Moreno
Maestro
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
RosenMcStern":29w6se12 ha scritto:Moreno":29w6se12 ha scritto:si deve poter giocare anche alla "spingitori di pedine", e non ci deve essere in realtà nessuna meccanica che spinga davvero in quella direzione, per non scontentare chi vuole giocare diversamente.
Grassetto mio. Mi pare che dica che le cose sono antitetiche.
Purtroppo siamo tutti presi da convention e altro, quindi dubito che potremo continuare il fla... ehm, approfondire l'argomento prima della settimana prossima. Non so se riesco a passare dal GdR Palace martedi, ho visto che quel giorno non ci sono demo con i Baker (fanno un seminario, ed è quello dei due che non mi interessa granché). Quindi la vedo dura persino a parlarne di persona, anche se la speranza è sempre l'ultima a morire. Soprattutto nei giochi in cui non si può morire per regolamento.
Mi sono siceramente perso nella tua ultima risposta su Pendragon... sei partito per la tangente su cose che esulavano completamente dal mio discorso (in alcuni punti pare che cerchi di darmi torto dandomi ragione). Ma forse qui ho capito dov'è il problema.
La parte in grassetto nel quoto si riferisce al fatto che un gdr "tradizionale" non può avere meccaniche (intese come COMPLESSO di meccaniche, sistema) che DAVVERO spinga verso la creazione condivisa di una storia, perchè queste meccaniche si basano soprattutto sull'impedire il gamismo. Visto che il Gamismo è di solito più forte, specie in un gruppo di persone già portate a vedere i gdr così per abitudine, per poter far emergere il narrativismo, bisogna assolutamente eliminare ogni forma di reward per il gamismo (ho scritto tempo a questo riguardo su cani nella vigna, dove più perdi piu' il personaggio cresce, se vinci sempre non progredisci mai, e se ti muore il personaggio ne fai uno nuovo più forte di quello che avevi prima, e non sono gli unici meccanismi in quel gioco che prendono a martellate qualunque velleità gamista)
Mi sembra che tu hai letto il brano al contrario: per "quella direzione" hai capito il gamismo, non il narrativismo, vero?
Vabbè, ne riparliamo dopo Lucca, io parto stanotte. Per chi vuole provare Cani nella Vigna, l demo le facciamo io e Vincent Baker. Scegliete chi preferite... 8)
(questo è l'anno che mi riposo... :lol