Dubbi Terraforming Mars

Marabath

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2014
Messaggi
9
Località
Bologna
Goblons
4
Poldeold":2cewp2ak ha scritto:
Aggiungo che alla fine della partita è possibile costruire più foreste beneficiando anche dei bonus di piazzamento in plancia. Ad esempio se avendo ECOLINE ho 12 cubetti pianta sulla mia plancia alla fine dell'ultima produzione e piazzo quindi alla fine della partita una pianta in uno spazio che me ne da altre 2 raggiungo così 7 piante nella mia riserva e posso piazzare un'ulteriore foresta.

Confermo! Grazie Poldeod per la completezza dell'informazione :clap:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Domanda ulteriore sulla Ecoline, giocando senza variante Corporate Era, parto con livello 2 di produzione piante o da 3?
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.862
Località
Torino
Goblons
157
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Dipende... se usate la modalità con tutte le produzioni a 1 partirai a 3, altrimenti se si parte solo con quanto dato dalle corporazioni e tutto il resto a 0 partirai a 2.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
odlos":ps3ajzb4 ha scritto:
Domanda ulteriore sulla Ecoline, giocando senza variante Corporate Era, parto con livello 2 di produzione piante o da 3?

Ma Odlos gioca con tutte le carte! Sei matto. Perché vuoi giocarlo monco.

- Produzione a 0;
- Corporate Era;
- Draft se vuoi anche delle 10 carte iniziali.
E via così...

È una vera goduria :grin:
 

Marabath

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2014
Messaggi
9
Località
Bologna
Goblons
4
Ciao a tutti,
ieri abbiamo giocato a TM e ci è venuto un dubbio che si riscontra con alcune carte.
Per esplicare il dubbio, basta considerare anche una sola carta: Zona Ecologica [128].
Supponiamo di soddisfare i requisiti e di metterla in gioco.
"Effetto: quando giochi un simbolo Animale o Pianta, inclusi questi 2, aggiungi 1 Animale su questa carta"
NB La carta ha come simboli 1 Animale e 1 Pianta (i "questi 2" di cui sopra).
:?: Dubbio: quando entra in gioco, sulla carta, quanti cubetti Animale ci vanno? 1 oppure 2?

In generale, il problema si pone quando ci sono carte con "oppure" che permettono di piazzare su di esse cubetti in base a molteplici simboli (per esempio Decompositori [131])... e poi si giocano carte che in effetti forniscono molteplici simboli (per esempio Ecosistemi Avanzati [135])

Mi son perso qualche regola che esclude il dubbio? :triste:
Grazie per l'attenzione!
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
Marabath":2e8nqrvs ha scritto:
Ciao a tutti,
ieri abbiamo giocato a TM e ci è venuto un dubbio che si riscontra con alcune carte.
Per esplicare il dubbio, basta considerare anche una sola carta: Zona Ecologica [128].
Supponiamo di soddisfare i requisiti e di metterla in gioco.
"Effetto: quando giochi un simbolo Animale o Pianta, inclusi questi 2, aggiungi 1 Animale su questa carta"
NB La carta ha come simboli 1 Animale e 1 Pianta (i "questi 2" di cui sopra).
:?: Dubbio: quando entra in gioco, sulla carta, quanti cubetti Animale ci vanno? 1 oppure 2?

In generale, il problema si pone quando ci sono carte con "oppure" che permettono di piazzare su di esse cubetti in base a molteplici simboli (per esempio Decompositori [131])... e poi si giocano carte che in effetti forniscono molteplici simboli (per esempio Ecosistemi Avanzati [135])

Mi son perso qualche regola che esclude il dubbio? :triste:
Grazie per l'attenzione!

Una per ogni simbolo, anche se sulla stessa carta. Nel tuo caso, quindi, 2 cubetti. Nel regolamento mi pare sia specificato che nel gioco ogni simbolo fa storia a sé.
 

Marabath

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2014
Messaggi
9
Località
Bologna
Goblons
4
Grazie Fox Andersson,
io l'ho capita come mi hai confermato tu, ma il gruppo di gioco non era convinto... e dire che andava a mio svantaggio.
A presto!
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Leggendo il regolamento mi è venuto il seguente dubbio:
una delle azioni richieste per la preparazione di una nuova generazione è quella di aumentare il contatore di generazioni.
A cosa serve?
Non ho trovato da nessuna parte l'utilità di indicare il numero di generazioni effettuate.

Grazie!
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
In effetti non è di grande utilità.
Se ricordo bene, nei turni pari si drafta verso destra. In quelli dispari verso sinistra.
Quindi secondo me il contatore di generazioni è un semplice promemoria.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Confermo. Per la direzione del draft.
Passando molto tempo tra un draft e l'altro è facile dimenticarselo.
Nei turni pari lo si fa (destra mi pare) e nei dispari dall'altra.
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
728
Località
Lucania
Goblons
193
un dubbio... nel mio turno che devo fare massimo 2 azioni, se ho tante piante da creare piu' foreste, devo spendere 8 piante per ogni azione oppure se ho ad esempio 16 piante in un'azione posso creare 2 foreste?
 

