LorenZo-M
The Masterless One
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Sessione 0
Ieri, via Discord, abbiamo incominciato una mini campagna a The Sprawl, gioco cyberpunk che si basa sul motore di Mondo dell’Apocalisse di Vincent Baker.
Siamo in 3 giocatori con esperienze e back ground abbastanza diversi: cox82 ha cominciato ad appassionarsi principalmente ai giochi da tavolo durante il lock down e in seguito ha scoperto l'esistenza dei GDR, ha provato con il suo gruppo a giocarci, ma gli è andata male... sconsolato
ha per un periodo abbandonato le sue ambizioni di ruolo, fino a quando ha visto la pubblicità di "Alice è scomparsa" e mi ha contattato qui sulla tana e, messo in contatto con @MrMac , ha negli ultimi mesi fatto diverse demo (Alice è scomparsa, Nostra maestà infranta, On mighty thews, Scorribanda, Itras-by ) e adesso questa nuova avventura con The Sprawl... un eroe
; Fabrizio ha passato molte ore sul classico D&D, ma ha provato anche NtE, Vampiri e anche oneshot a OSE, the Witcher, fabula ultima, Troika, ecc... un'entusiasta
; Io da troppo tempo affronto solo oneshot, ho precedenti esperienze con i PbtA, ma solamente demo e purtroppo non ho mai avuto occasione d'approfondire l'argomento, ho alle spalle un clamoroso fallimentare tentativo di avvicinare il mio vecchio gruppo a Dungeon World... tentativo dal quale nasce tutta la mia antipatia nei confronti della "mia stessa persona nelle vesti di master" e quindi una forte avversiine per tutti quei giochi che necessitano di un master... patetico 
Insomma un bel gruppo eterogeneo!
Dovendo Gabriele, il buon GM, spiegare in maniera più o meno approfondita l'ambientazione e le meccaniche del gioco, la sessione é andata come prevedibile a rilento. E' normale, si chiama sessione 0 per questo motivo. Dovrò fare pure io un percorso simile, qui... Tenetevi forte
Riguardo le meccaniche
beh... i PbtA sfruttano una meccanica di gioco simile al GdR tradizionale, ma non bisogna lasciarsi ingannare, perché le differenze, una volta presa dimestichezza, appaiono evidenti. I giocatori hanno molto più peso sulla storia che si racconta (fiction) e non è raro che vengano invitati dal GM a inserire contenuti e descrizioni che esulano dal semplice muovere il loro personaggio. In alcuni frangenti infatti i giocatori ottengono maggiori autorità narrative per inserire elementi nella fiction.
Il controllo della storia quindi non è più solamente in mano al GM, ma è qualcosa che appartiene a tutti al tavolo e tutti ne sono responsabili. Si gioca per scoprire cosa succederà, creando di fatto una storia che emerge direttamente al tavolo e non è scritta prima. Questo, nei giochi PbtA è reso possibile anche grazie alla meccanica delle Mosse: ciascun giocatore descrive liberamente cosa fa il proprio personaggio nella storia e, se dichiara che il proprio personaggio compie un'azione prevista dal regolamento e tale da innescare una Mossa (Es: attaccare l'avversario, aggirarlo, valutare una situazione...) questa ha luogo e si applicano le regole specifiche. Durante il i miei prossimi resoconti avrò modo di entrare più nel dettaglio, quindi non preoccupatevi se non sono riuscito a spiegarmi bene... sarò più dettagliato in seguito.
Ad ogni modo ecco qui le Mosse base, comuni ad ogni personaggio.
L'ambientazione
Il cyberpunk sta vivendo un ennesimo momento di gloria derivatogli dal successo di Edgerunner, serie su Netflix, che si ispira al videogioco Cyberpunk 2077, che a sua volta si ispira al vecchio GdR Cyberpunk... @cox82, Federico ed io non abbiamo le stesse esperienze e il nostro immaginario cyberpunk è diverso, questo probabilmente si riverserà nell'estetica della campagna. Sarà interessante!
