Impressioni Temple of Horrors

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.930
Board Game Arena
Gatsu976
Se non mi sono perso qualche regola, che io sappia gli oggetti si rimpiazzano solo quando c'è simbolino del riciclo sul tracciato dell'ora
Hai detto proprio bene. Le regole sono sparpagliate ovunque in sto diamine di regolamento...mi ha fatto diventare scemo...bah...

O che si può sudare così per capire un gioco?!?

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.100
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Mi inserisco solo per dirvi che sono ancora fermo alla sola lettura del set up e che gli interventi che ho letto finora non mo hanno certo dato la spinta per andare avanti 😅
Era da tanto che non mi succedeva... Ho superato agevolmente il regolamento di Heroes of Might & Magic III...

Probabilmente, oltre ad un regolamento prolisso, mi frena anche la componentistica che è sicuramente "funzionale" ma non affascinante.

Gabba73

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
11
Domani dovrei provarlo in tre.
Ma continuo ad avere problemi con sto gioco.
Il regolamento mi sta mandando fuori di melone

Vi faccio qualche domanda, su le cose che nn ho capito. Alcune vi sembreranno ridicole ma vi giuro che ogni volta che lo leggo...mi dico: ah ok è così, poi leggo altre robe e mi intorto ancora di più boh!!
Cominciamo:

1. L'azione cerca, quella per prendere monete, si può fare solo nelle stanze nere, significa quindi che una volta fatta l'azione cerca, la stanza nn potrà essere attivata per la sua vera funzione. O cerca o il suo simbolo?!?

2. Stanza degli indizi/PE : se decido di ottenere un punto esperienza lo guadagnano tutti o solo chi fa l'azione?!?
Riguardo gli indizi, che significa: la stanza è parte di un gruppo di eroi + 4 stanze allora è attivabile?!? E in generale come funziona

3. I cubetti azione che nn recupero alla fine dell'ora, c'è scritto vanno nella riserva. (Ma parla della riserva anche quando prepari il gioco, inizi con 5 cubetti azione e 3 vanno nella riserva, ma nn si usano mai questi a meno di fare upgrade delle azioni presumo) E quindi che riserva è ?!? Sono comunque due cose distinte?!?

4. Il meeple spada/scudo dice che quello colorato triplica il valore di quelli bianchi. Quindi devo usare sia un meeple bianco che uno colorato ma quello colorato nn va scelto dove metterlo, sono quelli bianchi che vanno posizionati nella riga dove penso di lanciare i cubetti e quello colorato è solo simbolico e aumenterà tutti i tiri se becco dove li ho messi.

5. Se tutti gli eroi passano e nn sono in mischia ma i mostri hanno ancora cubetti neri. Nn finisce l'ora...ma loro si muovono fintanto che hanno cubetti?!

6. Le creature finite recuperano pf ad ogni fine round azione ( a meno di oggetti che fanno danni perenni) nn ad ogni fine ora ???

7. I posti di guardia si attivano solo se mi avvicino nelle otto caselle attorno.
Tranne il caso della prima missione dove dice di metterla scoperta con i nemici del colore che in quel caso si muoveranno in base a se mi sentono o vedono???

Dormo va...
Grazie a chi risponde...

4.Il meeple colorato della spada e dello scudo funzionano da potenziamento dei meeples bianchi; ovvero piazzando il meeple colorato l'effetto di tutti i meeples bianchi, in qualsiasi sezione della combat table) posizionati diventa x3 (invece che x2).
Per esempio se abbiamo una spada bianca sull'arancio ed una spada bianca sul rosso, giochiamo la spada colorata, e lanciamo un cubo mana sull'arancio ed un altro sul rosso infliggeremo 12 danni (3x3+1x3); a fine round tutti i meeples (bianchi e colorati) andranno nella riserva.

Alle altre domande ti hanno risposto già correttamente.

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.930
Board Game Arena
Gatsu976
Mi inserisco solo per dirvi che sono ancora fermo alla sola lettura del set up e che gli interventi che ho letto finora non mo hanno certo dato la spinta per andare avanti
Era da tanto che non mi succedeva... Ho superato agevolmente il regolamento di Heroes of Might & Magic III...

