Impressioni Terraforming Mars: Ares Expedition

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Ho provato ieri il tanto chiacchierato Terraforming Mars Ares Expedition e vorrei condividere con voi le mie impressioni.
Premetto che sono un grande estimatore di Terraforming Mars, a cui gioco regolarmente e di cui possiedo praticamente tutto, incluse espansioni, carte promo, Big Box e accessori di lusso (plance dual layer, cubetti di metallo, astronavine e cupolette). Personalmente trovo che TM sia uno dei giochi più completi e appaganti a cui io abbia avuto il piacere di giocare, coniugando un bel motore di produzione, un'ottima progressione, abilità tattica e strategica, il tutto condito con una coerenza tematica sconosciuta al più dei giochi "strategici" a cui sono abituato. Era quindi naturale per me dare un'occhiata anche al fratello minore. Ecco cosa ne penso.

MATERIALI ED ERGONOMIA
Una delle critiche che da sempre viene mossa a TM è la scarsa qualità dei materiali: carte fragili e con illustrazioni poco "professionali", cubetti risorsa in materiale plastico che si rovina al solo sguardo, plance giocatore in cartoncino leggero che lasciano scivolare via tutto quello che ci viene messo sopra, tessere poco attraenti. Tutte critiche secondo me fondate e per rimediare a (quasi) tutti questi problemi è necessario sborsare un bel po' di quattrini, per prendersi Big Box e accessori, ottenendo un gioco appagante anche esteticamente.
Ares Expedition in questo campo è nettamente superiore già dalla scatola base: le carte sono telate e con bellissime illustrazioni, le plance giocatore sono a doppio strato di default e i cubetti risorsa sono fatti con una plastica più pregiata con trama stile marmo molto più resistenti e belli da vedere. Perfino il regolamento è in carta telata e sono incluse delle comode scatoline porta risorse. Se poi comprate i playmat disponibili a parte, il colpo d'occhio e l'ergonomia sono del tutto soddisfatti.
Tutto ottimo quindi? Purtroppo no, un elemento negativo c'è ed è particolarmente fastidioso proprio nell'ergonomia generale del gioco. Parlo della plancia centrale (chiamarla tabellone sarebbe un'esagerazione). Qui sono ospitati i tracciati del TT, della temperatura e dell'ossigeno, che purtroppo sono troppo piccoli rispetto ai cubetti che li percorrono e spesso capita che non si capisca più a che livello ci si trovi, soprattutto quando il tracciato segna punti è affollato dai cubetti dei giocatori in posizioni vicine. Più di una volta ciò ha causato un po' di caos al tavolo. Un difetto minore, che solo chi non ha giocato a TM nota, è che la simbologia è spesso presa di peso dal fratello maggiore, a volte complicando inutilmente le cose: per esempio non ha senso avere due simboli diversi per acciaio/edifici e per titanio/spazio in Ares Expedition e una giocatrice alle prime armi mi ha fatto notare che questo l'aveva confusa.