Vargash

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Gennaio 2018
Messaggi
116
Località
Padova
Goblons
0
ziogio77":3ksfyq8v ha scritto:
un dubbio... nel mio turno che devo fare massimo 2 azioni, se ho tante piante da creare piu' foreste, devo spendere 8 piante per ogni azione oppure se ho ad esempio 16 piante in un'azione posso creare 2 foreste?
no.
8 piante -> 1 foresta -> 1 azione
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
728
Località
Lucania
Goblons
193
Vargash":1a2s68yb ha scritto:
ziogio77":1a2s68yb ha scritto:
un dubbio... nel mio turno che devo fare massimo 2 azioni, se ho tante piante da creare piu' foreste, devo spendere 8 piante per ogni azione oppure se ho ad esempio 16 piante in un'azione posso creare 2 foreste?
no.
8 piante -> 1 foresta -> 1 azione

e quando gioco in singolo?
inoltre chi mi spiega bene le carte che hanno come oggetto animali o cose speciali...
grazie
 

Vargash

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Gennaio 2018
Messaggi
116
Località
Padova
Goblons
0
ziogio77":3nov8qn5 ha scritto:
Vargash":3nov8qn5 ha scritto:
ziogio77":3nov8qn5 ha scritto:
un dubbio... nel mio turno che devo fare massimo 2 azioni, se ho tante piante da creare piu' foreste, devo spendere 8 piante per ogni azione oppure se ho ad esempio 16 piante in un'azione posso creare 2 foreste?
no.
8 piante -> 1 foresta -> 1 azione

e quando gioco in singolo?
inoltre chi mi spiega bene le carte che hanno come oggetto animali o cose speciali...
grazie
tecnicamente funziona uguale, ma dato che puoi effettuare tutte le azioni che vuoi prima di passare alla gen successiva, a conti fatti puoi trasformare quante piante vuoi :)

Esemplifica una delle carte su cui hai qualche dubbio
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
728
Località
Lucania
Goblons
193
Quando si parla di rimuovere animali o piante, oppure aggiungere animali piante o microbi... Come funziona?
Lascio un cubetto giocatore su carta blu, ma che vantaggio mi da? A fine turno o partita? Volevo capire meglio


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

mariottide

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Ottobre 2011
Messaggi
81
Goblons
0
Gli animali sulle carte, solitamente, danno punti a fine partita: ad esempio la carta "predatori" da (a fine partita) un punto per ogni animale presente su essa.
 

Nyktes

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2018
Messaggi
3
Goblons
0
Scusate, dal regolamento non ho capito questo: se uno ha un livello Produzione calore di 8, e ogni turno produce 8 cubetti... nel giro di tre turni finisce tutti i suoi cubetti? Grazie per la risposta!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Nyktes":3v8en4to ha scritto:
Scusate, dal regolamento non ho capito questo: se uno ha un livello Produzione calore di 8, e ogni turno produce 8 cubetti... nel giro di tre turni finisce tutti i suoi cubetti? Grazie per la risposta!

Non capisco bene la domanda.

Se tu hai un livello di produzione di 8, nella fase finale del round (fase produzione), produrrai 8 cubetti che posizionerai nell'apposito spazio, e questo OGNI FINE ROUND. Se non hai speso i precedenti cubetti per innalzare il valore del calore sulla track corrispondente, allora aggiungerai la nuova produzione a quella ancora presente nello spazio e avrai a disposizione 16 cubetti che potrai, se lo vorrai, spendere nel round seguente per innalzare 2 volte il calore usando 2 azioni ben distinte.

Spero di aver risposto.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nyktes":1rx5zbp2 ha scritto:
Scusate, dal regolamento non ho capito questo: se uno ha un livello Produzione calore di 8, e ogni turno produce 8 cubetti... nel giro di tre turni finisce tutti i suoi cubetti? Grazie per la risposta!

Quando produci non metti i cubetti del tuo colore nell'apposito spazio, ma i "cubi risorsa" (oro=10, argento=5 e bronzo=1).
 

Nyktes

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2018
Messaggi
3
Goblons
0
Grazie mille, sì, mi avete risposto... però se io non voglio spendere calore perché ho bisogno di fare altre due azioni, al terzo giro i cubetti diventeranno 24, e... finiranno ben presto! Anche se, anziché mettere i cubetti del mio colore, metto i cubetti risorsa bronzo argento oro... Che dire, ieri abbiamo giocato in 4 e tre su 4 si sono trovati in gran difetto di cubetti... abbiamo certo sbagliato qualcosa, vero? :oops:
 
Alto Basso