Probabilmente, oltre ad un regolamento prolisso, mi frena anche la componentistica che è sicuramente "funzionale" ma non affascinante.
Nn ti preoccupare Pigoz, ci penso io stasera a provare il gioco.

Certo che se lo giochi da solo nn è il massimo...
L'ho provato e mi sono un po' annoiato...deve essere bellino coordinarsi con più teste...proprio perché usi più personaggi...che potrebbero essere rivali...

Nn mi pare un gran gioco da fare in solo. Anche la parte della schicchera, penso sia bella da condividere...
Il solo sfottere il compagno che lancia cubetti a cazzo per tutta la sera e ti fa morire male...penso faccia parte del tutto...e in solo, credo che sta cosa si perda un po'...

Per nn parlare del traditore...

Susu, studialo un po' e proponilo al tuo gruppo di gioco...

Ultima modifica:

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.930
Board Game Arena
Gatsu976
Qualcuno mi può rispondere per il punto due?!?

Almeno per quanto riguarda l'esperienza che si guadagna dall'azione.

La fanno tutti o solo chi fa l'azione?!?

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Altra domanda:

Gli oggetti che compro nella fila esposta delle 5 carte, si rimpiazzano subito o solo nell'ora con il simbolo del ricircolo carte??

Per capirsi se volessi altri oggetti dovrei spendere 1 moneta e pescarne due a caso ogni volta se le 5 sono finite o quelle rimaste nn mi interessano?!?
O ogni carta comprata se ne mette una nuova?!? (Penso di no)

Puoi comprare un oggetto cosi come hai detto anche solo se non ti piacciono quelli usciti.

Gli oggetti non si refillano se vengono comprati, e si cambiano tutti quando attivi il simbolo sul tracciato ore

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Domani dovrei provarlo in tre.
Ma continuo ad avere problemi con sto gioco.
Il regolamento mi sta mandando fuori di melone
.....

2. ....
Riguardo gli indizi, che significa: la stanza è parte di un gruppo di eroi + 4 stanze allora è attivabile?!? E in generale come funziona

Secondo me come quasi tutti i dc giocare in solo è meno divertente e più pesante.. questo poi è molto tattico, per cui il confronto con altri giocatori aiuta parecchio.
Giocando con mio figlio abbiamo risolto parecchie situazioni che io da solo avrei faticato a gestire al meglio.

Se posso, ti direi di buttarti e giocare invece di affogarti nella comprensione di tutte le regole.
Noi abbiamo decifrato il flusso base, e poi consultiamo le regole quando non ci ricordiamo qualcosa. Cosi è meno oneroso e sblocchi la fase di partenza, poi si va avanti in maniera scorrevole.

E qui veniamo al punto 2 (ho aperto un topic dei dubbi in cui ho avuto conferma, dall'autore...), che pure basta cercarlo è nel regolamento

Le stanze che hanno bisogno di appartenere ad un gruppo sono le tombe e le stanze indizio.
Un gruppo di stanze vuol dire un insieme di stanze dello stesso colore e connesse tra loro. Se giochi in 2, per una tomba avrai la dimensione richiesta 2 + 1 = 3, per la sala indizi 2+4 =6.
Se le stanze non sono in gruppo, non puoi attivarle.
Quindi niente boss in caso di tomba, e niente esperienza/indizi in caso di stanze indizi.

Per costruire facilmente gruppi di stanze dello stesso colore senza impazzire il gioco mette a disposizione l'azione principale "cerca passaggio segreto", con la quale puoi piazzare una delle 4 sale disponibili, 1 per colore.

La sala è quel token a forma di croce e si può piazzare su un gruppo di stanze 2X2, che a questo punto diventano connesse tra loro e delli stessi colore. Qualsiasi muro o barriera diviene inesistente.

