Tematiche Esplorate dai GdR

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
RosenMcStern":29w6se12 ha scritto:
Moreno":29w6se12 ha scritto:
si deve poter giocare anche alla "spingitori di pedine", e non ci deve essere in realtà nessuna meccanica che spinga davvero in quella direzione, per non scontentare chi vuole giocare diversamente.

Grassetto mio. Mi pare che dica che le cose sono antitetiche.

Purtroppo siamo tutti presi da convention e altro, quindi dubito che potremo continuare il fla... ehm, approfondire l'argomento prima della settimana prossima. Non so se riesco a passare dal GdR Palace martedi, ho visto che quel giorno non ci sono demo con i Baker (fanno un seminario, ed è quello dei due che non mi interessa granché). Quindi la vedo dura persino a parlarne di persona, anche se la speranza è sempre l'ultima a morire. Soprattutto nei giochi in cui non si può morire per regolamento.

Mi sono siceramente perso nella tua ultima risposta su Pendragon... sei partito per la tangente su cose che esulavano completamente dal mio discorso (in alcuni punti pare che cerchi di darmi torto dandomi ragione). Ma forse qui ho capito dov'è il problema.

La parte in grassetto nel quoto si riferisce al fatto che un gdr "tradizionale" non può avere meccaniche (intese come COMPLESSO di meccaniche, sistema) che DAVVERO spinga verso la creazione condivisa di una storia, perchè queste meccaniche si basano soprattutto sull'impedire il gamismo. Visto che il Gamismo è di solito più forte, specie in un gruppo di persone già portate a vedere i gdr così per abitudine, per poter far emergere il narrativismo, bisogna assolutamente eliminare ogni forma di reward per il gamismo (ho scritto tempo a questo riguardo su cani nella vigna, dove più perdi piu' il personaggio cresce, se vinci sempre non progredisci mai, e se ti muore il personaggio ne fai uno nuovo più forte di quello che avevi prima, e non sono gli unici meccanismi in quel gioco che prendono a martellate qualunque velleità gamista)

Mi sembra che tu hai letto il brano al contrario: per "quella direzione" hai capito il gamismo, non il narrativismo, vero?

Vabbè, ne riparliamo dopo Lucca, io parto stanotte. Per chi vuole provare Cani nella Vigna, l demo le facciamo io e Vincent Baker. Scegliete chi preferite... 8)

(questo è l'anno che mi riposo... :lol:)
 

Bunga_Bunga_Man

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
11
Goblons
0
La parte in grassetto nel quoto si riferisce al fatto che un gdr "tradizionale" non può avere meccaniche (intese come COMPLESSO di meccaniche, sistema) che DAVVERO spinga verso la creazione condivisa di una storia, perchè queste meccaniche si basano soprattutto sull'impedire il gamismo.
qualcosa di meno fantasioso e più attinente al reale?
un gdr tradizionale ha il tavolo che può(non deve) spingere verso tematiche narrativiste. e visto che il sistema è dinamico...
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Bunga_Bunga_Man":29gjj9e8 ha scritto:
un gdr tradizionale ha il tavolo che può(non deve) spingere verso tematiche narrativiste. e visto che il sistema è dinamico...

Fingendo per un attimo che non sia l'ennesimo fake di Llucas "qual'è il record mondiale di alias bannati in un mese?", c'è una risposta anche a questo: sì, esistono gruppi di Tradizionale che riescono ad ottenere delle giocate coerentemente Narrativiste. Per meriti loro, mica del sistema. Però sono equilibri che non durano, e di solito sono quelle giocate "ricordate con affetto per anni".
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
mattia, non capisco la tua riposta, perchè non capisco ciò a cui rispondi... cosa sarebbe una "tematica narrativista"? si mangia?
 

Bunga_Bunga_Man

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
11
Goblons
0
più che altro si digerisce!
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Domon":2ogo3n03 ha scritto:
mattia, non capisco la tua riposta, perchè non capisco ciò a cui rispondi... cosa sarebbe una "tematica narrativista"? si mangia?

"Tematica narrativista" non vuol dire niente, tecnicamente.

Suppongo intendesse (linguaggio tecnico in arrivo!) "una CA manifesta, Narrativista, che, quindi, include uno o più temi sviluppati nel corso della partita" (AFAIK non c'è Narrativismo senza temi, ma qui si va sul tecnico, e pesantemente...).

Cosa che sì, è possibile che avvenga (e spesso è quel "momento magico che si ricorda per anni" ecc. ecc.).
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Moreno":2nxcginf ha scritto:
Mi sembra che tu hai letto il brano al contrario: per "quella direzione" hai capito il gamismo, non il narrativismo, vero?

No, avevo capito correttamente. Ossia che non ci debbano essere (IYO) meccaniche che spingono verso il narrativismo.

Ma qui stiamo dicendo cose erronee se ne fai una questione di "Step on up" versus "Story now". La costruzione della storia esiste anche nel "Right to Dream", solo che non è cooperativa (non molto, quanto meno). E guarda caso io ho citato e sto continuando a citare un esempio (Pendragon) che è assolutamente "Right to Dream".

Io martedi sono a Lucca, ma mi sa che non ce la faccio a farmi alcuna giocata per motivi di tempo - non vengo per giocare, per fortuna ho giocato abbastanza negli ultimi due giorni. Tra l'altro ho visto che Baker nel pomeriggio è a un seminario, e caso mai avrei preferito farmi Apocalypse World con lui piuttosto che con te (spero tu non ti offenda, Moreno :grin: )
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
RosenMcStern":es4bdtss ha scritto:
La costruzione della storia esiste anche nel "Right to Dream", solo che non è cooperativa (non molto, quanto meno).

e geiger counter? tanto per citarne uno che tutti possono avere gratis e in italiano

e il gusto del delitto?

volendo anche mouse guard può essere right to the dream e ci sono elementi per far sì che la storia esca fuori da un processo cooperativo anche se a turni alterni
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
io credo sia molto difficile fare correlazioni o trovare differenze/somiglianze tra narrativismo e simulazionismo se in tutta la tua vita a giocato, se ti è andata di lusso, solo in uno dei due modi.
 
Alto Basso