Dubbi Terraforming Mars

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.558
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Domanda da prima ora di gioco!

Che differenza c'è tra carte blu - verdi - arancioni rosse?
Carte Rosse: effetto immediato, poi le tieni coperte e guardi solo a fine partita se ci sono delle carte con PV; non tieni conto dei simboli (nel senso che se c'è una carta che ti dice che puoi giocarla solo se hai tre simboli scienza oppure una che ti dice che fai 1 PV per ogni simbolo Giove in tuo possesso, non devi tenere conto delle Carte Rosse)

Carte Verdi: sono le carte che usi più di frequente, le tieni tutte impilate e scoperte, tieni conto dei simboli

Carte Blu: possono avere o un'azione aggiuntiva (da effettuare una volta per turno) oppure un effetto duraturo (ad esempio uno sconto di MC per le Carte con simboli Spazio), le tieni scoperte e impilate in modo da tenere scoperto l'effetto permanente o l'azione aggiuntiva, tieni conto dei simboli

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.558
Utente Bgg
poldeold
1)
Tessere città: non incrementi nulla (a meno che sia specificato sulla carta);
Tessete oceano: incrementi di 1 il TT, piazzando un'altra tessera di qualsiasi tipo vicino a un oceano guadagni 2 MC;
Tessere vegetazione: aumenti di 1 l'ossigeno e quindi di 1 il TT. A meno che non hai piazzato nessuna tua tessera o per cause situazionali, le tessere vegetazione vanno piazzate sempre vicino a una tua tessera di qualsiasi tipo.

2)
No non la puoi giocare. Tieni conto che in solitario puoi considerare il bot come pieno di risorse e produzioni da far scalare.

3)
Incrementare TT è come dire incrementare PV. Mentre è DIVERSO incrementare MC! Quelli li incrementi quando ti viene chiesto ma non tocchi il TT.

4)
Solo per "edifici" o eventualmente se richiesto da poteri delle carte. Non puoi però pagare carte così random.

5)
Non ricevi mai resto. Ciò che paghi in più è perso.

6) La quattordicesima generazione la giochi tutta ed è l'ultima.

Cmq, scusa se mi permetto, ma guarda che tutte le risposte le trovi sul manuale. Capisco che non è particolarmente organico, ma c'è spiegato tutto.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.558
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Finita la prima vera partita (ovviamente in solo).

Dubbi:

1) Quando metto una città, mare e/o foresta cosa incremento subito?

2) se non ho possibilità di rimuovere produzione da un bene per giocare una carta, quella carta la posso giocare?

3) quando mi dicono di aumentare il TT aumento sia i punti vittoria, sia incremento i megacrediti?

4) a fine partita mi son trovato con oltre 40 unità acciaio... queste le posso utilizzare solo per pagare tessere edificio oppure le posso utilizzare anche per altro (tipo pagare le carte, quando ne rilevo 4 a inizio turno?

5) ricevo "resto" per le unità acciaio o titanio che utilizzo? (Esempio, ho 6 unità acciaio e devo pagare 11... una mi torna di resto oppure, come diceva Fantozzi, non dá resto?)

6) il gioco finisce in solo appena arriva a 14, oppure posso fare l'ultimo turno?
1) Quando posizioni una Foresta incrementi subito (sempre se possibile) di 1 l'ossigeno e di uno i TR; quando posizioni un Oceano incrementi il TR e quando posizioni una Città nulla (ma puoi ottenere 2 MC per ogni tessera Oceano toccata dalla tessera appena posizionata)

2) si se parli di risorse (tipo rimuovere due piante), no se devi abbassare una produzione (lo distingui dal bordo marrone grosso che contorna il numero)

3) sposti il segnalino sul tabellone, quindi aumenti solo i PV; naturalmente però alla prossima Fase di Produzione otterrai dei MC in più in virtù di questo incremento

4) no per l'esempio che hai fatto, però possono esserci altri utilizzi tipo una Carta Blu che permette di posizionare tessere Oceano pagandole anche con l'Acciaio

5) no, niente resto

6) quando posizioni giocando in Solo il segnalino sul 14 vuol dire che devi giocare l'ultima Generazione (la quattordicesima); alla fine della stessa hai un'ultima Fase Produzione dopodichè puoi solo posizionare Foreste pagandole con le piante

edit: errorino sulla prima risposta, corretto ?

