Impressioni Terraforming Mars: Ares Expedition

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.590
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ho letto da poco il manuale e avrei un paio di dubbi di carattere generale:

1) Nel manuale è prevista una modalità cooperativa a due giocatori; è la sola possibile oppure si può giocare PVP anche in due?

2) In caso di risposta positiva alla prima domanda, in due giocatori è possibile selezionare due Fasi a testa (come avviene in Race for the Galaxy) per velocizzare il gioco? Nel manuale non ho trovato cenno in merito.

Axios

Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.127
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ho letto da poco il manuale e avrei un paio di dubbi di carattere generale:

1) Nel manuale è prevista una modalità cooperativa a due giocatori; è la sola possibile oppure si può giocare PVP anche in due?

2) In caso di risposta positiva alla prima domanda, in due giocatori è possibile selezionare due Fasi a testa (come avviene in Race for the Galaxy) per velocizzare il gioco? Nel manuale non ho trovato cenno in merito.
Si, in PvP si può giocare in 2, 3 o 4.

Non è possibile selezionare 2 fasi per giocatore in quanto non previsto dal manuale. Ed inoltre, non potendo selezionare la stessa fase per 2 turni di seguito, si avrebbero ben 2 fasi non selezionabili.

Se si vuole velocizzare la partita a 2, dal manuale dell'espansione Discovery (non si sa se sarà tradotta):

"2-PLAYER DUMMY HAND
If you’d like an even faster game, you can use a dummy hand. At the end of setup,
shuffle an unused set of phase cards and set them facedown near the game board.
At the start of the planning phase, reveal a random phase card from the dummy player.
That phase is also resolved this round. Once all of the dummy player’s phase cards have
been revealed, shuffle them facedown at the start of the next round.
There are no other changes to the planning step.

Si prende uno dei mazzetti fasi di uno dei colori non scelti e si pesca casualmente una fase per ogni turno.

Certo, 30% probabilità circa, che esca una delle fasi già scelte dai giocatori.

Axios

Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.127
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Grazie! Peccato la mancanza dell'opzione di selezionare due Fasi, in RFTG apriva a valutazioni strategiche non indifferenti...
Prego :)

Nell'espansione Discovery, c'è la possibilità di upgrade delle carte fase. Non credo che acceleri, ma di sicuro differenzia ed apre a nuove scelte strategiche.

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
64
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Ragazzi mi ero dimenticato di condividervela.
Un annetto fa avevo creato e caricato su BGG un file riassuntivo di tutte le carte di Ares, segnando i vari legami e combo.

Vi lascio il link alla pagina download su BGG.

P.S.: sto scrivendo dall'ufficio quindi il link non me lo apre, l'ho recuperato da telefono e poi copiato qui. Se ci fossero problemi avvisatemi che stasera lo modifico.

vertighel

Iniziato
Goblons
64
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Tramite un video di unboxing dell'espansione Discovery, riporto di seguito le nuove carte fase con i relativi upgrade. Ovviamente il bonus verrà eseguito dal solo giocatore che ha selezionato la fase, analogamente al gioco base.
Per ogni fase ci sono due diverse carte upgrade, che possono essere scelte indistintamente.
L'upgrade avviene tramite azione/effetto di carte dell'espansione Discovery (segnalate dal simbolo identificativo "U" in basso) oppure tramite alcune corps, che partono già con una carta fase già in upgrade.
  1. SVILUPPO
    • Abilità: ogni giocatore gioca una carta verde.
    • Bonus: paga 3 MC in meno per la carta giocata.
    • Bonus Upgrade 1: paga 6 MC in meno per la carta giocata.
    • Bonus Upgrade 2: riduci il costo della prima carta giocata di 3 MC. Puoi giocare una seconda carta verde che abbia un costo massimo di 12 MC.
  2. COSTRUZIONE
    • Abilità: ogni giocatore gioca una carta blu oppure una carta rossa.
    • Bonus: pesca una carta oppure gioca un'altra carta blu o rossa.
    • Bonus Upgrade 1: pesca una carta e puoi giocare un'altra carta blu o rossa.
    • Bonus Upgrade 2: gioca un'altra carta blu o rossa oppure guadagna 6 MC.
  3. AZIONE
    • Abilità: ogni giocatore attiva ogni carta "AZIONE" e le azioni standard.
    • Bonus: puoi attivare una carta "AZIONE" una seconda volta.
    • Bonus Upgrade 1: puoi attivare due diverse carte "AZIONE" una seconda volta.
    • Bonus Upgrade 2: puoi attivare una carta "AZIONE" una seconda volta. Pesca 3 carte dal deck e scegli una carta blu o rossa rivelata. Scarta le altre carte.
  4. PRODUZIONE
    • Abilità: ogni giocatore riceve calore, piante, carte e MC+TR in base alla loro produzione.
    • Bonus: ricevi 4 MC.
    • Bonus Upgrade 1: ricevi 7 MC.
    • Bonus Upgrade 2: ricevi 1 MC. Attiva una seconda volta un effetto di produzione di una carta verde giocata.
  5. RICERCA
    • Abilità: ogni giocatore pesca 2 carte e ne tiene 1.
    • Bonus: pesca 3 carte addizionali e tienine 1 addizionale.
    • Bonus Upgrade 1: pesca 2 carte addizionali e tienile entrambe.
    • Bonus Upgrade 2: pesca 6 carte addizionali e tienine 1 addizionale.

