Dubbi Terraforming Mars

Totobucs

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
63

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
Perché non posso fare subito l'azione? Se la pago, non posso eseguire subito l azione?
E cmq, se le mie risorse di energia dovessero essere a zero, in ogni generazione potrei cmq giocarla mettendoci poi una risorsa sopra. Giusto?
E se una carta blu contiene sia un'azione che un effetto, tipo la carta UCCELLI, pagandone il costo posso eseguire entrambe le operazioni calcolandola come SINGOLA AZIONE?
Grazie e buon anno nuovo

Ciao, ti rispondo punto per punto:

- no, l'azione delle carte è considerata azione a parte e la si può svolgere solo DOPO avere pagato e giocato la carta corrispondente (nello stesso turno, nel turno successivo, nel round successivo, ricordando sempre che ogni azione delle carte può essere utilizzata UNA volta per round);
- no, la carta a cui ti riferisci ti permette di spendere 4 risorse energia (SE LE HAI), non di accumularle lì sopra;
- no, prima giochi la carta UCCELLI, poi nello stesso turno se ti rimane un'azione, in un turno successivo e/o nel round successivo puoi fare l'azione corrispondente.

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
495
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Perché non posso fare subito l'azione? Se la pago, non posso eseguire subito l azione?
E cmq, se le mie risorse di energia dovessero essere a zero, in ogni generazione potrei cmq giocarla mettendoci poi una risorsa sopra. Giusto?
E se una carta blu contiene sia un'azione che un effetto, tipo la carta UCCELLI, pagandone il costo posso eseguire entrambe le operazioni calcolandola come SINGOLA AZIONE?
Grazie e buon anno nuovo
La carta richiede un’azione per essere giocata ed un’altra successiva (anche nello stesso turno) per attivare l’abilità.

per la carta Uccelli la situazione è analoga

Totobucs

Babbano
Goblons
63
16410332407439015906724852406469.jpg
Ciao, ti rispondo punto per punto:

- no, l'azione delle carte è considerata azione a parte e la si può svolgere solo DOPO avere pagato e giocato la carta corrispondente (nello stesso turno, nel turno successivo, nel round successivo, ricordando sempre che ogni azione delle carte può essere utilizzata UNA volta per round);
- no, la carta a cui ti riferisci ti permette di spendere 4 risorse energia (SE LE HAI), non di accumularle lì sopra;
- no, prima giochi la carta UCCELLI, poi nello stesso turno se ti rimane un'azione, in un turno successivo e/o nel round successivo puoi fare l'azione corrispondente.
Grazie per la risposta innanzitutto. al secondo punto mi sono espresso male. Intendevo dire..devo NECESSARIAMENTE avere 4 risorse di energia per poter svolgere l azione e poi mettere una risorsa (o un cubetti o del proprio colore) sopra a significare che quell azione, in quel round, è stata eseguita.
Il mio dubbio era se, pur non avendo le risorse, trattandosi di azione con freccia rossa (posta nella parte alta della carta blu), potessi cmq svolgerla.

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
Ti sei espresso benissimo, forse non sono stato del tutto chiaro io nella risposta ^^

Sì, tutto ciò che è indicato a SINISTRA delle "azioni con freccia rossa" è un requisito fondamentale per svolgere l'azione.

Totobucs

Babbano
Goblons
63
Ti sei espresso benissimo, forse non sono stato del tutto chiaro io nella risposta ^^

Sì, tutto ciò che è indicato a SINISTRA delle "azioni con freccia rossa" è un requisito fondamentale per svolgere l'azione.
Ok.. Perfetto.. Grazie mille!!

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
ghk1
Certo che puoi farla, solo che nei post precedenti avevi scritto se potevi giocarla pur NON AVENDO risorse energia. Ti ho risposto per questa situazione ;)

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.549
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
La cosa fondamentale da capire è che non puoi farlo come unica azione ma due diverse: con la prima giochi la carta, con la seconda esegui quanto specificato nella parte superiore della carta

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.405
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Non per difendere il regolamento di questo gioco che effettivamente è scritto in modo poco organico e a volte anche incompleto, ma la parte su quante azioni si possono fare in un round è specificato pure in grassetto.
Poi, per carità, ci sta che uno si sbagli. Succede anche a me che leggo tonnellate di regolamenti.