Ultima cosa: gli indizi sono usati solo in alcune missioni, e vengono spiegate nel manuale corrispondente, come le miniquest e altre cosucce.
Solito consiglio: guardale dopo quando avrai necessità di giocarle nelle specifiche missioni.

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Una precisazione sulla domanda 3 quella dei cubetti:

Ad inizio gioco, gli eroi hanno un totale di cubetti pari a 8 mana (bianchi) + 8 azione (colorati)

Degli 8 cubetti azioni, 5 sono disponibili e 3 nella tua riserva.
Per convenzione si usa come spazio riserva la carta del personaggio.
Quelli in riserva non puoi usarli nel tuo turno.

Durante il gioco, ogni azione (e alcuni poteri) costa un cubetto colorato, mentre i cubetti mana si usano per combattere o per usare poteri.
I cubetti mana lanciati fuori dalla plancia o usati per i poteri finiscono nella riserva.
Inoltre, finiscono tutti in riserva i cubetti mana utilizzati da eroi in attacchi senza affinità (è il caso del mago che fa attacchi a distanza)

A fine ora poi, tutti i cubetti azione utilizzati e recuperati dalle stanze vanno in riserva, ovvero sulla carta personaggio.

A questo punto ne puoi recuperare ovvero togliere dalla riserva e mettere nella tua disponibilità solo 3 colorati, oppure 2 bianchi per ciascun colorato (max 6).

Facciamo un esempio prima ora:

Hai disponibili 8 cubetti mana e 5 azione.
La tua riserva contiene 0 cubetti mana, 3 cubi azione.

Durante l'ora, consumi 4 cubetti mana e compi 3 azioni. A fine ora recuperi i cubetti azione giocati, che vanno nella riserva.
Ti restano disponibili 4 cubetti mana e 2 azione
La tua riserva sulla carta pg sarà 4 mana, 6 azione.

Quindi puoi rimettere in disponibilità 3 cubetti azione.
La tua disponibilità 4 mana, 5 azione.
La tua riserva sarà 4 mana, 3 azione.

Se invece ad esempio scegli di rimettere in disponibilità 1 solo cubetto azione, al suo posto recuperi 2 x 2= 4 cubetti mana.
In questo caso la tua disponibilità sarà
8 mana, 3 azione
La tua riserva sarà 0 cubetti mana, 5 azione.

Con un uso accorto delle azioni compiute nel turno e il recupero finale, puoi gestire una disponibilità di cubetti sempre efficiente, bilanciando azioni e mana.

Infine, potenziando 2 specifici attributi, è possibile aumentare il totale dei cubi del mago da 8 + 8 a 12+12, prendendoli dalla riserva totale del gioco.

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Magari meglio lasciare questo topic per le impressioni, c'è un topic per i dubbi

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.930
Board Game Arena
Gatsu976
Magari meglio lasciare questo topic per le impressioni, c'è un topic per i dubbi
Ok grazie per tutte le spiegazioni. Ora scriverò di là...qui appena ho un attimo dirò la mia sul gioco...per la gioia di @Pigoz

Gianpierof

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.007
Secondo me come quasi tutti i dc giocare in solo è meno divertente e più pesante.. questo poi è molto tattico, per cui il confronto con altri giocatori aiuta parecchio.
Giocando con mio figlio abbiamo risolto parecchie situazioni che io da solo avrei faticato a gestire al meglio.
è esattamente quello che ho scritto nella mia mini-recensione sul gruppo facebook "Dungeon Crawler Italia".

Il gioco in solo non mi ha divertito, invece in gruppo (con giocatori esperti) è stato piacevole intavolarlo

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.930
Board Game Arena
Gatsu976
Eccomi qua, ieri abbiamo giocato in tre la prima quest.
Guerriero, chierico e mago (indovinate chi faceva il mago?!?)

