Dubbi The Great Zimbabwe

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Checco":1c9k0abs ha scritto:
E se successivamente al piazzamento di un artigiano di beni lavorati se ne piazza uno di beni primari, quest'ultimo può essere anche non raggiungibile dal primo giusto?
Mi sembra di sì - chiaramente deve avere una risorsa sua esclusiva.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Checco":30pnhg8s ha scritto:
E se successivamente al piazzamento di un artigiano di beni lavorati se ne piazza uno di beni primari, quest'ultimo può essere anche non raggiungibile dal primo giusto?

Assolutamente.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Sì, corretto

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.956
Località
Gatteo (FC)
Goblons
864
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Una domanda alla quale non ho trovato altrove risposta: Ma le varie edizioni/ristampe di questo gioco apportano anche delle modifiche/migliorie al regolamento o materiali?
grazie
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Sì, le vacche della seconda edizione dovrebbero essere di un materiale migliore che eviti la decapitazione. Ma poca roba, insomma.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.006
Località
Avellino
Goblons
190
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Io ho una vacca decapitata...ma ancora viva e vegeta :grin:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.770
Località
Chiasso
Goblons
1.913
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nessuna decapitazione per me, ma una è stata grigliata! :sisi: :asd:

 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
signori scusate.
ho letto tutto, volevo solo una conferma perchè nei numerosi post a riguardo non se ne parla specificatamente.
se in mappa è già piazzato un artigiano + e c'è solamente un artigiano base che lo serva (entro il raggio base o hubbato), MAI potrò piazzare un nuovo artigiano + di quel tipo, corretto?
questo perchè entrambi avrebbero come appoggio l'unico artigiano base presente in mappa. L'unico modo per poter piazzare un nuovo artigiano + di quel tipo è avere un nuovo artigiano base che lo serva.
Ringrazio in anticipo le risposte.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.483
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.550
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
no. L'unica limitazione al piazzare nuovi artigiani dello stesso identico tipo è l'accesso alle risorse grezze che usano.
Se l'artigiano+ (mettiamo che sia quello che usa legno) ha già a portata (3,no hubs) tutti i simboli legno della mappa, allora ecco che non ne puoi piazzare un altro identico.
Altrimenti lo puoi piazzare, sovrapponendoti anche ad alcune risorse legno, purchè ne includa almeno una non raggiunta dal primo artigiano+
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Il regolamento dice che deve raggiungere almeno un artigiano primario, ma non che questo debba essere esclusivo, per cui direi che sì, puoi metterli.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Agzaroth":14bs1ksw ha scritto:
no. L'unica limitazione al piazzare nuovi artigiani dello stesso identico tipo è l'accesso alle risorse grezze che usano.
Se l'artigiano+ (mettiamo che sia quello che usa legno) ha già a portata (3,no hubs) tutti i simboli legno della mappa, allora ecco che non ne puoi piazzare un altro identico.
Altrimenti lo puoi piazzare, sovrapponendoti anche ad alcune risorse legno, purchè ne includa almeno una non raggiunta dal primo artigiano+
oops allora abbiamo cannato di brutto.
ma scusa, nel regolamento c'è scritto, invero genericamente, che il piazzamento di artigiano + è soggetto alle stesse restrizioni di quello base.
io ho interpretato, a questo punto sbagliando, che ciò significa che deve trovarsi entro il raggio di risorsa base che gli serve e artigiano base che gli serve. come l'artigiano base non può servirsi di una stessa risorsa di un altro artigiano base pensavo che per un artigiano + questo concetto fosse "raddoppiato"....
premesso che mi fido sia come dici tu che avrai 3000 partite alle spalle ed altrettante spiegazioni del gioco, da cosa evinci che sia come dici?
scusa la rottura ma devo approfondire a questo punto. mi sfugge qualcosa.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.483
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.550
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
L'artigiano primario usa una risorsa grezza per produrre un bene primario.
Deve avere a portata (senza hubs) risorse grezze da lui richieste ed almeno una di queste non deve essere condivisa da un altro artigiano primario identico.
l'artigiano secondario usa una risorsa grezza per trasformare un bene primario in secondario.
Deve essere a portata (con hubs) da un artigiano primario.
Deve avere accesso alla sua risorsa grezza (senza hubs) e almeno una di queste risorse grezze non deve essere già inclusa nel raggio di un altro identico artigiano secondario.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.483
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.550
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
A craftsman may only be placed if he can reach at least one resource of the required type which is not yet in range of another craftsman of the same type. A craftsman has range 3 to reach resources. You may not use hubs to increase this range.

Secondary craftsmen may only be built if they can reach at least one primary craftsman of the required type. They can reach the primary craftsman if it is either in range 3, or if it is in range of a hub that is in range. You do not have to pay for using hubs when building a craftsman. All other restrictions to placing a craftsman still apply.

It is allowed to build a secondary craftsman such that he uses the same resource as the primary craftsman he depends on. In some circumstances, this may mean that it is impossible to use either of the craftsmen for upgrading a monument.
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
grazie agz, sei stato molto chiaro.
quello che mi ha tratto in inganno è questa frase: "All other restrictions to placing a craftsman still apply".
diciamo che avrebbero potuto chiarire con una riga in più il concetto perchè chiaramente le restrizioni dell'artigiano base si riferiscono alla risorsa base, ma si potrebbe interpretare, come ho fatto io, che anche l'artigiano base possa essere considerato a conti fatti (pur se raggiungibile via hub rispetto ad una risorsa pure e esemplice) una "risorsa" per l'artigiano + che debba essere diversa necessariamente per un nuovo artigiano +.
 
Alto Basso