Do il mio contributo al sondaggio sui tempi di gioco, prima partita sulle 4.5h in 4 giocatori(con spiegaz) poi sempre 4.5h(con solo alcune spiegaz/chiarimenti) ma in 5 e infine 3a partita sulle 3h in 3 giocatori, solo gioco base senza espansioni per prenderci dimestichezza.
Gruppo di gioco "Giococentrico" ma con una pausa di 15 minuti da !fermi tutti ora si mangia e si beve! a circa metà dello sviluppo del gioco.
Il gioco comunque è impegnativo perchè lungo con tante fasi ed è difficile ottimizzare e gestire tutto date le tante variabili in campo, carte di vario tipo instillano nel gioco variabili da tenere a mente, specie all'inizio.
La parte di gioco che ha subito qualche critica è il flusso di gioco.
Il nostro esperto di regole ha sempre sotto mano il foglio scaricato da BGG con il Flow da rileggere ogni volta, pena il dimenticarsi una delle decine di sottofasi presenti, così almeno passa la paura e non ci si dimentica di nulla.
Perchè le regole e la difficoltà generale non sono proibitive anzi, però è tosto da controllare e anche difficile ricordarsi le sottofasi come dicevo pocanzi.
In questo si sente la mano di un gruppo come ARealms e della loro vena American, carte , opzioni su opzioni, combo, ordine di gioco, ordine delle carte comando , mille situazioni possibili da tenere sotto controllo, scelte varie e insomma ce n'è di carne al fuoco....in un certo senso mi pareva di provare emozioni simili anche giocando a Rising Sun, sebbene siano due giochi agli antipodi. Questo intendo dire quando parlo di sensazioni american in un gioco Euro, tante variabili contemporanee.
Bisogna partire bene e finire bene anche se sembra di dire una ovvietà.
Per ora non ho visto grandi accellerate nel finale con sorpassi improvvisi di chi magari era un buon stratega.
Chi parte bene e riesce a risultare costante su queste tre partite di prova l'ha spuntata.
Ha sempre vinto chi è riuscito a fare una buona dose di punti ma da subito e fino all'ultimo turno.
Per me gioco promosso a pieni voti.
Unico difetto, molto dipende dal generale e dalla forza dei consiglieri ad esso connessi/scombati, la strategia dopo è molto incanalata e la fortuna qui gioca il suo peso.
Ma sono davvero tantissimi e vari di partita in partita.
Inoltre in corso d'opera può uscire qualcosa di buono per scombare a partita avviata e recuperare qualcosina.
Devo essere sincero avevo molti timori, non credevo e infatti ho chiesto al gruppo di intavolarlo appena scellofanato (D'Annunzio spostati) per l'eventualità di rivenderlo immediatamente, qualora non mi fosse piaciuto ed invece è risultato un gioco davvero piacevole e appagante e siamo solo all'inizio.