Perché non posso fare subito l'azione? Se la pago, non posso eseguire subito l azione?
E cmq, se le mie risorse di energia dovessero essere a zero, in ogni generazione potrei cmq giocarla mettendoci poi una risorsa sopra. Giusto?
E se una carta blu contiene sia un'azione che un effetto, tipo la carta UCCELLI, pagandone il costo posso eseguire entrambe le operazioni calcolandola come SINGOLA AZIONE?
Grazie e buon anno nuovo
La carta richiede un’azione per essere giocata ed un’altra successiva (anche nello stesso turno) per attivare l’abilità.Perché non posso fare subito l'azione? Se la pago, non posso eseguire subito l azione?
E cmq, se le mie risorse di energia dovessero essere a zero, in ogni generazione potrei cmq giocarla mettendoci poi una risorsa sopra. Giusto?
E se una carta blu contiene sia un'azione che un effetto, tipo la carta UCCELLI, pagandone il costo posso eseguire entrambe le operazioni calcolandola come SINGOLA AZIONE?
Grazie e buon anno nuovo
Grazie per la risposta innanzitutto. al secondo punto mi sono espresso male. Intendevo dire..devo NECESSARIAMENTE avere 4 risorse di energia per poter svolgere l azione e poi mettere una risorsa (o un cubetti o del proprio colore) sopra a significare che quell azione, in quel round, è stata eseguita.Ciao, ti rispondo punto per punto:
- no, l'azione delle carte è considerata azione a parte e la si può svolgere solo DOPO avere pagato e giocato la carta corrispondente (nello stesso turno, nel turno successivo, nel round successivo, ricordando sempre che ogni azione delle carte può essere utilizzata UNA volta per round);
- no, la carta a cui ti riferisci ti permette di spendere 4 risorse energia (SE LE HAI), non di accumularle lì sopra;
- no, prima giochi la carta UCCELLI, poi nello stesso turno se ti rimane un'azione, in un turno successivo e/o nel round successivo puoi fare l'azione corrispondente.
Ok.. Perfetto.. Grazie mille!!Ti sei espresso benissimo, forse non sono stato del tutto chiaro io nella risposta ^^
Sì, tutto ciò che è indicato a SINISTRA delle "azioni con freccia rossa" è un requisito fondamentale per svolgere l'azione.
Certo che puoi farla, solo che nei post precedenti avevi scritto se potevi giocarla pur NON AVENDO risorse energia. Ti ho risposto per questa situazionePerché non posso fare subito l'azione? Se la pago, non posso eseguire subito l azione?
GrazieCerto che puoi farla, solo che nei post precedenti avevi scritto se potevi giocarla pur NON AVENDO risorse energia. Ti ho risposto per questa situazione![]()
La cosa fondamentale da capire è che non puoi farlo come unica azione ma due diverse: con la prima giochi la carta, con la seconda esegui quanto specificato nella parte superiore della cartaPerché non posso fare subito l'azione? Se la pago, non posso eseguire subito l azione?
Non per difendere il regolamento di questo gioco che effettivamente è scritto in modo poco organico e a volte anche incompleto, ma la parte su quante azioni si possono fare in un round è specificato pure in grassetto.
Poi, per carità, ci sta che uno si sbagli. Succede anche a me che leggo tonnellate di regolamenti.
E allora non vale... se è tanto semplice non dovrebbe avere bisogno di integrazioniMi sento una mosca bianca, perchè il regolamento l'ho trovato esaustivo e semplice da capire.
Mi è stato molto molto utile integrarlo con un paio di videotutorial (Alkyla in primis) ma se viene letto più volte con attenzione, poi a partita in corso è facile ritrovare i temi di interesse e sciogliere i dubbi.
Anche io all'inizio l'ho trovato poco organico, poi giocando ho capito la logica del piazzare una info in un certo posto piuttosto che un altro.
Ahahahaha hai ragione! Si, vero, quella cosa l'avevo vista, hai fatto bene a scriverlo a beneficio di altri.E allora non vale...