FLUSSO DI GIOCO E SENSAZIONE AL TAVOLO
Do per scontato che chi legge conosca Terraforming Mars per cui non spiegherò nel dettaglio come si gioca ad Ares Expedition. Approcciandomi al gioco le mie aspettative erano quelle di un'esperienza più "snella" e veloce di TM, simile ma con una sua personalità distinta. Purtroppo alla prova dei fatti devo dire di essere rimasto abbastanza deluso.
La meccanica principale, la selezione contemporanea delle fasi di gioco, è pensata in modo che tutti i giocatori al tavolo svolgano le loro mosse contemporaneamente, tagliando i tempi di gioco e rendendo l'esperienza molto fluida. In pratica però il risultato lascia molto a desiderare, soprattutto se al tavolo ci sono giocatori che non conoscono il gioco originale: per evitare errori è necessario controllare quali carte vengono giocate o attivate e, non essendoci un ordine predefinito di gioco, spesso e volentieri i giocatori si sovrappongono spiegando quello che stanno facendo, generando un po' di confusione. Non proprio il flusso di gioco liscio che si sperava.
Il punto più dolente però è il senso di progressione, che è secondo me uno dei pregi maggiori di TM: la sensazione di avanzamento nella costruzione del motore di carte e di progressiva terraformazione di Marte in Ares è del tutto assente. Si avanza nei tracciati scartando carte per far soldi che poi spendiamo per giocare altre carte, per accumulare piante e calore che poi spendiamo per innalzare i parametri finché non si arriva alla fine del gioco in una girandola abbastanza caotica. Le carte sono tutte diverse tra loro, ma alla fine si riducono ad aumenti di produzione di risorse o dei parametri di Marte. Mi è parso che le carte di TM offrano una varietà più marcata e una ricchezza di effetti, soprattutto una maggiore possibilità di combo tra loro, che solo marginalmente ho percepito in Ares Expedition.
La mancanza del piazzamento tessere su mappa e l'assenza di milestone e riconoscimenti poi fanno perdere il senso di corsa a chi arriva primo a certi obiettivi, riducendo al minimo l'interazione tra i giocatori. Per la cronaca, questo aspetto sarà in parte corretto con la prima espansione (che proprio ieri è stata presentata da Rhado), che reintrodurrà proprio le milestone e i riconoscimenti, tra le altre cose. Qui il video:

La durata finale della partita, con pensatori e inesperti al tavolo è stata di circa 2 ore. Comunque inferiore alla durata media di una partita a TM (che con il mio gruppo "esperto" in genere dura dalle 2,5 alle 3 ore, se non vengono utilizzate le espansioni maggiori, Colonies e Turmoil), ma inferiore è stato anche il divertimento generale.

In definitiva se si cercano le sensazioni appaganti di progressione e realizzazione di un obiettivo tipiche di TM, il gioco originale resta insuperato, se cercate invece un gioco di carte snello ma abbastanza profondo e con un motore soddisfacente, c'è sicuramente altro di meglio, penso ad esempio all'ottimo It's a Wonderful World, che tra l'altro si completa in un'oretta. Ares Expedition non è un brutto gioco, ma decisamente inferiore alle aspettative e in futuro mi risulta difficile pensare di scegliere di giocare ad Ares al posto di uno dei giochi succitati.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.046
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Insomma... potevi scriverlo prima cosi risparmiavo 😂
Ma l'hai trovato un pregio?

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.125
Insomma per me che apprezzo TM ma nn lo intavolo quasi mai per i tempi biblici lo consiglieresti ?
Premetto che lo intavolerei in due/tre giocatori e vorrei stare in 60-90 min al max altrimenti gioco ad altro
È utopia con questo titolo ?
Perche sto leggendo ovunque che è molto lungo e proprio nn ne capisco il senso visto che una fetta di pubblico (me in primis) lo gradirebbe molto un TM dai tempi piu contenuti

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.046
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Insomma per me che apprezzo TM ma nn lo intavolo quasi mai per i tempi biblici lo consiglieresti ?
Premetto che lo intavolerei in due/tre giocatori e vorrei stare in 60-90 min al max altrimenti gioco ad altro
È utopia con questo titolo ?
Perche sto leggendo ovunque che è molto lungo e proprio nn ne capisco il senso visto che una fetta di pubblico (me in primis) lo gradirebbe molto un TM dai tempi piu contenuti
Siamo in due. Ormai l'ho preso. Spero di riuscire a fare un po' di partite così da capire effettivamente quanto sia veritiero lo stare nei 90 minuti

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
La seguente è una mia opinione personalissima. Se avete già Terraforming Mars e volete stare sotto le 2 ore, tanto vale giocare con la regola base: partite con produzione 1 su tutte le risorse e non usate le carte Corporate Era (e senza draft). Il risultato è una partita più breve e concentrata sull'innalzamento dei parametri globali. Sicuramente non sarà tanto più lunga rispetto ad una partita ad Ares Expedition e vi darà maggior soddisfazione.

