Dubbi Terraforming Mars

TaoTeo

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traico7":3cvqlew8 ha scritto:
Io sto andando a memoria, ma non mi pare di aver mai visto nelle mie partite delle carte che ti diano la possibilità di, che ne so, ottenere qualcosa rimuovendo segnalini altrui..
Carte che te li facciano rimuovere può darsi, anzi probabile, che ce ne siano.. Ma non succede nulla se l'avversario non ne ha e tu non trai nessun beneficio a rimuoverne 1 o 10.. Quindi sinceramente credo proprio che metterli sulle carte avversarie, perlomeno per quanto riguarda il gioco base, non abbia davvero senso..

Confermo quanto detto da Traico.
Non ha alcun senso aggiungere risorse (di qualsiasi tipo esse siano) agli altri e credo proprio sia una cosa che il gioco non contempli. L'interazione con le risorse altrui è solo del tipo rimuovi (quindi simboli con il contorno rosso) ed ha il solo scopo di penalizzare gli altri giocatori, infatti non si ottiene alcun tipo di beneficio correlato al numero di risorse rimosse (non esiste niente del tipo guadagna X punti per ogni Y risorse rimosse a un avversario).
 

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TaoTeo":hlml0hip ha scritto:
traico7":hlml0hip ha scritto:
Io sto andando a memoria, ma non mi pare di aver mai visto nelle mie partite delle carte che ti diano la possibilità di, che ne so, ottenere qualcosa rimuovendo segnalini altrui..
Carte che te li facciano rimuovere può darsi, anzi probabile, che ce ne siano.. Ma non succede nulla se l'avversario non ne ha e tu non trai nessun beneficio a rimuoverne 1 o 10.. Quindi sinceramente credo proprio che metterli sulle carte avversarie, perlomeno per quanto riguarda il gioco base, non abbia davvero senso..

Confermo quanto detto da Traico.
Non ha alcun senso aggiungere risorse (di qualsiasi tipo esse siano) agli altri e credo proprio sia una cosa che il gioco non contempli. L'interazione con le risorse altrui è solo del tipo rimuovi (quindi simboli con il contorno rosso) ed ha il solo scopo di penalizzare gli altri giocatori, infatti non si ottiene alcun tipo di beneficio correlato al numero di risorse rimosse (non esiste niente del tipo guadagna X punti per ogni Y risorse rimosse a un avversario).

Veramente esistono
 

marko80

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Non so se l'immagine del mio precedente post è dell'espansione o no ma sono certo che c'è una carta simile nel gioco base che riguarda i "parassiti"
 

TaoTeo

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Un momento, forse mi son spiegato male io... ci sono carte che danno punti in relazione al numero di animali/risorse sulla carta.
Ma appunto non ha senso (e IMHO il gioco non lo contempla ma felice di esser smentito) mettere risorse su carte altrui.
Anche nella carta "Predators" riportata sopra se la carta Convoglio Grande mi fa aggiungere 4 animali, perché dovrei metterne 4 su una carta avversaria per poi togliergliene 1? :alcolico:
 

peppe76

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Vado anch'io a memoria ma nella mia ultima partita avevo una carta (base) che mi dava diversi bonus tra cui ricordo piante, microbi e poi diceva di aggiungere 3 animali in un'altra carta. Solo che io non avevo in gioco carte con animali da qui la mia domanda.
Ho giocato lo stesso la carta dando gli animali ad un altro giocatore.
 

Poldeold

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Dal momento che il regolamento contempla la possibilità di giocare una carta senza poter aggiungere risorse che non si possono accumulare sulle proprie carte e dal momento che non esiste una carta (nel lotto base + Corporate Era) che caricandola di animali penalizzi un giocatore che l'ha giocata, il problema non si pone.
Quando si gioca "Convoglio grande" si sceglie tra piante o animali. Se non ho carte per piazzare animali sceglierò le piante.
 

TaoTeo

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L'ultima partita fatta mi ha portato il dubbio di aver sempre sbagliato le partite precedenti:
  • all'inizio del gioco si inizia solo con i megacrediti ed eventuali risorse della corporazione o si fa anche la produzione (quindi megacrediti del tasso di TT e 1 risorsa per tipo se si parte con tutte le produzioni a 1)?
  • se incremento di 3 "scatti" la temperatura per effetto di una carta, aumento il TT di 3 o solo 1?
 

Poldeold

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TaoTeo":1cdcsrco ha scritto:
L'ultima partita fatta mi ha portato il dubbio di aver sempre sbagliato le partite precedenti:
  • all'inizio del gioco si inizia solo con i megacrediti ed eventuali risorse della corporazione o si fa anche la produzione (quindi megacrediti del tasso di TT e 1 risorsa per tipo se si parte con tutte le produzioni a 1)?


