The Hobbit: ufficiale il via ai lavori

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.005
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
85
Utente Bgg
collezionista
Cyrano":2pnqtpji ha scritto:
...Se nel film del SdA ci siamo dovuti subire Lizarwen che si attraversava allegramente tutta la terra di mezzo per portare la spada ad Aragorn (ma non potevano caricarle Frodo sul cavallo all'inizio che risolvevano tutto?) in questo film Peter "compromesso" Jackson come farà ad introdurre l'ennesima "first lady?"

Veramente nel film è Elrond a portare la spada ad Aragorn... anche se fino alla fine è incappucciato e sembrerebbe lei 8)
 

Leland_Lo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
140
Località
Attigliano
Goblons
0
Avrei preferito che inserissero Arwen,Galadriel & Baccadoro tutte insieme & con ruoli importanti che inventare 1 personaggio dal nulla sulla falsariga di Eowyn & di tante altre guerriere fantasy
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Leland_Lo":3mg1f1s6 ha scritto:
Avrei preferito che inserissero Arwen,Galadriel & Baccadoro tutte insieme & con ruoli importanti che inventare 1 personaggio dal nulla sulla falsariga di Eowyn & di tante altre guerriere fantasy
Il fatto è che per vendere un film alla massa (quindi non solo ad un gruppo di nerd mangiapatatine) serve questo genere di "licenza poetica", ovvero l'alterazione/inserimento di personaggi femminili con finalità romantiche.

Un LotR senza Eowyn o Arwen avrebbe avuto sicuramente meno seguito di quanto ha effettivamente avuto. ;)
 

Leland_Lo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
140
Località
Attigliano
Goblons
0
Nagatobimaru":1lzs4f0i ha scritto:
Il fatto è che per vendere un film alla massa (quindi non solo ad un gruppo di nerd mangiapatatine) serve questo genere di "licenza poetica", ovvero l'alterazione/inserimento di personaggi femminili con finalità romantiche.

Quoto ;) :!:

Leland_Lo":1lzs4f0i ha scritto:
Ok... Nel libro non ci sono "gnoccolone" nemmeno a cercarle con le pinze. Se nel film del SdA ci siamo dovuti subire Lizarwen che si attraversava allegramente tutta la terra di mezzo per portare la spada ad Aragorn (ma non potevano caricarle Frodo sul cavallo all'inizio che risolvevano tutto?) in questo film Peter "compromesso" Jackson come farà ad introdurre l'ennesima "first lady?"

Ci sarà la moglie di Bard?

Bacador si farà vedere e seguirà Bilbo?

In realtà Smaug teneva in ostaggio la figlia del re degli elfi?

Si accettano proposte :lol:

Tauriel sarà la fidanzata di Legolas & magari morirà alla fine della Battaglia dei 5 eserciti,salvando qualche personaggio importante :idea: :?:
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Ho da poco appreso la notizia che Lo Hobbit sarà diviso in due film, in pratica oltre alle vicende del libro verranno inseriti molti materiali presenti nelle appendici del Signore degli Anelli. Ecco spiegato perché si vede Galadriel nel trailer e sembra che farà la sua comparsata pure Legolas.
Non so voi ma per me sono tutte notizie... più che positive.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ventogrigio":mhwmamjo ha scritto:
Ho da poco appreso la notizia che Lo Hobbit sarà diviso in due film, in pratica oltre alle vicende del libro verranno inseriti molti materiali presenti nelle appendici del Signore degli Anelli. Ecco spiegato perché si vede Galadriel nel trailer e sembra che farà la sua comparsata pure Legolas.
Non so voi ma per me sono tutte notizie... più che positive.
io lo sapevo già (un viaggio inaspettato + andata e ritorno...) ;) per questo sono più che ottimista sull'opera finita: lo hobbit + altre cosette, di sicuro la cerca di Erebor ma non solo (la situazione della Terra di Mezzo, il Bianco Consiglio, l'influsso del Negromante, gli Anelli, i Nove, ecc.)
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Quello dei duei film è oramai un trend dei film per ragazzi, anche perché permette di tagliare meno parti del libro e di aggiungerne di nuove (vedasi la elfìca Tauriel).

Oltre al fatto che può far monetizzare di più.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Colpo di scena! (si sussurrava già da alcune settimane...)

