Impressioni Terraforming Mars: Ares Expedition

rudyvic

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2023
Messaggi
109
Goblons
110
A distanza di più di un anno dall’uscita, come lo valutate? A livello di rigiocabilitá com’è? In solo poi è buono? Considerando solo il gioco base.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.130
Goblons
2.077
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
A distanza di più di un anno dall’uscita, come lo valutate? A livello di rigiocabilitá com’è? In solo poi è buono? Considerando solo il gioco base.
Dopo 6 partite a 2 giocatori, lo abbiamo posato in favore del fratello maggiore TM... Piu' opzioni e varieta' in cambio di una durata leggermente maggiore...

In solitario, dopo 2 partite con le regole ufficiali, sono passato a questa variante: https://boardgamegeek.com/thread/2977958/solo-variant-removing-25-round-time-limit ma pure questa posata dopo 4 partite, sempre a favore di TM.

Ah, TM giocato con l'espansione Prelude e le mappe Hellas & Elysium.

Forse se non avessimo TM lo giocheremmo ancora. E' che: 1, max 2 carte giocate per "turno" diventa un ciclare Costruzione e Produzione... Accumulare risorse e poi spenderle di colpo... Niente energia, minore varieta' carte blu, alla fine la partita durava 1h e 30, 1h e 40. TM ci dura quasi 2 ore ma ci divertiamo molto di piu'...
 

rudyvic

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2023
Messaggi
109
Goblons
110
Dopo 6 partite a 2 giocatori, lo abbiamo posato in favore del fratello maggiore TM... Piu' opzioni e varieta' in cambio di una durata leggermente maggiore...

In solitario, dopo 2 partite con le regole ufficiali, sono passato a questa variante: https://boardgamegeek.com/thread/2977958/solo-variant-removing-25-round-time-limit ma pure questa posata dopo 4 partite, sempre a favore di TM.

Ah, TM giocato con l'espansione Prelude e le mappe Hellas & Elysium.

Forse se non avessimo TM lo giocheremmo ancora. E' che: 1, max 2 carte giocate per "turno" diventa un ciclare Costruzione e Produzione... Accumulare risorse e poi spenderle di colpo... Niente energia, minore varieta' carte blu, alla fine la partita durava 1h e 30, 1h e 40. TM ci dura quasi 2 ore ma ci divertiamo molto di piu'...
Era un po’ il timore che avevo, e considerando anche la differenza di prezzo minima con TM forse mi conviene puntare direttamente sul fratello maggiore
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.130
Goblons
2.077
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Era un po’ il timore che avevo, e considerando anche la differenza di prezzo minima con TM forse mi conviene puntare direttamente sul fratello maggiore
Dimenticavo di aggiungere che in TM acciaio e titanio si sentono tatticamente di piu', c'e' il draft, c'e' una minima interazione ostile tra i giocatori...
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.170
Goblons
2.818
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
A distanza di più di un anno dall’uscita, come lo valutate? A livello di rigiocabilitá com’è? In solo poi è buono? Considerando solo il gioco base.
Rivenduto perché durava troppo in due. Peccato perché avevo preso tutte le promo. Ci contavo....
Io lascerei stare.
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.130
Goblons
2.077
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.096
Località
roma
Goblons
928
Provate il dice game. Dura meno, gira bene in 2, ed è una alternativa valida quando volete qualcosa dal flavour un pò diverso e più leggero rispetto all'originale
 

rudyvic

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2023
Messaggi
109
Goblons
110
Mi avete convinto a prendere direttamente TM, però aspetto Natale almeno per prenderlo (se riesco a trattenermi in questo periodo 😂)

Quello dei dadi non sembra male, però al massimo lo prenderò più avanti (anche perché da quello che ho visto la scatola è mezza vuota, quindi pioveranno espansioni pure per quello mi sa)
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
210
Goblons
209
A distanza di più di un anno dall’uscita, come lo valutate? A livello di rigiocabilitá com’è? In solo poi è buono? Considerando solo il gioco base.
Confermo quanto detto a suo tempo: il gioco è davvero bello e restituisce, in una durata più compatta, lo stesso "flavour" della meccanica delle carte di Terraforming Mars.
Rigiocabilità eccezionale, data la quantità di carte in gioco: avremo giocato una quindicina di partite e non ce ne sono mai state due uguali, nemmeno simili. Per il solitario non so risponderti, mai provato.
In due giocatori, se si conosce il gioco, si finisce in un'ora e un quarto circa. Ammetto tuttavia di preferirlo in tre e quattro giocatori: c'è più variabilità nelle azioni eseguite durante ciascun round, perchè è molto più marcato il "mental game" in cui cerchi di capire quale azione giocheranno gli avversari, cosa che in due giocatori avviene comunque ma in modo più blando.
Dovessi tornare indietro, confermerei la scelta di acquistare questo e non il gioco base (che mi piace molto e al quale ho più di 200 partite su Steam), semplicemente perchè ho molte più occasioni di intavolarlo.
 

