Impressioni Tapestry

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.121
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.378
Utente Bgg
poldeold
Giocato con [tag]MoonElf[/tag] venerdì sera (sono quello di 116 punti :grin: ). Ho investito molto su scienza e tecnologia, spingendo parecchio sulle due scale. Come si vede dai punteggi, non ha pagato! Sarò stato poco bravo io ma vedere la fazione degli isolazionisti fare barcate di punti è stato un po' frustrante.

Il gioco in generale mi è piaciuto e mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo. È vero però che ho notato (nella mia UNICA partita) delle differenze negli effetti delle carte tapestry molto grandi, senza dimenticare che la fazione suddetta (gli isolazionisti) ha veramente spaccato tutto e tutti. Forse lo abbiamo lasciato giocare troppo su mappa (colpa nostra), forse era necessario rompergli di più le scatole, ma, come ho già scritto in altri contesti, se in un gioco è necessario orientarsi soltanto a rompere le scatole senza poter sviluppare una propria strategia, trovo che il gioco allora non faccia per me e sia anche piuttosto fastidioso.

Io ho investito sulla capitale e sulle carte tecnologia che hanno dato vantaggi risibili rispetto a chi si è espanso su mappa e ha potuto piazzare carte tapestry devastanti. Pensate che un giocatore ad un certo punto ha giocato una tapestry che gli ha permesso di salire nella track scienza al mio livello (a 5 spazi dalla cima!!!) senza pagare nulla quando io ho usato quasi tutta la partita per arrivarci. Ciò gli ha permesso di sfruttare gli ultimi bonus essendo carico di risorse. Io invece, arrivando con il fiato corto essendomi dissanguato per salire fino a quel livello, non ho più avuto la forza per andare avanti!
È vero, ho provato una strategia e mi è andata male (può capitare). È anche vero che una differenza di 126 punti tra me e il primo la trovo un po' tanto punitiva. Sarà vero che io sono una ciofeca mentre il mio avversario è una macchina, ma un pochino d'esperienza in giochi del genere ce l'ho e vedere questo distacco mi fa un po' pensare...
Anche la questione del finire in momenti diversi la trovo un pochino fastidiosa: avendo scelto di non espandermi su mappa facevo fatica ad acquisire risorse per compiere ulteriori azioni (errore mio per carità), per tale ragione sono passato di era quasi sempre prima dei miei vicini finendo il gioco mezzora prima degli altri (e per fortuna che in associazione c'è sempre gente libera per giocare ad altro...).

Non so. Ammetto che sono dispiaciuto, Mi aspettavo qualcosa di forse un po' diverso. Le meccaniche in generale non mi dispiacciono ma sono sorti diversi interrogativi peraltro confermati da altri commenti.
Cmq ci rigiocherò.

Di certo la "nouvelle vague" dei prezzi lo squalifica ancor di più: sembra proprio che si cerchi di mettere un bel vestito a qualcosa di scialbo per poterlo sdoganare più facilmente. Mah,... Sarebbe veramente necessario boicottare acquisti che superino una certa soglia, ma questo è un altro discorso.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Poldeold":26pdrryw ha scritto:
Io ho investito sulla capitale e sulle carte tecnologia che hanno dato vantaggi risibili rispetto a chi si è espanso su mappa e ha potuto piazzare carte tapestry devastanti..
Le carte Tapestry possono fare una grande differenza, nel nostro gruppo un giocatore stava puntando sulle tecnologie - con gli inventori mi sembra - e si è trovato in mano, tra l'altro a partita avanzata, una carta Tapestry che lo ha premiato proprio per questo ed ha fatto uno sproposito di PV, poi ha replicato con una carta tecnologia analoga.


Poldeold":26pdrryw ha scritto:
Di certo la "nouvelle vague" dei prezzi lo squalifica ancor di più: sembra proprio che si cerchi di mettere un bel vestito a qualcosa di scialbo per poterlo sdoganare più facilmente. Mah,... Sarebbe veramente necessario boicottare acquisti che superino una certa soglia, ma questo è un altro discorso.

Sono con te ;) , personalmente ho in collezione solo un gioco pagato sugli 80 euro, il resto è tutta roba presa a 40 o meno.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
A parte Antiquity?

