Dubbi Terraforming Mars

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.558
Utente Bgg
poldeold
A parte che non spendere calore non ha senso se non per specifiche tattiche legate a qualche carta oppure per spenderlo nella generazione seguente come primo giocatore (facendo 2 azioni) per agguantare anche qualche altro bonus dato dalla track del calore. Anche perché spendere calore fa salire il TT che ti fa guadagnare più soldi nelle generazioni seguenti.

I cubetti del proprio colore vanno usati:
- per tenere traccia delle produzioni sulla propria plancia;
- 1 cubetto come segnalino per il TT;
- un cubetto per ogni esagono foresta, città, speciale (esclusi gli oceani) che il giocatore piazza sulla plancia;
- per indicare le milestones e i riconoscimenti guadagnati (un cubetto per elemento);
- per segnare l'uso di carte blu nella generazione in corso.

I cubetti colorati del giocatore NON VANNO USATI PER:
- indicare il numero delle varie risorse negli appositi spazi;
- per indicare il numero di cubi accumulati sulle carte blu.

In questo caso si usano i cubi bronzo/argento/oro che si possono in ogni momento cambiare. Ad esempio se ho 12 cubi bronzo sul calore, posso in ogni momento prendere un cubo oro in cambio di 10 cubi bronzo. Non è un'azione e nemmeno devo attendere il mio turno.

Inoltre, mi sembra che traspare da ciò che scrivi che fate solo 2 azioni a generazione? Sbaglio? State attenti perché in una generazione (strutturata in 4 fasi), nella fase azioni, potete fare quante azioni volete/potete al ritmo di massimo 2 a TURNO.

Cmq mi sembra impossibile che non abbiate più cubetti da usare.
Per la cronaca, ho giocato molte partite a TM ma mai mi è capitato di non avere i cubi oro/argento/bronzo; semmai potrebbe capitare di non avere sufficienti cubi colorati, ma solo a fine partita però.

Nyktes

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie infinite per pazienza e gentilezza!

Dadomaster

Babbano
Goblons
0
ciao, sono nuovo di TM.
dubbio su potere di Tharsis Corporation:
ieri ho giocato la mia prima partita facendo vari errori e di conseguenza mi sono letto varie FAQ in inglese dove ho trovato una incoerenza con quello che dicono loro rispetto al regolamento in italiano.
mi riferisco al potere della corporazione che dice di piazzare una città come prima azione.
nell'esempio del regolamento pare che il "Gianni" paghi i 25 MC per piazzare la città e così ottiene +2 tot di produzione MC e +3 MC cash.
nei forum inglesi tanti dicono che il piazzamento di tale tessera città sia da fare gratis. però non essendo un progetto standard non si ottenga +1 alla produzione di MC, quindi uno si prende il +1 produz MC solo per via della propria corporazione.

dove sta la verità? se seguo l'esempio del regolamento italiano dovrei piazzare la città usando (e quindi pagando 25 MC) il progetto standard. :-(
grazie,
Dadomaster

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.305
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ricordo di aver letto un intervento dell'autore su BBG, confermava che non devi pagare la costruzione della città.
Comunque mi era sembrato un bel vantaggio, tra l'altro questa corporation in molti giocatori diventa devastante.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.261
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Confermo quanto detto da Odlos..
Il dubbio era già stato posto e la risposta è che la città si costruisce gratuitamente e non si ottiene nessun bonus...
Era stato postato anche il link con la risposta dell'autore su bgg...

spettinik

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
scusate, spero di non essere ripetitiva. magari ho saltato qualche messaggio.
ho dubbi su Pavonis Moons e le altre terre in grassetto. Quali tessere possono essere messe li sopra, a parte le carte che ti dicono di mettere un simbolo lì? posso metterci città o vegetazioni?

mariottide

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Puoi metterci sopra qualsiasi tessera.

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
odlos":gaf32s7e ha scritto:
Ricordo di aver letto un intervento dell'autore su BBG, confermava che non devi pagare la costruzione della città.
Comunque mi era sembrato un bel vantaggio, tra l'altro questa corporation in molti giocatori diventa devastante.
Non è poi così devastante, perché quando è in gioco i giocatori più accorti si trattengono dal piazzare città troppo presto e adattano la strategia per concentrare la fase di colonizzazione negli ultimi turni, quando il vantaggio dato dalla corporazione diventa inevitabilmente più limitato.
Detto questo, è sicuramente una buona corporazione, ma non mi pare fra le due o tre più forti.

cinix

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
MoonElf":2e28u63u ha scritto:
odlos":2e28u63u ha scritto:
Non è poi così devastante, perché quando è in gioco i giocatori più accorti si trattengono dal piazzare città troppo presto e adattano la strategia per concentrare la fase di colonizzazione negli ultimi turni, quando il vantaggio dato dalla corporazione diventa inevitabilmente più limitato.
Detto questo, è sicuramente una buona corporazione, ma non mi pare fra le due o tre più forti.

secondo te quali sono le 3 migliori corporazioni?

cattivocliente

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
Poldeold":21qp4xk9 ha scritto:
TaoTeo":21qp4xk9 ha scritto:
Poldeold":21qp4xk9 ha scritto:
Altro piccolo dubbio.
Nell'esagono riservato a "Noctis City" è possibile costruire solo una città con la carta dedicata oppure posso piazzare altre tessere città con un progetto standard / tessere speciali / tessere vegetazione?

