Dubbi Terraforming Mars

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
495
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Il massimo, a parte carte aggiuntive e obiettivi, dovrebbe essere 20 di base (14 in solo) + 19 per la temperatura + 14 per l'ossigeno +9 per gli oceani per un totale di 20/14 + 42 (come dicevi)

Totobucs

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
63
Se salgo di temperatura di 2 livelli in un unico turno , il processo di terraformozione sale di 2 o sempre di 1?
Scusate il linguaggio non proprio appropriato ma ho comprato il gioco 2 giorni fa

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.653
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Se salgo di temperatura di 2 livelli in un unico turno , il processo di terraformozione sale di 2 o sempre di 1?
Scusate il linguaggio non proprio appropriato ma ho comprato il gioco 2 giorni fa
Sali di due livelli!

christians

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
64
Board Game Arena
csaccani
Quesito sul numero di segnalini dei giocatori (cubetti colorati).

Ho appena acquistato la versione base del gioco e l'organizer di The Dicetroyers; nella mia scatola ci sono 40 segnalini per ogni colore mentre, nei video tutorial di assemblaggio sul sito di The Dicetroyers sembra che ce ne siano di più; per intenderci: nel video tutorial, il tracciato superiore delle plance dei giocatori sembra totalmente occupato (a me avanza uno spazio) e ci sono segnalini anche nella linea rossa compresa tra i tracciati di acciaio e titanio (in alto) ed energia e calore (in basso). Questi segnalini (che non ho) sono presenti in quale espasione?

Totobucs

Babbano
Goblons
63
Buongiorno, le carte microbi o animali in realtà a cosa servono? Posizionare microbi sulla propria carta che vantaggi o svantaggi offre? Inoltre, è presente da qualche parte una spiegazione dettagliata di ogni carta?Grazie e scusatemi, ma sono nuovo e molte regole non riesco a decifrare.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.653
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Buongiorno, le carte microbi o animali in realtà a cosa servono? Posizionare microbi sulla propria carta che vantaggi o svantaggi offre? Inoltre, è presente da qualche parte una spiegazione dettagliata di ogni carta?Grazie e scusatemi, ma sono nuovo e molte regole non riesco a decifrare.
Dipende da carta a carta...

Metti delle foto su quale carta ti serve e ti aiuto volentieri!

P.s. comunque le carte animali in solitarIO servono ESCLUSIVAMENTE per fare un punteggio più alto, non per Terraformizzare.

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Goblons
487
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Generalmente a fare punti, gli effetti variano da carta a carta. Ci sono quelle che ti danno un punto ogni uno/due risorse (animale o microbo) che gli hai messo su, quella sulla quale carichi microbi e ogni tot aumenti il TT... utili solo al momento e situazione giusta in multiplayer. Alcune sono molto "lente".

Totobucs

Babbano
Goblons
63
Grazie, sei stato gentile...ho letto attentamente le carte interessate ed ho capito che le carte animali servono principalmente per ottenere punti mentre le carte microbi per ottenere punti ed anche per terraformare..es. Mangiatori di regolite e Batteri denitrificanti. La carta Formiche ad esempio da punti...

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Goblons
487
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Grazie, sei stato gentile...ho letto attentamente le carte interessate ed ho capito che le carte animali servono principalmente per ottenere punti mentre le carte microbi per ottenere punti ed anche per terraformare..es. Mangiatori di regolite e Batteri denitrificanti. La carta Formiche ad esempio da punti...
Batteri denitrificanti non serve a terraformare, bensì ad aumentare il TT. La terraformazione è considerata come l'aumento di uno dei 3 parametri ossigeno, temperatura e oceani. Oltre a mangiatori di regolite, che aumenta l'ossigeno, l'altra carta che fa terraformare è batteri produttori di gas serra, che fa aumentare la temperatura. Queste sono carte molto potenti, sia in singolo che in multi, se poi vai in combo con una carta che aggiunge microbi ad un altra carta...

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.550
Utente Bgg
poldeold
Ciao benvenuto.

Le carte animali e microbi, soprattutto se giocate appena si può (quindi quando i valori di ossigeno sono raggiunti) possono essere molto remunerative (almeno alcune di esse). Ricordo tanto tempo fa una partita proprio spinta sull'uso di tali carte. Credo di non aver vinto ma ho fatto una bellissima partita.

christians

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
64
Board Game Arena
csaccani
Oggi ho giocato la mia prima partita e mi è venuto un dubbio nel calcolo del PV.

