Impressioni The Thing (Pendragon)

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Secondo me (ed il nostro gruppo) potrebbe non bastare poiché si evitano TUTTI gli incontri comunque.

Concordo, evitare gli incontri, per quanto possibile, è la prima barriera allo strapotere della Cosa. In partire numerose possiamo formare delle coppie che però poi sono sempre le stesse e non devono mai cambiare... Cmq la variante del Capobranco sembra molto interessante per mettere un pò di pepe alla partita.
 

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2015
Messaggi
336
Località
Italia
Goblons
334
In realtà sono problematiche evidenziate da diversi gruppi e ben spiegate nella recensione, non dipendenti dall'approccio.
In realtà la recensione a me pare sia chiara nell'indicare che i "problemi" che si ritrovano nel gioco sono proprio dovuti a un approccio "sbagliato" (anche solo che si parla di tentativi di rompere il gioco, un partygame, durante il playtest)
Comunque sia nelle tue critiche, legittime eh non vorrei sembrasse un attacco -è solo la mia opinione-, che nella recensione si ignora completamente la Cosa e tutte le sue possibilità, come se fosse un soggetto passivo che lascia fare agli umani quello che vuole.
Prendiamo l'esempio più german che in genere citate: 6 giocatori tutti che girano da soli ottimizzando le stanze in base ai poteri. Io come Cosa perché devo rimanere nascosta? Mi rivelo e parto da forza 3. Ora cosa fate? Girate sempre in minoranza? Girate in gruppi di 3 ritardando però la partenza e avvicinandovi alla sconfitta (basta pareggiare per stordire tutti i giocatori)? Anche ammesso che sia già stato pescato l'unico lanciafiamme (perché MC pesca più carte ma sempre una ne tiene per turno), la cosa ha un range di opzioni molto più ampio di quello che secondo me state presentando. Può cacciare i gruppi senza dinamite o lanciafiamme, può dividersi e sabotare, può assimilare cani...e questo comunque sempre dando per scontato che si continuino a pescare carte azione/riparare.
Io in una situazione simile mi rivelerei già dopo un paio di turni: prima andrei in una stanza assieme a qualcun altro (una possibilità su due di avere un alleato), e poi mi rivelerei durante le accuse.
E senza considerare che la cosa può benissimo essere uno dei pg chiave a livello di abilità (armi, cane, doppia riparazione).
Concordo sul discorso che sotto i 6 giocatori diventa un gioco monco, quello si. Lo consiglierei 1-3 e 6-8
 
Ultima modifica:

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.576
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.286
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Prendiamo l'esempio più german che in genere citate: 6 giocatori tutti che girano da soli ottimizzando le stanze in base ai poteri. Io come Cosa perché devo rimanere nascosta? Mi rivelo e parto da forza 3. Ora cosa fate?
Guarda... secondo me hai un po' centrato il punto ed è quello su cui un po' tutti stiamo girando intorno.

Il dispiacere (mio) e le critiche nascono forse proprio dal fatto che la componente a ruoli nascosti è quella che manca. Li è rotto. E, personalmente, è quello che volevo e che cerco da questo genere di giochi (da questo punto di vista, se devo essere sincero, a me neanche Nemesis ha entusiasmato...anzi)

Ora ho il gioco di They Live (altro film - nonché il mio preferito! - del maestro) sotto mano e di cui sto studiando il regolamento, ed è basato sullo stesso tipo di meccaniche... spero che mi regali grandi soddisfazioni!
 

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2015
Messaggi
336
Località
Italia
Goblons
334
Guarda... secondo me hai un po' centrato il punto ed è quello su cui un po' tutti stiamo girando intorno.

Il dispiacere (mio) e le critiche nascono forse proprio dal fatto che la componente a ruoli nascosti è quella che manca. Li è rotto. E, personalmente, è quello che volevo e che cerco da questo genere di giochi (da questo punto di vista, se devo essere sincero, a me neanche Nemesis ha entusiasmato...anzi)

Ora ho il gioco di They Live (altro film - nonché il mio preferito! - del maestro) sotto mano e di cui sto studiando il regolamento, ed è basato sullo stesso tipo di meccaniche... spero che mi regali grandi soddisfazioni!
Assolutamente legittimo, però questa differenza rispetto ad altri giochi simili l'avevano spiegata sin dall'inizio su KS.
Non ho mai provato Nemesis, però per dire secondo me la Cosa è in realtà abbastanza diverso come gioco da un Dead of Winter (che è comunque quello che mi sembra più vicino come stile), il traditore ha un ventaglio di scelte molto più ampio e può agire molto più aggressivamente se lo ritiene vantaggioso.
Insomma, sono gusti e ci sta :D Non trovo però corretto quando si parla di "bug" del sistema (non mi riferisco a te eh) solo perché non piace un determinato tipo di gioco
 
  • Like
Reazioni: Gil

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Perfetto, @Gil ha riassunto perfettamente ciò che intendevo.

