Impressioni Temple of Horrors

Gatsu976

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15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Gatsu976
Guarda, leggendo bene vedrai che trovi praticamente tutte le regole, ma noi le abbiamo rilette parecchie volte per memorizzarle perché ci sono parecchie cosette.

Al momento i miei dubbi sono concentrati sulle carte potere dei pg, alcune non sono cosi immediate, penso aprirò un topic per i dubbi.

La gestione degli incontri in sintesi funziona cosi:

- verifica quale giocatore ha messo piu cubetti in gioco (se c'è parità scegli tu).
La stanza di quel pg è la coordinata zero rispetto alla quale definirai dove spawnano i mostri, se avviene l'incontro

- scarta 1 carta e poi pesca N carte dal mazzo oggetti, valutando pero i simboli sul retro.
N è pari al numero di cubetti piazzati dal giocatore con piu cubetti + il fattore di rischio (0 se sei in periodo giallo o verde, 1 in arancio e 2 sul rosso).
Poniamo che il tuo chierico ha posizionato 4 cubetti ( il mago ne ha messi solo 2) e tu sei nel periodo giallo, devi girare 4+0 carte, dopo avert scartato una prima carta a vuoto.
Se sul retro di almeno una delle 4 carte che peschi c'è il simbolo minion, allora avviene l'incontro. Se ci sono più simboli avviene cmque un solo incontro.
Questa meccanica implica che piu azioni fai e piu cubetti piazzi nel dungeon maggiore è il rischio di fare brutti incontri, perché peschi piu carte.

- la posizione di ingresso dei mostri è data dalla coordinata che è stampata sotto il simbolo mostro sul retro scuro della carta.
Se trovi 0, il mostro spawna nella stessa stanza del chierico.
Se esce un simbolo con coordinata geografica tipo s2 devi partire dalla stanza del chierico e spostarti a sud di 2 stanze o spazi vuoti.
A sud vuol dire nella direzione geografica relativa alla stanza di ingresso del dungeon, che indica l'estremo Sud. Il dungeon si dipana tutto a nord della stanza di ingresso.
Quindi s2 vuol dire 2 stanze in linea retta partendo dalla stanza del chierico e tornando verso la stanza di ingresso
Se esiste una stanza piazzi la i mostri. Se lo spazio è vuoto devi piazzare tu la stanza, scegliendo dal display di 8 o pescandone una.
La stanza deve assicurare la direzione più breve rispetto all'eroe piu vicino ed essere compatibile con eventuali altre stanze vicine, ovvero avere chiusure o aperture sensate rispetto alle stanze comunicanti.

- Quante e quali creature piazzare?
Il tipo è dato dal colore della stanza che hai trovato o che hai piazzato. Nel primo caso tutto è legato alla sorte, ma se piazzi tu la stanza la scelta è importante, perche se hai piazzato una stanza rossa spawnano scheletri, gialla gli spettri ecc.


Poniamo che tu abbia piazzato una stanza rossa, sicuramente spawnano scheletri.
A questo punto verifica il tuo tracciato degli incontri, ovvero la fila di segnalini che tengono traccia dei precedenti incontri.
Se non ci sono segnalini scheletro vuol dire che è la prima volta che li incontri, quindi piazzi un numero di scheletri pari al numero dei giocatori, nel tuo caso 2.

Quindi piazza il primo segnalino scheletri sul tracciato incontri

N.b. se avessi trovato altri segnalini scheletro sul tracciato incontri, le cose peggiorano
.
1 segnalino già esistente: aggiunge 1 minion elite ai 2 scheletri
2 segnalini: aggiunge 1 leader
3 segnalini: aggiunge 1 boss

È quindi importante cercare di non piazzare stanze con lo stesso colore dei precedenti incontri.

La fase incontri termina, le creature muoveranno nella loro fase azione secondo l'iniziativa dell 'ora successiva (cubetto nero).
I cubetti iniziativa sono una genialata che rende imprevedibile lo svolgimento delle azioni nel prossimo turno-ora.

Se uscirà il cubetto nero per primo, gli scheletri si dirigeranno per primi verso il chierico, bloccandolo in mischia; se invece sono gli eroi ad agire per primi, avranno il tempo di congegnare una strategia..

Bene, ho praticamente riscritto il manuale, spero questi chiarimenti ti siano d'aiuto..

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Beh hai riscritto il manuale ed è proprio quello il problema, perché le cose sono a zonzo nel manuale stesso. Così come lo hai scritto tu ho capito tutto.

