In realtà sono problematiche evidenziate da diversi gruppi e ben spiegate nella recensione, non dipendenti dall'approccio.
In realtà la recensione a me pare sia chiara nell'indicare che i "problemi" che si ritrovano nel gioco sono proprio dovuti a un approccio "sbagliato" (anche solo che si parla di tentativi di rompere il gioco, un partygame, durante il playtest)
Comunque sia nelle tue critiche, legittime eh non vorrei sembrasse un attacco -è solo la mia opinione-, che nella recensione si ignora completamente la Cosa e tutte le sue possibilità, come se fosse un soggetto passivo che lascia fare agli umani quello che vuole.
Prendiamo l'esempio più german che in genere citate: 6 giocatori tutti che girano da soli ottimizzando le stanze in base ai poteri. Io come Cosa perché devo rimanere nascosta? Mi rivelo e parto da forza 3. Ora cosa fate? Girate sempre in minoranza? Girate in gruppi di 3 ritardando però la partenza e avvicinandovi alla sconfitta (basta pareggiare per stordire tutti i giocatori)? Anche ammesso che sia già stato pescato l'unico lanciafiamme (perché MC pesca più carte ma sempre una ne tiene per turno), la cosa ha un range di opzioni molto più ampio di quello che secondo me state presentando. Può cacciare i gruppi senza dinamite o lanciafiamme, può dividersi e sabotare, può assimilare cani...e questo comunque sempre dando per scontato che si continuino a pescare carte azione/riparare.
Io in una situazione simile mi rivelerei già dopo un paio di turni: prima andrei in una stanza assieme a qualcun altro (una possibilità su due di avere un alleato), e poi mi rivelerei durante le accuse.
E senza considerare che la cosa può benissimo essere uno dei pg chiave a livello di abilità (armi, cane, doppia riparazione).
Concordo sul discorso che sotto i 6 giocatori diventa un gioco monco, quello si. Lo consiglierei 1-3 e 6-8