TdB":3k4wdvmw ha scritto:
Ti dirò, io l'ho vissuto un po' come un prodotto per otaku in effetti Very Happy quando leggo in giro "è quello che doveva essere" mi riferisco anche a questo
Opinione rispettabile e assolutamente onesta la tua
TdB":3k4wdvmw ha scritto:
non voleva essere fin dall'inizio un film serio con tramone da mille risvolte, drammi psicologici e affini, è un film in cui alcuni dei più famosi supereroi dei fumetti si menano e si menano per bene.
Ma questo non lo cercavo nè lo pretendevo, assolutamente. Non puoi aspettarti un melodrammone da un film sui supereroi, è chiaro. Anche se non è detto: ad esempio in X-Men - i cui primi due film per me restano il miglior lavoro cinematografico sui supereroi - traspare il peso dello stato dei protagonisti. In modo leggero ma è reso e si percepisce. Non solo, X-Men ha una trama che per quanto banale (Magneto vuole Rogue per espandere il suo potere e trasformare tutti in mutanti) è ben eseguita, fluida e che lascia spazio anche a un piccolo colpo di scena: per metà film si pensa che Magneto insegua Wolverine mentre in realtà è Rogue che cerca. Semplice, d'effetto, magari prevedibile ma almeno tentato. Gli X-Men risultano efficaci, simpatici o antipatici, insomma lievemente caratterizzati. E anche 'fichi', per la piena soddisfazione degli adolescenti che danno peso a ciò. Soprattutto non risultano ridicoli. Quasi nemmeno con le tutine
The Avengers invece è IL NULLA sotto questo aspetto. Troppo, troppo povero... Un briciolo in più di trama non avrebbe guastato, un colpicino di scena finale toh, robetta leggera e prevedibile quanto si vuole, un tentativo quantomeno. Qui veramente non c'è niente: solo sei matti che palano mostrini e spaccano tutto in un'orgia di effetti speciali. Magari sarò io, ma non mi basta.
E poi in fondo il probema grosso della pellicola non risiede nemmeno nella sua povertà. L'aspetto peggiore del film è la presenza di scene e dialoghi veramente pessimi, inutili, che non fanno che ridicolizzare l'atmosfera e i personaggi - o almeno per l'idea che ho (o meglio avevo) io dei personaggi.
Per farti un esempio su un personaggio, diciamo Thor: la mia idea di Thor è di un dio irascibile, un po' incosciente, fiero e possente in battaglia. Idea che mi ha dato il film: un bambascione ipervitaminizzato e sentimentale che parla come un idiota e che agisce senza senno.
Un altro esempio, Loki: un dio potente, maestro dell'inganno e della persuasione, astuto e malvagio (tralasciando il paragone con Satana). Dopo aver visto The Avengers: un idiota che deve fare a pugni con gli umani per sconfiggerli, in stile 'rissa da bar' e talmente ingenuo da riuscire a credere che mettendo i supereroi gli uni contro gli altri e poi attaccando la terra con un esercito di mostri questi NON si alleeranno fra loro per combattere la minaccia comune. E non oso accennare alla scena con Hulk che lo sbatacchia come un tappeto.. perchè non ho parole per la demenza. Una scena del genere era perfetta in un film parodia dei Marvel, non in un presunto film 'serio' su di essi.
Ma fin qui ammetto ancora che la mia immagine mitologica dei suddetti déi possa influenzarmi, rendendola molto differente da quella dell'universo Marvel, quindi - tralasciando Vedova Nera e Hawkeye che davvero sono inguardabili di loro credo senza commenti aggiuntivi - cito un altro esempio plateale, Hulk: nel mio pensiero un personaggio molto bello sia nei panni del 'Dr.Jekill' che in quelli di 'Hyde'. Un uomo devastato dalla lotta interiore sul come contenere la bestia che vive in lui con la quale al contempo deve imparare a vivere suo malgrado e che quando si scatena è la furia allo stato puro, paragonabile a un tornado o a uno tsunami in natura. Idea dopo aver visto il film (riguardante Hulk, poichè nei panni di Banner il personaggio è irrilevante, dato che non fa nulla - oltre che relegato a un attore pessimo a mio avviso): un bestione che impazzisce a bordo di una nave volante senza che si sappia il perchè e che tornato alla normalità prende ordini da C.America (Hulk che prende ordini?!), fa battutine utilizzando addirittura termini ricercati. Inoltre sotto il 'terribile' attacco di una quindicina di motorette volanti viene quasi affossato.. insomma è chiaramente in difficoltà (cioè stiamo parlando veramente di Hulk?! quello che solleva montagne, salta sulla Luna con un balzo e che rigenera organi e ferite istantaneamente?!).
Ora, alla luce di tutto questo, i personaggi che avevo in mente ne sono usciti veramente DISINTEGRATI dalla visione di The Avengers. Ergo le spiegazioni non possono che essere due soltanto (e qui mi rivolgo ai veri esperti di fumetti Marvel): l'immagine che ne deriva dal film è quella vera? Se sì, allora ho sempre sopravvalutato una massa di autentici idioti. In caso contrario, allora il film ha qualche
leggero problema di adattamento.
Credo non si possa sfuggire da uno di questi due scenari. O no?