O meglio avevo capito tutto, tranne mi mancava che tipo di mostri si mettono e quanti (tutto il resto lo potevi evitare ma hai fatto un favore a tanti mi sa...)

Sta cosa che devi stare attento a mettere le stesse stanze perché se le metti dello stesso colore diventano sempre più forti i nemici, è ganzissima...

Grazie davvero...ora credo di aver capito quasi tutto...
Domani proseguo...
Buona notte

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

darthMax

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Finita in un'oretta e mezza abbondante la prima missione.. ebbene si dai, conferrnate le impressioni positive e gran coinvolgimento.

Chierico e ranger stavolta, con quest'ultimo che ha affinità con il combattimento a distanza e fa malissimo, partner perfetto per il tank. I suoi poteri sono di supporto al tiro, molto ben congegnato. Alcuni poteri sono comuni a più eroi, abbiamo scleto la selezione libera dei poteri.

Con un paio di partite alle spalle, abbiamo completato la missione senza grossi ostacoli, ma i nemici erano facili solamente un elite.

Quando poi impari a potenziare e ad essere pronto, i combattimenti vanno via facile e siamo riusciti ad uscire dal dungeon prima della fine del periodo giallo, quindi missione easy e abbastanza breve.

Ci sono sembrato molto molto potenti i meeple che si sbloccano (spade e scudi) con l'apposito attributo.



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Gianpierof

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stasera partita in 3 giocatori molto navigati ed esperti. Due ore di partita, ma ho passato molto tempo a spiegare le regole

Il gioco è piaciuto molto!

Questo conferma la mia prima impressione secondo cui il gioco in solo perde molto. Nettamente meglio in 3 o 4 giocatori
 

fadeslayer

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fadeslayer
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Il gioco è piaciuto molto!

Questo conferma la mia prima impressione secondo cui il gioco in solo perde molto. Nettamente meglio in 3 o 4 giocatori
Ergo fuori da ogni possibile mio acquisto. Per fortuna quella volta su giochix l'ho passato... Stavo per prenderlo..ma lo giocherei solo in solitario, o quasi.
 

Gianpierof

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Ergo fuori da ogni possibile mio acquisto. Per fortuna quella volta su giochix l'ho passato... Stavo per prenderlo..ma lo giocherei solo in solitario, o quasi.
sto scrivendo due righe sulla pagina mia facebook "Dungeon Crawler Italia" ... magari potrai farti una idea più completa del gioco.
 

darthMax

Illuminato
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Il gioco è piaciuto molto!

Questo conferma la mia prima impressione secondo cui il gioco in solo perde molto. Nettamente meglio in 3 o 4 giocatori
Anche in 2 noi ci stiamo divertendo.. che avventura avete giocato e con quali pg?

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darthMax

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abbiamo giocato "la mia prima quest" con barbaro, mago e bardo.
Il Barbaro immagino sia un tank classico, curioso di provare il bardo.

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Najve

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Arrivato, con tessere laboratorio danneggiata, già chiuso ed accettato il ticket. Il resto sembra a posto, con mura e cancelli 3d.
 

nand

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Arrivato, con tessere laboratorio danneggiata, già chiuso ed accettato il ticket. Il resto sembra a posto, con mura e cancelli 3d.
Il che mi fa venire in mente che due tessere avevano dei residui di cartone attaccati al retro, ma è stato sufficiente un panno umido per toglierli, sono venuti via senza lasciare segni.
 

Najve

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Il che mi fa venire in mente che due tessere avevano dei residui di cartone attaccati al retro, ma è stato sufficiente un panno umido per toglierli, sono venuti via senza lasciare segni.
A me il retro era strappato e strisciato
 

akirafudo

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tessere danneggiate?
 

darthMax

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Mi chiedo perché le carte oggetto non hanno un nome..
 
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baluba

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baluba
Mi chiedi perché le carte oggetto non hanno un nome..

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Perché le carte oggetto non hanno un nome? 😂

Io ho fatto unboxing settimane fa....ma devo ancora leggere il regolamento. Anche io sono rimasto un poco intimorito...contro di provarlo appena con il gruppo finiamo la campagna di Arkham lcg in corso. Speriamo bene...
 

darthMax

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Perché le carte oggetto non hanno un nome?

