will make you the most famous merchant of the Renaissance.

Tiletum is a dice management game in which dice have a dual function: gaining resources and performing actions. A certain number of dice will be rolled each round. On your turn, choose a die to gain the number of corresponding resources equal to the value of the die, then perform the associated action. The power of the action is inversely proportional to the value of the die, so the fewer resources you gain, the more powerful the actions you take and vice versa.


Ricorda molto Marco Polo, ma il valore dei dadi stavolta viene utilizzato in maniera diversa.
Ovviamente l'ho già messo in wishlist.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.218
Goblons
2.222
ma Tascini non era stato ripudiato dalla Board&Dice?
 
  • Like
Reazioni: Gil

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.218
Goblons
2.222
No. Ha fatto pubblica ammenda ed è stato... "reintegrato".

in pratica la B&D hanno fatto i fighi con la storiella del politically correct perchè in quel momento fare i moralisti procurava visibilità, poi siccome i giochi di Tascini fanno vendere molto lo hanno reintegrato appena la faccenda è passata di moda

io quelli che fanno così li chiamo "i moralisti dell'ultim'ora"......
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.757
Località
Provincia di Firenze
Goblons
441
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Ovviamente si segue per forza.
Spero solo che abbiano avuto un bel guizzo di originalità. Se tornassero ai fasti di Tzolkin e Marco Polo sarebbe tanta roba
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.073
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.331
Sti due insieme son capaci di grandi cose, ovviamente hype a mille anche per me 🐒🐒🐒
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.193
Località
bergamo
Goblons
1.618
interessante, avevo visto la cover su bgg e non avevo approfondito. Anzi avevo letto così distrattamente la news che non avevo nemmeno notato i due autori che ci stanno dietro. Sinceramente non sono un gran fan di Tascini ma non nego che abbia nel suo portfolio da vero buoni titoli. Di Luciani invece apprezzo molto di più l'imprinting che mette nei giochi e secondo me è molto bravo quando collabora a più mani con altri autori. Sono curioso di vedere cosa ne esce fuori. La descrizione è molto vaga del titolo e non mi fa balzare sulla sedia per l'originalità ma ciò che conta si sa nei loro titoli sono le meccaniche e spero che almeno lì ci sia un guizzo di originalità che alla fine è ciò che cerco davvero.
 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.421
Località
Firenze
Goblons
2.863
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
in pratica la B&D hanno fatto i fighi con la storiella del politically correct perchè in quel momento fare i moralisti procurava visibilità, poi siccome i giochi di Tascini fanno vendere molto lo hanno reintegrato appena la faccenda è passata di moda

io quelli che fanno così li chiamo "i moralisti dell'ultim'ora"......
... io li chiamo diversamente... ma va bene come li chiami tu...
 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.421
Località
Firenze
Goblons
2.863
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Si però mannaggia un gioco che tratta il tema dell'esercito di terracotta c'è già ed è fatto bene, io l'esercito, dopo averlo fatto, mi piacerebbe animarlo e mandarlo a scozzarsi contro quelli degli avversari...:asdgr::biggun:
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.681
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.424
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Si però mannaggia un gioco che tratta il tema dell'esercito di terracotta c'è già ed è fatto bene, io l'esercito, dopo averlo fatto, mi piacerebbe animarlo e mandarlo a scozzarsi contro quelli degli avversari...:asdgr::biggun:
Ma cosa stai dicendo?

In Tiletum, you and fellow players take on the roles of rich merchants traveling throughout Europe, from Flanders to Venice, during the Golden Age of the Renaissance.

Edit: occhio che "la notizia", dal link di Spip74, è verso la fine del post:
1638358778942.png
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.073
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.331
Si però mannaggia un gioco che tratta il tema dell'esercito di terracotta c'è già ed è fatto bene, io l'esercito, dopo averlo fatto, mi piacerebbe animarlo e mandarlo a scozzarsi contro quelli degli avversari...:asdgr::biggun:
Hai letto la prima cosa del link, ma non è il loro gioco 😅 aveva tratto in inganno anche me, Tiletum viene citato sotto
 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.421
Località
Firenze
Goblons
2.863
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Mah... io ho letto su bgg nella pagina del gioco stesso... oh che ho letto?! 🤔
 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.421
Località
Firenze
Goblons
2.863
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Si errore mio, va letta la pagina Tiletum (...che palle tutte ste T)
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.073
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.331
Ma cosa stai dicendo?

In Tiletum, you and fellow players take on the roles of rich merchants traveling throughout Europe, from Flanders to Venice, during the Golden Age of the Renaissance.

Edit: occhio che "la notizia", dal link di Spip74, è verso la fine del post:
1638358778942.png
Certo che a leggere la descrizione del gioco cascano un po' le 🏀🏀....praticamente sembra la descrizione di Marco Polo, potevano sforzarsi un pelo di più forse?
 
Alto Basso