Cmq ormai a “40 o meno” certi giochi non li trovi più nemmeno tre anni dopo, sulle bancarelle in saldo.
A Lucca ho preso Altiplano a 29€, che per me era già il limite di quanto ci avrei mai speso, e in confronto al resto sembrava già una super offertona.
Del resto quando un titolo da nuovo costa 100€, ha tanto da scendere perché possa considerarsi davvero 'in offerta'.
Altrimenti è come un portafoglio Hermes, in saldo a solo 3000€.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
[offtopic]
MoonElf":39caqm7f ha scritto:
A parte Antiquity?

Cmq ormai a “40 o meno” certi giochi non li trovi più nemmeno tre anni dopo, sulle bancarelle in saldo.

Con 40 ho esagerato un po', ho una decina di giochi un pochino più costosi, ma Antiquity l'ho pagato 45 al cambio attuale :asd: , è Kohle & Kolonie il gioco più caro della mia collezione.
Comunque negli ultimi anni ho preso o cose vecchie low cost(...anche di un solo un paio d'anni prima) o giochi a prezzi onesti... tanto prendo tutto rigorosamente in sconto.[/offtopic]
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.428
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.532
Utente Bgg
vincyus
l'ho trovato a 69 cucuzze (spedito), dite che li vale?
Mi pare di capire che uno dei difetti maggiori è il prezzo, 100 euro non sono assolutamente giustificati.... quale sarebbe per voi la spesa che giustifica questo gioco?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
vincyus":gaylsa3y ha scritto:
l'ho trovato a 69 cucuzze (spedito), dite che li vale?
Mi pare di capire che uno dei difetti maggiori è il prezzo, 100 euro non sono assolutamente giustificati.... quale sarebbe per voi la spesa che giustifica questo gioco?

Secondo me 69€ è un ottimo prezzo. Mal che vada lo rivendi XD
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
vincyus":avi6njs5 ha scritto:
l'ho trovato a 69 cucuzze (spedito), dite che li vale?
Mi pare di capire che uno dei difetti maggiori è il prezzo, 100 euro non sono assolutamente giustificati.... quale sarebbe per voi la spesa che giustifica questo gioco?

Se credi che il valore sia intrinseco al gioco, posso anche risponderti. :uhm:
Considerando i materiali e facendo paragoni con altri giochi, ti risponderei sì, li vale, ma non ne spenderei nemmeno la metà del prezzo citato per questo titolo basandomi sulle idee di game design che ci stanno dietro.

Per quanto mi riguarda, il valore è una cosa prettamente personale. :pippotto:
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.033
Località
Palermo
Goblons
981
vincyus":3qaebm37 ha scritto:
l'ho trovato a 69 cucuzze (spedito), dite che li vale?
Mi pare di capire che uno dei difetti maggiori è il prezzo, 100 euro non sono assolutamente giustificati.... quale sarebbe per voi la spesa che giustifica questo gioco?

Per me, un prezzo inferiore a quello a cui riuscirei a rivenderlo.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
odlos":wc09rm4t ha scritto:
Antiquity l’ho pagato 45 al cambio attuale :asd:
...forse non dovrei insistere, ma...
Se intendi per il cambio €/Chf, sei sicuro di aver applicato il cambio nel modo giusto?
Perché 75€ anni fa erano 120chf, che al cambio attuale... :asd:


Tornando a Tapestry: sono passate 48 ore e a dire il vero il gioco sta già sbiadendo. Siamo nel post-Essen e post-Lucca, ho l’impressione che nel prossimo periodo sarò preso da troppi titoli nuovi per avere tutta questa voglia di riprovare Tapestry.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72


Stegmaier ha pubblicato una torta coi dati aggiornati.
Dovrebbe apportare miglioramenti nella prossima ristampa e rilasciare un pdf con le correzioni
 

