Impressioni The 7th Continent

Taliesin

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viofla77":339tdckr ha scritto:
Vedrai che ci saranno tette pure in 7th continent. Magari nella prossima espansione vm18.

Parola di TetTaliesin... vero Flà? :p
 

viofla77

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viofla77
Meno male che l'hai detto tu tal!

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Leles

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Leles
Ci ho giocato due giorni fa. Sinceramente non mi è piaciuto. Mi ha annoiato.
Inoltre è un falso cooperativo: sostanzialmente è un solitario che si può giocare in gruppo, con il problema del "capetto" che decide per tutti...

Altri pareri??? magari una sola partita non fa testo :(
 

gen0

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gen0
il problema dell'alpha player è per 3/4 un problema delle persone al tavolo, non del gioco
 

Leles

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Leles
gen0":37jqopen ha scritto:
il problema dell'alpha player è per 3/4 un problema delle persone al tavolo, non del gioco

Verissimo, ma qui non ci sono nemmeno turni. Cioè non è proprio strutturato per essere un multiplayer. E' da giocatore singolo che può dividere la gestione delle miniature con altri, che poi decidono di eseguire uno o più turni (mosse, in realtà) a seconda degli eventi. C'è il rischio che si rimanga proprio fermi a guardare indipendentemente dall'Alpha Player. Tu quante partite hai giocato? Esperienza?
 

WildChild

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Ok, segniamoci anche questo KS da seguire... si presenta già da ora un settembre infuocato! :muro: :rotfl:
 

gen0

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gen0
Leles":2vctzykc ha scritto:
gen0":2vctzykc ha scritto:
il problema dell'alpha player è per 3/4 un problema delle persone al tavolo, non del gioco

Verissimo, ma qui non ci sono nemmeno turni. Cioè non è proprio strutturato per essere un multiplayer. E' da giocatore singolo che può dividere la gestione delle miniature con altri, che poi decidono di eseguire uno o più turni (mosse, in realtà) a seconda degli eventi. C'è il rischio che si rimanga proprio fermi a guardare indipendentemente dall'Alpha Player. Tu quante partite hai giocato? Esperienza?

Con questo gioco nessuna.

se si rimane fermi a guardare è un altro problema rispetto all'alpha player, quello che non capisco è se c'è interesse nel vedere cosa fanno gli altri oppure no. Se si può vedere cosa fanno gli altri oppure no
 

Kali

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gen0":22x5lqdk ha scritto:
Leles":22x5lqdk ha scritto:
gen0":22x5lqdk ha scritto:
il problema dell'alpha player è per 3/4 un problema delle persone al tavolo, non del gioco

Verissimo, ma qui non ci sono nemmeno turni. Cioè non è proprio strutturato per essere un multiplayer. E' da giocatore singolo che può dividere la gestione delle miniature con altri, che poi decidono di eseguire uno o più turni (mosse, in realtà) a seconda degli eventi. C'è il rischio che si rimanga proprio fermi a guardare indipendentemente dall'Alpha Player. Tu quante partite hai giocato? Esperienza?

Con questo gioco nessuna.

se si rimane fermi a guardare è un altro problema rispetto all'alpha player, quello che non capisco è se c'è interesse nel vedere cosa fanno gli altri oppure no. Se si può vedere cosa fanno gli altri oppure no

Il mazzo di pesca, che é anche la vita del gruppo, é comune ç'é interesse a decidere chi va prima a seconda delle carte giá uscite e magari del fatto di voler pescare una carta che sto cercando (esempio mi serve la zattera) e soprattutto credo sará molto importante quando ci saranno azioni da fare e si deve pescare dal mazzo degli scarti rischiando di perdere la partita....insomma é lo stesso discorso fatto per This war of mine, sono giochi particolari e per un certo senso "NUOVI" probabilmente vanno presi con uno spirito e una mentalitá diversa che non tutti riescono ad avere.
 

Leles

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Leles
Kali":2dbjte8m ha scritto:
Il mazzo di pesca, che é anche la vita del gruppo, é comune ç'é interesse a decidere chi va prima a seconda delle carte giá uscite e magari del fatto di voler pescare una carta che sto cercando (esempio mi serve la zattera) e soprattutto credo sará molto importante quando ci saranno azioni da fare e si deve pescare dal mazzo degli scarti rischiando di perdere la partita....insomma é lo stesso discorso fatto per This war of mine, sono giochi particolari e per un certo senso "NUOVI" probabilmente vanno presi con uno spirito e una mentalitá diversa che non tutti riescono ad avere.