LO HOBBIT SARA’ UNA TRILOGIA! 8-O
http://www.hobbitfilm.it/

Peter Jackson":18jjgy57 ha scritto:
Sappiamo quanto della storia di Bilbo Baggins, dello stregone Gandalf, dei Nani di Erebor, dell’ascesa del Negromante e della Battaglia di Dol Guldur non verrà raccontato se non coglieremo questa occasione. La ricchezza della storia dello Hobbit, così come di parte delle Appendici del Signore degli Anelli, ci permette di raccontare la storia completa delle avventure di Bilbo Baggins, e la parte che ha avuto in quella che in alcuni casi è stata la pericolosa, e in altri casi eccitante, storia della Terra di Mezzo.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
solaris":3gt0xui1 ha scritto:
Comunque anche se all'epoca ero un fan sfegatato della trilogia, devo dire che a rivederli a mente fredda, sono bei film ma con la regia altalenante dal sublime al filmino casalingo :lol:

Sono totalmente d'accordo. Basta vedere come ha spogliato i personaggi del libro della loro epicità. Un esempio su tutti: Gimli, ridotto ad una specie di buffone. Legolas talmentevuoto da risultar invisibile (complice anche la pessima interpretazione del mediocre Bloom). Si salvano gli hobbit e Gandalf. No comment sul supercommando Aragorn.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ne ho sentite tante sul SdA, critiche e lodi. Per me si tratta di ottimi film, ben girati, ben interpretati. Pur avendoli rivisti parecchie volte.
Sarà che non credo esista il film perfetto e che in 9+ ore di film ci possano essere delle cose che ad alcuni non vanno a genio (e ad altri sì e questo dovrebbe far riflettere).
Per me PJ è il migliore e il più adatto per dirigere anche i film de Lo Hobbit e mi aspetto dei film almeno all'altezza del SdA. Pure se Radagast arrivasse con un carro trainato da conigli e un nano della compagnia si innamorasse di una bell'elfa silvana... ;) okkkeiiii? :grin:
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Perfetto, quindi rifaranno ISDA in 15 parti? :dunno:
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
romendil":v29t2s23 ha scritto:
Ne ho sentite tante sul SdA, critiche e lodi. Per me si tratta di ottimi film, ben girati, ben interpretati. Pur avendoli rivisti parecchie volte.
Sarà che non credo esista il film perfetto e che in 9+ ore di film ci possano essere delle cose che ad alcuni non vanno a genio (e ad altri sì e questo dovrebbe far riflettere).
Per me PJ è il migliore e il più adatto per dirigere anche i film de Lo Hobbit e mi aspetto dei film almeno all'altezza del SdA. Pure se Radagast arrivasse con un carro trainato da conigli e un nano della compagnia si innamorasse di una bell'elfa silvana... ;) okkkeiiii? :grin:

Alla faccia dell'obbiettività! ;-) Dal mio punto di vista gli errori nel SDA non sono veniali, ma macroscopici: l'aver tradito il senso dei personaggi, è solo uno dei tanti gravi errori che Jackson ha commesso, ma non voglio ripetermi, né tediare nessuno. Se Del Toro avesse accettato la regia, ne sarebbe venuto fuori un film sicuramente meno commerciale e quindi di minor successo economico, ma forse più intimo, più scuro. Ho la sensazione che Peter Jackson come ha fatto per il SDA, ad un certo punto butterà tutto in vacca. Spero di sbagliarmi.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Stregorco":17fiov3g ha scritto:
Alla faccia dell'obbiettività! ;-)
sono obiettivamente soggettivo! ;)
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
romendil":3havi13e ha scritto:
Ne ho sentite tante sul SdA, critiche e lodi. Per me si tratta di ottimi film, ben girati, ben interpretati. Pur avendoli rivisti parecchie volte.
Sarà che non credo esista il film perfetto e che in 9+ ore di film ci possano essere delle cose che ad alcuni non vanno a genio (e ad altri sì e questo dovrebbe far riflettere).
Per me PJ è il migliore e il più adatto per dirigere anche i film de Lo Hobbit e mi aspetto dei film almeno all'altezza del SdA. Pure se Radagast arrivasse con un carro trainato da conigli e un nano della compagnia si innamorasse di una bell'elfa silvana... ;) okkkeiiii? :grin:

Mi viene da citare ogni singola parola.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Non ho detto che il SDA è inperfetto, anzi, affermo che nel suo genere è perfetto: un film commerciale, un blockbuster. Un film che è piaciuto anche a chi non conosce la saga. Il merito è della regia di Jackson, che a trasformato i protagonisti in macchiette da film d'azione.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Stregorco":2kfpzogx ha scritto:
ha spogliato i personaggi del libro della loro epicità. Un esempio su tutti: Gimli, ridotto ad una specie di buffone. Legolas talmentevuoto da risultar invisibile (complice anche la pessima interpretazione del mediocre Bloom). Si salvano gli hobbit e Gandalf. No comment sul supercommando Aragorn.