  • Nella versione "avanzata" parti soltanto con i megacrediti dati dalla corporazione (più eventuali bonus) senza fare la fase produzione (che peraltro la si fa alla fine di una generazione). Inoltre salti anche la fase "Ordine di turno" e "Ricerca" (draft delle 4 carte).
    Nella partita "beginner" prendi 42 MC e piazzi i tuoi segnalini giocatore del tuo colore sul valore 1 di ogni PRODUZIONE ma non produci nulla.

    TaoTeo":1cdcsrco ha scritto:
    [*]se incremento di 3 "scatti" la temperatura per effetto di una carta, aumento il TT di 3 o solo 1?

3 scatti. Uno scatto per ogni valore innalzato. In fondo contribuisci in modo importante nella terraformazione :grin:

Curiosità: avete sbagliato?
 

Massi1971

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TaoTeo":qqzoydqg ha scritto:
L'ultima partita fatta mi ha portato il dubbio di aver sempre sbagliato le partite precedenti:
  • all'inizio del gioco si inizia solo con i megacrediti ed eventuali risorse della corporazione o si fa anche la produzione (quindi megacrediti del tasso di TT e 1 risorsa per tipo se si parte con tutte le produzioni a 1)?
  • se incremento di 3 "scatti" la temperatura per effetto di una carta, aumento il TT di 3 o solo 1?

Non ho il regolamento sottomano, ma io ho interpretato e quindi sempre giocato:

  • facendo la produzione ad inizio partita;
  • incrementando di 3 il TT, uno per ogni incremento della temperatura.
 

traico7

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Essendo la produzione una fase di fine turno, perché la dovete fare dopo il setup? Si farà alla fine del primo turno..
Anche perché altrimenti il gioco diventa troppo permissivo...
 

Blackrider81

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blackrider81
Il regolamento della versione standard (ovvero senza l’espansione) prevede che si parta con un livello 1 di produzione. Credo che Massi intenda quello

Giocatori: chi ha giocato di recente a Terraforming Mars riceve il segnalino Primo Giocatore. Poi, tutti scelgono il proprio colore e prendono i corrispondenti cubetti e la plancia. [glow=red]Iniziate la partita con 1 Punto Produzione in ogni Risorsa, registrati sulla Plancia del Giocatore, e di conseguenza piazzate i cubetti nel riquadro “1” sui vari tracciati (solo nella modalità standard)[/glow] Ogni giocatore piazza anche un proprio cubetto nella posizione iniziale (20) sul Tracciato del Livello di Terraformazione
 

TaoTeo

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Poldeold":6w8k9hho ha scritto:
TaoTeo":6w8k9hho ha scritto:
L'ultima partita fatta mi ha portato il dubbio di aver sempre sbagliato le partite precedenti:
  • all'inizio del gioco si inizia solo con i megacrediti ed eventuali risorse della corporazione o si fa anche la produzione (quindi megacrediti del tasso di TT e 1 risorsa per tipo se si parte con tutte le produzioni a 1)?


  • Nella versione "avanzata" parti soltanto con i megacrediti dati dalla corporazione (più eventuali bonus) senza fare la fase produzione (che peraltro la si fa alla fine di una generazione). Inoltre salti anche la fase "Ordine di turno" e "Ricerca" (draft delle 4 carte).
    Nella partita "beginner" prendi 42 MC e piazzi i tuoi segnalini giocatore del tuo colore sul valore 1 di ogni PRODUZIONE ma non produci nulla.

    TaoTeo":6w8k9hho ha scritto:
    [*]se incremento di 3 "scatti" la temperatura per effetto di una carta, aumento il TT di 3 o solo 1?

3 scatti. Uno scatto per ogni valore innalzato. In fondo contribuisci in modo importante nella terraformazione :grin:

Curiosità: avete sbagliato?

Nessun errore perché anche io l'ho sempre interpretato come descrivi tu. Solo nell'ultima partita mi è stato insinuato il dubbio... ma grazie a voi son stati prontamente dissipati! :approva:

traico7":6w8k9hho ha scritto:
Essendo la produzione una fase di fine turno, perché la dovete fare dopo il setup? Si farà alla fine del primo turno..
Anche perché altrimenti il gioco diventa troppo permissivo...