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
A me il gioco piace, molto più intavolabile del fratellone maggiore, ma attenzione rimane comunque un peso medio. Si perdono alcune meccaniche ed interazione diretta naturalmente per favorire in qualche modo alcune semplificazioni... La scatola ampia con i dividers suggerisce che usciranno diverse espansioni, una già annunciata già integrerà quel che sembra "mancare". Per me è un bel gioco con tanto potenziale.

Segnalo inoltre che sul sito Ghenos Games è stata pubblicata una errata corrige per la carta Progetto "Energia Biotermica": il cui secondo paragrafo dovrebbe recitare:
"Durante la fase Produzione, questa carta produce1 Calore."

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.125
La seguente è una mia opinione personalissima. Se avete già Terraforming Mars e volete stare sotto le 2 ore, tanto vale giocare con la regola base: partite con produzione 1 su tutte le risorse e non usate le carte Corporate Era (e senza draft). Il risultato è una partita più breve e concentrata sull'innalzamento dei parametri globali. Sicuramente non sarà tanto più lunga rispetto ad una partita ad Ares Expedition e vi darà maggior soddisfazione.
Guarda in 2 con prelude siamo stati comunque sulle 2h30 senza draft
Ma capisco anche che x ridurre i tempi va giocato spesso per conoscere bene le carte ma mi sono trovato a giocarlo poi alla fine piu online che dal vivo.

Se Ares Expedition in 3 giocatori sta comunque sulle 2 ore onestamente nn mi risolve il problema

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.571
Non ho capito una cosa della carta sbagliata Energia Biotermica: la prima parte "ottieni 1pv foresta e aumenta l'ossigeno di un livello" è giusta? Viene poi ripetuta e al posto di quello ci va di aumentare la produzione di calore?

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Non ho capito una cosa della carta sbagliata Energia Biotermica: la prima parte "ottieni 1pv foresta e aumenta l'ossigeno di un livello" è giusta? Viene poi ripetuta e al posto di quello ci va di aumentare la produzione di calore?
Credo che la interpretazione da dare all'errata sia esattamente questa. Il testo da sostituire è quello del secondo paragrafo (la parte bassa della carta).

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
473
Chi voglia giocare a Terraforming Mars in meno della metà della metà del tempo (30 min), senza rinunciare a un'esperienza di gioco profonda e variegata, prenda Race for the galaxy.

Princess Biti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
177
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
Sto valutando l'acquisto di Terraforming Mars e mi era venuto il dubbio se optare per questa nuova versione, puntando sulla modernità, la grafica e i futuri sviluppi. Leggendo però queste prime impressioni, penso opterò per la versione classica.
Tra l'altro mi sento una bambina che scopre la casa delle bambole.... ho visto che esiste un mondo di customizzazioni spettacolari 😍

Francesco Rimini

Gran Maestro
Goblons
1.232
Chi voglia giocare a Terraforming Mars in meno della metà della metà del tempo (30 min), senza rinunciare a un'esperienza di gioco profonda e variegata, prenda Race for the galaxy.
Intendevi dire un ottavo del tempo immagino😅. Perché a me RFTG dura venti minuti contro le 2 ore e 40 di TM.

Detto questo Race è un capolavoro assoluto, il mio secondo gioco preferito nonché il più giocato di sempre, ma con Terraforming non ha tantissimi punti in comune, a parte il fatto che condividono la meccanica (se così si può definire) del tableau building

andy_gem

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.mobili-gem.com
Goblons
987
Scimmia onnipresente
Harry Potter
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Avalon
Non sono un Cylon
Io gioco American
The Goblin Show
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Pandemic Legacy
Utente Bgg
andreagee
Che peccato! È un gioco su cui puntavo parecchio proprio perché figlio di un gioco che intavolo sempre molto volentieri. Il collezionista mi dice compralo è una bella scatola da avere, il giocatore invece mi dice aspetta che c’è di meglio. A chi dare ragione? 🤔

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.202
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Che peccato! È un gioco su cui puntavo parecchio proprio perché figlio di un gioco che intavolo sempre molto volentieri. Il collezionista mi dice compralo è una bella scatola da avere, il giocatore invece mi dice aspetta che c’è di meglio. A chi dare ragione? 🤔

Dai ragione a "aspettiamo qualche altro commento"...
Mi pare che lo si stia stroncando sulla base di pochissimi commenti e informazioni...
Se uno non vuole l'acquisto al buio, giustamente visto anche il costo non indifferente, è bene che aspetti un maggior numero di opinioni..
A me arriverà a breve.. Ma nel mio gruppo siamo soliti a far passare una vita prima di mettere un gioco sul tavolo, quindi non credo che l'opinione in più sarà la mia..