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.558
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
1)
Tessere città: non incrementi nulla (a meno che sia specificato sulla carta);
Tessete oceano: incrementi di 1 il TT, piazzando un'altra tessera di qualsiasi tipo vicino a un oceano guadagni 2 MC;
Tessere vegetazione: aumenti di 1 l'ossigeno e quindi di 1 il TT. A meno che non hai piazzato nessuna tua tessera o per cause situazionali, le tessere vegetazione vanno piazzate sempre vicino a una tua tessera di qualsiasi tipo.

2)
No non la puoi giocare. Tieni conto che in solitario puoi considerare il bot come pieno di risorse e produzioni da far scalare.

3)
Incrementare TT è come dire incrementare PV. Mentre è DIVERSO incrementare MC! Quelli li incrementi quando ti viene chiesto ma non tocchi il TT.

4)
Solo per "edifici" o eventualmente se richiesto da poteri delle carte. Non puoi però pagare carte così random.

5)
Non ricevi mai resto. Ciò che paghi in più è perso.

6) La quattordicesima generazione la giochi tutta ed è l'ultima.

Cmq, scusa se mi permetto, ma guarda che tutte le risposte le trovi sul manuale. Capisco che non è particolarmente organico, ma c'è spiegato tutto.
ops arrivo sempre dopo ?

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.725
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Finita la seconda partita (perse tutte e due, senza essere arrivato al compimento di nessun requisito tra O2, Oceani e temperatura, soprattutto gli oceani mi sono sembrati miraggi piuttosto).

La domanda è... Ma in solo il draft si può utilizzare?

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.558
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Finita la seconda partita (perse tutte e due, senza essere arrivato al compimento di nessun requisito tra O2, Oceani e temperatura, soprattutto gli oceani mi sono sembrati miraggi piuttosto).

La domanda è... Ma in solo il draft si può utilizzare?
Naturalmente no, non hai nessuno con cui scambiare le carte...

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.725
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ci sono carte che devo confrontare i parametri degli avversari, oppure ridurre i parametri degli avversari...

Come fò in solo?

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
500
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Ci sono carte che devo confrontare i parametri degli avversari, oppure ridurre i parametri degli avversari...

Come fò in solo?
Sicuramente la riduzione dei parametri non è un problema: dall'avversario si possano sottrarre/ridurre tutti i parametri/risorse:
"Avete un avversario neutrale dal quale potete rubare o ridurre qualsiasi tipologia di Risorsa e Produzione." (ho trovato la frase)

Per quanto riguarda il confronto, mi puoi fare un esempio?

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.725
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Sicuramente la riduzione dei parametri non è un problema (mi pare di ricordare che dall'avversario si possano sottrarre/ridurre tutti i parametri/risorse).
Per quanto riguarda il confronto, mi puoi fare un esempio?
sono andato a memoria anche IO della partita di ieri sera (ora sono a lavoro).
Appena a casa guardo meglIO!

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
209
Mi togliete un po' di dubbi sul gioco? Arrivato oggi, ho fatto una partita in solo ed ho vinto completando il posizionamento degli oceani e l'innalzamento del livello di ossigeno e temperatura all'ultima generazione. Poi ho giocato in due e la mi è venuto qualche dubbio. La prima cosa è la differenza di durata tra partita in solo e partita in coppia. Siamo andati abbondantemente oltre le due ore. Non ho controllato l'orario di inizio ma forse siamo stati anche sulle 3 ore. Ma il dubbio più grande è sullo svolgimento della partita. All'inizio si è ovviamente sempre a corto di risorse, quindi il tutto avanza molto lentamente. Però a 5 generazioni dalla fine si spendeva tanto per spendere dato che di soldi ce n'erano tanti e di cose da fare oramai poche dato che avevamo occupato completamente il territorio. E' normale che capiti questo, cioè che alla fine non hai quasi più nulla da fare se non calare carte per fare punti? Un'errore di sicuro l'ho fatto, e cioè confondere la produzione di soldi con l'aumento del TT ma a livello di produzione economica non cambiava nulla, al limite l'errore lo si trovava sul calcolo dei punti finali. A vedere qualche gameplay giocavamo facendo due turni a testa fino a quando entrambi non avevamo più azioni da fare. E' giusto questo procedimento? Ad esempio posso calare due carte nelle due azioni, poi quando l'avversario passa posso calare altre due carte? O ogni azione può essere fatta una sola volta? Ci siamo ritrovati a calare una sessantina di carte a testa. Alla fine calavo carte che non servivano giusto per consumare soldi, e nonostante ciò ho terminato la gara con 80 milioni in riserva.