Il gioco non è però un party game... su questo non sono d'accordo.

- la variante capobranco identifica uno dei 4 cani che si muove anche DOPO il movimento dei personaggi giocanti e per essere messo nel serraglio necessità di tre umani insieme.
 
  • Like
Reazioni: Gil

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Guarda... secondo me hai un po' centrato il punto ed è quello su cui un po' tutti stiamo girando intorno.

Il dispiacere (mio) e le critiche nascono forse proprio dal fatto che la componente a ruoli nascosti è quella che manca. Li è rotto. E, personalmente, è quello che volevo e che cerco da questo genere di giochi (da questo punto di vista, se devo essere sincero, a me neanche Nemesis ha entusiasmato...anzi)

Ora ho il gioco di They Live (altro film - nonché il mio preferito! - del maestro) sotto mano e di cui sto studiando il regolamento, ed è basato sullo stesso tipo di meccaniche... spero che mi regali grandi soddisfazioni!
Secondo me, invece, dipende molto dalla partita.. perchè se il gruppo degli umani gioca molto prudente alla Cosa conviene rivelarsi rapidamente mentre se il gruppo degli umani, a causa di contingenze fortuite, non riesce a giocare pulito allora la Cosa può attendere. Per esempio ieri sera abbiamo fatto una partita in 5 usando la variante Capobranco. Già con questa variante gli umani sono cmq costretti a correre dei rischi è praticamente impossibile avere un rischio zero di contagio.

E infatti è accaduto più volte che il capobranco abbia avuto contatti con umani generando a quel punto la giusta paranoia al tavolo per poter permettere alla Cosa di aspettare a rivelarsi.. e infatti ieri sera è venuta poi una partita da Oscar. C'erano 3 infetti di cui 1 rivelato, 1 non rivelato ma oramai bruciato (si era rifiutato di consegnare il lanciafiamme al leader del turno che si era auto testato) e 1 invece che aveva giocato sottotraccia ed era fra i meno sospettati... Non c'era più tempo di fare test perchè le sacche di sangue erano state pesantemente sabotate dalla Cosa rivelata (erano quasi tutte finite) e l'elisoccorso stava per atterrare.. Se fosse finito in quel momento sarebbero saliti in 3 sull'elicottero e la cosa avrebbe vinto per l'infiltrato imbarcato. E invece all'ultimo turno quell'infetto al di sopra di ogni sospetto ha commesso l'errore di giocare una carte sabotaggio che poi è stata tirata fuori e ha fatto capire che nel gruppo c'era un infetto ulteriore..

Da li è iniziata la caccia e al momento dell'imbarco è stato lasciato giù.. Vi assicuro che gli umani si sentivano spacciati e hanno vinto al cardiopalma.. Esattamente come nel film.. Secondo me con il Capobranco (giocando con giocatori esperti con alle spalle tante partite come noi) il gioco ci guadagna. E poi molto importante è il fatto che al momento della fase di movimento i giocatori osservino il più assoluto silenzio.


Ovvero durante la fase 5 in sala giochi siamo tutti liberi di parlare e progettare la mossa futura, ma al momento del movimento ognuno deve agire senza commentare (e siccome spesso le cose pianificate non possono essere fatte perchè magari si era detto di andare a riparare la caldaia ma ora ci sono i cani dentro) accade spesso che le carte in tavola vengono rimescolate e che qualcuno giochi in maniera inaspettate (nonostante sia umano si intende)...


Dunque variante assolutamente consigliata che fra l'altro è molto fedele al film del 1982.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Perfetto, @Gil ha riassunto perfettamente ciò che intendevo.

Il gioco non è però un party game... su questo non sono d'accordo.

