CHIUSO The Great Wall

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.541
Goblons
2.574
Allora la particolarità principale del gioco, oltre al lato semi-cooperativo, è che le azioni nel turno sono comandate dalle carte azioni (6 uguali per tutti), oltre che una spiccata asimmetria non dovuta alle fazioni ma alle carte Generale.

L'idea delle azioni partendo dalle stesse carte innesca cose carine:
Le carte sono 6 come i turni di gioco e non riprendere le carte permette di ottenere via via più punti onore (PV) per ogni turno che le raccolte non sono state raccolte.
D'altra parte questo porta ad una certa prevedibilità delle azioni che si innesca sull'altro twist delle carte: si sbloccano azioni aggiuntive o si potenziamo azioni in base alla presenza di altre specifiche carte in gioco.

Questo porta a dover ragionare su quali carte il mio avversario andrà giocando ed è una dinamica molto carina.

Altri punti di forza: si gioca sempre (no downtime) ed è ben ambientato (con una parte quasi da tower defense appena accennata ma simpatica)

Non so questo ibrido carte/lavoratori a cosa assomigli, ma spero di averti dato qualche input
Grazie!
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.097
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.078
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Allora la particolarità principale del gioco, oltre al lato semi-cooperativo, è che le azioni nel turno sono comandate dalle carte azioni (6 uguali per tutti), oltre che una spiccata asimmetria non dovuta alle fazioni ma alle carte Generale.

L'idea delle azioni partendo dalle stesse carte innesca cose carine:
Le carte sono 6 come i turni di gioco e non riprendere le carte permette di ottenere via via più punti onore (PV) per ogni turno che le raccolte non sono state raccolte.
D'altra parte questo porta ad una certa prevedibilità delle azioni che si innesca sull'altro twist delle carte: si sbloccano azioni aggiuntive o si potenziamo azioni in base alla presenza di altre specifiche carte in gioco.

Questo porta a dover ragionare su quali carte il mio avversario andrà giocando ed è una dinamica molto carina.

Altri punti di forza: si gioca sempre (no downtime) ed è ben ambientato (con una parte quasi da tower defense appena accennata ma simpatica)

Non so questo ibrido carte/lavoratori a cosa assomigli, ma spero di averti dato qualche input

Ho visto che hai giocato con la versione meeple, sono fatti bene? La plancia è leggibile senza problemi?
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Ho visto che hai giocato con la versione meeple, sono fatti bene? La plancia è leggibile senza problemi?
Si si, sono riconoscibili, molto carine e direi anche funzionali.
Ho visto qualche video con le miniature che sembrano magnifiche, ma sono felice di non avere ingombro extra in questo caso.

Se poi avete dubbi vi giro una foto dei materiali
 

Luke93

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2017
Messaggi
162
Località
Aosta
Goblons
98
Aggiungo io una domanda relativa ai tempi di gioco
Come li avete trovati? Ho letto di tutto in rete, dalle 4 ore alle 2 ore, parecchi indicano 3 ore all’inizio con un passaggio alle 2 ore verso la terza partita (parlo di partite a 3 giocatori)
Grazie in anticipo
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
La prima partita in 3 ha richiesto circa 3 ore e qualcosa effettive (non conto la spiegazione).
In queste tre ore ci sono tutti i classici della prima partita: "questo che fa", "non puoi farlo", "rivedi la regola", "passami il vino "...

Ci siamo trovati a fare tardi senza che ce ne accorgessimo perché il sistema di azioni ti lascia sempre dentro il gioco.

Credo che il gioco sia piuttosto lungo e con una o due partite sulle spalle si possa giocare in 3 ore una partita da 4,
ma devo dire non lo abbiamo trovato (e questo è il principale commento post-partita) troppo lungo per quel che restituiva.

Quindi lungo sì, ma non direi cinghialone.

P.s.
Riferimento soggettivo del gruppo, che secondo me è sempre importante:
noi ce la prendiamo comoda, chiacchieriamo, mangiamo, beviamo, scherziamo e chi più ne ha più ne metta.
In genere i nostri tempi risultano mediamente più lunghi di altri gruppi più "giococentrici" che "gruppocentrici".

P.P.S.
"Giococentrici" e "Gruppocentrici". D'Annunzio, altro che inazzurrarsi #stacce
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
841
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
279
Utente Bgg
farne123
Do il mio contributo al sondaggio sui tempi di gioco, prima partita sulle 4.5h in 4 giocatori(con spiegaz) poi sempre 4.5h(con solo alcune spiegaz/chiarimenti) ma in 5 e infine 3a partita sulle 3h in 3 giocatori, solo gioco base senza espansioni per prenderci dimestichezza.
Gruppo di gioco "Giococentrico" ma con una pausa di 15 minuti da !fermi tutti ora si mangia e si beve! a circa metà dello sviluppo del gioco.
Il gioco comunque è impegnativo perchè lungo con tante fasi ed è difficile ottimizzare e gestire tutto date le tante variabili in campo, carte di vario tipo instillano nel gioco variabili da tenere a mente, specie all'inizio.
La parte di gioco che ha subito qualche critica è il flusso di gioco.
Il nostro esperto di regole ha sempre sotto mano il foglio scaricato da BGG con il Flow da rileggere ogni volta, pena il dimenticarsi una delle decine di sottofasi presenti, così almeno passa la paura e non ci si dimentica di nulla.
Perchè le regole e la difficoltà generale non sono proibitive anzi, però è tosto da controllare e anche difficile ricordarsi le sottofasi come dicevo pocanzi.
In questo si sente la mano di un gruppo come ARealms e della loro vena American, carte , opzioni su opzioni, combo, ordine di gioco, ordine delle carte comando , mille situazioni possibili da tenere sotto controllo, scelte varie e insomma ce n'è di carne al fuoco....in un certo senso mi pareva di provare emozioni simili anche giocando a Rising Sun, sebbene siano due giochi agli antipodi. Questo intendo dire quando parlo di sensazioni american in un gioco Euro, tante variabili contemporanee.