Ultima modifica:

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
209
Trovo il gioco molto piacevole. Un capolavoro? Certo che no, però spesso si fa preferire al fratello maggiore proprio per i tempi ridotti. In due solitamente terminiamo in un'ora. In quattro, con persone che non hanno la capacità di pensare le mosse in anticipo, si allunga un po'.

Vorrei chiedervi una curiosità su due carte. Le carte sono piccoli animali ed erbivori. La prima ti fa mettere un animale ogni volta che ottieni un pv foresta. La seconda ti fa mettere un animale ogni volta che innalzi un valore o giri una tessera Oceano. Nel caso della prima carta, se ottieni tot tessere foresta in un solo turno (immaginiamo l'acquisto delle tessere verso il fine partita) aggiungi tot animali? E nella seconda carta se in alzi di due la temperatura si aggiungono due animali?

vertighel

Iniziato
Goblons
64
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Le descrizioni in inglese dicono:

Herbivores
"*=1 victory point for every 2 animals on this card.
EFFECT: Whenever you raise oxygen, flip an ocean tile, or increase temperature, add 1 animal to this card."

Small Animals
"*=1 victory point for every 2 animals on this card.
EFFECT: Whenever you gain forest victory points, add 1 animal to this card."

Quel "whenever" lo tradurrei come "ogni volta che", quindi se in un turno alzi un parametro o ottieni una foresta per più di una volta, ottieni il medesimo numero di segnalini animale sulle quelle carte.

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Intavolato con due amanti del TM "Classico", in una partita a quattro. Dopo lo straniamento iniziale, hanno preso confidenza con il sistema di gioco e ne hanno apprezzato l'immediatezza. Di sicuro alla prima occasione utile lo intavoliamo di nuovo.

Mi stavo però chiedendo: a oggi Ghenos non ha confermato la localizzazione di Discovery?

Axios

Saggio
Goblons
2.127
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Intavolato con due amanti del TM "Classico", in una partita a quattro. Dopo lo straniamento iniziale, hanno preso confidenza con il sistema di gioco e ne hanno apprezzato l'immediatezza. Di sicuro alla prima occasione utile lo intavoliamo di nuovo.

Mi stavo però chiedendo: a oggi Ghenos non ha confermato la localizzazione di Discovery?

Ghenos ha risposto qui: https://goblins.net/forum/threads/tm-ares-expedition-espansioni-in-italiano.117826/ e fino a ieri, su Instagram, riportavano una risposta analoga.

Kobayashi

Onnisciente
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.590
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Fatta ieri la prima partita in due, come riportato nel topic "Ieri ho giocato a..." dal quale estraggo la parte relativa alle impressioni:

Siamo entrambi a digiuno di esperienza sul fratello maggiore, ma l'iconografia ci risulta lo stesso abbastanza chiara. A livello di meccaniche, avendo in collezione Race for the Galaxy, partiamo ingranando subito la quarta senza dubbi di sorta.
Devo registrare una certa perplessità da parte della Moglie nel comprendere la differenza tra la fase Azione e quella Produzione, oltre alla gestione delle carte verdi Sviluppo e come interagiscono sulle track. Dopo tre o quattro round però anche queste residue incertezze si rischiarano.

