Impressioni Terraforming Mars: Ares Expedition

giovlucky

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
31
Località
Albano Laziale (Rm)
Goblons
23
Ares. Il dice è migliore ma non di così tanto da valerne l'acquisto imho
Purtroppo avevo comprato Ares prima del gioco base ...... alla fine ci ho fatto solo 2 partite contro le 23 fatte al base (le ultime con tutte le espansioni, cupole di plastica e big box).
Di solito gioco con mia moglie e al gioco di dadi abbiamo fatto già 11 partite. A lei piace davvero tanto anche se condivide con me il pensiero che il gioco base resta il migliore........
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.375
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.159
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Entro a gamba tesa e con somma ignoranza.
Possibilità che la Ghenos traduca le espansione sotto lo zero vero?
Ho letto dei loro post qui sul forum del 2022 dove dicevano che erano sul chi va la, ma che al momento attendevano.

Volessi comprarlo, lo farei almeno con quella che aggiunge milestones e awards, uno dei miei aspetti preferiti di TM.


Nell'edizione italiana le plance sono "standard"? Erano dual-layer solo nel Kickstarter? O è uscita una versione Ghenos anche dal KS?

Cheers!
 
Ultima modifica:

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.067
Goblons
2.013
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Entro a gamba tesa e con somma ignoranza.
Possibilità che la Ghenos traduca le espansione sotto lo zero vero?
Ho letto dei loro post qui sul forum del 2022 dove dicevano che erano sul chi va la, ma che al momento attendevano.

Volessi comprarlo, lo farei almeno con quella che aggiunge milestones e awards, uno dei miei aspetti preferiti di TM.


Nell'edizione italiana le plance sono "standard" vero? Erano dual-layer nel Kickstarter? O è uscita una versione Ghenos anche dal KS?

Cheers!
Chance di traduzione per le espansioni zero... a meno di un qualcosa di imprevedibile...

Plance dual layer. Le plance standard erano solo in una versione retail per il mercato americano.

La versione Ghenos, ha le plance dual layer. (Ce l'ho in libreria).
 

Astolbrando

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
170
Località
PD
Goblons
159
giocato bah boh buh, han tolto le parti interessanti a mio dire :asd:

ma come si fa a salire nei tracciati titanio e acciaio :asd: su 40 carte viste solo piante, energia ed asteroidi :asd:
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.397
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.548
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
giocato bah boh buh, han tolto le parti interessanti a mio dire :asd:

ma come si fa a salire nei tracciati titanio e acciaio :asd: su 40 carte viste solo piante, energia ed asteroidi :asd:
Si sale, si sale. Con 40 carte non hai visto niente.

Inviato dal Flogisto
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.375
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.159
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Prima partita in 3, tutti già giocatori che conoscono TM, alcuni con 8 partite altri con 30, e quindi assolutamente consapevoli dei meccanismi.

Ma è durata 1.25h 👀

Mi stranisce leggere di alcuni "esperti" del brand che hanno fatto prime partite da 2 ore e mezza/3 o giù di lì :oops:

Rileggerò le regole un paio di volte per essere sicuro di non aver sbagliato nulla, ma non credo. Però i confronti con le tempistiche medie espresso in questo topic mi sembrano veramente troppo disparati :asd:

Magari dipende dalle carte che escono, boh.

Mi soffermo principalmente sulla questione durata perché concordo con l'opinione comune che se sto gioco durasse 3 ore ci sarebbe qualcosa che non va. Ma per me così non è stato.

Va considerato in ogni caso che la prima partita "da neofiti" a questo gioco sicuramente dura un 1 ora in più (a spanne, tempo X a titolo d'esempio), di roba da leggere c'è ne tanta, ma così come allo stesso modo, anni fa, la mia prima partita in 4 a TM è durata 3 ore e mezza, adesso in 3-4 giocatori magari ci si sta nelle 2.30/45 di media.


Tornando su Ares quindi, rapporto durata/soddisfazione assolutamente congruo.
Ma avevo il sentore che con questo titolo sarei andato controcorrente.

Rispetto al Dice, che è stato spesso citato qui, per me siamo a tutto un altro livello di spessore.
Il dice in 45 minuti non mi ha detto davvero nulla, scelte banali e sensazione di gioco "che si gioca da solo". Poi sia chiaro, impressioni da prima partita.

Rispetto a TM babbo invece i punti più dolenti mi sembrano un sentore di essere più in balia del caso della pesca, mancando il draft, anche se di carte ne girano davvero tante mi sembra.
E invece ho sentito più accennata la sensazione di multi solitario. L'interazione è sicuramente più assente, mancando la mappa (e non di meno il draft, che soprattutto in 2 mi piace sempre).
Qualche turno dove ho guardato la situazione altrui per "indovinare" l'attivazione di Fase di altri giocatori c'è stato, e quando indovini è anche soddisfacente. Però di fatto all'85% ti fai gli affari tuoi.
Avevamo anche l'espansione che aggiunge Milestones e Awards, per me fondamentale (uno degli aspetti che mi piace parecchio anche in TM).
Quindi un filo di "corsa"/interazione anche qui si è sentita.
Male editori perché è una minifustella di token, ci voleva niente a inserirle nel gioco base.
Senza mi lamenterei della mancanza, e al gioco base darei tranquillamente una valutazione inferiore.


Come feeling i confronti con il gioco "babbo" per me poi arrivano fino ad un certo punto.
Il gioco mi restituisce sensazioni diverse, data la mancanza del draft e dell'interazione più sentita su mappa. La meccanica principale fortemente diversa, mi dona un gameplay più fluido e meno ridondante, sicuramente grazie anche alla durata ridotta.
Insomma non è che se ho voglia di giocare a TM semplificato gioco ad Ares come presupponeva qualcuno. Mi sembrano due titoli sostanzialmente diversi.

So che il mio commento arriva con diversi anni di ritardo :asd: mi andava di farlo comunque

PS: se interessa a qualcuno. Ho fatto una partita in solitario anche con l'espansione Cooperativa Crisis. Molto molto carina se piacciono i giochi di carte che lanciano "sfighe addosso", con quindi un puzzle da risolvere ogni round in base alle carte pescate.
 
Ultima modifica:
Alto Basso