Mi sento una mosca bianca, perchè il regolamento l'ho trovato esaustivo e semplice da capire.
Mi è stato molto molto utile integrarlo con un paio di videotutorial (Alkyla in primis) ma se viene letto più volte con attenzione, poi a partita in corso è facile ritrovare i temi di interesse e sciogliere i dubbi.
Anche io all'inizio l'ho trovato poco organico, poi giocando ho capito la logica del piazzare una info in un certo posto piuttosto che un altro.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.549
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Mi sento una mosca bianca, perchè il regolamento l'ho trovato esaustivo e semplice da capire.
Mi è stato molto molto utile integrarlo con un paio di videotutorial (Alkyla in primis) ma se viene letto più volte con attenzione, poi a partita in corso è facile ritrovare i temi di interesse e sciogliere i dubbi.
Anche io all'inizio l'ho trovato poco organico, poi giocando ho capito la logica del piazzare una info in un certo posto piuttosto che un altro.
E allora non vale... se è tanto semplice non dovrebbe avere bisogno di integrazioni 🤣

(ps: attenzione che il videotutorial dell'ottimo alkyla contiene comunque almeno un errore, relativo a dei cubetti che andrebbero sottratti e non ottenuti da un altro giocatore)

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.405
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
E allora non vale...
Ahahahaha hai ragione! Si, vero, quella cosa l'avevo vista, hai fatto bene a scriverlo a beneficio di altri.
👍

Comunque per me quel regolamento era molto più chiaro di quelli di altri giochi (esempi: Red November, Glory to Rome). Soprattutto per consultarlo a partita in corso, visto che ho la memoria di un pesce rosso.
Forse andando avanti nel tempo c'è anche il fatto che si prende più dimestichezza con le meccaniche.

Potremmo aprire il topic "qual è il regolamento più ostico" se non esiste già. 😂

christians

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
64
Board Game Arena
csaccani
Un paio di sere fa ho fatto la prima partita a tre giocatori umani (fino ad ora avevo sempre giocato con un solo avversario umano o con due IA nel gioco per PC).

Nel manuale ricordo che c'è scritto che, al raggiugimento del livello massimo di una determinata risorsa globale, si può continuare a produrla ma senza beneficiare dell'effetto del TT.

Bene, in tre ci siamo trovati in una situazione abbastanza squilibrata con il tasso di ossigeno esaurito e calore/oceani da completare. Il gioco, ad un certo punto, era una corsa a piantare vegetazione e il pianeta era quasi tutto ricoperto da tessere vegetazione.

Ho capito male il regolamento? Perché mi è sembrato tutto troppo forzato e in partica si sarebbe potuti andare avanti praticamente all'infinito... Inoltre, se in tre abbiamo di fatto tappezzato tutto Marte, in quattro o più giocatori ce ne vorrebbero tre di Marte. Insomma, ho provato un po' di delusione da questo gioco, cosa che non mi era capitata giocando in due e per questo mi è venuto il dubbio di aver sbagliato qualcosa a livello di regolamento.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.253
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Un paio di sere fa ho fatto la prima partita a tre giocatori umani (fino ad ora avevo sempre giocato con un solo avversario umano o con due IA nel gioco per PC).

Nel manuale ricordo che c'è scritto che, al raggiugimento del livello massimo di una determinata risorsa globale, si può continuare a produrla ma senza beneficiare dell'effetto del TT.

Bene, in tre ci siamo trovati in una situazione abbastanza squilibrata con il tasso di ossigeno esaurito e calore/oceani da completare. Il gioco, ad un certo punto, era una corsa a piantare vegetazione e il pianeta era quasi tutto ricoperto da tessere vegetazione.

Ho capito male il regolamento? Perché mi è sembrato tutto troppo forzato e in partica si sarebbe potuti andare avanti praticamente all'infinito... Inoltre, se in tre abbiamo di fatto tappezzato tutto Marte, in quattro o più giocatori ce ne vorrebbero tre di Marte. Insomma, ho provato un po' di delusione da questo gioco, cosa che non mi era capitata giocando in due e per questo mi è venuto il dubbio di aver sbagliato qualcosa a livello di regolamento.

A livello di regolamento avete fatto tutto giusto, il problema è che lo avete giocato male.
Se 3 giocatori puntano tutti e 3 a fare vegetazione e nessuno sfrutta il fatto che gli altri stanno ignorando calore e oceani, è un grosso errore.
Perchè questo ipotetico giocatore che si fosse messo a puntare su quelli, avrebbe avuto la strada spianata.
Il gioco è VOLUTAMENTE fatto così. Se tutti puntano a fare vegetazione, lo spazio in mappa si esaurisce velocemente e quindi poi si è costretti a puntare su calore e oceani. Però si è tirato la partita per le lunghe inutilmente.

