Dubbi Tainted Grail

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
L'avevo intesa solo come riduzione del valore dei quadranti per avere 1 turno in più, in effetti parlano proprio di considerare 1 giocatore in meno anche nelle cose scalabili, quindi anche nei pagamenti delle risorse.

Esatto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.280
ottimo.

Questione generica: c'è un limite sulle risorse investite ed ottenute in un'unica azione?

Il dubbio è sorto per via dell'abilità di verme meditazione: "paga 2 energia ed ottieni 1 magia. Massimo 4 magia".
Mi chiedo cosa significa quel "massimo 4 energia" perchè non è indicato da nessuna parte un limite di risorse tipo cibo, ricchezza, magie quindi potrei avere anche 10 cubi magia nella mia plancia e 12 cubi cibo, tanto per dire.

Quindi ho pensato che verme, partendo con energia 6 potrebbe, in una sola azione, spendere tutta l'energia per ottenere 3 magia e il valore massimo 4 è dato dal fatto che l'energia di verme con il +2 bonus (quindi 8 in totale) gli permetterebbe di ottenere 4 magia.
Ovviamente questo ragionamento si riflette anche sugli altri personaggi, ad esempio Ailei può spendere 2 energia per ripristinare 1 salute: partendo con energia 7, potrebbe in una sola azione personaggio consumare 6 e ripristinare 3 salute?
Stesso concetto per le azioni di un luogo del tipo: spendi 1 energia e guadagna 2 cibo. Posso su quella carta compiere un'azione luogo spendendo 3 energie e ottenendo 6 cibo?

Se non posso compiere azioni così "corpose" e dispendiose allora non mi spiego in che altro modo applicare quel "massimo 4 magia" visto che nessun tipo di risorsa ha un limite dichiarato, o almeno non ho trovato nulla a riguardo.

Per certi aspetti questo dubbio potrebbe anche essere ininfluente per certe azioni ripetibili, tipo quelle del personaggio, quindi anzichè compiere 1 azione da 6 energie in favore di 3 magie posso compiere 3 azioni da 2 energie per 1 magia alla volta, quindi il risultato non cambierebbe. Cambia invece per quelle azioni, specie dei luoghi, indicate come "una volta al giorno"; in questo caso un'azione corposa che ripristina diverse risorse fatti in un'unica volta significa anche non far scattare troppi giorni e quindi perdere anche meno tempo.

Comunque sia, alla fine, che significa quel massimo 4 energia?

Ultima modifica:

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.037
ottimo.

Questione generica: c'è un limite sulle risorse investite ed ottenute in un'unica azione?

Il dubbio è sorto per via dell'abilità di verme meditazione: "paga 2 energia ed ottieni 1 magia. Massimo 4 magia".
Mi chiedo cosa significa quel "massimo 4 energia" perchè non è indicato da nessuna parte un limite di risorse tipo cibo, ricchezza, magie quindi potrei avere anche 10 cubi magia nella mia plancia e 12 cubi cibo, tanto per dire.

Quindi ho pensato che verme, partendo con energia 6 potrebbe, in una sola azione, spendere tutta l'energia per ottenere 3 magia e il valore massimo 4 è dato dal fatto che l'energia di verme con il +2 bonus (quindi 8 in totale) gli permetterebbe di ottenere 4 magia.
Ovviamente questo ragionamento si riflette anche sugli altri personaggi, ad esempio Ailei può spendere 2 energia per ripristinare 1 salute: partendo con energia 7, potrebbe in una sola azione personaggio consumare 6 e ripristinare 3 salute?
Stesso concetto per le azioni di un luogo del tipo: spendi 1 energia e guadagna 2 cibo. Posso su quella carta compiere un'azione luogo spendendo 3 energie e ottenendo 6 cibo?

Se non posso compiere azioni così "corpose" e dispendiose allora non mi spiego in che altro modo applicare quel "massimo 4 magia" visto che nessun tipo di risorsa ha un limite dichiarato, o almeno non ho trovato nulla a riguardo.

Per certi aspetti questo dubbio potrebbe anche essere ininfluente per certe azioni ripetibili, tipo quelle del personaggio, quindi anzichè compiere 1 azione da 6 energie in favore di 3 magie posso compiere 3 azioni da 2 energie per 1 magia alla volta, quindi il risultato non cambierebbe. Cambia invece per quelle azioni, specie dei luoghi, indicate come "una volta al giorno"; in questo caso un'azione corposa che ripristina diverse risorse fatti in un'unica volta significa anche non far scattare troppi giorni e quindi perdere anche meno tempo.

Comunque sia, alla fine, che significa quel massimo 4 energia?
Se non erro che puoi usare l'abilità solo se hai meno di 4 magia. Cioè non puoi usarla x portare la tua magia da 4 a 5 x esempio

Morcar

Illuminato
Goblons
1.280
capisco, quindi è un semplice limitatore dell'abilità.

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Io se ricordo bene ho interpretato che usando l’abilità si poteva generare un massimo di 4 magie. Indipendentemente da quante se ne avevano. Non c’è un limite alle risorse.

