Ragioniamo sul base, 195$.
Con iva 238$. In euro fa la bellezza di 220 euro.
Sono tanti, sono pochi?
Ovviamente dipende dal tenore di vita dell'acquirente, inutile stare a disquisire su questo punto. Per me sono tanti ma per altri potrebbero essere spiccioli.
Forse invece vale la pena fare qualche riflessione su altri aspetti.
Il più importante dei quali è rispondere alla domanda : vale questi soldi?
Qui ovviamente è più difficile rispondere perchè il gioco non lo abbiamo sotto mano e nessuno ci ha ancora giocato (quasi nessuno in realtà).
Possiamo però già fare delle considerazioni anche sulla base di chi la CTG la conosce bene.
Considerazioni
PRO SCIMMIA (
)
- I giochi della CTG hanno una rigiocabilità
elevatissima. Non conto più le partite fatte a TMB, Hoplomachus da quando è arrivato è spesso in tavola, burcycle ogni volta che ci faccio una partita mi ripeto "devo giocarci più spesso" e gli scenari in solo di Cloudspire sono ognuno dei piccoli gioielli da scoprire un po' alla volta. Tutti i loro giochi nascono come perfettamente godibili anche in solo, quindi si è sicuri che il gioco potrà essere sfruttato in ogni caso.
- Il livello qualitativo delle loro produzioni è fuori standard. Per chi non lo sapesse tutte le plance sono in neoprene, i materiali cartacei (rulebook a parte) non sono...cartacei, bensì in pvc, indistruttibili, waterproof, non necessitano di essere imbustati. Ogni gioco della CTG è una gioia per gli occhi, toccare e muovere i componenti è di per sé un'esperienza.
- In ES sembrano aver condensato il meglio dei loro giochi precedenti, cercando di eliminare i punti deboli ed esaltando i punti di forza. Chi ha giocato la demo parla di meccaniche semplici da imparare ma profonde. Rispetto a un TMB dove un neofita può sentirsi intimidito davanti alla scheda di un gearloc, in ES ogni personaggio può essere costruito man mano, non serve sapere tutto prima per poterlo sfruttare al meglio.
I combattimenti avvengono su mappe più libere, dando l'idea di un vero combattimento in uno spazio reale, diverso dalla mappa fissa di TMB che fa sembrare i combattimenti dei puzzle più che degli scontri tra mostri ed eroi.
- Il prezzo è impegnativo ma è commisurato alla qualità della produzione e alla quantità di gameplay contenuta.
- I giochi CTG si rivendono facilmente. Essendo i componenti resistentissimi si possono vendere quasi come nuovi, anche se giocati tantissimo. Il mio TMB è nelle stesse identiche condizioni di quando è uscito dalla scatola.
- Si può pagare a rate.
- Spese di spedizione zero.
- Cambio abbastanza favorevole.
- E' possibile che in retail il gioco venga a costare di più. Al momento sul sito della CTG c'è la promozione spese zero oltre i 200 euro di spesa, ma Ghillie ha detto che non sanno per quanto rimarrà attiva. Dipende ovviamente da come la situazione globale andrà evolvendo.
- E' un gioco CTG Fantasy!! E, per chi apprezza l'IP, è ELDER SCROLLS!
Considerazioni
ANTI SCIMMIA (
)
- Il prezzo è impegnativo. Certo le spese di trasporto azzerate, certo la qualità, ma il prezzo è impegnativo per un gioco. Si tratta di una BMW dei giochi da tavola. Certo le BMW piacciono a molti ma non tutti possono permettersele.
- Se odi il fantasy, lascia perdere.
- Se odi le chips, lascia perdere.
- Se hai problemi alla schiena, lascia perdere ()
Ecco, e non dite che non sono buono, vi ho messo anche le riflessioni ammazza-primate.
Lo so, lo so, è difficile leggerle, ma in fondo lo sapete anche voi che non vi interessa sapere quali siano...