Al di là degli esiti della partita (59 a 52 per la fredda calcolatrice...immagino che il gioco le sia piaciuto) registro qualche perplessità, che vado a elencare:

- A un certo punto della partita (diciamo verso la fine) ci siamo ritrovati più volte una mano di carte che semplicemente non conveniva giocare, perché non portavano punti e non aveva senso mettere giù per salire sul track o aumentare i parametri;

- MI aspettavo una maggiore quantità di sinergie/combo tra le carte, invece

- Scartare carte per soldi o utilizzarle per aumentare le risorse a disposizione a un certo punto della partita non serve più, in quanto soldi e risorse a fine partita fanno solo da spareggio;

- Mia moglie, a differenza di me, ha pescato più carte con punteggio variabile (la cosa ha inciso sul punteggio finale). Ho come l'impressione che verso la fine convenga spingere per cercare di pescare il più possibile in modo da intercettare queste carte;

- Non siamo dei fulmini a giocare, ma ci è sembrato di andare abbastanza spediti; ciò nonostante la partita è durata quasi tre ore. Ancora mi chiedo come sia potuto accadere e quali accorgimenti possa adottare per ridurre il tempo le prossime partite.

Axios

Saggio
Goblons
2.127
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@Kobayashi Forse il tempo è stato tale per leggere le carte? E decidere cosa giocare specie nelle fasi con una sola carta da giocare?

Mia madre ed io, dopo 6 partite siamo scesi a 2 ore scarse... Il che è ancora troppo, specie che in 2 ore e mezza completiamo una partita a Terraforming Mars, ben più complesso...

Kobayashi

Onnisciente
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.590
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
@Kobayashi Forse il tempo è stato tale per leggere le carte? E decidere cosa giocare specie nelle fasi con una sola carta da giocare?

Può darsi che, essendo la prima partita, ci siamo soffermati un po' di più a studiare le carte e i loro effetti...
Mia madre ed io, dopo 6 partite siamo scesi a 2 ore scarse... Il che è ancora troppo, specie che in 2 ore e mezza completiamo una partita a Terraforming Mars, ben più complesso...

...ed è questa la cosa che mi spaventa. Devo trovare un modo di scendere sotto l'ora e mezza con mia moglie, altrimenti mi rimbalzerà a vita una futura partita. 😅

Magari con un boost iniziale alla produzione oppure un avanzamento automatico degli indicatori? Ci devo pensare...

Axios

Saggio
Goblons
2.127
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@Kobayashi qualche post sopra, al #102 c'è il "dummy bot" come introdotto dalle espansioni... O aumentate un parametro a caso tra temperatura e ossigeno...

Kobayashi

Onnisciente
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.590
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
@Kobayashi qualche post sopra, al #102 c'è il "dummy bot" come introdotto dalle espansioni... O aumentate un parametro a caso tra temperatura e ossigeno...
Dovrò provare con il bot, anche se non credo che una azione in più a round incida più di tanto.

Inviato dal Flogisto

Axios

Saggio
Goblons
2.127
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Dovrò provare con il bot, anche se non credo che una azione in più a round incida più di tanto.

Inviato dal Flogisto
La modalità solitario del base propone pure di aumentare di 2 passi uno dei due parametri dopo ogni turno...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.998
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
- Non siamo dei fulmini a giocare, ma ci è sembrato di andare abbastanza spediti; ciò nonostante la partita è durata quasi tre ore. Ancora mi chiedo come sia potuto accadere e quali accorgimenti possa adottare per ridurre il tempo le prossime partite.

La durata con un po' di esperienza si riduce, ma come già sostenevo in altri interventi, per me rimane inadeguata rispetto a quanto restituisce in termini di appagamento e non rispetta quanto riportato sulla scatola (io l'ho giocato quasi sempre in 3, in 2 temo sia anche più lungo).

- Scartare carte per soldi o utilizzarle per aumentare le risorse a disposizione a un certo punto della partita non serve più, in quanto soldi e risorse a fine partita fanno solo da spareggio;

Considera che duranta la fase III hai anche a disposizione le azioni standard (stampate sulla plancia personale), sono meno convenienti di quelle delle carte blu posizionate, ma ad un certo punto le utilizzi per accelerare la fine della partita, quindi i soldi ti servono eccome, forse non avendole utilizzate avete prolungato la partita oltre il normale.