Abbiamo quindi descritto un mondo che riflette questa nostra visione, una fantascienza ormai retrò. Un prossimo futuro dove la tecnologia ha fatto balzi da gigante, ma questo non ha fatto altro che aumentare a dismisura il livello sociale... dividendo il mondo tra chi può permettersi tecnologia affidabile, dalla feccia che ne è schiava e dipendente. Abbiamo deciso che il wireless non esiste e quindi il mondo e i laboratori degli hacker sono pieni di grossi cavi che corrono da ogni parte. Esistono veicoli volanti, ma solo per quelli che se lo possono permettere. La nostra megalopoli, the Sprawl, è perennemente sovrastata da nuvole malate che scaricano pioggia acida sugli alti palazzi e le sporche strade, la tenue luce del sole non riesce a penetrare nel livelli sottostanti della città. Ricoprirsi di cromo non è alla fine così salutare e fa schizzare la testa a molti, rendendoli dei cyberpsicopatici.
Corporazioni
La prima fase di set-up continua in questo processo di world-building e prevede la creazione delle mega-corporazioni. Interessante! Prima ancora di creare i nostri personaggi si creano i loro antagonisti. Ho incominciato io, pescando da una tematica che trovo interessante e alla quale volevo legare il mio PG, ho immaginato una corporazione che si dedica alla creazione di organi e parti di ricambio biologici, ha sviluppato un'industria di clonazione e soprattutto di mind uploading, di backup delle coscienze. Cercando di darle un nome evocativo ho deciso di chiamarla Tyrell Corporation... quasi scontato. Anche @cox82 ha dato vita ad una corporazione che potesse legarsi al suo personaggio... avendo pensato di interpretare un Pilota ha creato la Hiro Industrial una corporazione che si dedica all'industria pesante e sta sviluppando delle nanomacchine. La Noxitia di Fabrizio invece è una mega corporazione che gestisce enormi quantità di dati e controlla l'unica grande rete globale.
Infine anche il Master delinea una corporazione, anzi da manuale viene specificato che queste "entità" possono essere, volendo, anche qualcosa di diverso, Gabriele decide così di introdurre il Governo dandoci così l'opportunità, nel caso ci piacesse, di agire come rivoluzionari.
I personaggi
E finalmente passiamo alla creazione dei personaggi. Al posto di utilizzare delle “schede dei personaggi”, the Sprawl utilizza dei Libretti, che contengono tutte le informazioni sul personaggio che si vuole giocare. Tutti i giocatori formeranno un gruppo con un obiettivo comune e avranno bisogno l'uno dell'altro per raggiungere tale obiettivo, dovranno far squadra. Non è obbligatorio che i personaggi del gioco si conoscano prima della creazione della squadra, ma il gioco aiuta a creare degli intrecci...
Scegliere un personaggio dà chiare indicazioni al GM su quello che si vuole vedere nelle scene.
In The Sprawl ci sono 10 libretti:
Il Pilota: interfaccia la propria vettura col proprio cervello e romba in una nuvola di fumi e droni;
Il Risolutore (o Fixer): procura alla gente l’equipaggiamento, i lavori, gli amici e... i guai;
L’Hacker (comunemente noto come netrunner): volteggia tra le reti di computer prendendo ciò che l’incarico richiede, e molto altro;
Il Cacciatore: setaccia le strade per qualsiasi cosa o persona debba essere trovata;
L’Infiltratore: è un maestro nell’infiltrarsi in luoghi sicuri e fare cose brutte lì dentro;
L’Assassino: utilizza tecnologia all’avanguardia per commettere violenza;
Il Motivatore (o Pusher): vuole cambiare il mondo, una mente alla volta;
Il Reporter: scopre la verità ed espone il colpevole;
Il Soldato: pianifica ed esegue missioni nelle guerre corporative;
Il Tecnico: è il maestro dell’equipaggiamento: costruirlo, ripararlo, aggiustarlo e romperlo.