Il mazzo della pesca comune che è anche la vita del gruppo è identico alla meccanica di PathFinder The Card Game...sul resto nemmeno mi pronuncio. In realtà non c'è niente di veramente nuovo, semmai qualcosa di vecchio che non è stato troppo ben curato. La mia impressione (visto che questo Thread si chiama "Impressioni") è che gli autori si siano concentrati molto sulla storia (il testo delle carte) e sui disegni/ambientazione, lasciando la meccanica ad un livello meno che basilare.
Ovviamente dei gusti non si può discutere :snob:
 

redbairon

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redbairon
Leles":31hxcon8 ha scritto:
Kali":31hxcon8 ha scritto:
Il mazzo di pesca, che é anche la vita del gruppo, é comune ç'é interesse a decidere chi va prima a seconda delle carte giá uscite e magari del fatto di voler pescare una carta che sto cercando (esempio mi serve la zattera) e soprattutto credo sará molto importante quando ci saranno azioni da fare e si deve pescare dal mazzo degli scarti rischiando di perdere la partita....insomma é lo stesso discorso fatto per This war of mine, sono giochi particolari e per un certo senso "NUOVI" probabilmente vanno presi con uno spirito e una mentalitá diversa che non tutti riescono ad avere.

Il mazzo della pesca comune che è anche la vita del gruppo è identico alla meccanica di PathFinder The Card Game...sul resto nemmeno mi pronuncio. In realtà non c'è niente di veramente nuovo, semmai qualcosa di vecchio che non è stato troppo ben curato. La mia impressione (visto che questo Thread si chiama "Impressioni") è che gli autori si siano concentrati molto sulla storia (il testo delle carte) e sui disegni/ambientazione, lasciando la meccanica ad un livello meno che basilare.
Ovviamente dei gusti non si può discutere :snob:

Ho poche ore di gioco le mie sono impressioni ma cosa intendi con la meccanica ad un livelllo "meno che basilare"? è vero che il gioco ha regole semplici (svolgo un'azione investendo carte energia cercando di risolverle con successo fino a fine storia) ma non per questo le decisioni da prendere sono scontate, per dire:
- quale oggetto costruisco tra i vari disponibili? (non è che puoi farli tutti)
- da che parte esploro o che azione svolgo quando ho più piste disponibili?
- che carta tengo o consegno ad un mio socio quando scelgo tra quelle rivelate per un azione?
- quante carte pensiamo di investire per avere successo in quell'azione?
- che carta scarto per avere raggiunto il limite in mano? (visto che ogni carta è un oggetto o un'azione specifica...)
- uso un oggetto costruito anche se ho solo un ultimo utilzzo o aspetto di craftarne uno nuovo per riuutilizzarlo diverse volte?
Aggiungi le abilitá (non molto differenti queste) degli esploratori, le loro carte specifiche, le skill avanzate, insomma le regole somo semplici ma i punti di discussione e analisi della mossa da fare nel turno ci sono .... a mio parere più qui che in time stories.
A questo aggiungi ancora il dover esaminare i disegni delle carte per trovare indizi nascosti e leggere il testo per immergerti nella storia e trovare ulteriori possibili informazioni.
Pandemia ha 4 azioni basilari eh.... muovo o tolgo cubo..... eppure male male non è! Concordo con il rischio alpha player, essendo un gioco ad informazione aperta uguale per tutti i giocatori il rischio c'è come in pandemia (ancora!), andor, ghost stories, robinson crusoe e via discorrendo. In the 7th continent più che un esploratore gestisci un team di esploratori (che spesso per avere maggior successo fanno l'azione quasi sempre insieme... ecco un difetto a mio parere).
Sui gusti non si discute (ed infatti la media del 9 con 1000 voti su bgg non ci sta proprio a mio parere) ma è un gioco a suo modo unico o comunque raro, che trasuda la passione degli autori, costoso, che alterna illustrazioni molto belle ad altre meno riuscite, che ha un regolamento non sempre chiaro (1000 e passa carte, vuoi che non ci sia qualche punto ? ogni tanto che necessita di faq) e che ha delle errata (per ora circa una 20 ina di carte scarse alcune critiche). È un libro game gigante, l'ambientazione e la curiositá la fanno da padrone più delle meccaniche di gioco che per quanto semplici non sono banali.
Ripeto impressioni.
 