Obione

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
391
Località
Estero
Goblons
286
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Gaspatcho":3kp1h359 ha scritto:
In pratica si fa fare il playtest dai clienti. Ottimo.
Ma non solo il playtest, il difetto è più radicato. Basta prendere ad esempio la fazione dei commercianti, che è considerata la più debole, e confrontarla con quelle forti. Basta leggere il testo per capire che qualcosa non quadra.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Obione":386io11h ha scritto:
Ma non solo il playtest, il difetto è più radicato. Basta prendere ad esempio la fazione dei commercianti, che è considerata la più debole, e confrontarla con quelle forti. Basta leggere il testo per capire che qualcosa non quadra.
Beh, il playtest serve proprio per vedere queste cose. Se passano anche difetti evidenti, significa che lo hanno provato proprio pochino... :muro:
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.104
Località
milano
Goblons
881
Utente Bgg
paperoga
Obione":210nv71g ha scritto:
Gaspatcho":210nv71g ha scritto:
In pratica si fa fare il playtest dai clienti. Ottimo.
Ma non solo il playtest, il difetto è più radicato. Basta prendere ad esempio la fazione dei commercianti, che è considerata la più debole, e confrontarla con quelle forti. Basta leggere il testo per capire che qualcosa non quadra.

Incredibile come gente che fa giochi da anni non si sia accorta di un così grosso problema che tu hai rilevato dalla sola lettura delle schede fazione
d'altra parte in Italia siamo tutti grandi allenatori...da bar
rimanendo in ambito calcistico io la vedo così
una qualunque partita ad un gioco asimmetrico e come una qualunque partita di calcio in cui c'è la possibilità che le squadre siano dello stesso livello come che una sia leggermente più forte fino a molto, molto più forte, non sempre la squadra più forte vince, entrano in gioco una moltitudine di fattori e questa, aldilà del tifo per la propria squadra, è la cosa più entusiasmante del calcio così come dei giochi asimmetrici. Chi è al tavolo deciderà se cercare di equilibrare il gioco attraverso l'assegnazione delle fazioni o se giocarsela a caso per esaltarsi nel caso di un nuovo Davide vs. Golia
Inoltre se giochi con la fazione più debole non hai nessun problema in caso di sconfitta, mentre in caso di vittoria il perculamento verso gli altri giocatori può durare per settimane :grin: :asd:
 

Obione

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
391
Località
Estero
Goblons
286
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
paperoga":1y64siqh ha scritto:
Obione":1y64siqh ha scritto:
Gaspatcho":1y64siqh ha scritto:
In pratica si fa fare il playtest dai clienti. Ottimo.
Ma non solo il playtest, il difetto è più radicato. Basta prendere ad esempio la fazione dei commercianti, che è considerata la più debole, e confrontarla con quelle forti. Basta leggere il testo per capire che qualcosa non quadra.

Incredibile come gente che fa giochi da anni non si sia accorta di un così grosso problema che tu hai rilevato dalla sola lettura delle schede fazione
d'altra parte in Italia siamo tutti grandi allenatori...da bar
Magari fossi un allenatore da bar, infatti alla prima partita, nel draft tra due, senza conoscere il gioco e le altre fazioni, sono andato a capofitto sulla più debole (l'altra, gli alchimisti, non mi piaceva per lo stile di gioco). Ovviamente ci ho pensato a posteriori, quindi non prendetela come una valutazione oggettiva. Ma vi suggerisco comunque di provare a confrontare i testi delle due fazioni più deboli, con quelli delle due fazioni più forti, e dire se trovate uno sbilanciamento, o anche solo poco divertenti quelle deboli. Vero che senza farlo al buio, con il gioco ancora da defustellare, perde un po' di senso, ma esprimere qualche considerazione è sempre interessante.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.087
Località
Aosta
Goblons
519
Poldeold":z2ca4e65 ha scritto:
Giocato con @MoonElf venerdì sera (sono quello di 116 punti :grin: ). Ho investito molto su scienza e tecnologia, spingendo parecchio sulle due scale. Come si vede dai punteggi, non ha pagato!

