CHIUSO The Breach [24/05]

Agburnaar

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
25
Località
PONTERANICA (BG)
Goblons
17
certo che se tutti quelli da cui si sono ispirati contestano la proprietà intellettuale non ne usciamo piu'... nell'ultima espansione c'era pure l'asinello Hi-ho preso da winnie the pooh
e che deve dire Walt Disney con biancaneve e i sette nani?
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.748
Località
Cavarzere
Goblons
4.398
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Quello che mi preoccupa, sempre che non abbia errato a tradurre, è che non salti il progetto e si perdano i soldi (so bene che in ks il rischio c'è sempre).

Difficile, personalmente mi è capitato una cosa simile in un altro progetto, alla fine si sono accordati che era più facile che ridare i soldi indietro a tutti. Qui probabilmente cambieranno i design di quei due personaggi o refunderanno solo quell'espansione
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Difficile, personalmente mi è capitato una cosa simile in un altro progetto, alla fine si sono accordati che era più facile che ridare i soldi indietro a tutti. Qui probabilmente cambieranno i design di quei due personaggi o refunderanno solo quell'espansione
Beh però è un EB... come fai a dare un refund... infatti fossero stati altri personaggi sarebbe stato più semplice.
Io voglio credere che alla Ludus avessero preso in considerazione questa ipotesi e abbiano già un piano B. Già qui sul forum se n'erano accorti in tanti della possibile problematica
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
@Fabio73 illuminaci su questa controversia
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.748
Località
Cavarzere
Goblons
4.398
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Beh però è un EB... come fai a dare un refund... infatti fossero stati altri personaggi sarebbe stato più semplice.
Io voglio credere che alla Ludus avessero preso in considerazione questa ipotesi e abbiano già un piano B. Già qui sul forum se n'erano accorti in tanti della possibile problematica
Se la cancellano danno uno sconto del valore dell'espansione a chi aveva l'EB nel momento in cui vai a pagare la spedizione, potrebbero anche ridisegnare totalmente i personaggi, ma magari a qualcuno potrebbe non piacere il nuovo design e lamentarsi (è vero che uno potrebbe anche lamentarsi se venisse tagliato il contenuto). Comunque le scelte sono o ridisegnarli o eliminarli e rimborsarli, dovranno valutare cosa gli conviene.
 

moria1977

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
239
Goblons
204
Potrebbero anche trovare un accordo con riot e lasciare tutto così come è adesso.
Spesso basta solo essere chiari sulla fonte di ispirazione. In questo caso dubito accadrà perché le miniature potrebbero essere considerate come “merchandising”.
Molto probabile che venga chiesto di modificarle e/o eliminarle. Dipende dal livello di aggressività della Riot…
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Potrebbero anche trovare un accordo con riot e lasciare tutto così come è adesso.
Senza tirarne fuori neanche uno? direi impossibile, creerebbe un precedente pericoloso (per Riot)
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.022
Località
Aosta
Goblons
2.936
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Se la cancellano danno uno sconto del valore dell'espansione a chi aveva l'EB nel momento in cui vai a pagare la spedizione, potrebbero anche ridisegnare totalmente i personaggi, ma magari a qualcuno potrebbe non piacere il nuovo design e lamentarsi (è vero che uno potrebbe anche lamentarsi se venisse tagliato il contenuto). Comunque le scelte sono o ridisegnarli o eliminarli e rimborsarli, dovranno valutare cosa gli conviene.

Probabilmente possono ridisegnarli, in fin dei conti chi ha l'EB non penso lo abbia fatto per *quelle* miniature, nel momento che se ne hanno due con una funzione simile va bene, ed a chi lo ha messo come add-on dopo si potrebbe proporre di tenere la nuova versione o averlo rimborsato.

A breve si dovrebbe avere comunque una qualche comunicazione ufficiale se ho ben capito.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Probabilmente possono ridisegnarli, in fin dei conti chi ha l'EB non penso lo abbia fatto per *quelle* miniature, nel momento che se ne hanno due con una funzione simile va bene, ed a chi lo ha messo come add-on dopo si potrebbe proporre di tenere la nuova versione o averlo rimborsato.

A breve si dovrebbe avere comunque una qualche comunicazione ufficiale se ho ben capito.
Io spero vengano sostituite, sopratutto considerando che una delle due era un Guardian e che già non ce ne sono molti.
Sperando che i rimpiazzi siano ispirati.
Del possibile sconto di 15 € ne faccio a meno.
 

Fabio73

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
53
Località
Roma
Goblons
50
Eccomi! 🙂
stiamo parlando con KS e con la Riot, abbiamo mandato un messaggio a tutti per tranquillizzare (lo copio qui in basso), era ovviamente in conto che avrebbero potuto "stranirsi".
Unica cosa che ci dispaice è che non ci abbiano contattato prima in maniera diretta (noi in passato abbiamo contattato altri quando ci sono successe cose simili per nostri prodotti), ma per carità, loro pieno diritto muoversi come preferiscono.
Ovviamente non abbiamo interesse a litigare con la Riot, anche se avessimo certezza di aver ragione 🙂
Il piano B per l'Early Bird se proprio dovessero essere inamovibili c'è già, e il valore non diminuirebbe, anzi... 😇

-------------------------------------
Dear Backers,

Earlier today, Kickstarter informed us that they had received a note about a potential copyright infringement within our campaign for The Breach. We are having ongoing conversations with both Kickstarter and the Company that raised the note in order to solve the issue in the best way possible.