Le missioni tutorial le avevo fatte da me ( e da solo è veramente tremendo il gioco, nn che sia brutto ma è troppo importante essere insieme a prendere decisioni che farle da solo, è il sale del gioco)

Faccio un esempio, sul finale, il chierico aveva preso il tesoro da portare all'uscita. Per velocizzare, ha passato la gemma al mago e con la magia teletrasporto si è teletrasportato all'uscita.
Se il gioco veniva fatto con il traditore e il mago era stato bravo fino ad allora a fare capire che nn era il traditore. Sarebbe stata una figata. (Ok era cooperativa la partita, e nessuno si fiderebbe, ma se tu hai fatto tutto per bene e li hai illuso davvero, diventa una figata)

In solo sta cosa nn esiste.

E in questo gioco, ci si può picchiare anche tra eroi (in realtà pensavo solo in maniera indiretta ma in realtà nn è così)

Oltre ad esserci magie del.mago che picchiano tutti nella stanza...puoi malmenarti direttamente.
Quindi, mi dispiace @Pigoz o lo provi in gruppo o secondo me lo puoi rivendere seduta stante.
Nn ti perdi il 30% del gioco ma 80% a parer mio...

Il gioco di per se è molto lineare...sono tutte le scelte in game che lo rendono tatticamente complicato
Inoltre , ho scoperto poco fa di aver fatto un errore enorme di regole ieri (lo trovate nel topic :dubbi)
Il quale, ha reso il gioco più lungo e difficile .

E nonostante tutto mi sono divertito.

Altro errore ( nn di regole) abbiamo sottovalutato l'abilità di aumentare il movimento dei personaggi. Il mago può anche evitarlo perché ha il teletrasporto. Ma almeno uno dei personaggi tank deve averlo di sicuro per esplorare e muoversi velocemente per raggiungere chi è in difficoltà.

Per farla breve, a fronte del mega errore che ha stravolto tutta la partita, il gioco è stato divertente e tatticamente difficile (ma per colpa delle regola mancante)

Essendo una missione facile, sta cosa mi aveva un po' perplesso ma avendo comunque finito in positivo l'avventura ero comunque felice...

Ora lo sono ancora di più..

Ora vediamo se lo propongo anche al figlio sto fine settimana che in un primo mento lo ha schifato...

Agli amici di gioco è piaciuto, anche se la schicchera un po' li ha stralunati. Uno di loro è stato molto bravo coi tiri ma l'altra , mamma mia...c'era da rischiare di rimanere cecati ...io bravino, soprattutto in una circostanza, con la stanza ammazza mostri, ho fatto una strage...

Penso che l'utilizzo del dado nn sia tatticamente onesto come la schicchera, perché questa cosa che se il cubetto finisce a metà di due valori e scegli quello che vuoi, con il dado si perde e invece così diventa molto tattico anche con il tiro di cubetto.

Altra cosa che abbiamo sottovalutato, son state le mura e le barriere (soprattutto loro) le brecce forse servano meno...
Mai usate nessuna delle tre.

Gioco promosso!!!

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.100
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Ricordatemi ha cosa: i 6 boss e 4 oggetti esclusivi kicktstarter andavano pagati a parte o li abbiamo tutti?
(Sì, sto pensando di venderlo...)

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.930
Board Game Arena
Gatsu976
Ricordatemi ha cosa: i 6 boss e 4 oggetti esclusivi kicktstarter andavano pagati a parte o li abbiamo tutti?
(Sì, sto pensando di venderlo...)
Li abbiamo tutti...(Io pure la versione inglese!!!)

Sig...4.99€ buttate nel cesso

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
141
Utente Bgg
collezionista
In alternativa alla schicchera si possono usare i dadi?
Non sono un amante dei giochi di destrezza…

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.930
Board Game Arena
Gatsu976
In alternativa alla schicchera si possono usare i dadi?
Non sono un amante dei giochi di destrezza…
L'ho spiegato poco sopra.

D12 ma nn è la stessa cosa...

Gianpierof

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.007
Si, infatti. Il d12 sembra una cosa appiccicata così per fare contenti i giocatori german. La plancia di gioco con le schicchere è davvero divertente

darthMax

Illuminato
Goblons
675
+1 schicchere senz'altro. Mio figlio è diventato un cecchino. Domani intavoliamo la terza avventura

Alto Basso