kadaj

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Scusate se la domanda è già stata posta e, forse, so già la risposta: presenza massiccia di testo all'interno del gioco, giusto? Quanto pregiudica la giocabilità se al tavolo un giocatore mastica poco di inglese?
 

caci2000

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kadaj":1yz3vmlr ha scritto:
Scusate se la domanda è già stata posta e, forse, so già la risposta: presenza massiccia di testo all'interno del gioco, giusto? Quanto pregiudica la giocabilità se al tavolo un giocatore mastica poco di inglese?

Se uno solo non sa inglese direi zero la carta la può leggere tranquillamente un altro.
 

Leles

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Leles
kadaj":2wgh8p42 ha scritto:
Scusate se la domanda è già stata posta e, forse, so già la risposta: presenza massiccia di testo all'interno del gioco, giusto? Quanto pregiudica la giocabilità se al tavolo un giocatore mastica poco di inglese?
Io, invece, te lo sconsiglio definitivamente. Ho giocato con 2 persone che sapevano male l'inglese e per non perdersi il gusto del gioco volevano leggersi da soli le carte...col vocabolario! è stato un massacro.
In genere comunque se uno non sa l'inglese e la carta la legge qualcun altro, cade l'80% del senso di questo gioco che è, appunto, un enorme libro game.
Ti suggerisco di aspettare la localizzazione.
 

Leles

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Leles
redbairon":2qo6u8h3 ha scritto:
Pandemia ha 4 azioni basilari eh.... muovo o tolgo cubo..... eppure male male non è! Concordo con il rischio alpha player, essendo un gioco ad informazione aperta uguale per tutti i giocatori il rischio c'è come in pandemia (ancora!), andor, ghost stories, robinson crusoe e via discorrendo. In the 7th continent più che un esploratore gestisci un team di esploratori (che spesso per avere maggior successo fanno l'azione quasi sempre insieme... ecco un difetto a mio parere).
Sui gusti non si discute (ed infatti la media del 9 con 1000 voti su bgg non ci sta proprio a mio parere) ma è un gioco a suo modo unico o comunque raro, che trasuda la passione degli autori, costoso, che alterna illustrazioni molto belle ad altre meno riuscite, che ha un regolamento non sempre chiaro (1000 e passa carte, vuoi che non ci sia qualche punto ? ogni tanto che necessita di faq) e che ha delle errata (per ora circa una 20 ina di carte scarse alcune critiche). È un libro game gigante, l'ambientazione e la curiositá la fanno da padrone più delle meccaniche di gioco che per quanto semplici non sono banali.
Ripeto impressioni.

Paragoni tutti giochi molto diversi tra loro, ad ogni modo le "decisioni da prendere" che tu elenchi non fanno certo parte delle meccaniche: è ovvio che devo decidere da che parte andare e quando andarci e che oggetto usare...
Parliamo piuttosto del fattore alea altissimo. Tutte queste decisioni per un gioco che affida tutti i suoi aspetti alla pesca casuale delle carte (luoghi, oggetti, stelle del successo, condizioni del personaggio) non saranno un po' troppe?
per meccanica basilare intendo esattamente questo: non si sono sforzati minimamente a renderla più articolata (per esempio dei dadi al posto delle stelline sulle carte? tanto per dirne una...): si muove, si esplora e si gira carta...Inoltre le decisioni di cui parli per il 90% sono obbligate dalla situazione.
Continuo ad essere convinto che sia un libro game...niente di più. Il gusto alla fine non sta nell'aver risolto la missione ma nell'aver letto una storia interessante...se poi lo giocate con chi non conosce la lingua ci si perde l'unico aspetto interessante di tutte queste carte. :asd: :asd:
 

nand

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n_and
Leles":384un62u ha scritto:
per esempio dei dadi al posto delle stelline sulle carte? tanto per dirne una...
In realtà la risoluzione attraverso le stelle è valutabile allo stesso modo del lancio di dadi, e per renderlo trasparente hanno aggiunto nel regolamento una tabella che indica le probabilità. Ad esempio, se ho bisogno di tre stelle e devo pescare tre carte, so che ho il 39% di riuscire, pescandone una in più arriverei al 75%, con cinque carte ho la quasi certezza (97%) e così via.