The intention with two of the characters in the game was to make a fair use parody, by reinventing two popular characters while still following the new artistic and original style we developed for The Breach.

As we speak, our team is working hard to find a solution that will please all parties, Backers on top. In the meantime, we will keep you updated as soon as we have news or updates that we can share.

Thank you for your attention,
Your friends at Ludus Magnus Studio.
 
Ultima modifica:

moria1977

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
239
Goblons
204
Appena ricevuto mail da LMS. Spero finisca a taralluci e vino …. Certo che se come dicono “nomen omen “ con la riot so dolori
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.573
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.283
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ma mi avessero "plagiato" qualche personaggio di Matrix (eeeeh!) 😂... almeno ne valeva la pena!!! Ed era pure più a tema!...

...non so manco che ca*#o è sto Legaue Of Legends! Porca di quella peppa, ci mancava sta Riot mo a scassare la uàllera 🙄...

Dai dai, @Fabio73 fa nulla... cambiate i modelli di ste cose da bimbiminkia (sorry!... con un bel 🖕🏽 alla Riot) e metteteci un bel Merovingio come Guardiano e Neo come Avatar, rivisitati :cheer::cheer::cheer:

E vissero tutti (più!) felici e contenti!
 
Ultima modifica:

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Adesso mi è tutto chiaro, è una manovra di Gil che con la segnalazione alla Riot spera fino all'ultimo di vedere una citazione di Matrix nel gioco.
Farebbe di tutto 😆
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
@Fabio73 intanto complimenti perchè nonostante la scocciatura mi sembrate sul pezzo e molto attivi.

Avrei una curiosità da chiederti, non tanto per il caso in questione ma in generale, soppratutto per casi ben più problematici e complessi del vostro, ma in casi del genere Kickstarter come azienda come agisce? Fa da arbitro e cerca di mediare, sta a vedere la zuffa e vede chi la spunta, cerca di trarne profitto, sta dalla parte del più grosso indipendentemente dalle ragioni?
Cioè Kickstarter dovrebbe avere delle regole e dovrebbe farle rispettare, in questo contesto mi aspetto che metta su una arbitrato per trovare mediazione, è davvero così o è più passivo e lascia i due contendenti a vedersela da soli?
 

Fabio73

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
53
Località
Roma
Goblons
50
@Fabio73 intanto complimenti perchè nonostante la scocciatura mi sembrate sul pezzo e molto attivi.

Avrei una curiosità da chiederti, non tanto per il caso in questione ma in generale, soppratutto per casi ben più problematici e complessi del vostro, ma in casi del genere Kickstarter come azienda come agisce? Fa da arbitro e cerca di mediare, sta a vedere la zuffa e vede chi la spunta, cerca di trarne profitto, sta dalla parte del più grosso indipendentemente dalle ragioni?
Cioè Kickstarter dovrebbe avere delle regole e dovrebbe farle rispettare, in questo contesto mi aspetto che metta su una arbitrato per trovare mediazione, è davvero così o è più passivo e lascia i due contendenti a vedersela da soli?
la seconda che hai detto... 🙂

Purtroppo Kickstarter ad oggi è una vetrina-macchinetta genera soldi, il servizio che offrono ai creatori è praticamente inesistente.
Nel caso specifico, ad essere onesti, non è tanto la situazione in sè, perchè ci può stare che qualcuno possa non vedere di buon occhio parodie/tributi o similari, ma la nota di amarezza è più che altro nella modalità...

Come hai visto la Riot ha scritto direttamente a Kickstarter giovedì scorso, posso dirti che a noi Kickstarter non ha comunicato nulla, e abbiamo saputo della situazione nello stesso esatto momento e nello stesso modo in cui lo avete saputo tutti voi, cioè con il progetto temporaneamente congelato e avviso via email. Addirittura ti dico che nella mail a noi non c'era neanche il motivo e il link alla segnalazione della Riot, quella l'abbiamo letta per la prima volta perchè un backer l'ha postata nel gruppo Facebook (!!).
Personalmente trovo discutibile il comportamento di Kickstarter... visto lo storico con loro e il rapporto costruito, penso che una comunicazione da parte loro, per segnalarci il problema e cercare rapidamente di risolverlo internamente, sarebbe stata doverosa... ma anche qui, ogni compagnia è libera di muoversi come vuole e meglio crede, sicuramente lato nostro rimane amarezza nella modalità scelta.

Come potrai immaginare non abbiamo interesse a portare avanti battaglie legali di nessun genere, siamo qui per fare altro e preferiamo spendere energie su altro. A maggior ragione poi, se una compagnia non gradisce la parodia/tributo creata, di certo non vedo senso nel "forzare" la situazione 🙂
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
La mia curiosità invece é su cosa chiede Riot:
1 - cambiate i personaggi perché sono una nostra IP
2 - cancellate il progetto perché avete utilizzato una nostra IP
3 - pagateci la stecca perché avete utilizzato una nostra IP per "spingere" il vostro prodotto

Inviato dal mio SM-N981B utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso