Terra Mystica

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Mix tra Small World, Chaos in the Old World e Evo con quattordici razze differenti e condizioni di vittoria che variano da partita a partita.

Sarà disponibile a Essen per 50 euro, altrimenti circa 60.

E' questo qui e pare interessante. Si, sennò non ve lo segnalavo, in effetti... :D
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Stef":1444g3bm ha scritto:
Mix tra Small World, Chaos in the Old World e Evo con quattordici razze differenti e condizioni di vittoria che variano da partita a partita.

Sarà disponibile a Essen per 50 euro, altrimenti circa 60.

E' questo qui e pare interessante. Si, sennò non ve lo segnalavo, in effetti... :D


Ben 3 titoli che adoro... Impossibile non puntarci gli occhi sopra... :grin: :grin: :grin:


Grazie della segnalazione... ;)
 

Jelerak

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
354
Località
Den Haag
Goblons
0
Lo tengo d'occhio da quando ho saputo che l'autore di Kaivai stava lavorando ad un nuovo titolo (insieme all'autore dello Scettro di Zavandor tra l'altro).
Poi sono comparse due preview, una in spagnolo e poi quella di Jesse Dean sul suo blog (entrambe linkate sulla pagina di BGG) che non hanno fatto altro che confermare le mie attese.
In cima alla lista dei giochi da provare ed Essen insieme a The Great Zimbabwe, Keyflower e Yedo (la lista dei giochi da comprare a scatola chiusa è ancora vuota a parte un paio di cose da pochi euro).
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
dmc977":3k8m5848 ha scritto:

Grazie per la segnalazione, era da parecchio che aspettavo il regolamento di questo gioco.

L'unico dubbio che ho è che ad Essen, considerando la mole di regole, sarà difficile capirlo fino in fondo. Credo che dovrò scegliere se fare o meno un acquisto a scatola chiusa, oppure mettermi a tradurre tutto il regolamento prima di arrivare in fiera....
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Sono un po' preso dal lavoro... Chi è così gentile da farmi un riassunto su come verte il gioco? :grin:
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Appena trovo un pò di tempo (magari in serata) una letta al regolamento la dò volentieri, poi magari posterò alcune impressioni...in effetti il gioco mi pare interessante, grazie per la segnalazione! ;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
UltordaFlorentia":t1yuz594 ha scritto:
Appena trovo un pò di tempo (magari in serata) una letta al regolamento la dò volentieri, poi magari posterò alcune impressioni...in effetti il gioco mi pare interessante, grazie per la segnalazione! ;)


Grazie a te appena posti le impressioni... :grin:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
kadaj":32r3u7iq ha scritto:
UltordaFlorentia":32r3u7iq ha scritto:
Appena trovo un pò di tempo (magari in serata) una letta al regolamento la dò volentieri, poi magari posterò alcune impressioni...in effetti il gioco mi pare interessante, grazie per la segnalazione! ;)


Grazie a te appena posti le impressioni... :grin:

domani se riesco leggo e posto qualcosa anch'io.
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Interessante... darò un'occhiata al regolamento (e al portafogli) :lol:
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
beorn":3ukhv4ud ha scritto:
Interessante... darò un'occhiata al regolamento (e al portafogli) :lol:

se fosse per il portafogli sarei già full dalla Play di quest'anno....... :cry:
ma per fortuna a volte non lo guardo ;)
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Azz... non so se è un mio problema (ma in realtà mi succede solo con questo!) ma Sumatra mi chiude il file pdf poco dopo che l'ho aperto...ciò rende la lettura decisamente poco comoda (per non dire impossibile)...temo che fin quando non avrò a disposizione un altro file dovrò rimandare...peccato perchè ci sono diversei aspetti che mi incuriosiscono in questo gioco.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
UltordaFlorentia":24wuf5qz ha scritto:
Azz... non so se è un mio problema (ma in realtà mi succede solo con questo!) ma Sumatra mi chiude il file pdf poco dopo che l'ho aperto...ciò rende la lettura decisamente poco comoda (per non dire impossibile)...temo che fin quando non avrò a disposizione un altro file dovrò rimandare...peccato perchè ci sono diversei aspetti che mi incuriosiscono in questo gioco.

dammi la tua mail via pm che ti mando il file.