Leles":384un62u ha scritto:
Continuo ad essere convinto che sia un libro game.
Questo è vero al 100% (ma toglierei il "niente di più", dato che dà un ventaglio di scelte maggiore), e infatti t7thC è perfetto come solitario, ed è altrettanto vero che conoscere la lingua è importante, altrimenti ci si perde l'ambientazione e si demanda ad altri la gestione della propria mano, che è l'unica cosa che lo può salvare dall'effetto "Giocatore dominante".
 

redbairon

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Leles":5zv592z1 ha scritto:
redbairon":5zv592z1 ha scritto:
Pandemia ha 4 azioni basilari eh.... muovo o tolgo cubo..... eppure male male non è! Concordo con il rischio alpha player, essendo un gioco ad informazione aperta uguale per tutti i giocatori il rischio c'è come in pandemia (ancora!), andor, ghost stories, robinson crusoe e via discorrendo. In the 7th continent più che un esploratore gestisci un team di esploratori (che spesso per avere maggior successo fanno l'azione quasi sempre insieme... ecco un difetto a mio parere).
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Ripeto impressioni.

Paragoni tutti giochi molto diversi tra loro, ad ogni modo le "decisioni da prendere" che tu elenchi non fanno certo parte delle meccaniche: è ovvio che devo decidere da che parte andare e quando andarci e che oggetto usare...
Parliamo piuttosto del fattore alea altissimo. Tutte queste decisioni per un gioco che affida tutti i suoi aspetti alla pesca casuale delle carte (luoghi, oggetti, stelle del successo, condizioni del personaggio) non saranno un po' troppe?
per meccanica basilare intendo esattamente questo: non si sono sforzati minimamente a renderla più articolata (per esempio dei dadi al posto delle stelline sulle carte? tanto per dirne una...): si muove, si esplora e si gira carta...Inoltre le decisioni di cui parli per il 90% sono obbligate dalla situazione.
Continuo ad essere convinto che sia un libro game...niente di più. Il gusto alla fine non sta nell'aver risolto la missione ma nell'aver letto una storia interessante...se poi lo giocate con chi non conosce la lingua ci si perde l'unico aspetto interessante di tutte queste carte. :asd: :asd:

L'alea è presente, assolutamente, però non capisco perchè se gioco ad un qualunque gioco (da Twilight imperium ad Eclipse, o qualunque dungeon crawler) dove per colpire devo ottenere 6 (esempio eh) col lancio di un un dado ma il valore può essere raggiunto più facilmente con oggetti, skill, abilitá ed eventi è una figata pazzesca, addirittura Epico, mentre in questo (ma ricordo anche la discussione su Arkham horror lcg) invece l'alea è altissima, addirittura incontrollabile..... quando il meccanismo è lo stesso.
L'inglese utilizzato per quanto abbastanza scolastice è tanto quindi è necessario che qualcuno al tavolo sia in grado di comprenderlo.
 

kadaj

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Leles":2x5ptwbc ha scritto:
Ti suggerisco di aspettare la localizzazione.

Grazie mille. Dici questo perchè stata annunciata la localizzazione?
 

Leles

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No, non ne so nulla...ma penso che un prodotto del genere faccia gola a molti. Ad ogni modo così, secondo me, sarebbero soldi buttati.
 

gen0

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Leles":1fsga3ha ha scritto:
Ho giocato con 2 persone che sapevano male l'inglese e per non perdersi il gusto del gioco volevano leggersi da soli le carte...col vocabolario! è stato un massacro.

Strano non l'avrei mai detto perchè come idea sembra molto sensata e valida

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kadaj

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gen0":2kuyc2zu ha scritto:
Leles":2kuyc2zu ha scritto:
Ho giocato con 2 persone che sapevano male l'inglese e per non perdersi il gusto del gioco volevano leggersi da soli le carte...col vocabolario! è stato un massacro.

Strano non l'avrei mai detto perchè come idea sembra molto sensata e valida

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Sì, anche loro dei fenomeni
 
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