The Hobbit: ufficiale il via ai lavori

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Asliaur":74proy0q ha scritto:
personalmente trovo che quello più massacrato sia il secondo (Le due Torri) nella versione da cinema, dove sembra veramente tagliato con l'accetta.

Nella versione integrale non saprei
Ti confermo che la versione estesa è fatta meglio, anche se qualche bruttura nel montaggio rimane verso la fine del film. Anche nel terzo film c'è una scena estesa che secondo me è montata male, quella in cui Pipino trova Merry dopo la battaglia dei Campi del Pelennor.
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Grazie della conferma, forse mi sono spiegato male io. Ho visto i primi due in entrambe le versioni, mentre del terzo ho visto solo la versione da cinema.

Concordo sul fatto che in versione lunga il secondo ci guadagni molto e passi da "un pò tagliato con l'accetta" a "ben scorrevole".
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Asliaur":1cokelgq ha scritto:
Grazie della conferma, forse mi sono spiegato male io. Ho visto i primi due in entrambe le versioni, mentre del terzo ho visto solo la versione da cinema.

Concordo sul fatto che in versione lunga il secondo ci guadagni molto e passi da "un pò tagliato con l'accetta" a "ben scorrevole".
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

Il primo invece soffre in velocità di narrazione. Ottimo per i puristi (a me è piaciuto), però si allunga a dismisura e rallenta notevolmente.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
E come se non bastasse la trilogia, la versione home video del primo film sarà anche in versione estesa. Forse adesso comincia ad essere un po' troppo :sweat:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Questa scena si è svolta ieri pomeriggio al Castello Sforzesco (Milano) in occasione dell'evento "Book-city"..mentre inutilmente con la mia ragazza eravamo in coda x l'incontro su "lo Hobbit" svolto in una saletta di sole 90 persone, quando fuori in coda eravamo il doppio in attesa..

(Come prevedere tuttavia così tanta gente per quello che forse è il film più atteso dell'anno..suvvia..ed era presente anche il doppiatore italiano di Gollum..)

- Signora al banchetto informazioni e volantini presidiato da una ragazza:
"Di cosa parlano lì dentro?"

- Risposta: "Di uno dei libri del Signore degli Anelli"

- Signora: "E c'è anche l'autore?" o_O

- Ragazza: "No..ora starà vivendo in mezzo alle montagne"

..poi ci pensa un attimo su..

"Uhm..no, forse è morto..si,si..credo sia così"

.... -.-
 

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
Aggiungo: seguendo diversi forum di argomento tolkeniano in due o tre casi mi è capitato di leggere di gente che chiedeva quando Tolkien si sarebbe deciso a scrivere il seguito de ISDA!
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Ufficiale, uscita nei cinema italiani il 13-12.
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Visto ieri il trailer esteso al cinema, sono moderatamente ottimista, Proietti come Gandalf non mi dispiace (Proietti giusto?), i nani sono dei buffoni, ma ci sta già più su questo film che sulla trilogia originale, il tono sembra più fiabesco, vedremo come PJ avrà lavorato.

sul discorso prima trilogia (è OT ma non resisto)

PJ è un regista nella media, ha fatto un buon lavoro con i film, ma non va oltre questo, ho combattutto con chi lo considerà un genio è l'ultima parola l'ho avuto io "fuggite sciocchi!" :lol: (poi ho citato King Kong e sono tornato vestito di bianco....).
Comunque, l'adattamento ci sta, Arwen è accettabile, Gollum anche, capisco le logiche commerciali, ma Gimli ridotto a macchietta è gratuito, non è che in ogni film ci debba essere per forza l'intervento comico, vorrei sottolineare anche lo scontro Gandalf-Saruman, ma ha fatto accapponare la pelle solo a me? dov'è la poesia? dov'è l'atmosfera? si lanciano in giro tipo Jedi, se sei un grande regista, una sequenza come quella non te la puoi far sfuggire, non è che perchè hai mezzo azzeccato il Balrog poi via di corsa tanto non importa più. Mi fermo perchè fra poco mi bannano a vita.
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Sono d'accordo con te TdB, al meglio non c'è comunque limite (essendo dopo tutto soggettivo), ma, per iSdA, visto quello che c'è stato in giro in questi anni, stiamo comunque parlando di un capolavoro.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Ieri discutendo con un mio amico, riflettevamo su come il cinema sia cambiato, e cioè, tornando a quanto già detto sopra (o forse era un altro topic), ormai i film siano più che altro un prodotto di tecnici creati in serie per un mercato capitalista.
ISDA probabilmente è in parte (solo in parte) sfuggito a questa meccanica perché chi ci ha lavorato, almeno la maggior parte, aveva dentro una passione che ha fatto sì che avesse qualcosa in più da dare e da dire.
Questa "passione" nonostante tutto emerge in maniera chiara nella trilogia.

Ciò, a mio parere, significa che alcune scelte possono piacerci o no, il film può annoiarci o meno, ma questa passione, questa voglia, questa cura, non sfugge e in fondo ci affascina.
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Sante parole tika, sante parole!
 

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
Quoto Tika in toto!
 

decimalegio

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Novembre 2009
Messaggi
801
Località
Roma
Goblons
0
Corriere della Sera":1tg08bjl ha scritto:
……….La “maledizione de Lo Hobbit” arriva con i titoli di coda. All’uscita dall’Embassy Theatre di Wellington molti spettatori hanno cominciato a lamentare mal di testa diffusi, accompagnati da vertigine e nausea. Malesseri a loro dire scatenati dalle sequenze del film, ripreso per la prima volta nella storia del cinema con telecamere in 3D HFR (high frame rate), ovvero a 48 frame al secondo anziché i tradizionali 24. Teoricamente, la nuova tecnica a doppia velocità dovrebbe garantire una migliore qualità delle immagini, eliminando gli sfarfallii tipici del 3D, riducendo la sensazione di affaticamento della vista e aumentando al contempo il realismo delle scene. Ma in realtà le persone che hanno assistito alla proiezione in 48 fps sono sembrate tutto fuorché favorevolmente impressionate da quella che viene definita dagli addetti ai lavori “la tecnica di ripresa del futuro”.

“Sembrava di essere sulle montagne russe – ha commentato uno spettatore al Sunday Times – perché ti senti tutto scombussolato e devi lasciare che gli occhi si abituino. Di certo, non è un film per mezze calzette”. “I miei occhi non riuscivano a cogliere tutti i dettagli – si è lamentato un secondo fan, fra l’altro arrivato apposta dall’Australia per la prima – e mi venivano i capogiri”…….
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.373
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.342
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sta mania del 3D . . .
A me non piace proprio, alla fine mi accorgo di aver visto "meno" film, di averlo gustato meno.
 

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
... per non parlare del sonoro.... erano tanto belli i film del 1920 con i cartelli!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.373
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.342
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
il 3D non aggiunge/toglie nulla al film. È solo un altro modo di guardarlo. Più scomodo e meno artistico, a mio parere.
Non è un miglioramento tecnologico come il sonoro o l'alta definizione.
È nato x spaventare i ragazzini che masticano popcorn e ridacchiano x non far vedere di farsela sotto durante gli horror.
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Il 3D è una piaga, si deve ancora vedere un film che ci guadagni qualcosa, purtroppo il denaro comanda. Immagino che per lo Hobbit una versione 2D non sia neanchè immaginabile?
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
In che senso? sicuramente lo proiettano anche in 2d, non avrei molti dubbi
 
Alto Basso