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.571
Fatta partita in solitario e una a 3 giocatori.
Devo dire che non è male, fra l'altro ci sono davvero tante carte. La differenza grossa fra una partita e l'altra la fanno le carte blu che sono quelle che attivano azioni particolari. Le verdi principalmente aumentano il motore di risorse, le rosse variano.
Chi sa giocare a TM base si sentirà subito a casa, icone e termini identici, plancia simile, ma il sapore restituito è diverso. Intanto dopo 2 minuti che avete aperto la scatola state giocando, e una volta che tutti hanno assimilato le regole, non ci saranno tempi morti, l'azione è quasi tutta in simultanea. Di contro interazione poca poca poca, direi nulla (ma ho sentito che c'è già un'espansione in lavorazione con le milestones che qui mancano e si sente).
Il gioco è un incastro a creare il miglior motore di risorse e correre come disperati per innalzare i valori di terraformazione più in fretta degli altri.
Il punto di stacco sta nella selezione delle fasi di gioco round per round: ci sono 5 fasi (gioca carta verde, carta blu/rossa, azioni, produzione e pesca carte), i giocatori ne selezionano una e per quel round si giocano solo quelle, bello, mi è piaciuto.

Tirando le somme, i due TM sono simili ma diversi. Se avete il tempo e la voglia il base rimane proprio su un altro livello, ma anche questo Ares Expedition ha un suo perché. Siamo sul medio facile, si va spediti, è veloce ed immediato e da cmq soddisfazione nel giocarlo

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
473
Intendevi dire un ottavo del tempo immagino😅. Perché a me RFTG dura venti minuti contro le 2 ore e 40 di TM.

Detto questo Race è un capolavoro assoluto, il mio secondo gioco preferito nonché il più giocato di sempre, ma con Terraforming non ha tantissimi punti in comune, a parte il fatto che condividono la meccanica (se così si può definire) del tableau building
Non saprei. Le cose interessanti di TM le trovo anche in RFTG, ma fatte meglio. Di contro, TM ha varie cose in più e nessuna di esse la trovo interessante, mentre ha varie cose in meno, tutte interessanti. Tra l'altro, le espansioni di RFTG aggiungono parecchio, ognuna a suo modo, senza appesantire troppo il gioco.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.046
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Arrivato. Cercherò di provarlo anche io il prima possibile. In ogni caso devo dire che sembra fatto molto bene rispetto a ttm normale. Non sono a cosa servano i tappetini ma sono enormi e ben fatti.
Speriamo non mi deluda :)

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.571
Arrivato. Cercherò di provarlo anche io il prima possibile. In ogni caso devo dire che sembra fatto molto bene rispetto a ttm normale. Non sono a cosa servano i tappetini ma sono enormi e ben fatti.
Speriamo non mi deluda :)
I tappetini me li sono risparmiati 😅 mi son sembrati eccessivi....i cubetti sono uno spettacolo, millemila volte meglio ❤️

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.046
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
I tappetini me li sono risparmiati 😅 mi son sembrati eccessivi....i cubetti sono uno spettacolo, millemila volte meglio ❤️
Ho preso il bundle. Cosi in caso di rivendita non ci perdo i dindi. Costano 15 euro l'uno mi pare. Lo sconto era ghiotto.
Ma non mi sono minimante informato a cosa servissero. Il mio pallino adesso è provarlo per smentire tutti i cattivi del forum che prima mi hanno fatto spendere e poi hanno detto che era brutto :(

Alto Basso