(In rete ho trovato anche un libretto alternativo fan made il Clone... )
In generale il cyberpunk è un mondo difficile i personaggi avranno sicuramente dei debiti da ripagare, o qualcuno che gli da la caccia per essersi fatto fregare. Gli innesti cibernetici costano e le scelte non sono molte o ci si affida a qualche macellaio e farsi installare qualcosa di probabilmente scadente o difettoso a poco prezzo, o ci si mette nelle mani di una corporazione per essere operati in qualche clinica specializzata, restando per sempre in debito con i corporativi, fintanto che non si sia ripagato il prestito... e per procurarsi i soldi non resta altro che darsi da fare.... @cox82 ha scelto il Pilota personaggio sicuramente utile per scorrazzare la banda e metterla in salvo. Io ero indeciso... per qualche giorno ho guardato i vari libretti dei personaggi, mi sono letto le mosse per vedere quali mi permettevano di portare in scena cose sfiziose... scartato l'hacker che mi sembrava un po' complesso, alla fine ero indeciso tra il Motivatore e l'Infiltratore... Il primo mi avrebbe dato la possibilità di far parte di una banda di seguaci/adepti e me lo immaginavo un po' come il profeta dello sballo, spacciatore di qualche letale sostanza... Molto fico, ma più ci pensavo più mi sembrava che il mio modo di interpretarlo e quello che mi sarei aspettato da lui mi avrebbe portato su strade che non si addicono a questo gioco... Ho scelto quindi l'Infiltratore, sicuramente meno complesso da giocare e dall'approccio più "aggro". Fabrizio invece ha scelto l'Hacker, è un personaggio che ha a disposizione mosse speciali per quando si aggira con il suo "avatar" nella rete e sono molto curioso di vederlo all'opera, perché questo ci mostrerà come funziona il cyberspazio!
Creare il personaggio è semplice. Gli si da un nome, si cerca qualche bella immagine che lo rappresenti... Poi si assegnano le statistiche che funzionano da modificatori per il tiro di dado e che, all'inizio, variano dal +2 al -1. Ogni libretto inoltre presenta alcune mosse speciali, tra le quali scegliere che vanno ad aggiungersi a quelle base, e che indicano quali sono le "abilità" e le caratteristiche proprie di un personaggio. Danno una forte indicazione al giocatore su quello che verrà messo in scena. Si sceglie l’equipaggiamento e anche qualche bell'innesto cibernetico, chissà cosa c'è in serbo per il futuro?
Ogni giocatore descriverà un colpo, una missione che ha fatto in passato e ogni altro personaggio potrà dire se vi ha partecipato anche lui, nel qual caso i due personaggi segnano un +1 sul loro Legame, e questo servirà come modificatore in alcune situazioni, quando interagiranno l'un l'altro.
E così abbiamo scoperto che il mio Blue, aiutato da Insect, ha rubato alla Tyrell Corp una MU, il backup della mente di qualcuno, su incarico di tale Maiko Maeda. Kira ha Rubato per ordine della Hiro Industrial Corporation gli schemi di un nuovo veicolo dalla MaxTac, agenzia che si occupa del ritiro dei cyberpsicopatici. Insect ha rubato Informazioni top secret su lobbisti alla Noxitia, coadiuvato da Kira.
E questo è quanto... più che sufficiente per chiacchierare quelle tre belle orette. Ci sono ancora parecchie cose da definire... In parte alcune cose non sono state definite di proposito da Gabriele per lasciarci del tempo per pensarci su e in parte perché comunque saranno tutte cose che si vedranno durante la prima sessione quando ad ogni giocatore verrà data parola e il GM chiederà di descrivere e presentare i personaggi e ci verranno fatte domande più specifiche su quei contatti che abbiamo "tirato fuori dal cilindro".