letto tutto il regolamento.
non mi ha particolarmente impressionato.
diciamo che è un gioco a metà tra sviluppo insediamenti e costruzione rete.
l'interazione è assicurata da una particolare regola che regala punti potere (quelli con cui paghi molte azioni) quando costruisci le tue strutture vicino a quelle degli altri.
allo stesso tempo chi costruisce la "rete" di edifici contigui più ampia ha un bel bonus di punteggio.
i punti si fanno comunque in svariati modi (mi ricorda un po' il trend preso da Vinhos/Trajan/Village).
quello che c'è di bello sono le 14 pazze (2 per colore), ognuna con limiti e e abilità speciali proprie (la base è ovviemnte la stessa, la differenza non è abissale) e la possibilità di "terraformare" gli esagoni trasformandoli nel proprio territorio di origine, l'unico in cui una razza può costruire.
niente combattimenti quindi, ma un gestionale con una meccanica a piazzamento edifici e ntwork building.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Agzaroth":2tm3muls ha scritto:
niente combattimenti quindi, ma un gestionale con una meccanica a piazzamento edifici e ntwork building.

Nessun combattimento? 8-O

Descrivendolo come un simil-smallworld mi aspettavo invece una valanga di botte... :-?

mi sembra simpatica la possibilità di terraformare gli esagoni... :grin:

Ma quindi come fai a rubare i territori agli avversari? Non puoi?
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Grazie all'intervento provvidenziale di Agzaroth (mmm...sento odor di black metaller :grin: ) son riuscito a leggere il regolamento di questo gioco e ... non mi dispiace per niente!

Il gioco non fa dell'interazione diretta il suo punto di forza (quindi niente combattimenti nè "panacche" di alcun genere) anzi, visto che si vince anche e sopratutto costruendo la catena di insediamenti più lunga, frapporre un proprio insediamento a interrompere l'espansione altrui dona al nostro vessato avversario dei punti potere (che però paga in punti vittoria)...

Il regolamento non è semplicissimo, le regole e le sottoregole non sono tantissime ma nemmeno ridotte all'essenziale, vi sono, come già ricordato da altri, molti modi di fare punti e si può scegliere fra sei azioni possibili ogni volta oltre a quelle speciali.
Non concordo sul fatto che segua il trend "Vinhossiano" in quanto alla fine mi sembra di capire che la molteplicità delle sceltesia comunque tutta finalizzata all'espansione sulla mappa della nostra civiltà o sull'avanzamento di essa sulle track dei culti elementali.

Interessante la scelta dei poteri variabili delle popolazioni (decisamente più utilizzata in ambito american che euro) resta da valutare sul campo il bilanciamento di queste ultime.

Elegante anche il sistema di acquisto e spesa dei punti potere attraverso gli insiemi comunicanti...insomma ci sto seriamente facendo un pensiero...
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Grazie anche per il tuo intervento...

Mah, mi sa che alla fine un pensiero ce lo farò anch'io, anche se per ora non lo pongo tra quelli "per cui smaniare"... :grin:
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Grazie UltordaFlorentia, dopo averti conosciuto a Giocaosta e verificato oltre alla tua simpatia anche quanto sono simili i nostri gusti ludici, i tuoi interventi li leggo con attenzione ancora maggiore.. Terra Mystica già mi interessava, poi dopo il tuo commento positivo ancora di più :)

Certo, il mio Guru resta Kadaj, spero non te la prenderai... In effetti non mi aspettavo che proprio per questo titolo si tirasse indietro.. ora mi ha messo in difficoltà :)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
ditadinchiostro":19fk65km ha scritto:
Certo, il mio Guru resta Kadaj, spero non te la prenderai... In effetti non mi aspettavo che proprio per questo titolo si tirasse indietro.. ora mi ha messo in difficoltà :)

Ebbasta, fanatico... :lol: :lol: :lol:

Cavolo, mi spiace veramente non aver conosciuto Ultorda a GiocAosta. Alla prossima edizione bisognerà organizzare una bevuta serale per conoscersi meglio... :grin:

E poi ditadinchiostro, mica ho detto che non lo prendo... semplicemente non lo metto al primo posto... ;)
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Troppo buoni gente, troppo buoni...tra l'altro sempre disponibile per una bevuta :grin:

Un' ultima cosa, epicamente OT: non è "Ultorda" ma "Ultor da Florentia";
si, lo so, è scritto male così tutto appiccicato ma tant'è... ;)
 
Alto Basso