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
500
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Mi togliete un po' di dubbi sul gioco? Arrivato oggi, ho fatto una partita in solo ed ho vinto completando il posizionamento degli oceani e l'innalzamento del livello di ossigeno e temperatura all'ultima generazione. Poi ho giocato in due e la mi è venuto qualche dubbio. La prima cosa è la differenza di durata tra partita in solo e partita in coppia. Siamo andati abbondantemente oltre le due ore. Non ho controllato l'orario di inizio ma forse siamo stati anche sulle 3 ore. Ma il dubbio più grande è sullo svolgimento della partita. All'inizio si è ovviamente sempre a corto di risorse, quindi il tutto avanza molto lentamente. Però a 5 generazioni dalla fine si spendeva tanto per spendere dato che di soldi ce n'erano tanti e di cose da fare oramai poche dato che avevamo occupato completamente il territorio. E' normale che capiti questo, cioè che alla fine non hai quasi più nulla da fare se non calare carte per fare punti? Un'errore di sicuro l'ho fatto, e cioè confondere la produzione di soldi con l'aumento del TT ma a livello di produzione economica non cambiava nulla, al limite l'errore lo si trovava sul calcolo dei punti finali. A vedere qualche gameplay giocavamo facendo due turni a testa fino a quando entrambi non avevamo più azioni da fare. E' giusto questo procedimento? Ad esempio posso calare due carte nelle due azioni, poi quando l'avversario passa posso calare altre due carte? O ogni azione può essere fatta una sola volta? Ci siamo ritrovati a calare una sessantina di carte a testa. Alla fine calavo carte che non servivano giusto per consumare soldi, e nonostante ciò ho terminato la gara con 80 milioni in riserva.
Credo che ci sia qualcosa che non torna. Ho giocato in solo, in due ed in tre e non siamo mai stati "lunghi" con i soldi, anzi! Può succedere che un turno tu non abbia nulla da calare di effettivamente utile e tieni qualche Megacredito ma mai così tanti. Nella fase di produzione (a fine turno), ogni giocatore ottiene Megacrediti parti al TT+il modificatore dei megacrediti. In pratica i primi turni difficilmente si prenderanno più di 20-25 M€. Dopo 5-6 turni puoi arrivare a 30-35 a turno (qualche bravo giocatore anche più) ma addirittura finire con 80 M€ in riserva mi pare moltissimo anche perché ti converrebbe comprare progetti (città, foreste) oppure Milestone/Riconoscimenti.
Avete pagato 3M€ per le carte che avete tenuto in mano nelle varie pescate, incluso quella iniziale?

Il discorso sulle azioni è corretto: un giocatore può fare fino a 2 azioni, poi passa al successivo che può effettuarne fino a 2 e si ricomincia a rotazione fino a che entrambi non passano ed il turno termina eseguendo la fase di produzione.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.261
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Avete pagato 3M€ per le carte che avete tenuto in mano nelle varie pescate, incluso quella iniziale?

@medisco leggendo il tuo messaggio mi viene il dubbio anche a me che non abbiate pagato i 3 mega crediti per ogni carta che tenevate in mano ad inizio turno come ipotizzava @Federico78 .

medisco

Novizio
Goblons
209
Si, li abbiamo pagati. 3M per ogni carta tenuta in mano. Prima mano 10 carte, e 3M per ogni carta tenuta, poi ad ogni generazione pesca di 4 carte sempre pagando quelle che si tengono in mano. L'unico dubbio che mi sta venendo è sul fine partita. Quando ho giocato la versione in solitaria ho letto che si fanno 14 turni (in solo) invece dei 20 a più giocatori. Ma nella partita a più giocatori il fine partita avviene al 20° turno o nel momento in cui si terraforma Marte? Noi abbiamo chiuso i tre parametri intorno al 15° turno (non ricordo di preciso) ma abbiamo continuato fino al 20°.