Ieri, via Discord, abbiamo incominciato una mini campagna a The Sprawl, gioco cyberpunk che si basa sul motore di Mondo dell’Apocalisse di Vincent Baker.
Siamo in 3 giocatori con esperienze e back ground abbastanza diversi: cox82 ha cominciato ad appassionarsi principalmente ai giochi da tavolo durante il lock down e in seguito ha scoperto l'esistenza dei GDR, ha provato con il suo gruppo a giocarci, ma gli è andata male... sconsolato
Insomma un bel gruppo eterogeneo!
Dovendo Gabriele, il buon GM, spiegare in maniera più o meno approfondita l'ambientazione e le meccaniche del gioco, la sessione é andata come prevedibile a rilento. E' normale, si chiama sessione 0 per questo motivo. Dovrò fare pure io un percorso simile, qui... Tenetevi forte
Riguardo le meccaniche
beh... i PbtA sfruttano una meccanica di gioco simile al GdR tradizionale, ma non bisogna lasciarsi ingannare, perché le differenze, una volta presa dimestichezza, appaiono evidenti. I giocatori hanno molto più peso sulla storia che si racconta (fiction) e non è raro che vengano invitati dal GM a inserire contenuti e descrizioni che esulano dal semplice muovere il loro personaggio. In alcuni frangenti infatti i giocatori ottengono maggiori autorità narrative per inserire elementi nella fiction.
Il controllo della storia quindi non è più solamente in mano al GM, ma è qualcosa che appartiene a tutti al tavolo e tutti ne sono responsabili. Si gioca per scoprire cosa succederà, creando di fatto una storia che emerge direttamente al tavolo e non è scritta prima. Questo, nei giochi PbtA è reso possibile anche grazie alla meccanica delle Mosse: ciascun giocatore descrive liberamente cosa fa il proprio personaggio nella storia e, se dichiara che il proprio personaggio compie un'azione prevista dal regolamento e tale da innescare una Mossa (Es: attaccare l'avversario, aggirarlo, valutare una situazione...) questa ha luogo e si applicano le regole specifiche. Durante il i miei prossimi resoconti avrò modo di entrare più nel dettaglio, quindi non preoccupatevi se non sono riuscito a spiegarmi bene... sarò più dettagliato in seguito.
Ad ogni modo ecco qui le Mosse base, comuni ad ogni personaggio.

L'ambientazione
Il cyberpunk sta vivendo un ennesimo momento di gloria derivatogli dal successo di Edgerunner, serie su Netflix, che si ispira al videogioco Cyberpunk 2077, che a sua volta si ispira al vecchio GdR Cyberpunk... @cox82, Federico ed io non abbiamo le stesse esperienze e il nostro immaginario cyberpunk è diverso, questo probabilmente si riverserà nell'estetica della campagna. Sarà interessante!
Abbiamo quindi descritto un mondo che riflette questa nostra visione, una fantascienza ormai retrò. Un prossimo futuro dove la tecnologia ha fatto balzi da gigante, ma questo non ha fatto altro che aumentare a dismisura il livello sociale... dividendo il mondo tra chi può permettersi tecnologia affidabile, dalla feccia che ne è schiava e dipendente. Abbiamo deciso che il wireless non esiste e quindi il mondo e i laboratori degli hacker sono pieni di grossi cavi che corrono da ogni parte. Esistono veicoli volanti, ma solo per quelli che se lo possono permettere. La nostra megalopoli, the Sprawl, è perennemente sovrastata da nuvole malate che scaricano pioggia acida sugli alti palazzi e le sporche strade, la tenue luce del sole non riesce a penetrare nel livelli sottostanti della città. Ricoprirsi di cromo non è alla fine così salutare e fa schizzare la testa a molti, rendendoli dei cyberpsicopatici.