Assolutamente. Gimli è stato veramente massacrato. Stiamo parlando di Gimli, figlio di Gloin e cugino di Balin, Signore di Moria...! Altro che bevute, rutti, nani presi per la barba o lanciati e altre buffonate. Legolas è un fighetto veramente inguardabile, nelle movenze e nelle scene costruite su misura per lui. Mortensen ha il cosiddetto 'physique du rôle', ci sta come Aragorn secondo me fisicamente e come aspetto (forse solo un po' troppo giovane), ma è veramente INCAPACE di recitare: ha la stessa identica faccia in qualunque scena del film. Anzi, direi in qualunque scena di qualunque film in cui ha preso parte. Gli Hobbit li ho trovati però bravi, tutti e quattro.
Concordo appieno con chi ha scritto che "a rivederli a mente fredda, sono bei film ma con la regia altalenante dal sublime al filmino casalingo".

Riguardo a The Hobbit, non so... da quello che si vede per ora alcuni dei nani non sembrano tali, hanno pose e volti troppo da 'fichi', non so se rendo l'idea. Non mi convincono. Comunque vedremo che ne verrà fuori...
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Raistlin":2olja8p4 ha scritto:
Assolutamente. Gimli è stato veramente massacrato. Stiamo parlando di Gimli, figlio di Gloin e cugino di Balin, Signore di Moria...! Altro che bevute, rutti, nani presi per la barba o lanciati e altre buffonate. Legolas è un fighetto veramente inguardabile, nelle movenze e nelle scene costruite su misura per lui. Mortensen ha il cosiddetto 'physique du rôle', ci sta come Aragorn secondo me fisicamente e come aspetto (forse solo un po' troppo giovane), ma è veramente INCAPACE di recitare: ha la stessa identica faccia in qualunque scena del film. Anzi, direi in qualunque scena di qualunque film in cui ha preso parte. Gli Hobbit li ho trovati però bravi, tutti e quattro.
Concordo appieno con chi ha scritto che "a rivederli a mente fredda, sono bei film ma con la regia altalenante dal sublime al filmino casalingo".

Riguardo a The Hobbit, non so... da quello che si vede per ora alcuni dei nani non sembrano tali, hanno pose e volti troppo da 'fichi', non so se rendo l'idea. Non mi convincono. Comunque vedremo che ne verrà fuori...

Sintesi straordinaria.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Io non ho trovato quello che dici. Diciamo che l'unica scena davvero sopra le righe (giusto un po' :lol: ) è stata quella di Legolas che va con lo skate sopra l'Olifante. Per il resto l'interpretazione un po' di tutti mi è sembrata convincente ed appropriata. E non era semplice dovendo interpretare ciascuno di loro una parte importante di una poesia, un mito, l'inizio di un genere, di cui non c'erano riferimenti prima. Per questo spero, anzi sono convinto, che si possano ripetere, pur con quei momenti così che avete sottolineato.

Sarà che quando penso al SdA di PJ non mi viene in mente né Gimli né Legolas, ma soprattutto gli ambienti (la placida Contea, le miniere di Moria, le bianche mura di Minas Tirith), le musiche, le creature fantastiche (Gollum, gli Ent, i Nazgul, il Barlog, Shelob).
Così come quando ripenso ai pochi minuti del trailer de Lo Hobbit mi viene in mente soprattutto lo splendido e struggente canto dei Nani che già accompagna la mia attesa per il viaggio. ;)
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Legolas usa lo "skate" per scivolare giù dalle scale durante l'assedio al Fosso di Helm, non per saltare sull'Olifante :)8(

Per il resto sono d'accordo con romendil: ci sono sicuramente scene che fanno storcere il naso ma a me rimangono i bellissimi paesaggi, le musiche e soprattutto l'atmosfera che si sente tutta... E siceramente questa recitazione così scadente proprio non la vedo.

Il canto dei nani del trailer Lo Hobbit me lo sono messo come sveglia la mattina :sweat:
 

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
Quanto snobbismo......
Facile oggi parlare di film commerciali: quando sono stati progettati e girati i tre film della trilogia nessuno voleva imbarcarsi nell'impresa!
Non sono perfettamente aderenti ai libri, ma trattandosi di un media differente questo è normale ed ineliminabile. Sottolinearlo è soltanto una banalità. La Guerra dell'anello non è perfettamente aderente alla storia, e vorrei vedere visto che è un bordgame, ma questo fatto non toglie che sia un bel boardgame!
Come hanno detto altri il pregio è sopratutto quello di aver ricreato, a mio modo di vedere, l'ambiente della TdM e reso lo spirito della vicenda in maniera egregia. Il prezzo pagato sono alcuni tagli, certuni dolorosi altri molto meno, e alcune reinterpretazioni e aggiunte. Tutte marginali e secondarie. In alcune piccolissime parti i film sono addirittura superiori al libro e cito la scena degli Argonath che sul testo sono si è no una mezza paginetta.
my 2 cents
 
Alto Basso