Continuare a mettere vegetazione in gioco senza guadagnare il relativo TT è abbastanza inutile se non verso fine partita. Ricordati che il TT non solo è 1 punto a fine partita, ma è anche un Mega Credito ogni turno in più (che a volte ti salva la vita). Quindi non vedo il senso di questa corsa alle vegetazioni se l'ossigeno era già al massimo.

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
495
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
A livello di regolamento avete fatto tutto giusto, il problema è che lo avete giocato male.
Se 3 giocatori puntano tutti e 3 a fare vegetazione e nessuno sfrutta il fatto che gli altri stanno ignorando calore e oceani, è un grosso errore.
Perchè questo ipotetico giocatore che si fosse messo a puntare su quelli, avrebbe avuto la strada spianata.
Il gioco è VOLUTAMENTE fatto così. Se tutti puntano a fare vegetazione, lo spazio in mappa si esaurisce velocemente e quindi poi si è costretti a puntare su calore e oceani. Però si è tirato la partita per le lunghe inutilmente.

Continuare a mettere vegetazione in gioco senza guadagnare il relativo TT è abbastanza inutile se non verso fine partita. Ricordati che il TT non solo è 1 punto a fine partita, ma è anche un Mega Credito ogni turno in più (che a volte ti salva la vita). Quindi non vedo il senso di questa corsa alle vegetazioni se l'ossigeno era già al massimo.
Aggiungo che, mentre per giocare gli oceani devi appositamente spendere megacrediti (o giocare carte) , per aumentare la temperatura, in linea di massima, puoi sfruttare i segnalini calore che vengono prodotti ogni turno. In tre, per mia esperienza, la temperatura è il parametro che sale più velocemente.

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
405
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Qui siamo solo alla terza o quarta partita e ci siamo accorti che nessuno usa mai i Progetti standard, ovvero quelli indicati sulla plancia (spendere 23 megacrediti per una Tessera Vegetazione quando ci sono un’infinità di carte che te la fanno piazzare a meno? 18 per un Oceano?).

christians

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
64
Board Game Arena
csaccani
È importante anche il timing... a volte piazzare un oceano o una tessera vegetazione fa scattare ulteriori bonus oppure reclamare una Milestone prima di un avversario. Oppure piazzare scientificamente una città per fare ostruzione oppure per fare ancora più punti dopo aver piazzato la vegetazione. Tutto ha un senso

Federico78

Maestro
Goblons
495
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Qui siamo solo alla terza o quarta partita e ci siamo accorti che nessuno usa mai i Progetti standard, ovvero quelli indicati sulla plancia (spendere 23 megacrediti per una Tessera Vegetazione quando ci sono un’infinità di carte che te la fanno piazzare a meno? 18 per un Oceano?).
Parlo per noi: dipende dal momento della partita. A parte le città (e +1 alla rendita) dove il timing può variare in base alla situazione, ho notato una certa ripetitività nel corso della partita. Io in particolare uso spesso (più degli altri comunque) l'aumento della produzione di energia in quanto molte carte che prediligo richiedono l'abbassamento di quel parametro quindi tendo a tenerlo a +3 o più. Questo capita di solito nelle prime 5-6 generazioni poi il motore dovrebbe macinare (dovrebbe!).

Piazzamento oceani e tessere vegetazione, di solito, visto il costo alto tendiamo a giocarli solo verso gli ultimi turni. Chiaramente, i progetti standard sono utili per "chiudere" la partita completando i parametri.

In partita, può capitare di piazzare una foresta per sfruttare il +1 alla temperatura legato all'aumento dell'ossigeno oppure di innalzare la temperatura per poter aumentare la produzione di calore o per piazzare la tessera oceano.

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.549
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Intanto devi trovarla, la carta...
Poi va messo in conto che quando giochi una carta qualsiasi l'hai già pagata 3 MC in più per il solo fatto di averla conservata (a meno di non averla pescata aggratis)
In più, come detto sopra conta molto il timing, cioè il fatto che può essere più o meno importante posizionare un oceano in un dato momento, e se non ce l'hai ti attacchi
Per finire, certe abilità di Corporazione, oppure certe carte, permettono di risparmiare quando usi i Progetti Standard, e in quei casi può diventare sempre la scelta più conveniente

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.253
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Stiamo andando molto OT, questa è una discussione da "IMPRESSIONI" e non da "DUBBI", cmq sarò breve. I progetti standard credo che siano volutamente messi lì per essere usati col contagocce, il costo molto alto di ogni cosa ne è la dimostrazione. Ma come ti hanno già risposto, possono essere fondamentali (spesso da 3 quarti di partita in avanti) per piazzare quella tessera in anticipo rispetto al tuo avversario. Non sottovalutateli. Ma è giusto che vengano usati poco.

Alto Basso