Un paio di sere fa ho fatto la prima partita a tre giocatori umani (fino ad ora avevo sempre giocato con un solo avversario umano o con due IA nel gioco per PC).
Nel manuale ricordo che c'è scritto che, al raggiugimento del livello massimo di una determinata risorsa globale, si può continuare a produrla ma senza beneficiare dell'effetto del TT.
Bene, in tre ci siamo trovati in una situazione abbastanza squilibrata con il tasso di ossigeno esaurito e calore/oceani da completare. Il gioco, ad un certo punto, era una corsa a piantare vegetazione e il pianeta era quasi tutto ricoperto da tessere vegetazione.
Ho capito male il regolamento? Perché mi è sembrato tutto troppo forzato e in partica si sarebbe potuti andare avanti praticamente all'infinito... Inoltre, se in tre abbiamo di fatto tappezzato tutto Marte, in quattro o più giocatori ce ne vorrebbero tre di Marte. Insomma, ho provato un po' di delusione da questo gioco, cosa che non mi era capitata giocando in due e per questo mi è venuto il dubbio di aver sbagliato qualcosa a livello di regolamento.
Aggiungo che, mentre per giocare gli oceani devi appositamente spendere megacrediti (o giocare carte) , per aumentare la temperatura, in linea di massima, puoi sfruttare i segnalini calore che vengono prodotti ogni turno. In tre, per mia esperienza, la temperatura è il parametro che sale più velocemente.A livello di regolamento avete fatto tutto giusto, il problema è che lo avete giocato male.
Se 3 giocatori puntano tutti e 3 a fare vegetazione e nessuno sfrutta il fatto che gli altri stanno ignorando calore e oceani, è un grosso errore.
Perchè questo ipotetico giocatore che si fosse messo a puntare su quelli, avrebbe avuto la strada spianata.
Il gioco è VOLUTAMENTE fatto così. Se tutti puntano a fare vegetazione, lo spazio in mappa si esaurisce velocemente e quindi poi si è costretti a puntare su calore e oceani. Però si è tirato la partita per le lunghe inutilmente.
Continuare a mettere vegetazione in gioco senza guadagnare il relativo TT è abbastanza inutile se non verso fine partita. Ricordati che il TT non solo è 1 punto a fine partita, ma è anche un Mega Credito ogni turno in più (che a volte ti salva la vita). Quindi non vedo il senso di questa corsa alle vegetazioni se l'ossigeno era già al massimo.
Parlo per noi: dipende dal momento della partita. A parte le città (e +1 alla rendita) dove il timing può variare in base alla situazione, ho notato una certa ripetitività nel corso della partita. Io in particolare uso spesso (più degli altri comunque) l'aumento della produzione di energia in quanto molte carte che prediligo richiedono l'abbassamento di quel parametro quindi tendo a tenerlo a +3 o più. Questo capita di solito nelle prime 5-6 generazioni poi il motore dovrebbe macinare (dovrebbe!).Qui siamo solo alla terza o quarta partita e ci siamo accorti che nessuno usa mai i Progetti standard, ovvero quelli indicati sulla plancia (spendere 23 megacrediti per una Tessera Vegetazione quando ci sono un’infinità di carte che te la fanno piazzare a meno? 18 per un Oceano?).
Intanto devi trovarla, la carta...Qui siamo solo alla terza o quarta partita e ci siamo accorti che nessuno usa mai i Progetti standard, ovvero quelli indicati sulla plancia (spendere 23 megacrediti per una Tessera Vegetazione quando ci sono un’infinità di carte che te la fanno piazzare a meno? 18 per un Oceano?).
Qui siamo solo alla terza o quarta partita e ci siamo accorti che nessuno usa mai i Progetti standard, ovvero quelli indicati sulla plancia (spendere 23 megacrediti per una Tessera Vegetazione quando ci sono un’infinità di carte che te la fanno piazzare a meno? 18 per un Oceano?).