Nella nostra partita io e un mio amico abbiamo puntato esattamente sulle tue stesse scale e siamo arrivati primo e secondo. Il gioco evidentemente è ancora da capire per noi tutti, mi sa
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.384
Località
Brescia
Goblons
3.405
vado leggermente OT, non avendo provato il gioco.
Però il confronto con il calcio è fallace perché:
1.se esistono serie A, B, C etc è proprio per dare un bacino non troppo eterogeneo degli sfidanti (sennò... non c’è sfida! sai tu il divertimento di vedere continuamente partite a 10 a 1 gol)
2.il campionato italiano stesso è (entro certi limiti, ma è abbastanza evidente) sbilanciato per estrema diversità di disponibilità economica tra i diversi club, per cui personalmente non trovo particolarmente entusiasmante il fatto che la Juve vinca ([tag]Boba[/tag], questa è per te :frusta: ).

Io penso che in generale molte discussioni sugli sbilanciamenti siano poco fondate e legate alla limitata esperienza del giocatore, e inoltre dipende molto dalla dimensione dello sbilanciamento (mi ricordo polemiche riguardo al vecchio mr jack, cos’era 51 vittorie l’investigatore e 49 mr jack, o qualcosa di simile?... vabbè... oppure la questione della via militare in Historia, che con qualche bot in gioco risultava una polemica infondata nella mia esperienza )
ma alcuni casi limite non si possono tollerare: basterebbe provare qualche partita diretta traders va futurists. se è vero che in 6 partite i primi hanno 1 vittoria , i secondi 5. se questi numeri sono confermati non ci sono santi che tengono, eh.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
paperoga":1l06r5jj ha scritto:
Incredibile come gente che fa giochi da anni non si sia accorta di un così grosso problema che tu hai rilevato dalla sola lettura delle schede fazione
d'altra parte in Italia siamo tutti grandi allenatori...da bar
rimanendo in ambito calcistico io la vedo così
una qualunque partita ad un gioco asimmetrico e come una qualunque partita di calcio in cui c'è la possibilità che le squadre siano dello stesso livello come che una sia leggermente più forte fino a molto, molto più forte, non sempre la squadra più forte vince, entrano in gioco una moltitudine di fattori e questa, aldilà del tifo per la propria squadra, è la cosa più entusiasmante del calcio così come dei giochi asimmetrici. Chi è al tavolo deciderà se cercare di equilibrare il gioco attraverso l'assegnazione delle fazioni o se giocarsela a caso per esaltarsi nel caso di un nuovo Davide vs. Golia
Inoltre se giochi con la fazione più debole non hai nessun problema in caso di sconfitta, mentre in caso di vittoria il perculamento verso gli altri giocatori può durare per settimane
Scusa eh, ma se questo sbilanciamento è voluto per i motivi da te indicati, perché Stegmaier ha già annunciato delle correzioni nelle prossime uscite? Seguendo il tuo ragionamento non avrebbe dovuto fare un bel nulla e dire che le fazioni sono volutamente sbilanciate.
Non mi sembra questo il caso.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72

Terra mistica
Decine di migliaia di dati ed un divario enorme tra le fazioni.

Ovviamente di tratta di complessità e profondità diverse, ma esiste anche qui una differenza notevole, eppure ho l’impressione che si faccia più rumore qui che sui topic di terra mistica (che comunque non ti vendono a pochi euro).
Non sarà che è il nome di stegmaier a fare la differenza sui commenti e ad accendere gli animi?
 

Obione

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
391
Località
Estero
Goblons
286
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
phalanx":15vr9mew ha scritto:

Terra mistica
Decine di migliaia di dati ed un divario enorme tra le fazioni.

Ovviamente di tratta di complessità e profondità diverse, ma esiste anche qui una differenza notevole, eppure ho l’impressione che si faccia più rumore qui che sui topic di terra mistica (che comunque non ti vendono a pochi euro).
Non sarà che è il nome di stegmaier a fare la differenza sui commenti e ad accendere gli animi?
Non concordo a pieno sulla differenza di "rumore" per due motivi. Il primo è che in Tapestry, per chi è stato critico nelle recensioni, lo sbilanciamento è solo uno dei problemi e non il principale (si corregge facilmente gettando nel tritacarte le fazioni deboli, le plance sono anche sottili per lo scopo). Il secondo è che Terra Mystica si porta una decina d'anni sul groppone, mentre per un gioco uscito nel 2019 da un editore importante ci si aspetta un livello qualitativo di partenza un po' superiore.
 
Alto Basso