Corporazioni
La prima fase di set-up continua in questo processo di world-building e prevede la creazione delle mega-corporazioni. Interessante! Prima ancora di creare i nostri personaggi si creano i loro antagonisti. Ho incominciato io, pescando da una tematica che trovo interessante e alla quale volevo legare il mio PG, ho immaginato una corporazione che si dedica alla creazione di organi e parti di ricambio biologici, ha sviluppato un'industria di clonazione e soprattutto di mind uploading, di backup delle coscienze. Cercando di darle un nome evocativo ho deciso di chiamarla Tyrell Corporation... quasi scontato. Anche @cox82 ha dato vita ad una corporazione che potesse legarsi al suo personaggio... avendo pensato di interpretare un Pilota ha creato la Hiro Industrial una corporazione che si dedica all'industria pesante e sta sviluppando delle nanomacchine. La Noxitia di Fabrizio invece è una mega corporazione che gestisce enormi quantità di dati e controlla l'unica grande rete globale.
Infine anche il Master delinea una corporazione, anzi da manuale viene specificato che queste "entità" possono essere, volendo, anche qualcosa di diverso, Gabriele decide così di introdurre il Governo dandoci così l'opportunità, nel caso ci piacesse, di agire come rivoluzionari.
I personaggi
E finalmente passiamo alla creazione dei personaggi. Al posto di utilizzare delle “schede dei personaggi”, the Sprawl utilizza dei Libretti, che contengono tutte le informazioni sul personaggio che si vuole giocare. Tutti i giocatori formeranno un gruppo con un obiettivo comune e avranno bisogno l'uno dell'altro per raggiungere tale obiettivo, dovranno far squadra. Non è obbligatorio che i personaggi del gioco si conoscano prima della creazione della squadra, ma il gioco aiuta a creare degli intrecci...
Scegliere un personaggio dà chiare indicazioni al GM su quello che si vuole vedere nelle scene.
In The Sprawl ci sono 10 libretti:
Il Pilota: interfaccia la propria vettura col proprio cervello e romba in una nuvola di fumi e droni;
Il Risolutore (o Fixer): procura alla gente l’equipaggiamento, i lavori, gli amici e... i guai;
L’Hacker (comunemente noto come netrunner): volteggia tra le reti di computer prendendo ciò che l’incarico richiede, e molto altro;
Il Cacciatore: setaccia le strade per qualsiasi cosa o persona debba essere trovata;
L’Infiltratore: è un maestro nell’infiltrarsi in luoghi sicuri e fare cose brutte lì dentro;
L’Assassino: utilizza tecnologia all’avanguardia per commettere violenza;
Il Motivatore (o Pusher): vuole cambiare il mondo, una mente alla volta;
Il Reporter: scopre la verità ed espone il colpevole;
Il Soldato: pianifica ed esegue missioni nelle guerre corporative;
Il Tecnico: è il maestro dell’equipaggiamento: costruirlo, ripararlo, aggiustarlo e romperlo.
(In rete ho trovato anche un libretto alternativo fan made il Clone... )
In generale il cyberpunk è un mondo difficile i personaggi avranno sicuramente dei debiti da ripagare, o qualcuno che gli da la caccia per essersi fatto fregare. Gli innesti cibernetici costano e le scelte non sono molte o ci si affida a qualche macellaio e farsi installare qualcosa di probabilmente scadente o difettoso a poco prezzo, o ci si mette nelle mani di una corporazione per essere operati in qualche clinica specializzata, restando per sempre in debito con i corporativi, fintanto che non si sia ripagato il prestito... e per procurarsi i soldi non resta altro che darsi da fare.... @cox82 ha scelto il Pilota personaggio sicuramente utile per scorrazzare la banda e metterla in salvo. Io ero indeciso... per qualche giorno ho guardato i vari libretti dei personaggi, mi sono letto le mosse per vedere quali mi permettevano di portare in scena cose sfiziose... scartato l'hacker che mi sembrava un po' complesso, alla fine ero indeciso tra il Motivatore e l'Infiltratore... Il primo mi avrebbe dato la possibilità di far parte di una banda di seguaci/adepti e me lo immaginavo un po' come il profeta dello sballo, spacciatore di qualche letale sostanza... Molto fico, ma più ci pensavo più mi sembrava che il mio modo di interpretarlo e quello che mi sarei aspettato da lui mi avrebbe portato su strade che non si addicono a questo gioco... Ho scelto quindi l'Infiltratore, sicuramente meno complesso da giocare e dall'approccio più "aggro". Fabrizio invece ha scelto l'Hacker, è un personaggio che ha a disposizione mosse speciali per quando si aggira con il suo "avatar" nella rete e sono molto curioso di vederlo all'opera, perché questo ci mostrerà come funziona il cyberspazio!