- Mia moglie, a differenza di me, ha pescato più carte con punteggio variabile (la cosa ha inciso sul punteggio finale). Ho come l'impressione che verso la fine convenga spingere per cercare di pescare il più possibile in modo da intercettare queste carte;

A mio parere in questo gioco poter pescare più carte nella fase V (o eventualmente nella produzione) è fondamentale, considerando la conversione delle carte in denaro. In pratica giocheresti ogni 2 turni sulla fase V, magari potendo tenere anche 4-5 con il vantaggio di avere più probabilità di trovare qualcosa d'interessante e convertire il resto in denaro.

vertighel

Iniziato
Goblons
64
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Più passa il tempo e più mi rendo conto che non intavoliamo mai questo gioco.
Mesi fa difendevo a spada tratta Ares, ma ultimamente mi sto rendendo conto che nemmeno io ho tutta questa voglia di aprire la scatola, iniziare a mescolare carte e passare 1-1,5 ore a creare combo, che alla fin fine non mi riusciranno mai bene perchè con l'ammontare di carte che ci sono non riuscirai mai a vederne due uguali nel giro di poche partite.

Attenderò news sul cugino con i dadi e deciderò di conseguenza.

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
212
- A un certo punto della partita (diciamo verso la fine) ci siamo ritrovati più volte una mano di carte che semplicemente non conveniva giocare, perché non portavano punti e non aveva senso mettere giù per salire sul track o aumentare i parametri;
Trovo che questo sia assolutamente normale: fino a metà partita (circa) costruisci il tuo motore, poi le carte ha senso giocarle solo se hanno un buon rapporto costo/beneficio e/o se danno punti. La stessa cosa avviene anche col "fratello maggiore" e in altri giochi di carte.

- MI aspettavo una maggiore quantità di sinergie/combo tra le carte, invece
Possibile che tu abbia pescato poco? Mi sembra che le combo possibili non siano affatto poche.
Poi magari te ne aspettavi di più e ci può stare, figurati

Uhm qui ti sbagli, non è che avete dimenticato di utilizzare le "azioni standard"? Quelle che ti permettono di piazzare foreste, oceani o innalzare i parametri pagando crediti.

Non solo verso la fine, ma durante tutto il gioco è sicuramente importante pescare il più possibile (come in qualsiasi altro gioco di carte). In particolare, quelle col punteggio variabile possono dare tanti o pochi punti a seconda della partita, è abbastanza circostanziale la cosa.

No, non siete dei fulmini a giocare :D
Scherzi a parte, la nostra prima partita in 2 mi pare sia durata due ore e mezza, perchè si spende parecchio tempo nella lettura delle carte e nella scelta delle carte da giocare. Dopo un paio di partite i tempi si riducono già abbastanza e si sta anche sotto le due ore.

Kobayashi

Onnisciente
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.590
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Trovo che questo sia assolutamente normale: fino a metà partita (circa) costruisci il tuo motore, poi le carte ha senso giocarle solo se hanno un buon rapporto costo/beneficio e/o se danno punti. La stessa cosa avviene anche col "fratello maggiore" e in altri giochi di carte.

Ciao, innanzitutto grazie per le risposte.
In secondo luogo, in questo gioco più che in altri (e di giochi di carte ne ho giocato qualcuno) ho avuto la sensazione di avere in mano per la maggior parte del tempo più "morchie" che carte valide o che effettivamente contribuissero alla strategia.
Possibile che tu abbia pescato poco? Mi sembra che le combo possibili non siano affatto poche.
Poi magari te ne aspettavi di più e ci può stare, figurati

Tra me e mia moglie abbiamo macinato circa un terzo del mazzo durante la partita, per cui abbiamo scalfito appena la superficie. Però la sensazione che ho avuto è che gli effetti fossero troppo diluiti in mezzo a quel mare di carte. Ripeto, sono considerazioni da prima partita e come tali vanno prese.

Uhm qui ti sbagli, non è che avete dimenticato di utilizzare le "azioni standard"? Quelle che ti permettono di piazzare foreste, oceani o innalzare i parametri pagando crediti.

No, le abbiamo utilizzate. Solo, quando sei a uno o due parametri già al massimo ha poco senso accumulare risorse e magari non vuoi usare denaro per fare rush sul terzo parametro perché sai di essere sotto di punti.

Non solo verso la fine, ma durante tutto il gioco è sicuramente importante pescare il più possibile (come in qualsiasi altro gioco di carte). In particolare, quelle col punteggio variabile possono dare tanti o pochi punti a seconda della partita, è abbastanza circostanziale la cosa.

Lo immagino, ma l'utilizzo un round sì e uno no della Ricerca per macinare il mazzo alla ricerca della carta giusta non è esattamente il finale di partita climatico che mi aspettavo..

Dopo un paio di partite i tempi si riducono già abbastanza e si sta anche sotto le due ore.

Lo spero vivamente!

Alto Basso