- la variante capobranco identifica uno dei 4 cani che si muove anche DOPO il movimento dei personaggi giocanti e per essere messo nel serraglio necessità di tre umani insieme.
Prezio noi abbiamo rilevato qualche dubbio sulle regole del Capobranco. Secondo te ci vogliono 3 persone per chiuderlo in gabbia per evitare il contagio del cane basta essere in 2? Oppure se si va in 2 il cane contagia entrambi? E poi da regolamento si dice che il Capobranco muove non appena il Leader ha mosso la sua miniatura, ma la cattura dovrebbe avvenire durante la fase "Incontri" dunque sembrerebbe che il Capobranco riesca sempre a scappare perchè muove prima della fase "Incontro"... Col vostro gruppo come lo avete gestito?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Secondo me, invece, dipende molto dalla partita.. perchè se il gruppo degli umani gioca molto prudente alla Cosa conviene rivelarsi rapidamente mentre se il gruppo degli umani, a causa di contingenze fortuite, non riesce a giocare pulito allora la Cosa può attendere. Per esempio ieri sera abbiamo fatto una partita in 5 usando la variante Capobranco. Già con questa variante gli umani sono cmq costretti a correre dei rischi è praticamente impossibile avere un rischio zero di contagio. E infatti è accaduto più volte che il capobranco abbia avuto contatti con umani generando a quel punto la giusta paranoia al tavolo per poter permettere alla Cosa di aspettare a rivelarsi.. e infatti ieri sera è venuta poi una partita da Oscar. C'erano 3 infetti di cui 1 rivelato, 1 non rivelato ma oramai bruciato (si era rifiutato di consegnare il lanciafiamme al leader del turno che si era auto testato) e 1 invece che aveva giocato sottotraccia ed era fra i meno sospettati... Non c'era più tempo di fare test perchè le sacche di sangue erano state pesantemente sabotate dalla Cosa rivelata (erano quasi tutte finite) e l'elisoccorso stava per atterrare.. Se fosse finito in quel momento sarebbero saliti in 3 sull'elicottero e la cosa avrebbe vinto per l'infiltrato imbarcato. E invece all'ultimo turno quell'infetto al di sopra di ogni sospetto ha commesso l'errore di giocare una carte sabotaggio che poi è stata tirata fuori e ha fatto capire che nel gruppo c'era un infetto ulteriore.. Da li è iniziata la caccia e al momento dell'imbarco è stato lasciato giù.. Vi assicuro che gli umani si sentivano spacciati e hanno vinto al cardiopalma.. Esattamente come nel film.. Secondo me con il Capobranco (giocando con giocatori esperti con alle spalle tante partite come noi) il gioco ci guadagna. E poi molto importante è il fatto che al momento della fase di movimento i giocatori osservino il più assoluto silenzio. Ovvero durante la fase 5 in sala giochi siamo tutti liberi di parlare e progettare la mossa futura, ma al momento del movimento ognuno deve agire senza commentare (e siccome spesso le cose pianificate non possono essere fatte perchè magari si era detto di andare a riparare la caldaia ma ora ci sono i cani dentro) accade spesso che le carte in tavola vengono rimescolate e che qualcuno giochi in maniera inaspettate (nonostante sia umano si intende)...
Dunque variante assolutamente consigliata che fra l'altro è molto fedele al film del 1982.

Quindi avete giocato con le regole originali 100% con la sola variante del capobranco? Poteri dei personaggi compresi?

P. s. Consiglio, metti qualche riga di spazio o perlomeno ogni tanto va a capo quando scrivi, il muro di testo come questo si fa una fatica boia a leggerlo.
 
  • Like
Reazioni: Gil

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.746
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.398
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Quindi avete giocato con le regole originali 100% con la sola variante del capobranco? Poteri dei personaggi compresi?

P. s. Consiglio, metti qualche riga di spazio o perlomeno ogni tanto va a capo quando scrivi, il muro di testo come questo si fa una fatica boia a leggerlo.
Si scusate.. ho scritto di getto senza controllare la spaziatura.. ora ho provveduto a spaziare con criterio.. spero si legga meglio :).

