Non è piaciuto neanche a me. Non che fossi un fan di Raimi, anzi non mi sono sembrati memorabili, ma erano stati girati da un regista/fan e si vedeva... soprattutto un modo per trascorrere 2 ore di svago.
Il nuovo? Allora:
- Attori: voto 6-. Nella media e nulla di più.
- Peter Parker: voto 2. E' già un fighetto prima dei poteri. Dopo il morso del ragno si atteggia ancor di più a figo. Tobey Maguire con quella sua espressione da ebete era perfetto.
- Sceneggiatura: voto 3. L'uomo ragno che ruba un lanciaragnatele dai laboratori Oscorp. E quando finiscono? E' un ladro?! Troppo senso di vendetta, diamine non è un Batman. Se trova l'assassino di Zio Ben cosa farà? Oltre ladro, pure assassino?!! L'uomo che compare dopo i titoli di coda, ma chi cavolo è?!!! Come anticipato da qualcuno, buchi enormi nella sceneggiatura, Gwen che supera il lutto in 2 minuti, i protagonisti che si rimettono subito insieme, con tutto quello che esiste nell'universo spider man ritirano fuori Oborne, ma dai!!!
- Effetti speciali: voto 5. La tecnologia va avanti e 10 anni di distanza dal primo si avvertono. Secondo me un Lizard ben fatto. Ma effetti speciali, per così dire, troppo autoreferenziali. Nel primo nelle inquadrature in acrobazie New York diventava coprotagonista della scena con i suoi sfondi ed i meravigliosi grattaceli. Qui al contrario la prospettiva è in soggettiva e dello sfondo non si capisce molto. Così come i combattimenti, forse come dice qualcuno più realistici, ma di certo più schizofrenici. Spesso non si capisce nulla (gli ha dato un pugno? boh...)
Media: 4