Dubbi Terraforming Mars

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
551
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
L'online ha scalfito ogni mia certezza.

In una partita è stata occupata la posizione sul tabellone spettante a Noctis con una normale tessera vegetazione (scaturita da 8 piante), rendendo la mia carta di Noctis che avevo in mano ingiocabile.

E' possibile? Le tessere "esclusive" (ovvero: Noctis!) non potrebbero essere coperte da altre tessere. O sbaglio?
 

Pewa

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
L'online ha scalfito ogni mia certezza.

In una partita è stata occupata la posizione sul tabellone spettante a Noctis con una normale tessera vegetazione (scaturita da 8 piante), rendendo la mia carta di Noctis che avevo in mano ingiocabile.

E' possibile? Le tessere "esclusive" (ovvero: Noctis!) non potrebbero essere coperte da altre tessere. O sbaglio?
Anche io sono convinto che quella tessera lì non possano piazzarcela.
Per quanto riguarda il gioco online (non so quale piattaforma tu abbia utilizzato), ma posso confermare che il gioco su Steam non permette di costruirci nulla in quell'esagono, tranne la città di Noctis.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
11.076
Località
Modena
Goblons
3.283
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Pagina 4 del regolamento:

1653482242867.png
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
8.218
Località
Chiasso
Goblons
2.364
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Su Steam e ieri è accaduto ciò che ho descritto.

Sì, sarà un errore, ma anche io su PC ricordo di aver potuto costruire nello spazio riservato alla città di Noctis.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
551
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
Sì, sarà un errore, ma anche io su PC ricordo di aver potuto costruire nello spazio riservato alla città di Noctis.

Confermo, era un bug. Oggi con l'aggiornamento han risolto.
 

GaeScar

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2022
Messaggi
7
Goblons
8
Ho letto tutti i messaggi di questa discussione e, pur avendo una mia idea, non sono sicuro di aver compreso la regola di gioco. Proprio ieri mia moglie giocava la carta denominata "Erbivori". Dopo qualche turno ho giocato i "Predatori" che mi permettevano di spostare un animale da qualsiasi altra carta in quest'ultima. A questo punto il mio avversario quando posizionava una tessera vegetazione non effettuava l'effetto della "Erbivori" per non consentirmi di continuare a prelevare la risorsa.
Dunque: È facoltativo aggiungere l'animale?
 

Allegati

  • IMG_20220924_132508.jpg
    IMG_20220924_132508.jpg
    417,9 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
923
Località
La Spezia
Goblons
509
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Ho letto tutti i messaggi di questa discussione e, pur avendo una mia idea, non sono sicuro di aver compreso la regola di gioco. Proprio ieri mia moglie giocava la carta denominata "Erbivori". Dopo qualche turno ho giocato i "Predatori" che mi permettevano di spostare un animale da qualsiasi altra carta in quest'ultima. A questo punto il mio avversario quando posizionava una tessera vegetazione non effettuava l'effetto della "Erbivori" per non consentimi di continuare a prelevare la risorsa.
Dunque: È facoltativo aggiungere l'animale?
Il testo (anche in inglese) non indica “puoi” aggiungere per cui l’azione sembra obbligatoria. A pagina 6 del regolamento c’è questo dove si indica che gli effetti sono sempre attivi.
D5E3EE22-B6FF-4267-81BC-46EAFC6A9187.jpeg

A mio parere la carta erbivori si attiva ogniqualvolta il suo possessore aggiunge una foresta.
 

GaeScar

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2022
Messaggi
7
Goblons
8
Il testo (anche in inglese) non indica “puoi” aggiungere per cui l’azione sembra obbligatoria. A pagina 6 del regolamento c’è questo dove si indica che gli effetti sono sempre attivi.
D5E3EE22-B6FF-4267-81BC-46EAFC6A9187.jpeg

A mio parere la carta erbivori si attiva ogniqualvolta il suo possessore aggiunge una foresta.
Cosa mi dici sul periodo prima "... possono essere usati durante il gioco." Per ovvie ragioni di convenienza competitiva io volevo obbligare la mia avversaria ad eseguire l'effetto mentre lei mi diceva che voleva dimenticare di farlo come dimenticava altre mille cose da fare in questo gioco.
Mamma mia che dilemma!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
4.000
Goblons
5.566
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Cosa mi dici sul periodo prima "... possono essere usati durante il gioco." Per ovvie ragioni di convenienza competitiva io volevo obbligare la mia avversaria ad eseguire l'effetto mentre lei mi diceva che voleva dimenticare di farlo come dimenticava altre mille cose da fare in questo gioco.
Mamma mia che dilemma!
Il preambolo "...possono essere usati" è volutamente generale
Più avanti specifica che, mentre le azioni sono facoltative, gli effetti sono sempre attivi (e dunque automatici)
Io almeno ho sempre giocato così, se esistono FAQ in merito attendo lumi
 

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
923
Località
La Spezia
Goblons
509
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Per ovvie ragioni di convenienza competitiva io volevo obbligare la mia avversaria ad eseguire l'effetto mentre lei mi diceva che voleva dimenticare di farlo come dimenticava altre mille cose da fare in questo gioco.
La risposta al quesito è in queste parole: quanto vuoi che duri il matrimonio? 🤣
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.312
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.575
Utente Bgg
poldeold
Dalle discussioni che posto qui sotto sembra che gli effetti siano obbligatori.

