Dubbi The Great Zimbabwe

alecunsolo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
309
Località
Pavia (ma sono di Catania)
Goblons
0
Vediamo se ho capito bene come funzionano gli hub: quando trasporto un bene primario (e non una risorsa, che si muovono solo per adiacenza diretta) da un artigiano verso un altro artigiano o un mio monumento, ogni volta che passo su di un monumento pago un cattle (obbligatorio) ed è come se 'resettassi' la distanza percorsa e quindi posso spostare il bene di altre 3 caselle?
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
alecunsolo":3t6aj8cp ha scritto:
Vediamo se ho capito bene come funzionano gli hub: quando trasporto un bene primario (e non una risorsa, che si muovono solo per adiacenza diretta) da un artigiano verso un altro artigiano o un mio monumento, ogni volta che passo su di un monumento pago un cattle (obbligatorio) ed è come se 'resettassi' la distanza percorsa e quindi posso spostare il bene di altre 3 caselle?
Si, io ho capito come hai scritto tu e la nostra prima partita l'abbiamo giocata così ieri sera.

Le risorse devono essere entro 3 caselle dall'artigiano che le utilizza.

I beni prodotti invece possono spostarsi dal produttore all'artigiano successivo oppure al monumento passando per altri monumenti. Per ogni monumento di transito paghi una mucca e azzeri il contatore delle 3 caselle di distanza.

:grin:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.283
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.206
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
tutto esatto.
Ricordate che un artigiano secondario ha bisogno di un bene primario + una materia prima x funzionare.
E che un secondario, nel posizionamento, può sovrapporsi alla risorsa del primario mentre un primario non può mai rubare una risorsa a un altro, quando viene posizionato.
 

alecunsolo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
309
Località
Pavia (ma sono di Catania)
Goblons
0
Agzaroth":26l1x0os ha scritto:
E che un secondario, nel posizionamento, può sovrapporsi alla risorsa del primario mentre un primario non può mai rubare una risorsa a un altro, quando viene posizionato.
questa regola è stata spiegata meglio su bgg. il senso è che quando viene posizionato un artigiano deve avere un accesso ESCLUSIVO ad almeno una risorsa del tipo corretto.
Se in plancia ci sono tre risorse A, B e C ed un artigiano che raggiunge le risorse A e B posso piazzare un altro artigiano che raggiunge le risorse B e C perché C non è raggiunta dal primo artigiano e quindi non 'ruba' la risorsa
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.283
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.206
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ok. Ma quello che volevo puntualizzare io è che se il primario ha accesso alla singola risorsa A tu puoi fare un comunque un secondario con accesso alla stessa risorsa A
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
alecunsolo":33v0x84o ha scritto:
Agzaroth":33v0x84o ha scritto:
E che un secondario, nel posizionamento, può sovrapporsi alla risorsa del primario mentre un primario non può mai rubare una risorsa a un altro, quando viene posizionato.
questa regola è stata spiegata meglio su bgg. il senso è che quando viene posizionato un artigiano deve avere un accesso ESCLUSIVO ad almeno una risorsa del tipo corretto.
Se in plancia ci sono tre risorse A, B e C ed un artigiano che raggiunge le risorse A e B posso piazzare un altro artigiano che raggiunge le risorse B e C perché C non è raggiunta dal primo artigiano e quindi non 'ruba' la risorsa
Più che di una risorsa "esclusiva", che può generare malintesi visto che le risorse poi le possono usare tutti, parlerei di una risorsa "non utilizzata" da un altro artigiano dello stesso tipo.

Un artigiano "secondario" infatti può contendere una risorsa ad un primario, come ha già scritto Agzaroth.
 

alecunsolo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
309
Località
Pavia (ma sono di Catania)
Goblons
0
Agzaroth":1m9omi8z ha scritto:
ok. Ma quello che volevo puntualizzare io è che se il primario ha accesso alla singola risorsa A tu puoi fare un comunque un secondario con accesso alla stessa risorsa A
sì, verissimo. era il secondo caso, ovvero il piazzamento di due artigiani omologhi, che poteva generare qualche ambiguità
ZetaZeta":1m9omi8z ha scritto:
Più che di una risorsa "esclusiva", che può generare malintesi visto che le risorse poi le possono usare tutti, parlerei di una risorsa "non utilizzata" da un altro artigiano dello stesso tipo.
verissimo anche questo: è che volevo essere conciso :grin:
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
scusate l'intrusione, quanto pensate che duri dura una partita, dopo aver assimilato il regolamento? attorno alle 2 ore?
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Noi ieri sera eravamo in 5 e solo io avevo studiato le regole.

Ho finito di spiegare alle 22:30 e siamo andati a casa circa all'1:00 quando mancava quasi certamente solo un altro turno.

Considerato però che abbiamo discusso molto sulle regole e sulle strategie, penso che 2 ore potrebbero quasi bastare con 4 giocatori veloci. Serve probabilmente mezz'ora o un'ora in più.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
alecunsolo":21409tdn ha scritto:
Agzaroth":21409tdn ha scritto:
ok. Ma quello che volevo puntualizzare io è che se il primario ha accesso alla singola risorsa A tu puoi fare un comunque un secondario con accesso alla stessa risorsa A
sì, verissimo. era il secondo caso, ovvero il piazzamento di due artigiani omologhi, che poteva generare qualche ambiguità
ZetaZeta":21409tdn ha scritto:
Più che di una risorsa "esclusiva", che può generare malintesi visto che le risorse poi le possono usare tutti, parlerei di una risorsa "non utilizzata" da un altro artigiano dello stesso tipo.
verissimo anche questo: è che volevo essere conciso :grin:

Siccome sto traducendo il regolamento in ita.. vorrei essere il più chiaro possibile riguardo a questi dettagli.