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Utente Bgg
fraenrico
Io se ricordo bene ho interpretato che usando l’abilità si poteva generare un massimo di 4 magie. Indipendentemente da quante se ne avevano. Non c’è un limite alle risorse.
Purtroppo non è così. È stato chiarito nelle FAQ: Verme può usare la sua abilità solo se ha meno di 4 magia.

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Purtroppo non è così. È stato chiarito nelle FAQ: Verme può usare la sua abilità solo se ha meno di 4 magia.

Azz

pepato

Iniziato
Goblons
225
Utente Bgg
fraenrico
Che poi non so bene perché sia così: Arev e Ailei hanno un'abilità molto semplice: paghi 2E per avere 1 salute, o 1 cibo. Chissà perché hanno voluto limitare così tanto la magia - sarebbe bastato fare un costo alto (3E) e vista quanto spesso si va esauriti, dubito che uno avrebbe avuto occasione di usare l'abilità tante volte per farmare.

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
perché la magia non è per tutti, ci sta. Con Arev è particolarmente pesante però la cosa, perché a volte quella magia in più è davvero un problema.
Anche se poi devo dire che è un bel pg complessivamente

Morcar

Illuminato
Goblons
1.280
bè alla fine tutte le passive sono negative per i 4 personaggi.
Anche Ailei non scherza non recuperando terrore se non nei luoghi con i menhir o Beor che praticamente non può mai essere esausto.
Se non altro tutte le loro abilità attive non sono male tra cibo, oggetti o guarigioni. Diciamo che anche la passiva di Arev non è male se coopera con altri che gli possono pagare la magia e soprattutto Verme che di base le può generare.

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Concordo

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Curiosità banale, ma giusto per togliermi il dubbio:

Le azioni della compagnia costano 1 in più per membro della compagnia rispetto al costo base dell'azione?

Mi spiego meglio... abbiamo una compagnia formata da 2 personaggi. Questi devono fare un' esplorazione che costa 1 energia. Il costo totale è 3? 1 di base + 1 per ogni membro della compagnia?
Inoltre l'energia può essere spesa a piacimento nella compagnia? Tipo, un solo personaggio potrebbe spendere tutte e 3 le unità di energia?

Thx

pepato

Iniziato
Goblons
225
Utente Bgg
fraenrico
Curiosità banale, ma giusto per togliermi il dubbio:

Le azioni della compagnia costano 1 in più per membro della compagnia rispetto al costo base dell'azione?

Mi spiego meglio... abbiamo una compagnia formata da 2 personaggi. Questi devono fare un' esplorazione che costa 1 energia. Il costo totale è 3? 1 di base + 1 per ogni membro della compagnia?
Inoltre l'energia può essere spesa a piacimento nella compagnia? Tipo, un solo personaggio potrebbe spendere tutte e 3 le unità di energia?

Thx

No, costa di 1 X membro della compagnia.
Se un eroe paga 1, due eroi pagano 2.
L'energia è spesa a piacimento nelle azioni di Compagnia, quindi un giocatore può accollarsi tutto il costo per tutti. L'unica eccezione riguarda le abilità specifiche di un personaggio: in quel caso gli altri possono aiutarlo (se in compagnia) ma il personaggio in questione deve pagare almeno 1 energia. Ad es. Ailei può curare a costo 1 anziché 2 se un altro la aiuta con il costo.

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
No, costa di 1 X membro della compagnia.
Se un eroe paga 1, due eroi pagano 2.
L'energia è spesa a piacimento nelle azioni di Compagnia, quindi un giocatore può accollarsi tutto il costo per tutti. L'unica eccezione riguarda le abilità specifiche di un personaggio: in quel caso gli altri possono aiutarlo (se in compagnia) ma il personaggio in questione deve pagare almeno 1 energia. Ad es. Ailei può curare a costo 1 anziché 2 se un altro la aiuta con il costo.

Confermo. Non mi andava di scrivere

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
Col mio gruppo è successa una cosa strana durante il capitolo 3b.
I dubbi sono legati ad uno sbaglio nostro di status o ad un possibile errore di traduzione.
Onestamente abbiamo ricontrollato più volte e anche ripercorso i capitoli precedenti ma gli status segnati risultano giusti.

C'è qualcuno che ha la versione inglese che avrei bisogno di controllare come sono scritti due capitoletti segreti.
Nel caso glieli indico in MP.

Poi ovviamente se arrivo a capire che c'è un errore di traduzione lo ufficializzo, diversamente farò il "mea/nostra culpa".

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Col mio gruppo è successa una cosa strana durante il capitolo 3b.
I dubbi sono legati ad uno sbaglio nostro di status o ad un possibile errore di traduzione.
Onestamente abbiamo ricontrollato più volte e anche ripercorso i capitoli precedenti ma gli status segnati risultano giusti.

C'è qualcuno che ha la versione inglese che avrei bisogno di controllare come sono scritti due capitoletti segreti.
Nel caso glieli indico in MP.

Poi ovviamente se arrivo a capire che c'è un errore di traduzione lo ufficializzo, diversamente farò il "mea/nostra culpa".
Per la versione inglese, ti basta scaricare l'app

• Like
Reazioni: ob1

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
È un errata, sì hai ragione. L'unica enorne errata che abbiamo incontrato. Cerca su internet

Mi puoi dire dove trovarla?
O come cercarla...

O spiegami in mp

Alto Basso