Ultimo post di questa discussione (che fa riferimento anche ad un ulteriore discussione dove interviene direttamente Jacob Fryxelius):

Discussione dove interviene l'autore:

Non ho letto tutti i post anche perché faccio un po' fatica con l'inglese. Se qualcuno ha la pazienza li legga interamente. Mi sembra di capire però che gli effetti siano obbligatori.
Confermate?
 

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
923
Località
La Spezia
Goblons
509
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Dalle discussioni che posto qui sotto sembra che gli effetti siano obbligatori.

Ultimo post di questa discussione (che fa riferimento anche ad un ulteriore discussione dove interviene direttamente Jacob Fryxelius):

Discussione dove interviene l'autore:

Non ho letto tutti i post anche perché faccio un po' fatica con l'inglese. Se qualcuno ha la pazienza li legga interamente. Mi sembra di capire però che gli effetti siano obbligatori.
Confermate?
Confermo quanto scritto: gli effetti sono obbligatori. Le azioni (con freccia) opzionali.

Ho trovato interessante anche la questione circa l’aiutare o meno un avversario a “ricordare” di fare determinate mosse o di attivare taluni effetti (sia quando siano positivi per “l’aiutante” ma anche negativi). Tra noi cerchiamo di supportare l’avversario in ogni caso e consentiamo di tornare indietro su qualche effetto dimenticato (es. incassare megacrediti o attivare qualche effetto) ma non so se sia così nei vari gruppi.

Per tornare alla questione iniziale:
368C2341-983B-421A-8099-F8D91A501F12.jpeg
 

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.998
Località
Milano
Goblons
1.410
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ho letto tutti i messaggi di questa discussion

Arrivo tardi, ti han già risposto, e confermo anche io che l'effetto che hai descritto è obbligatorio.
Però volevo farti i complimenti per aver cercato prima di chiedere! 👏 👏 👏 👏
il thread non è corto e di questi tempi la tendenza è chiedere subito invece che cercare.

È interessante quel che scrive l'autore indicando che gli effetti sono obbligatori perchè molto spesso sono positivi.
D'altro canto in termini di aderenza alla realtà, se la carta che si mangia gli animali altrui è un predatore.... non può certo vivere d'aria. Bisognerebbe cercare il modo di difendersi.
 

Fox_CL

Esperto
5 anni con i Goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
592
Goblons
337
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Confermo che solo gli azioni 'attivabili' (quelli con la freccia) sono facoltative, ovviamente gli effetti , quindi anche la carta erbivori, sono obbligatori.
 

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
10.150
Località
Calci (Pisa)
Goblons
9.869
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Mi viene qualche dubbIO gIOcando su BGA a Terraforming Mars:



Premetto che è in Alpha, quindi possibile che sbagli qualcosa (oppure ho sempre capito male IO)...


1701076343798.png

Ho messo questa tessera in uno spazIO contente 2 icone acciaIO...

BGA mi faceva prendere 2 acciai + mi faceva incrementare la produzIOne di AcciaIO...

Vi torna?!?!!?

Mi sembra che mettere tesserine sulla mappa non faceva incrementare la produzIOne, oppure mi sbaglIO?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
11.076
Località
Modena
Goblons
3.283
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Mi viene qualche dubbIO gIOcando su BGA a Terraforming Mars:



Premetto che è in Alpha, quindi possibile che sbagli qualcosa (oppure ho sempre capito male IO)...


1701076343798.png

Ho messo questa tessera in uno spazIO contente 2 icone acciaIO...

BGA mi faceva prendere 2 acciai + mi faceva incrementare la produzIOne di AcciaIO...

Vi torna?!?!!?

Mi sembra che mettere tesserine sulla mappa non faceva incrementare la produzIOne, oppure mi sbaglIO?

Essendo una tessera speciale, di quelle che piazzi giocando la relativa carta, l'unica cosa che mi viene da pensare è che la carta stessa dica che si incrementi la produzione di acciaio.
 

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
923
Località
La Spezia
Goblons
509
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Mi viene qualche dubbIO gIOcando su BGA a Terraforming Mars:



Premetto che è in Alpha, quindi possibile che sbagli qualcosa (oppure ho sempre capito male IO)...


1701076343798.png

Ho messo questa tessera in uno spazIO contente 2 icone acciaIO...

BGA mi faceva prendere 2 acciai + mi faceva incrementare la produzIOne di AcciaIO...

Vi torna?!?!!?

Mi sembra che mettere tesserine sulla mappa non faceva incrementare la produzIOne, oppure mi sbaglIO?
Che sappia io, solo se la carta lo prevede aumenti la produzione.

Non ricordo il nome esatto ma una carta prevede di piazzare la tessera, incassare acciaio/titanio ed incrementare la relativa produzione di 1.

Altre carte fanno solo piazzare tessere.
 
Alto Basso