Grazie

No, in quell'esagono e in altri due ("Spazioporto di Phobos" e "Colonia di Ganimede") puoi costruire solo le città con le carte specifiche.
Dal regolamento:
Aree Speciali riservate: 3 aree sono riservate per Città specifiche. Nessun’altra tessera può essere piazzata qui.
Grazie. Il regolamento pur essendo piuttosto semplice non l'ho trovato iperorganico.
Sto facendo la mia prima partita in solo e ho piazzato una città in un esagono adiacente a quello destinato alla Città di Noctis, è lecito ora piazzare Noctis visto che due città non possono essere adiacenti?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.558
Utente Bgg
poldeold
cattivocliente":2n1mh3c3 ha scritto:
Sto facendo la mia prima partita in solo e ho piazzato una città in un esagono adiacente a quello destinato alla Città di Noctis, è lecito ora piazzare Noctis visto che due città non possono essere adiacenti?

Si. Quello che non puoi fare è piazzare una città vicino alla Città di Noctis già piazzata. Il contrario invece si può fare.

miguelx74

Esperto
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
163
traico7":d2exd6t0 ha scritto:
Confermo quanto detto da Odlos..
Il dubbio era già stato posto e la risposta è che la città si costruisce gratuitamente e non si ottiene nessun bonus...
Era stato postato anche il link con la risposta dell'autore su bgg...

Ciao Traico sicuro che non si ottiene nessun bonus dal posizionamento della tessera città??
Ho letto qualcosa su bgg e mi sembra di aver capito che chi ha la corporazione THARSIS REPUBLIC ha diritto come prima azione (nel suo turno) al posizionamento gratuito (senza pagare il costo di acquisto) di una città sulla plancia di gioco.
A seguito di questa azione spetta al giocatore, come effetto della corporazione, un incremento della produzione di megacrediti e tre megacrediti perchè è stato lui a posizionare la città.

Non mi è ancora capitata questa corporazione ma l'idea è di giocarla così come ho scritto.

Shjne

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
10
Poldeold":2iqfu29m ha scritto:
cattivocliente":2iqfu29m ha scritto:

Si. Quello che non puoi fare è piazzare una città vicino alla Città di Noctis già piazzata. Il contrario invece si può fare.

2 dubbi;

Ma la città i Noctis si conteggia nei punti come le altre città (1p TT +1p TT x zone Vegetazione adiacenti) a favore di chi ha sopra il cubetto?

Ma cosa serve mettere i cubetti sulle tessere speciali?, non mi sembra servano ai fini del conteggio

miguelx74

Esperto
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
163
Non ho capito le abbreviazioni tra parentesi cmq le città valgono un punto per ogni giardino che hanno adiacente. STOP

La città di noctis è una città come le altre. Con la particolarità che deve essere piazzata solo in quel posto (suona male ma è così.. -:))
e se (PRIMA DI COLLOCARE LA CITTÀ DI NOCTIS) adiacente c'è già una città è l unico caso che due città possono essere vicine. Se Piazzi prima la NOCTIS, adiacente non puoi più mettere alcuna città.

Il cubetto sulle tessere speciali per esempio è importante nel caso del RICONOSCIMENTO che premia la proprietà di qualunque tessera.. forse ci sono altri esempi di utilità ma a quest ora mi viene in mente solo questo.

Shjne

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
10
Perfetto grazie!.... x le abbreviazioni tra parentesi... non farci caso-- :alcolico: :alcolico:

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.558
Utente Bgg
poldeold
Città di Noctis = città come le altre.
Per tutto ciò che serve:
- conteggi delle città;
- punti vittoria a fine partita per le tessere vegetazione adiacenti (la città in sé NON da punti per sé stessa);
- punti per carte speciali che fanno punti in base alle città adiacenti a tali tessere;
- ecc...

I cubetti sulle varie tessere (città, vegetazione e speciali) servono come è stato scritto per conteggiare le proprie tessere su Marte per il riconoscimento a loro collegato ma anche perché la prima tessere vegetazione deve essere piazzata adiacente una TUA tessera (di qualsiasi tipo). Quindi è importante anche per questo motivo.

mikiwow

Babbano
Goblons
0
Dubbio dell’espansione colonies.Nel mini regolamento trovo scritto:
“Titano,enceladus e Miranda iniziano invece con il segnalino sull’immagine dell luna: posizionalo sul secondo livello del tracciato soltanto nel momento in cui entra in gioco una carta che permetta di raccogliere le risorse da una di tali colonie. Fino a quel momento,inoltre, su quelle tre tessere non puoi ne collocare una colonia ne commerciare.”

Io ho interpretato così( ditemi se sbaglio):
- all’inizio non posiziono il cubo bianco
- finché non c’è una colonia non posso fare le azioni di “costruire una colonia” o “ commerciare”
-la colonia la posso fare solo per effetto di una carta
-fatta la prima colonia metto il cubetto bianco nella seconda posizione è da quel momento posso fare le azioni di “costruire una colonia” o “commerciare”

Tutto corretto?
In ogni caso non è spiegato bene per nulla

mikiwow

Babbano
Goblons
0
Nessuno che può aiutarmi?

:boba:

miguelx74

Esperto
Goblons
163
mikiwow":3577y5a6 ha scritto:
Nessuno che può aiutarmi?

:boba:

è un'espansione appena uscita... prova a porre la tua domanda in questo gruppo esclusivo di giocatore di TFM:

Terraforming Mars

mikiwow

Babbano
Goblons
0
Non ho FB Quindi continuerò a aspettare e sperare qui :approva:

Alto Basso