Dubbi The Thing: Il Gioco da Tavolo

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Jason Myers

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Online la versione 1.1 che a parte un minuscolo refuso definirei piuttosto utile (riorganizzare tutto quel bordello di regolamento è stato un incubo, non è stata una mera traduzione degli yankee).
Ora sto studiando la possibilità di fare una cosa simile 1-3 anche per Avamposto Norvegese... non mi pare impossibile! Stay tuned (così @Delia è pure contenta).

PS: devo dire che in 1-3 giocatori questo gioco mi intriga molto più che Fuga da N.Y. (che non ho pledgiato per le dinamiche abbastanza trite).
Sono contento di aver rimediato nuova la versione KS e tutte le espansioni a prezzo da saldo. Tra l'altro setup molto rapido e asimmetria dei personaggi sono un plus, e la grafica è molto bella.
 
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Jason Myers

Gran Maestro
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Ho scritto e testato con un amico la versione 1-3 dell'espansione... abbiamo lasciato quasi tutto com'era rispetto alla versione 4-8 ma abbiamo inserito la possibilità di panico (a certe condizioni) per i personaggi che tenteranno quindi la fuga solitaria e andranno stoppati (sabotando i mezzi o "convincendoli" con le cattive), questo perché nell'Avamposto Norvegese si parte con tutti i mezzi pronti e riforniti e perché è prevista la fuga solitaria come condizione di vittoria. Manca solo la parte dell'UFO (che scriveremo) ma praticamente è già un solo (l'unica differenza sono le carte sezione UFO scelte a caso invece che scelte dal giocatore Alieno - vado a memoria) quindi saranno un paio di note.
Cercherò di mettere tutto on line entro fine settimana nello stesso player aid.
 
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Wawwowo

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bah...a quanto pare il "capo" (che chi sarebbe poi?! mi piacerebbe saperlo...) ha deciso liberamente che no, io non posso entrare, evidentemente.

Mi sembrava strano...c'era qualcosa che non andava...

20220503_121657.jpg

Del resto, queste derive fasciste e autoritarie si fanno sempre più prepotenti nella nostra società malata...

P.S.
Magari fai un edit dal tuo post @stige :



:asd:... nulla di personale ovviamente, sia chiaro!! Si scherza, sdrammatizziamo 😉

Vuol dire che aspetterò che qualcuno (magari la Pendragon stessa... il prima possibile) rilasci qualcosa di ufficiale su altri canali!
Lascia stare quel gruppo, è gestito in modo teocratico da una persona non propriamente "cortese", non puoi discutere del gioco in modo costruttiv o sollevare dubbi, pena il ban.
Ti consiglio il gruppo ufficiale internazionale nel caso
 
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Jason Myers

Gran Maestro
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La versione 1-3 dell'espansione è stata appena postata su BGG, speriamo in una rapida approvazione. Siamo molto contenti del risultato ottenuto, non oseremmo mai definirla migliore di quella base ma secondo noi... potrebbe pure esserlo.
Buon gioco a chi riuscirà a cimentarsi con personaggi in panico... ;-) Il regolamento aggiuntivo nostro è di poche righe, sembra lungo solo perché cerca di coprire anche casistiche improbabili.
 

Jason Myers

Gran Maestro
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A breve su BGG....

Versione 1.5 (speriamo sia quella definitiva)
--> Vincere la Partita: Spostata sezione Alieno contrastante tentativo di fuga in basso (messi richiami con asterischi e CODICE COLORE)
--> Movimento dei Giocatori: spiegato meglio spostamento Disco Sospetto
--> Inserito foglio in più con specifiche dei vari Luoghi!
--> Correzioni e specifiche varie
 

Delia

Super Goblin
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A breve su BGG....

Versione 1.5 (speriamo sia quella definitiva)
--> Vincere la Partita: Spostata sezione Alieno contrastante tentativo di fuga in basso (messi richiami con asterischi e CODICE COLORE)
--> Movimento dei Giocatori: spiegato meglio spostamento Disco Sospetto
--> Inserito foglio in più con specifiche dei vari Luoghi!
--> Correzioni e specifiche varie
Grazie mille per il lavorone!
 