Infatti... è anche la cosa più logica e coerente. :snob:
 

traico7

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arwen67":3hfehd2l ha scritto:
Io invece ho sempre aumentato di un solo scatto il valore TT :piange:

:frusta:

:mellow_sm:
 

Marabath

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Ciao a tutti,
ieri ho effettuato la prima partita a TM e ci siamo molto divertiti :)

Ci sono venuti un paio di dubbi:
1 - Le azioni di plancia (piazzare foreste con i cubetti pianta e aumentare la temperatura con i cubetti calore) sono ripetibili nella stessa generazione disponendo delle risorse necessarie?
Suppongo sia una domanda banale: nella sezione di fine partita si dice che si possono mettere una o più foreste dopo l'ultima produzione... ma non so se è l'eccezione di fine partita o vale sempre
NB Probabilmente non influenza nulla a livello di regole, ma queste due azioni potrebbero considerarsi alla stregua dei "progetti standard" (nel senso di ripetibili all'interno della generazione)?
2 - Questione correlata alla precedente. Io giocavo con la Ecoline che abbassa il costo di 1 cubetto-pianta per piazzare le foreste...
Sulla carta Corporazione, Questa proprietà è a SFONDO BLU ("carta attiva") e non ho capito bene se, essendo un effetto, vale sempre (modifica il testo della relativa azione di plancia) oppure vale una volta per generazione (dato che è anche un'azione con freccia rossa sulla quale potrei mettere un cubetto di promemoria).

Riassumo la 1 e la 2 nel mio caso di gioco: usando Ecoline (e salvo altri modificatori), posso all'interno di UNA STESSA generazione, piazzare per esempio 3 foreste al costo complessivo di 21 cubetti-piante?

Grazie e a presto!
 

DukeOfPrunes

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Francamente abbiamo avuto anche noi il medesimo dubbio. :-/ Poi abbiamo deciso che quella abilità della corporazione è un effetto sempre attivo (ad esempio, la fazione che gode dello sconto sulle costruzioni ce l'ha sempre, non solo una volta per round).
Comunque sono interessato a sentire il parere di altri goblin :)
 

Toscano

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Le carte blu possono dare o effetti o azioni: le azioni sono una volta per turno (=generazione) e hanno la freccia rossa e per ricordarlo si piazza un cubetto del colore di gioco a dx della freccia; le azioni invece sono sempre attive. Ergo, per rispondere al dubbio di Marabath, sì, puoi nella stessa generazione piazzare tre tessere foreste (e innalzare di conseguenza 3 livelli dell'Ossigeno e 3 livelli di TT) con 21 cubetti vegetazione.
 

traico7

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Marabath":1bf4pq6j ha scritto:
Ciao a tutti,
ieri ho effettuato la prima partita a TM e ci siamo molto divertiti :)

Ci sono venuti un paio di dubbi:
1 - Le azioni di plancia (piazzare foreste con i cubetti pianta e aumentare la temperatura con i cubetti calore) sono ripetibili nella stessa generazione disponendo delle risorse necessarie?
Suppongo sia una domanda banale: nella sezione di fine partita si dice che si possono mettere una o più foreste dopo l'ultima produzione... ma non so se è l'eccezione di fine partita o vale sempre
NB Probabilmente non influenza nulla a livello di regole, ma queste due azioni potrebbero considerarsi alla stregua dei "progetti standard" (nel senso di ripetibili all'interno della generazione)?

Si, sono ripetibili non solo all'interno della stessa generazione ma anche all'interno dello stesso turno.
Esempio: ho 16 cubetti pianta, le mie 2 azioni sono faccio foresta e faccio foresta. Con conseguente eventuale aumento di 2 livelli di ossigeno e TM. (Eventuale perchè se è già al massimo non si aumenta.)

Marabath":1bf4pq6j ha scritto:
2 - Questione correlata alla precedente. Io giocavo con la Ecoline che abbassa il costo di 1 cubetto-pianta per piazzare le foreste...
Sulla carta Corporazione, Questa proprietà è a SFONDO BLU ("carta attiva") e non ho capito bene se, essendo un effetto, vale sempre (modifica il testo della relativa azione di plancia) oppure vale una volta per generazione (dato che è anche un'azione con freccia rossa sulla quale potrei mettere un cubetto di promemoria).

Riassumo la 1 e la 2 nel mio caso di gioco: usando Ecoline (e salvo altri modificatori), posso all'interno di UNA STESSA generazione, piazzare per esempio 3 foreste al costo complessivo di 21 cubetti-piante?

Grazie e a presto!

Si. Ne costruisci 3 per 21 cubetti.
 

Marabath

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Grazie per le risposte! :)
Ho trovato una lista di FAQ e Chiarificazioni alle Regole Ufficiale e una riguarda proprio la ECOLINE...

Ecoline effect
Ecoline’s effect is not an action, and so may be used any number of times during the generation. It is an effect that alters the plant conversion action on the player board, making it cheaper to use.
 

Poldeold

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Aggiungo che alla fine della partita è possibile costruire più foreste beneficiando anche dei bonus di piazzamento in plancia. Ad esempio se avendo ECOLINE ho 12 cubetti pianta sulla mia plancia alla fine dell'ultima produzione e piazzo quindi alla fine della partita una pianta in uno spazio che me ne da altre 2 raggiungo così 7 piante nella mia riserva e posso piazzare un'ulteriore foresta.
 
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