Federico78

Maestro
Goblons
500
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Si, li abbiamo pagati. 3M per ogni carta tenuta in mano. Prima mano 10 carte, e 3M per ogni carta tenuta, poi ad ogni generazione pesca di 4 carte sempre pagando quelle che si tengono in mano. L'unico dubbio che mi sta venendo è sul fine partita. Quando ho giocato la versione in solitaria ho letto che si fanno 14 turni (in solo) invece dei 20 a più giocatori. Ma nella partita a più giocatori il fine partita avviene al 20° turno o nel momento in cui si terraforma Marte? Noi abbiamo chiuso i tre parametri intorno al 15° turno (non ricordo di preciso) ma abbiamo continuato fino al 20°.
Ora capisco: in più giocatori la partita termina quando si completano i tre parametri: si finisce il turno in corso, si effettua la fase produzione e si piazzano eventuali foreste aggiuntive (se, grazie alla produzione, hai ottenuto sufficienti "foglie").
In singolo, la partita termina al 14° turno e, qualora tu non abbia terraformato, perdi la partita. Se fossi in grado di "chiudere" al 13° turno, ti converrebbe aspettare il 14° per poter avere un TT finale maggiore

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.261
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Confermo. La partita termina quando si raggiungo i 3 parametri e si fa un'ultimo turno come diceva Federico.
Ma dove l'hai letto di fare 20 turni? Non mi pare sia scritto da nessuna parte.
Cmq 15 turni sono davvero tantissimi.. Ammetto di non aver mai giocato a TM in meno di 4 giocatori, ma rarissimamente siamo andati oltre al decimo turno.
Forse in 2 i parametri crescono più lentamente, non lo so.
Per forza che al ventesimo turno avevate la marea in tavola e miliardi di mega crediti.. 😄😄😄

medisco

Novizio
Goblons
209
Nella variante in solitario c'è questa descrizione

Iniziate la partita con un Livello di Terraformazione pari a 14 invece di 20 (come indicato sul tracciato) e con tutte le Produzioni a zero.

Per questo avevo pensato che in due si arrivasse a 20...

Chiaritemi meglio anche il conteggio dei punti. Mettere una tessera vegetazione ti fa salire l'ossigeno e di conseguenza il TT. Mettere una tessera oceaon fa salire il TT. Innalzare la temperatura ti fa salire il TT. Al di la dei punti a fine partita (tessere città + vegetazione, tessere vegetazione, ecc.) ho fatto molta confusione quando usciva la produzione di milioni. Se la carta segna il numero giallo su sfondo marrone significa aumentare i milioni sulla plancia giocatore o sul tabellone? Le carte che aumentano la produzione di TT, nel caso di risposta negativa alla domanda precedente, sono rare? Non ricordo di averne viste tante (che dovrebbero essere quelle con il simbolo e non con il numero, o sbaglio?).

Ultima modifica:

Federico78

Maestro
Goblons
500
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Chiaritemi meglio anche il conteggio dei punti. Mettere una tessera vegetazione ti fa salire l'ossigeno e di conseguenza il TT. Mettere una tessera oceaon fa salire il TT. Innalzare la temperatura ti fa salire il TT. Al di la dei punti a fine partita (tessere città + vegetazione, tessere vegetazione, ecc.) ho fatto molta confusione quando usciva la produzione di milioni. Se la carta segna il numero giallo su sfondo marrone significa aumentare i milioni sulla plancia giocatore o sul tabellone? Le carte che aumentano la produzione di TT, nel caso di risposta negativa alla domanda precedente, sono rare? Non ricordo di averne viste tante (che dovrebbero essere quelle con il simbolo e non con il numero, o sbaglio?).
La tessera vegetazione ti da +1TT perché quando giochi la tessera aumenti di 1 l'ossigeno. Una volta che l'ossigeno è al massimo il +1TT non si applica più. A fine partita, ogni tessera vegetazione ti darà un punto vittoria.

Il numero giallo su fondo marrone incrementa/decrementa la produzione di M€ sulla plancia del giocatore che ha giocato la carta ma non il suo TT complessivo.

Esistono alcune carte che aumentano direttamente il TT ma, come dici, non sono moltissime.

medisco

Novizio
Goblons
209
Confermo che su questo mi ero confuso ed avevo fatto il contrario. Cambia poco nel gioco ma cambiava molto sul conteggio finale dei punti... :cippa:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.261
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Tutte le volte che c'è lo sfondo marrone l'aumento è della PRODUZIONE. Sempre. Non ci si può sbagliare.
I TT si aumentano prevalentemente con ossigeno, oceani e calore. Per quello le carte che li aumentano sono poche.
Anche perchè è l'equivalente di dire che ti danno 1 punto.

medisco

Novizio
Goblons
209
Quindi il tabellone ti da un massimo di 42 punti, per il resto i punti si fanno con obiettivi (milestone e riconoscimenti), qualche TT aumentato con le carte, e i bonus di alcune carte.

Alto Basso