Pagina 6: Available input resources.

l'ho tradotta così: Disponibilità delle risorse iniziali. Ogni artigiano necessita del tipo di risorsa indicato nella rispettiva carta tecnologia. Un artigiano deve essere posizionato in una zona dove sia presente almeno una risorsa del tipo richiesto. Un nuovo artigiano non può trovarsi in una zona coperta dal raggio di trasporto di un altro artigiano dello stesso tipo. Un artigiano è in grado di raccogliere risorse fino a 3 caselle di distanza. Non è possibile utilizzare punti di appoggio per incrementare questo raggio
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Corsaro":1v22d0uo ha scritto:
alecunsolo":1v22d0uo ha scritto:
Agzaroth":1v22d0uo ha scritto:
ok. Ma quello che volevo puntualizzare io è che se il primario ha accesso alla singola risorsa A tu puoi fare un comunque un secondario con accesso alla stessa risorsa A
sì, verissimo. era il secondo caso, ovvero il piazzamento di due artigiani omologhi, che poteva generare qualche ambiguità
ZetaZeta":1v22d0uo ha scritto:
Più che di una risorsa "esclusiva", che può generare malintesi visto che le risorse poi le possono usare tutti, parlerei di una risorsa "non utilizzata" da un altro artigiano dello stesso tipo.
verissimo anche questo: è che volevo essere conciso :grin:

Siccome sto traducendo il regolamento in ita.. vorrei essere il più chiaro possibile riguardo a questi dettagli.

Pagina 6: Available input resources.

l'ho tradotta così: Disponibilità delle risorse iniziali. Ogni artigiano necessita del tipo di risorsa indicato nella rispettiva carta tecnologia. Un artigiano deve essere posizionato in una zona dove sia presente almeno una risorsa del tipo richiesto. Un nuovo artigiano non può trovarsi in una zona coperta dal raggio di trasporto di un altro artigiano dello stesso tipo. Un artigiano è in grado di raccogliere risorse fino a 3 caselle di distanza. Non è possibile utilizzare punti di appoggio per incrementare questo raggio

No, non va bene.

A craftsman may only be placed if he can reach at least one resource of the required type which is not yet in range of another craftsman of the same type.

Io tradurrei così:

Un artigiano deve essere posizionato in modo che raggiunga almeno una risorsa che non sia già nel raggio di azione di un altro artigiano dello stesso tipo.

Cioè le zone di azione dei due artigiani possono soprapporsi parzialmente. Basta UNA sola risorsa non in comune.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.283
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.206
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
alecunsolo":nqd0wpns ha scritto:
anche secondo me la traduzione più corretta è quella di ZetaZeta
sono d'accordo. È un gioco pieno di finezze: bisogna prestare particolare attenzione a queste limitazioni.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Perfetto, grazie per la correzione! l'ho inserita così come me l'avete consigliata.

PS: se qualcuno ha voglia di dare un'occhiata alle pagine che ho tradotto fino ad adesso non mi dispiacerebbe, voi a differenza mia ci avete già giocato e quindi avete una maggiore cognizione di ciò che dice il regolamento :)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.283
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.206
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ci penso io, ti mando un mp
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Corsaro":1vqplvd7 ha scritto:
Perfetto, grazie per la correzione! l'ho inserita così come me l'avete consigliata.

PS: se qualcuno ha voglia di dare un'occhiata alle pagine che ho tradotto fino ad adesso non mi dispiacerebbe, voi a differenza mia ci avete già giocato e quindi avete una maggiore cognizione di ciò che dice il regolamento :)
Infatti non capisco come fai a tradurlo prima di giocarci.

Io dopo aver giocato la prima partita rileggo abitualmente i regolamenti per verificare se non ho commesso errori.

Nei casi di giochi complessi come Zimbabwe, addirittura gioco mezza partita da solo per capire il gioco, altrimenti alcune regole restano spesso oscure.

:grin:
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Ognuno ha i suoi metodi :)

Io per esempio mi diverto a tradurlo, ed allo stesso tempo impero per bene il regolalmento :D
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Corsaro":1ypxqo9e ha scritto:
Ognuno ha i suoi metodi :)

Io per esempio mi diverto a tradurlo, ed allo stesso tempo impero per bene il regolalmento :D
Avevo intuito che questo fosse il metodo.

Ma poi giochi con il regolamento originale o con quello tradotto?
Nel secondo caso, come fai ad accorgerti di eventuali errori come ad esempio quello riportato in questo thread?

p.s.: sono curioso poiché a volte anche a me viene voglia di tradurre quando leggo un regolamento particolarmente ostico.

:grin:
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Ciao a tutti, sul regolamento di questo giocone c'è scritto che per costruire dei beni rituali lavorati "Entrambi gli artigiani consumano una risorsa".
Questo vuol dire che un artigiano di materie lavorate esaurisce 2 risorse o una?

Faccio un esempio: per costruire un trono, consumerò 1 avorio per il cesellatore e un legno come indicato sulla carta tecnologia?
Oppure è sufficiente che mi trovi entro 3 spazi da un cesellatore (senza consumo di avorio) e da un legno, esaurendo solo quest'ultimo?
 
Alto Basso