Dubbi The Great Zimbabwe

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
ema77":20zlvezp ha scritto:
grazie agz, sei stato molto chiaro.
quello che mi ha tratto in inganno è questa frase: "All other restrictions to placing a craftsman still apply".
diciamo che avrebbero potuto chiarire con una riga in più il concetto perchè chiaramente le restrizioni dell'artigiano base si riferiscono alla risorsa base, ma si potrebbe interpretare, come ho fatto io, che anche l'artigiano base possa essere considerato a conti fatti (pur se raggiungibile via hub rispetto ad una risorsa pure e esemplice) una "risorsa" per l'artigiano + che debba essere diversa necessariamente per un nuovo artigiano +.
Eh ma, a parte il fatto che quel "tutte le altre" implica che, per quanto riguarda la "dipendenza" dall'artigiano primario vale quanto detto a parte, in nessun altra parte del regolamento si parla di quest'ultimo come di una "risorsa". ;-)
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Signor_Darcy":3k3cdss7 ha scritto:
ema77":3k3cdss7 ha scritto:
grazie agz, sei stato molto chiaro.
quello che mi ha tratto in inganno è questa frase: "All other restrictions to placing a craftsman still apply".
diciamo che avrebbero potuto chiarire con una riga in più il concetto perchè chiaramente le restrizioni dell'artigiano base si riferiscono alla risorsa base, ma si potrebbe interpretare, come ho fatto io, che anche l'artigiano base possa essere considerato a conti fatti (pur se raggiungibile via hub rispetto ad una risorsa pure e esemplice) una "risorsa" per l'artigiano + che debba essere diversa necessariamente per un nuovo artigiano +.
Eh ma, a parte il fatto che quel "tutte le altre" implica che, per quanto riguarda la "dipendenza" dall'artigiano primario vale quanto detto a parte, in nessun altra parte del regolamento si parla di quest'ultimo come di una "risorsa". ;-)
infatti, hai ragione se ne parla nell'"errata interpretazione del regolamento secondo ema77", ma a questo punto il problema è risolto, anche se a ben pensarci il gioco avrebbe forse potuto funzionare anche così.
non mi capita spesso di prendere granchi così grossi.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
ema77":1wpop441 ha scritto:
infatti, hai ragione se ne parla nell'"errata interpretazione del regolamento secondo ema77", ma a questo punto il problema è risolto, anche se a ben pensarci il gioco avrebbe forse potuto funzionare anche così.
non mi capita spesso di prendere granchi così grossi.
Non è un processo immediato da capire, e qualche dubbio alle prime partite viene sempre. Però, come più volte ha scritto Agzaroth, in realtà le regole sono poche e coprono tutti i casi. :)
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.866
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
620
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Scusate, dubbio atroce che mi è spuntato poco fa rileggendo il regolamento.
L'esempio riportato nel manuale tradotto ita scaricabile in tana non mi torna...
lo scultore non raggiunge l'intagliatore di legno... Hub non ne vedo... :pippotto:
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
iugal":2oyfqibr ha scritto:
Scusate, dubbio atroce che mi è spuntato poco fa rileggendo il regolamento.
L'esempio riportato nel manuale tradotto ita scaricabile in tana non mi torna...
lo scultore non raggiunge l'intagliatore di legno... Hub non ne vedo... :pippotto:
Non è necessario che lo raggiunga, per il posizionamento.

L'unico vincolo è legato alla RISORSA, quindi al legno presente sulla mappa.
L'artigiano base non è considerato una risorsa.


In base a quanto scritto sotto, ho barrato il mio testo errato.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.866
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
620
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Mattochedorme":3dk00clh ha scritto:
iugal":3dk00clh ha scritto:
Scusate, dubbio atroce che mi è spuntato poco fa rileggendo il regolamento.
L'esempio riportato nel manuale tradotto ita scaricabile in tana non mi torna...
lo scultore non raggiunge l'intagliatore di legno... Hub non ne vedo... :pippotto:
Non è necessario che lo raggiunga, per il posizionamento.

L'unico vincolo è legato alla RISORSA, quindi al legno presente sulla mappa.
L'artigiano base non è considerato una risorsa.

Non mi risulta, riporto dal manuale:

"E’ possibile insediare un artigiano di materie lavorate solo nel caso in cui esso sia in grado di raggiungere almeno un artigiano di materie prime del tipo richiesto (ceramista per il vasaio, intagliatore di legno per lo scultore, cesellatore di avorio per il costruttore di troni).
Un artigiano di materie lavorate può raggiungere un artigiano di materie prime nel caso entrambi si trovino entro il raggio di trasporto (3 caselle di distanza), oppure tramite l’utilizzo di una stazione di trasporto situata entro il raggio di trasporto."
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Sì, è un errore del regolamento aggiustato nella seconda edizione.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
L'esempio, sì. Le regole sono corrette - quindi doveva esserci un hub