Bisogna partire bene e finire bene anche se sembra di dire una ovvietà.
Per ora non ho visto grandi accellerate nel finale con sorpassi improvvisi di chi magari era un buon stratega.
Chi parte bene e riesce a risultare costante su queste tre partite di prova l'ha spuntata.
Ha sempre vinto chi è riuscito a fare una buona dose di punti ma da subito e fino all'ultimo turno.
Per me gioco promosso a pieni voti.
Unico difetto, molto dipende dal generale e dalla forza dei consiglieri ad esso connessi/scombati, la strategia dopo è molto incanalata e la fortuna qui gioca il suo peso.
Ma sono davvero tantissimi e vari di partita in partita.
Inoltre in corso d'opera può uscire qualcosa di buono per scombare a partita avviata e recuperare qualcosina.
Devo essere sincero avevo molti timori, non credevo e infatti ho chiesto al gruppo di intavolarlo appena scellofanato (D'Annunzio spostati) per l'eventualità di rivenderlo immediatamente, qualora non mi fosse piaciuto ed invece è risultato un gioco davvero piacevole e appagante e siamo solo all'inizio.
 
Ultima modifica:

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
841
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
279
Utente Bgg
farne123
A parte quella del 5° giocatore non ho provato alcuna espansione o meglio abbiamo intavolato lì accanto alla plancia quella mini del drago sputafuoco poi ce ne siamo completamente dimenticati perchè mi pareva utile solo in caso di cooperativo.
Diciamo che alcune espansioni sono davvero game changer, nel senso che aggiungono tanto cambiamento al gioco.
Le macchine da guerra ad esempio.
Gengis Khan che forse aggiunge difficoltà alle orde.
Poi ci sono gli scenari e la modalità cooperativa.
PEr ora alle prime partite è già ricchissimo così liscio.

Poi non so eh..spero siano stati playtestati seriamente.
Ho ancora in mente quelli di Lords Of Hellas che erano ganzi ma cambiavano il gioco e rimanevo sempre spiazzato se imparavo a giocare col base.
 
Ultima modifica:

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
io le ho ma non le ho provate per evitare confusione (e perché Agz ha ragione su questo: un gioco bello è bello anche vanilla).
Vedremo!
@Kartelaar secondo me è un bel gioco, dipende poi da prezzo e dal tuo parco german attuale
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.041
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
io le ho ma non le ho provate per evitare confusione (e perché Agz ha ragione su questo: un gioco bello è bello anche vanilla).
Vedremo!
@Kartelaar secondo me è un bel gioco, dipende poi da prezzo e dal tuo parco german attuale
Di german ne abbiamo diversi e sono anche tra i nostri preferiti!
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.568
Goblons
1.260
Ottime impressioni, a quanto pare.
Mi va bene che abbiano fatto questo reprint perchè mi seccava averlo mancato.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.395
Goblons
1.122
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Hanno ritardato la campagna di una settimana? Ottimo, così cade in un'altro mese per la carta!! 😁 Anche a me era dispiaciuto mancarlo. Spero però che essendo un reprint la consegna sia relativamente breve. Sono sempre più insofferente verso i tempi biblici dei kickstarter e sempre più propenso ad andare piuttosto sul retail. Ci saranno giochi meno fighi e con meno esclusive ma almeno posso giocarci subito...
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.097
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.078
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Partita la campagna e subito doccia fredda per me:
Niente pledge con i meeple
Consegna prevista sempre ad un anno di distanza

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.834
Località
Ravnica
Goblons
5.308
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Io ogni volta che vedo miniature del genere in giochi che le utilizzano praticamente come segnalini e non per un movimento tattico su plancia vedo un potenziale inespresso (a voler essere diplomatici 🤣).
Immaginate un rpg/DC/narrative game con quelle mini...
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.395
Goblons
1.122
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
No! Niente versione meeple... ed un anno di attesa... doccia fredda anche per me... Bah, a questo punto mi sa che inizio a vedere se si riesce a reperire da qualche "deluso"... Peccato perché puntavo sul regolamento rivisto.
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.011
Goblons
1.021
Io sono entrato, certo devo ammettere che mi aspettavo tempistiche migliori per la spedizione.
Se ho compreso bene almeno la Vat è inclusa
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
Se prendo solo il base mi perdo l'iron dragon. Oltre alla questione estetica c'è della sostanza?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.463
Località
Padova
Goblons
1.153
Utente Bgg
gabrielgeek
Io sono entrato, certo devo ammettere che mi aspettavo tempistiche migliori per la spedizione.
Se ho compreso bene almeno la Vat è inclusa
La VAT è inclusa. L'anno per la spedizione mi sembra realistico, considerando il caos dei tempi attuali. Poi hanno annunciato la revisione del manuale e di alcune carte che saranno corrette o ribilanciate e questo è molto buono. Io penso di prendere il bundle gameplay, devo solo decidere se con o senza sundrop... Qualcuno che ha le mini può commentare sulla "necessità" o meno del sundrop?
 
Alto Basso