rudyvic

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2023
Messaggi
109
Goblons
110
Confermo quanto detto a suo tempo: il gioco è davvero bello e restituisce, in una durata più compatta, lo stesso "flavour" della meccanica delle carte di Terraforming Mars.
Rigiocabilità eccezionale, data la quantità di carte in gioco: avremo giocato una quindicina di partite e non ce ne sono mai state due uguali, nemmeno simili. Per il solitario non so risponderti, mai provato.
In due giocatori, se si conosce il gioco, si finisce in un'ora e un quarto circa. Ammetto tuttavia di preferirlo in tre e quattro giocatori: c'è più variabilità nelle azioni eseguite durante ciascun round, perchè è molto più marcato il "mental game" in cui cerchi di capire quale azione giocheranno gli avversari, cosa che in due giocatori avviene comunque ma in modo più blando.
Dovessi tornare indietro, confermerei la scelta di acquistare questo e non il gioco base (che mi piace molto e al quale ho più di 200 partite su Steam), semplicemente perchè ho molte più occasioni di intavolarlo.

Alla fine non ho resistito fino a Natale e l’ho preso in negozio (il fratellone grande intendo)

Dopo una partita di 4h mi è piaciuto molto, valuterò nuovamente in futuro per AE in caso (o per il dice game)
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
286
Goblons
51
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Bene bravo!
Anni fa non mi sarei minimamente fatto impressionare dalle 4h per un gioco in scatola.. ora la vita è diversa e se supero i 60-70 minuti già svalvolo!
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.414
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.566
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Altra partita ieri, sempre in due (modalità competitiva).

Continuo a pensare che il gioco duri troppo per quello che è l'esperienza: malgrado non fosse la prima partita e avessimo implementato il bot con un terzo mazzetto di carte azioni, abbiamo sforato le due ore e mezza ciclando quasi tutto il mazzo.

Non mi sembra una cosa normale. Un gioco del genere non dovrebbe durare più di 45' - 60' in due.

Posso pensare di aumentare automaticamente i parametri a ogni fine turno come ulteriore azione per velocizzare la partita, ma mi sembra una forzatura.

Che ne pensate?
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.130
Goblons
2.077
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@Kobayashi siamo allo stesso punto di luglio 2023... potreste aggiungere l'aumento del parametro a fine generazione... Ma temo la sensazione generale resti la stessa.

La versione roll dice l'avete considerata? Ne parlano meglio che di Ares.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
286
Goblons
51
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Confermo, la versione Dice ha tempi decisamente ridotti oltre ad avere nuovamente la mappa con il piazzamento città, oceani, foreste e ricompense e ci sono anche milestones e awards... a patto di accettare le risorse sui dadi e la conseguente casualità.
 
Ultima modifica:

giovlucky

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
31
Località
Albano Laziale (Rm)
Goblons
23
Provato tutte le versioni di Terraforming Mars. Naturalmente il gioco base non si batte, ma tra la versione dice e quella Ares expedition mi piace molto di più quella dice. Infatti, come diceva vertighel, il gioco riprende il piazzamento su mappa e le milestones. E comunque l'effetto fortuna legato ai dadi è mitigato dal fatto che ad ogni turno puoi effettuare un'azione ausiliaria, ossia prendere un dado del colore che preferisci e tirarlo oppure scartare un dado per cambiare la faccia ad un altro. Vi consiglio di provarlo, soprattutto se amate il gioco base ed il tema
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.170
Goblons
2.818
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Non so se l'ho già detto ma l'ho rivenduto. Dura troppo e alla fine è un more of the same.
Secondo me è stato un esperimento per dare a TM qualcosa di diverso , ma venuto non troppo bene e sfruttato meglio con i dadi del suo successore.
In più togliere le milestone e farle a parte non è stata una bella decisione. Io ci avevo investito parecchio. Grossa delusione.
 

giovlucky

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
31
Località
Albano Laziale (Rm)
Goblons
23
Non so se l'ho già detto ma l'ho rivenduto. Dura troppo e alla fine è un more of the same.
Secondo me è stato un esperimento per dare a TM qualcosa di diverso , ma venuto non troppo bene e sfruttato meglio con i dadi del suo successore.
In più togliere le milestone e farle a parte non è stata una bella decisione. Io ci avevo investito parecchio. Grossa delusione.
hai rivenduto Ares Expedition o Tm dice game?
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
226
Località
Oderzo (TV)
Goblons
17
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Io ho giocato e rigiocato al TM Base ed espansioni varie, ma tengo comunque la mia copia di Ares (trovo che il solo giri abbastanza bene, o comunque meglio del base).
Ma sono d'accordo con chi dice che Ares è un po' monco...soprattutto in relazione della durata al tavolo!

E infatti chiedo: quanti di voi hanno provato le espansioni Discovery · Foundations · Crisis? Migliorano l'esperienza al tavolo?
Io contavo di recuperare almeno il Discovery con awards, milestones e icone...
 
Alto Basso