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.866
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
620
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Oddio, per Xango non è un errore: io l'ho sempre vista interpretare correttamente quella regola. Magari qualcuno si è fatto venire il dubbio, ma...
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.866
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
620
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Agzaroth":2m8cv2rx ha scritto:
Oddio, per Xango non è un errore: io l'ho sempre vista interpretare correttamente quella regola. Magari qualcuno si è fatto venire il dubbio, ma...
Cristallino proprio non direi...
Riporto dal regolamento italiano, alla sezione Spareggi. Stessa organizzazione di paragrafo delle altre lingue e impeccabile traduzione.
"Se più giocatori raggiungono il proprio VR, vince chi ha ottenuto il maggior numero di punti oltre il proprio VR. Se il pareggio persiste, vince chi ha totalizzato più PV in totale. Se anche il totale è identico, vince chi è primo nell’ordine di turno."
Parrebbe che tutte queste condizioni vadano via via a rompere i pareggi, e infatti nella descrizione di Xango si dice che "vice tutti i pareggi" ("wins any ties").
Ci sono quindi più spareggi che stando al paragrafo relativo, possono essere nell'ordine: 1) numero di punti oltre la VR - 2) più punti in totale - 3) ordine di turno.

Il paragrafo precedente parla della condizione di vittoria che è quella di raggiungere oppure superare la VR, tutto il resto è tie-break; quantomeno da come avevo interpretato inizialmente io, e pure con una certa sicurezza, nel senso che il manuale mi sembrava lasciasse ben pochi dubbi in tal senso. E' andato a a approfondire per me un amico dopo che ha perso la partita a seguito della mia venerazione di Xango, muovendo accuse di sbilanciamento, pur riconoscendo che dalla lettura si otteneva la mia interpretazione.
Dal thread su bgg anche altri hanno interpretato male e lo stesso Joren dichiara che avrebbero potuto essere più chiari nel regolamento (sebbene nella seconda edizione hanno lasciato tutto invariato).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sicuramente a posteriori capisco ci si potesse confondere, ma onestamente l'ho sempre letta come Jeroen: it was our intent that a tie occurs when two people overshoot their VR by the same amount (and then the highest VP wins the tie), which in retrospect should have been written more clearly...

Jeroen
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Checco":32pa682k ha scritto:
Cioè, io non capisco una cippa di inglese...

Xango che pareggi rompe?
[Non mi sono mai posto il problema]
Ho letto velocemente, ma mi par di aver capito che risolva l'eventuale pareggio sui VR, prima degli ultimi spezza-pareggi (punti vittoria totali, ordine di turno).
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
ciao tgzettisti....
avrei un piccolo dubbio da dirimere se qualcuno ha tempo e voglia di aiutarmi.
il regolamento dice chiaramente che non si possono insediare in un unico turno due artigiani (base e +) della stessa "famiglia", tuttavia nel gioco on-line che sto playtestando su boardgamecore il sistema ha permesso ad un mio avversario di farlo.
ora, ne caso in questione c'era già un artigiano base argilla in gioco ed un altro giocatore ha piazzato artigiano argilla base ed artigiano argilla +.
da qui nasce il dubbio perchè in effetti il regolamento dice che "Un giocatore non può insediare un primo
artigiano di materie prime ed il relativo artigiano di materie lavorate durante lo
stesso turno".
"un primo" è da intendersi in senso assoluto (il primo del gioco che viene piazzato) o relativo (intendendosi il primo artigiano di quel giocatore, il secondo ecc.).
sinceramente penso sia corretta la prima ipotesi, ma chiedo conferma, quindi il piazzamento è corretto.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Assoluto. Se è già presente, si può!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
mistake89":hg2tl09a ha scritto:
Assoluto. Se è già presente, si può!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
grazie.
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Ieri finalmente prima partita a questo giocone, sbagliamo ovviamente qualcosa e permangono alcuni dubbi, che spero riusciate a chiarire:

1) per contare la distanza da risorse o hub le diagonali valgono? Io credevo di no come i collegamenti di due pozze, ma poi guardando un esempio sul regolamento ho notato che vengono utilizzate, e quindi abbiamo preso ad usarle

2) giocatore x piazza un artigiano lavoratore di maschere a distanza 3 da 3 risorse che richiede (alberi), nel turno successivo giocatore x o y può piazzare un altro artigiano UGUALE nelle vicinanze per utilizzare a sua volta una o più di quelle 3? E se non fosse così, se giocatore y mette nei pressi un ulteriore artigiano uguale al precedente che peró raggiunge una 4ª risorsa uguale a quelle richieste dal precedente più una o più di quelle raggiunte anche dal primo artigiano, come faccio a capire/ricordare quali quest’ultimo può utilizzare e quali no perché appartengono al primo?
Spero di essere stato chiaro, il regolamento mette come regola al piazzamento che deve avere almeno una risorsa non raggiunte da un artigiano uguale e che raggiunge tutte quelle a distanza 3, quindi non mette limiti al loro utilizzo, ma solo al raggiungimento.
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Doppio post per errore!
 
Alto Basso