Nel regolamento, pagina 12, in merito ai PV che derivano dalle carte è scritto:

"Carte: innanzitutto, conteggia tutti i PV sulle carte che accumulano Risorse; poi riunisci tutte le altre carte...etc".

Quali sono le carte che accumulano risorse? Dall'esempio sembra che siano le carte sulle quali vadano Bestiame e Microbi. E' cosi?

Ad esempio: carta Piccoli Animali. Nella parte alta della carta c'è scritto. "Azione: aggiungi 1 animale a questa carta". Questo significa che, nella fase azione posso aggiungere 1 animale e quando calcolo il punteggio finale guadagno 1 PV per ogni coppia di animali su questa carta? Quindi due cubetti, 1PV, quattro cubetti 2 PV e così via? Il dubbio mi nasce dal fatto che sul manuale si parla di risorse...

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Goblons
487
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Oggi ho giocato la mia prima partita e mi è venuto un dubbio nel calcolo del PV.

Nel regolamento, pagina 12, in merito ai PV che derivano dalle carte è scritto:

"Carte: innanzitutto, conteggia tutti i PV sulle carte che accumulano Risorse; poi riunisci tutte le altre carte...etc".

Quali sono le carte che accumulano risorse? Dall'esempio sembra che siano le carte sulle quali vadano Bestiame e Microbi. E' cosi?

Ad esempio: carta Piccoli Animali. Nella parte alta della carta c'è scritto. "Azione: aggiungi 1 animale a questa carta". Questo significa che, nella fase azione posso aggiungere 1 animale e quando calcolo il punteggio finale guadagno 1 PV per ogni coppia di animali su questa carta? Quindi due cubetti, 1PV, quattro cubetti 2 PV e così via? Il dubbio mi nasce dal fatto che sul manuale si parla di risorse...
Si corretto. Si parla di risorse perché così si usa un termine unico, ma nello specifico sono animali, microbi o altro. Anche navicelle spaziali o qualcosa di simile, se non ricordo male.

Totobucs

Babbano
Goblons
63
Ma alla fine nel conteggio finale, tutte le carte non utilizzate non contano nulla? Vanno pagate? Ed inoltre.. Tutti i Megacrediti e tutte le risorse nn utilizzate servono a qualcosa?
Chiedo perché alla prima partita mi sono rimasti oltre 250 Megacrediti.. Una ventina tra risorse acciaio e titanio ed oltre 60 risorse di calore.
Grazie

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.549
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ma alla fine nel conteggio finale, tutte le carte non utilizzate non contano nulla? Vanno pagate? Ed inoltre.. Tutti i Megacrediti e tutte le risorse nn utilizzate servono a qualcosa?
Chiedo perché alla prima partita mi sono rimasti oltre 250 Megacrediti.. Una ventina tra risorse acciaio e titanio ed oltre 60 risorse di calore.
Grazie
Troppi, troppi soldi... e troppe risorse
Sei sicuro che non avete sbagliato qualcosa?
E in particolare, non è che siete incorsi nell'errore classico di fare due azioni a testa e poi passare direttamente alla produzione (invece di alternarvi a fare due azioni per uno finchè possibile e finchè entrambi passate, e solo dopo passare alla fase di produzione)?

Totobucs

Babbano
Goblons
63
Ah ecco.
Si abbiamo fatto l errore classico allora😂
Avevamo capito che si possono fare 2 azioni ciascuno per poi passare alla produzione

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.126
Ah ecco.
Si abbiamo fatto l errore classico allora😂
Avevamo capito che si possono fare 2 azioni ciascuno per poi passare alla produzione
Feci anche io lo stesso errore alla prima partita
Diciamo anche che il regolamento di TM è scritto una ciofeca

Totobucs

Babbano
Goblons
63
Il fatto di giocare in 2 non conta vero?
Cioè si fanno 2 azioni ciascuno finché possibile e poi si passa alla fase della produzione? E se uno dei 2 non può più eseguire azioni e l altro si... Quest ultimo continua sino a che può farne?

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.549
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Il fatto di giocare in 2 non conta vero?
Cioè si fanno 2 azioni ciascuno finché possibile e poi si passa alla fase della produzione? E se uno dei 2 non può più eseguire azioni e l altro si... Quest ultimo continua sino a che può farne?
Esatto, quando uno dei due passa l'altro può fare tutte le azioni che può e/o vuole

Alto Basso