Jason Myers

Gran Maestro
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Per i pazzi completisti, l'ultima versione ancora più definitiva è in arrivo... :p

Versione 1.5b
--> Miglioramenti grafici in Riepilogo Luoghi: migliorata icona Baracca, inserito n. Max Danni Locale Caldaia, riorganizzata terza colonna (il Luogo Spazzaneve ora è accanto al Luogo Elicottero), centratura migliore della pagina, riviste alcune spaziature e denominazioni.
 
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Dan84

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Avrei un dubbio riguardo l'espansione Avamposto Norvegese.

Riguarda le condizioni di vittoria fuga con gatto delle nevi/elicottero della base.
Ipotizziamo il caso in cui non ci siano alieni tra i giocatori che stanno fuggendo con questi mezzi (riparari e col pieno di carburante).

Nel gioco base, il primo giocatore che si trova nel luogo e con le chiavi, se il leader gli assegna l'azione usare può salire a bordo e far salire poi gli altri giocatori via via partendo dal meno sospettato come per l'elicottero dei soccorsi, ovvero non è necessario che anche gli altri giocatori si trovino nel luogo del mezzo.

Nell'espansione a pag. 5 il paragrafo sotto SPAZZANEVE dice:
"Se più personaggi si trovano contemporaneamente nello stesso spazio di fuga (elicottero o spazzaneve), a quel punto il possessore delle chiavi può decidere chi far salire a bordo con lui, seguendo le regole del regolamento base, ovvero decidendo chi far salire a partire dal personaggio con il minor livello di sospetto presente all'interno di quello spazio".

Il dubbio è: in questo caso chi ha le chiavi può far salire a bordo solo chi si trova in quel luogo (e quindi al max 3 personaggi essendo luogo verde) oppure funziona come nel gioco base? E quindi può far salire a bordo potenzialmente tutti i personaggi a prescindere da dove si trovino.

Riporto qui il post che ho erroneamente scritto sulla discussione del kickstarter.
 

Angus

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Ciao a tutti, ho una domanda sul funzionamento dei cani. Leggendo il regolamento mi sono fatto l’idea che al primo turno debbano essere messi in gioco tutti i cani ma non l’ho trovato scritto esplicitamente. È vero oppure sbaglio qualcosa? Nel caso vengono piazzati nella fase 8 come nel proseguio del gioco?

Grazie e scusate per la domanda stupida ma probabilmente il regolamento scritto troppo bene mi ha fuorviato...
 

Wawwowo

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Ciao a tutti, ho una domanda sul funzionamento dei cani. Leggendo il regolamento mi sono fatto l’idea che al primo turno debbano essere messi in gioco tutti i cani ma non l’ho trovato scritto esplicitamente. È vero oppure sbaglio qualcosa? Nel caso vengono piazzati nella fase 8 come nel proseguio del gioco?

Grazie e scusate per la domanda stupida ma probabilmente il regolamento scritto troppo bene mi ha fuorviato...
Non ho sottomano il regolamento, ma se non ricordo male inizialmente i cani non sono liberi, si liberano alla prima pesca del serraglio che li sparge nella base
 

FeDeSpa

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Non ho sottomano il regolamento, ma se non ricordo male inizialmente i cani non sono liberi, si liberano alla prima pesca del serraglio che li sparge nella base
Confermo, primo turno non ci sono cani, secondo turno si pescano i luoghi dove sono i cani (meno il serraglio) successivamente si rimette il serraglio perché se esce libera tutti i cani che erano stati catturati (con due personaggi vs cane)
 

Wawwowo

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Grazie, avevo inteso anch’io così ma il regolamento non mi sembra lo espliciti chiaramente.
Si diciamo che è più un "dato che dice esplicitamente quando liberare i cani, si dà per scontato che prima non lo siano"
 

Gil

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Si diciamo che è più un "dato che dice esplicitamente quando liberare i cani, si dà per scontato che prima non lo siano"
un regolamento scritto bene non lascia nulla al caso e non da nulla per scontato. E quello di TT è tutto fuorché un buon regolamento... e non stiamo parlando nemmeno di sto gran giocone, peso massimo, GMT...
 