Si abbiamo giocato con le regole originali con la sola aggiunta della variante ufficiale Capobranco (i poteri dei personaggi c'erano tutti). Infatti c'era McReady che è andato subito in armeria ma per esempio Palmer (che era l'infetto iniziale) essendo un rifornitore di carburante al generatore non aveva un gran da fare al primo turno ed è andato subito al magazzino. Ha avuto la fortuna di pescare il filo di ferro e se lo è tenuto ben stretto per tutta la partita.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Prezio noi abbiamo rilevato qualche dubbio sulle regole del Capobranco. Secondo te ci vogliono 3 persone per chiuderlo in gabbia per evitare il contagio del cane basta essere in 2? Oppure se si va in 2 il cane contagia entrambi? E poi da regolamento si dice che il Capobranco muove non appena il Leader ha mosso la sua miniatura, ma la cattura dovrebbe avvenire durante la fase "Incontri" dunque sembrerebbe che il Capobranco riesca sempre a scappare perchè muove prima della fase "Incontro"... Col vostro gruppo come lo avete gestito?

Con noi non si è mai posto questo problema perché evitiamo SEMPRE gli incontri... Non capita praticamente mai che si sia in due o addirittura in tre nella stessa stanza.

A logica ti direi che l'unica modifica del capobranco sia il suo secondo movimento: nel primo avviene tutto come da regolamento, nel secondo rischia di infettare i personaggi che incontra e basta.

Io vi consiglio anche la House rule di partire senza la certezza vi sia una Cosa tra i giocatori.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao gente,
dopo la recensione in home mi è venuta un poco di apprensione per la validità del gioco.
Mi unisco alla richiesta di informazioni per la variante capobranco: dove si trovano le regole?
Quali altre varianti sono consigliate? noi riusciremmo a giocarlo principalmente in 4, forse in 5 se va bene.
Vero che ho tanti altri titoli, ma volevo provare anche questo.

grazie
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.730
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
483
Utente Bgg
viofla77
Ciao gente,
dopo la recensione in home mi è venuta un poco di apprensione per la validità del gioco.
Mi unisco alla richiesta di informazioni per la variante capobranco: dove si trovano le regole?
Quali altre varianti sono consigliate? noi riusciremmo a giocarlo principalmente in 4, forse in 5 se va bene.
Vero che ho tanti altri titoli, ma volevo provare anche questo.

grazie
Tu provalo studiandoti bene il regolamento. La variante serve solo nell'eventualità che il tuo gruppo tenda a giocare come alcuni gruppi che hanno riscontrato problemi. Per la maggior parte dei gruppi The thing non ha bisogno di alcuna variante.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
Tu provalo studiandoti bene il regolamento. La variante serve solo nell'eventualità che il tuo gruppo tenda a giocare come alcuni gruppi che hanno riscontrato problemi. Per la maggior parte dei gruppi The thing non ha bisogno di alcuna variante.
Grazie mille del consiglio!
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.576
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.286
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
...allo stato attuale quindi non c'è un regolamento aggiornato e corretto? Eventualmente, dove posso trovare le varie FAQ ed errata aggiornate ad oggi?

Vorrei iniziare a studiare il regolamento per giocare finalmente... cercando di non impazzire e perdermi nei meandri degli errori del regolamento ITA!
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
...allo stato attuale quindi non c'è un regolamento aggiornato e corretto? Eventualmente, dove posso trovare le varie FAQ ed errata aggiornate ad oggi?

Vorrei iniziare a studiare il regolamento per giocare finalmente... cercando di non impazzire e perdermi nei meandri degli errori del regolamento ITA!
Prendi il regolamento base nuova versione, e poi quando non capisci qualcosa (ma solo quando non capisci) prendi le faq ultima versione.

Non è che devi leggere e imparare la divina commedia a memoria, alla fine è un regolamento di un gioco, scritto bene o male che sia.

Continuo a credere, anche dopo aver letto la rece in home, che il problema principale è l approccio. La famiglia fortunatamente me lo ha chiesto anche per la classica vacanza all'Elba, dove di solito si gioca a Puerto Rico. Non sono gamers ok, ma non si fanno problemi nel fare subito incontri e altro, vanno dove vogliono andare con la loro testa, forse più american.

Peace&Love
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.576
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.286
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Prendi il regolamento base nuova versione
😍 ma allora esiste un regolamento aggiornato oltre quello che ci è arrivato stampato??... che includa le 8 pagine di FAQ (no ma figurati... tutto apposto 😅 il problema è mio)
 

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2015
Messaggi
336
Località
Italia
Goblons
334
😍 ma allora esiste un regolamento aggiornato oltre quello che ci è arrivato stampato??... che includa le 8 pagine di FAQ (no ma figurati... tutto apposto 😅 il problema è mio)
Sul sito pendragon dovrebbe essere aggiornato
 
  • Like
Reazioni: Gil
Alto Basso