Io ho fatto unboxing settimane fa....ma devo ancora leggere il regolamento. Anche io sono rimasto un poco intimorito...contro di provarlo appena con il gruppo finiamo la campagna di Arkham lcg in corso. Speriamo bene...
Corretto il verbo..
Come detto, non vi spaventate il gioco è molto lineare ma certo le regole vanno lette bene..

Per ogni ora:

-tiro iniziativa
-fase azioni
-incontri
-recuperi di fine ora

E cosi fino alla fine dell'avventura
 

Gatsu976

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Gatsu976
Domani dovrei provarlo in tre.
Ma continuo ad avere problemi con sto gioco.
Il regolamento mi sta mandando fuori di melone

Vi faccio qualche domanda, su le cose che nn ho capito. Alcune vi sembreranno ridicole ma vi giuro che ogni volta che lo leggo...mi dico: ah ok è così, poi leggo altre robe e mi intorto ancora di più boh!!
Cominciamo:

1. L'azione cerca, quella per prendere monete, si può fare solo nelle stanze nere, significa quindi che una volta fatta l'azione cerca, la stanza nn potrà essere attivata per la sua vera funzione. O cerca o il suo simbolo?!?

2. Stanza degli indizi/PE : se decido di ottenere un punto esperienza lo guadagnano tutti o solo chi fa l'azione?!?
Riguardo gli indizi, che significa: la stanza è parte di un gruppo di eroi + 4 stanze allora è attivabile?!? E in generale come funziona

3. I cubetti azione che nn recupero alla fine dell'ora, c'è scritto vanno nella riserva. (Ma parla della riserva anche quando prepari il gioco, inizi con 5 cubetti azione e 3 vanno nella riserva, ma nn si usano mai questi a meno di fare upgrade delle azioni presumo) E quindi che riserva è ?!? Sono comunque due cose distinte?!?

4. Il meeple spada/scudo dice che quello colorato triplica il valore di quelli bianchi. Quindi devo usare sia un meeple bianco che uno colorato ma quello colorato nn va scelto dove metterlo, sono quelli bianchi che vanno posizionati nella riga dove penso di lanciare i cubetti e quello colorato è solo simbolico e aumenterà tutti i tiri se becco dove li ho messi.

5. Se tutti gli eroi passano e nn sono in mischia ma i mostri hanno ancora cubetti neri. Nn finisce l'ora...ma loro si muovono fintanto che hanno cubetti?!

6. Le creature finite recuperano pf ad ogni fine round azione ( a meno di oggetti che fanno danni perenni) nn ad ogni fine ora ???

7. I posti di guardia si attivano solo se mi avvicino nelle otto caselle attorno.
Tranne il caso della prima missione dove dice di metterla scoperta con i nemici del colore che in quel caso si muoveranno in base a se mi sentono o vedono???

Dormo va...
Grazie a chi risponde...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Gianpierof

Maestro
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1 - corretto
2 - nelle missioni che ho fatto non c'erano indizi
3 - i cubetti non recuperati rimangino nella riserva dell'eroe (sulla carta per intenderci). Attenzione che esiste anche la riserva del gioco da cui alcuni eroi con i poteri possono attingere altri cubetti
4- mmm ... Devo rileggerlo ma credo che anche quello colorato si usi allo stesso modo di quello bianco
5 - esatto. Le creature si muovono finché hanno cubetti neri, quindi l'ora in tal caso non finisce.
6 - ogni fine azione, i mostri recuperano tutte le ferite
7 - io l'ho giocata che appena mi hanno visto si sono mossi verso i miei eroi
 

Gatsu976

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Altra domanda:

Gli oggetti che compro nella fila esposta delle 5 carte, si rimpiazzano subito o solo nell'ora con il simbolo del ricircolo carte??

Per capirsi se volessi altri oggetti dovrei spendere 1 moneta e pescarne due a caso ogni volta se le 5 sono finite o quelle rimaste nn mi interessano?!?
O ogni carta comprata se ne mette una nuova?!? (Penso di no)


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Gianpierof

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Gli oggetti che compro nella fila esposta delle 5 carte, si rimpiazzano subito o solo nell'ora con il simbolo del ricircolo carte??

Per capirsi se volessi altri oggetti dovrei spendere 1 moneta e pescarne due a caso ogni volta se le 5 sono finite o quelle rimaste nn mi interessano?!?
O ogni carta comprata se ne mette una nuova?!? (Penso di no)


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Se non mi sono perso qualche regola, che io sappia gli oggetti si rimpiazzano solo quando c'è simbolino del riciclo sul tracciato dell'ora
 
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