Creare il personaggio è semplice. Gli si da un nome, si cerca qualche bella immagine che lo rappresenti... Poi si assegnano le statistiche che funzionano da modificatori per il tiro di dado e che, all'inizio, variano dal +2 al -1. Ogni libretto inoltre presenta alcune mosse speciali, tra le quali scegliere che vanno ad aggiungersi a quelle base, e che indicano quali sono le "abilità" e le caratteristiche proprie di un personaggio. Danno una forte indicazione al giocatore su quello che verrà messo in scena. Si sceglie l’equipaggiamento e anche qualche bell'innesto cibernetico, chissà cosa c'è in serbo per il futuro?

- Federico ha descritto il suo hacker, Insect che sin da tenera età ha lavorato come Hacker per la Noxia. A tal scopo gli è stato impiantato l’innesto neurale. Durante il lavoro ha stretto un legame ambiguo con T17, un ragazzo creato dalla stessa megacorporazione allo scopo di lavorare come tecnico. Presa consapevolezza del sistema oppressivo in cui era immerso, ripugna e fugge dalla megacorporazione, iniziando a lavorare in maniera indipendente. Crede nell'anarchia e vuole rivoltare il sistema.
- @cox82 ha scelto i suoi veicoli speciali (un van modificato con impianto magnetico per il volo, una moto e un "ragno" anfibio) e ha dato vita a Kira, una ragazza di 18 anni nata in uno dei quartieri più malfamati dello sprawl e corriere per la Hiro Industrial Corporation.
- Io ho creato Blue un Infiltratore, a dire il vero non so ancora molto di lui, non ho pensato al suo background... Ho però creato alcuni suoi contatti: Maiko Maeda la Fixer che gli procura missioni e un "legame affettivo" tale Prisma, una killer... potrebbe sempre risultare utile conoscere un Assassino.
Aspetto la prossima sessione in modo che il GM mi faccia delle domande per chiarie chi sono questi miei contatti e gettare i semi per delle eventuali sottotrame.
Ogni giocatore descriverà un colpo, una missione che ha fatto in passato e ogni altro personaggio potrà dire se vi ha partecipato anche lui, nel qual caso i due personaggi segnano un +1 sul loro Legame, e questo servirà come modificatore in alcune situazioni, quando interagiranno l'un l'altro.
E così abbiamo scoperto che il mio Blue, aiutato da Insect, ha rubato alla Tyrell Corp una MU, il backup della mente di qualcuno, su incarico di tale Maiko Maeda. Kira ha Rubato per ordine della Hiro Industrial Corporation gli schemi di un nuovo veicolo dalla MaxTac, agenzia che si occupa del ritiro dei cyberpsicopatici. Insect ha rubato Informazioni top secret su lobbisti alla Noxitia, coadiuvato da Kira.
E questo è quanto... più che sufficiente per chiacchierare quelle tre belle orette. Ci sono ancora parecchie cose da definire... In parte alcune cose non sono state definite di proposito da Gabriele per lasciarci del tempo per pensarci su e in parte perché comunque saranno tutte cose che si vedranno durante la prima sessione quando ad ogni giocatore verrà data parola e il GM chiederà di descrivere e presentare i personaggi e ci verranno fatte domande più specifiche su quei contatti che abbiamo "tirato fuori dal cilindro".
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