Wawwowo

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un regolamento scritto bene non lascia nulla al caso e non da nulla per scontato. E quello di TT è tutto fuorché un buon regolamento.....
Vero, ed è un gran peccato perchè come gioco a ruoli nascosti secondo me è un MUST HAVE se si è in 6/8
 

Angus

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Ci è sorto un dubbio mentre giocava l’alieno rivelato.
Quando la stanza caldaia è distrutta è possibile è possibile interagire ancora con la stanza oppure bisogna togliere la carta dal mazzo stanze?
Perché per l’alieno sarebbe molto vantaggioso concentrare le forze su quella stanza e i giocatori dovrebbero contrastarlo senza poter usare o riparare la stanza.

Grazie

EDIT: su bgg è chiarita la questione. La stanza distrutta per danni è considerata equivalente alle stanze bruciate per cui bisogna togliere la carta dal mazzo stanze e non è più possibile interagire con essa.
Scusate il post inutile, spero possa chiarire il dubbio ad altri.
 
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Gil

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Ci è sorto un dubbio mentre giocava l’alieno rivelato.
Quando la stanza caldaia è distrutta è possibile è possibile interagire ancora con la stanza oppure bisogna togliere la carta dal mazzo stanze?
Perché per l’alieno sarebbe molto vantaggioso concentrare le forze su quella stanza e i giocatori dovrebbero contrastarlo senza poter usare o riparare la stanza.

Grazie

EDIT: su bgg è chiarita la questione. La stanza distrutta per danni è considerata equivalente alle stanze bruciate per cui bisogna togliere la carta dal mazzo stanze e non è più possibile interagire con essa.
Scusate il post inutile, spero possa chiarire il dubbio ad altri.
...considerando quel vergognoso regolamento scritto col culo di un babbuino (...possano perdonarmi lor signori babbuini che leggeranno queste parole!) è tutto fuorché inutile, altroché! :brindisi:
 

Takky

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Ci è sorto un dubbio mentre giocava l’alieno rivelato.
Quando la stanza caldaia è distrutta è possibile è possibile interagire ancora con la stanza oppure bisogna togliere la carta dal mazzo stanze?
Perché per l’alieno sarebbe molto vantaggioso concentrare le forze su quella stanza e i giocatori dovrebbero contrastarlo senza poter usare o riparare la stanza.

Grazie

EDIT: su bgg è chiarita la questione. La stanza distrutta per danni è considerata equivalente alle stanze bruciate per cui bisogna togliere la carta dal mazzo stanze e non è più possibile interagire con essa.
Scusate il post inutile, spero possa chiarire il dubbio ad altri.

Mi sfugge comunque l'utilità di farlo.
Se l'alieno si concentrasse in quella stanza gli umani sarebbero liberi di fare quello che vogliono nel resto della base: raccogliere oggetti e tentare la fuga. Proprio le cose che l'alieno dovrebbe impedire loro di fare. Sarebbe molto sconveniente per l'alieno, a meno che in quella stanza non ci finisca un cane ma, comunque, per assorbirlo, sarebbe costretto a ridurre di uno la forza che userebbe nelle altre stanze in quel turno.

O c'è qualche vantaggio per l'alieno nel restare vivo?
 

Angus

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Angus_Druido
Ogni volta che l'alieno interagisce con una stanza, se non contrastato dagli umani, la danneggia. Considerando che il tracciato congelamento termina con la morte degli umani per l'alieno sarebbe vantaggioso accelerare quel tracciato, nel caso potesse farlo.
 

Takky

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Ogni volta che l'alieno interagisce con una stanza, se non contrastato dagli umani, la danneggia. Considerando che il tracciato congelamento termina con la morte degli umani per l'alieno sarebbe vantaggioso accelerare quel tracciato, nel caso potesse farlo.
Ah, voi avevate applicato una regola per cui l'alieno poteva continuare a danneggiare la caldaia incrementando il tracciato congelamento? Cavolo, vi piace farla difficile. :D
Comunque sì, un volta raggiunto il massimo danneggiamento di qualsiasi stanza l'alieno non ha semplicemente più potere al suo interno.
 
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